milano violenta regia di Mario Caiano Italia 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

milano violenta (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MILANO VIOLENTA

Titolo Originale: MILANO VIOLENTA

RegiaMario Caiano

InterpretiClaudio Cassinelli, Silvia Dionisio, Elio Zamuto, Vittorio Mezzogiorno

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1976
Generepoliziesco
Al cinema nell'Ottobre 1976

•  Altri film di Mario Caiano

Trama del film Milano violenta

Una rapina presso la cassa di uno stabilimento non si è conclusa come previsto. Avvertita da un operaio, la polizia arriva quasi subito. Due dei rapinatori riescono a scappare col bottino, mentre Raul Montalbani, detto il Gatto, deve catturare alcuni ostaggi per guadagnare la fuga. Rintraccia i complici, che tentano di ammazzarlo. Non tarda a vendicarsi, ma viene abbattuto di lì a poco per mano di un commissario.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,46 / 10 (12 voti)7,46Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Milano violenta, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  28/03/2024 21:25:02
   7½ / 10
Magari minore a precedenti poliziotteschi, però è parecchio sostenuto e la trama seppur non originale non fa lanciare sbadigli. Cassinelli penso sia l'unico attore non carismatico che riesce ad essere carismatico allo stesso tempo. Buone le musiche.

chem84  @  15/03/2016 11:31:44
   7 / 10
Buon film di Mario Caiano, regista definibile senz'altro di minor calibro rispetto ai grandi del settore ma che, sfruttando il momento decisamente favorevole per il genere e un giro di attori che poi fondamentalmente è sempre lo stesso, riesce a convincere con questo "Milano Violenta".
Già all'inizio si parte con delle musiche intriganti, che poi si mantengono su buoni livelli per tutta la durata della vicenda, caratteristica comune a tutto il filone poliziottesco all'italiana e fondamentale per condire gli elementi principali che vanno a contraddistinguere il film. Elementi principali che ovviamente sono presenti in buona misura, soprattutto nella fase iniziale, con sparatorie varie e un bell'inseguimento subito dopo l'immancabile rapina, con tanto di inquadrature sapientemente realizzate e traversoni niente male. Poi ci sono gli ostaggi, i commissari testoni, i morti "casuali" e qualche zòccola di contorno che fa sempre bene.
I personaggi (che poi spesso in questo genere fanno la differenza, dato che alla fine le trame sono quasi sempre quelle…) reggono bene, grazie anche ad un sapiente riciclo tra una pellicola e l'altra. Troviamo infatti il povero Claudio Cassinelli (molto più convincente qui nella figura del bandito Raul Montalbani detto "Il Gatto", rispetto al sempre pur valido Commissario interpretato nel "Il Trucido e lo Sbirro), il buon Biagio Pelligra (il Savelli di "Roma a mano armata" o il Calabrese di "Il Trucido e lo Sbirro" se preferite, che curiosamente qui si fa chiamare Tropea, lasciando erroneamente intendere origini calabre) e anche quell'Elio Zamuto che pure lui, rispetto per esempio a "Napoli Spara", decide di invertire i ruoli passando da buono a cattivo senza manco passare dal via.
Un punto debole di questo film però lo si può riscontrare in una parte centrale un po' fiacca, dove viene a mancare quel coinvolgimento che si respirava all'inizio e che in parte torna nella parte finale, anche se in fin dei conti si registra uno svolgimento piuttosto lineare, senza alcun guizzo particolare ed con una conclusione abbastanza scritta.

Merita in ogni caso un posto nella collezione degli appassionati.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  08/03/2015 02:20:08
   7½ / 10
Ennesimo grande film di un genere che non delude quasi mai. Grandissima sceneggiatura. E bravo Caiano.

DarkRareMirko  @  09/08/2012 16:37:47
   6½ / 10
Magari non ne ho un ricordo proprio fotografico, però senz'altro appartiene a quei film che non hanno rinnovato molto il genere di appartenenza, rimanendo sul violento andante e su di una trama non particolarmente innovativa.

Attori ok, erotismo dosato, regia sapiente, ma siam lontani da un Di Leo probabilmente usato come fonte di ispirazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/09/2011 15:04:15
   6 / 10
A differenza di A tutte le auto della polizia, qui almeno il ritmo della pellicola è buono, ma il soggetto non si discosta molto da altri prodotti di genere del periodo. Diciamo che non è presente quel valore aggiunto che possa elevare questa pellicola dalle altre. E' un film comunque godibile che assicura un sufficiente intrattenimento.

lampard8  @  20/05/2011 20:11:58
   7 / 10
Discreta questa pellicola di Caiano, che ha il pregio di avere un plot velocissimo e scorrevole ed è un film adrenalinico e cinico quanto basta. Si rimane più colpiti per una volta dal carisma del bandito che da quello del poliziotto(di solito è sempre o quasi il contrario)in questo poliziesco che parte come molti altri, è piuttosto convenzionale in alcuni punti ma grazie ad alcuni attori in stato di grazia riesce ad elevarsi sopra la sufficienza.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

baskettaro00  @  18/12/2010 22:14:58
   8 / 10
Gran bel poliziesco molto valido ma sconosciuto ai più.
Mario Caiano, regista di"Napoli Spara", si conferma un regista mica male nel genere.
Buone le recitazioni, soprattutto quella di Mezzogiorno, m'ha fatto un po' storcere il naso la recitazione del commissario, che non vedo molto adatto nel ruolo.
Trama abbastanza articolata ma che si lascia seguire, consiglio questo piccolo gioiellino agli amanti del poliziesco.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/11/2010 15:33:21
   7 / 10
Buon poliziesco anni '80 che si contraddistingue per una valida sceneggiatura, ricca peraltro di colpi di scena.

LEGHISTA2  @  06/10/2010 14:06:17
   10 / 10
coinvolgente anche questo. attori sempre al massimo. tutti bravissimi.

outsider  @  04/09/2010 14:29:08
   6 / 10
film gustabile in quegli anni, oggi obsoleto.
varie stranezze...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

popoviasproni  @  08/10/2008 18:26:25
   7 / 10
Teso, violento e disperato crime-movie milanese dalla brillante sceneggiatura.
Un punto in meno per l'interpretazione spenta e poco carismatica di Cassinelli (aimè fondamentale).

peppe87  @  09/10/2007 18:13:25
   10 / 10
giustamente lo hanno inserito (dopo la mia segnalazione)
secondo me uno dei piu bei polizieschi degli anni 70, ritmo incalzante, scene stupende, trama originale e piena di colpi di scena, finale cupo (bellissimo).
da vedere assolutamente per chi ama questi film
stra consigliato

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
c'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'heidi - una nuova avventurahim
 NEW
i colori del tempo
 NEW R
il maestro (2025)il mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianura
 NEW
l'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfetta
 NEW
the running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
to a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosopra
 NEW
una ragazza brillantezvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066923 commenti su 52837 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net