Durata: h 1.54 Nazionalità:
USA2011 Genere: drammatico
Tratto dal libro "Il rito. Storia vera di un esorcista di oggi" di Matt Baglio
Al cinema nel Marzo 2011
E' la storia di un giovane seminarista americano che studia per diventare prete. In balia del credere o non credere, trova la sua occasione per dimostrare la propria fede quando dal Vaticano viene incaricato di seguire un presunto caso di possessione...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Niente di nuovo sotto il sole: solo l'ennesimo film su esorcismi e rituali mistico-cattolici.
Il film non apporta particolari novità ad un filone che ha il suo capostipite ne "L'Esorcista" (1973) e che rimarrà insuperabile.
Qualche sussulto sulla sedia forzato, utilizzando la potenza di effetti sonori e rumori improvvisi, che ormai qualsiasi sala anche sommariamente rinnovata con un impianto sonoro meno che decente riesce a dare.
Sceneggiatura, cast e regia senza infamia e senza lode, fatta eccezione per il solito Anthony Hopkins che mette il suo marchio recitativo anche nel ruolo dell'esorcista stanco e navigato che interpreta in questa storia di iniziazione e scoperta della fede di un giovane seminarista, che vuol diventare prete per opportunismo e viene per questo mandato a Roma a "farsi le ossa col diavolo", seguendo un corso per esorcisti.