il lago di satana regia di Michael Reeves Italia, Gran Bretagna 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il lago di satana (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL LAGO DI SATANA

Titolo Originale: REVENGE OF THE BLOOD BEAST

RegiaMichael Reeves

InterpretiBarbara Steele, John Karlsen, Ian Ogilvy, Mel Welles, Jay Riley, Richard Watson, Edward B. Randolph, Tony Antonelli, Peter Grippe, Lucretia Love, Kevin Welles, Woody Welles

Durata: h 1.14
NazionalitàItalia, Gran Bretagna 1966
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1966

•  Altri film di Michael Reeves

Trama del film Il lago di satana

Transilvania 18 luglio 1765. Un bambino svela alla comunità del suo villaggio , di aver visto la malefica strega Vardella, in una grotta sopra il lago. Inizia così la caccia e solo dopo una violenta resistenza Vardella viene catturata e portata nei pressi del lago. Qui viene inchiodata e affogata ma prima di morire, la strega annuncia una terribile profezia: “Da questo istante voi e i vostri discendenti sarete maledetti per l’eternità’. Non crediate di esservi liberati di me perché io, Vardella ritornerò”. Nel 1965, una giovane coppia di sposi (Ian Ogilvy e Barbara Steele), giunge nello stesso villaggio. I due vengono messi in guardia dal professor Helsing che racconta loro la storia di Vardella...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,92 / 10 (6 voti)5,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il lago di satana, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/06/2024 16:59:48
   5 / 10
Mediocre filmetto horror con un chiaro sottotesto anticomunista. A tratti scade nel buffo. Trascurabilissimo.

alex94  @  20/11/2016 11:46:41
   6½ / 10
Stravagante e folle pellicola diretta da Michael Reeves nel 1966.
Allora, praticamente di gotico questo film ha solo l'atmosfera,infatti per quanto riguarda lo sviluppo della storia l'opera di Reeves prende direzioni parecchio originali e strambe per il periodo in cui è stato realizzato.
Troviamo infatti numerosi momenti ironici e comici sparsi un po per tutta la pellicola,la strega è realizzata in modo divertentissimo,una specie di vecchiaccia-terminator che accoppa chiunque incontri lungo la sua strada..... presenti anche diverse scene di sesso.... di Reeves si potrà dire di tutto tranne che non fosse un regista coraggioso (oltre che maledettamente dotato).
Un lavoro particolare e piacevole,non presenta ne lungaggini ne momenti morti,ha un buon ritmo e diverte assai,merita una visione.

pinhead88  @  10/03/2011 13:23:42
   6 / 10
Un gotico bizzarro e curioso che si riallaccia in parte alle produzioni italiane d'epoca. Non si capisce se Reeves abbia voluto dare un tocco comico al tutto, vuoi per mancanza di idee o budget irrisorio, oppure il contrario. La strega Vardella (Barbara Steele) ha un make up piuttosto grottesco ma in certi punti riesce comunque ad inquietare parecchio. Nel complesso il film si lascia seguire tranquillamente senza stranamente annoiare. Peccato per un paio di cadute di stile, come l'inseguimento finale in perfetto stile fantozziano e il ridicolo modus operandi della strega.

JOKER1926  @  08/02/2011 20:28:28
   4½ / 10
A far da macabro fondale al film in questione, "Il lago di Satana" troviamo Michael Reeves regista morto suicida all'età di 26 anni; il tutto per un film horror, detto in modo abbastanza cinico e impertinente, è un ottimo biglietto da visita.
In ogni caso "Il lago di Satana" non è un vero e proprio Horror, o perlomeno la regia cerca di dirottare le faccende, in modo schematico, nella semiserietà mandando dunque in tilt gli amanti del genere. La prima parte potrebbe andar bene, ma nella restante parte di pellicola viene a crearsi un'atmosfera abbastanza modesta. Si salvano veramente poche sequenze, forse quelle iniziali in pieno stile gotico. Da depennare dall'album dei ricordi le sequenze dell'inseguimento finale davvero orrende.

Michael Reeves si concede (e fa bene) incursioni politiche irridendo a dovere il comunismo, c'è proprio una scena (quella dell'uccisione dell'albergatore) ove è messo in evidenzia il simbolo materiale del movimento, metaforicamente in luce, invece, la morte e dunque il disastro del comunismo.

"Il lago di Satana" in linea di massima resta insufficiente, la vena sarcastica, ironica della regia giova pochissimo recando varissimi difetti e limiti al film; insomma davvero difficile prendere sul serio tale prodotto, a tratti anacronisticamente balordo (la strega contro i poliziotti!) e concettualmente abbastanza misero.
La sceneggiatura effettivamente è il vero punto morto del film, la storia risulta scardinata e quasi immotivata, si nota una superficialità sbalorditiva, alle volte anche sul piano tecnico.
Non vale la visione.

DarkRareMirko  @  01/07/2010 21:38:50
   7 / 10
Uno tra i 3 horror diretti dal prematuramente scomparso Michael Reeves; ironico e discreto, anticomunista e ben recitato, fa molto leva su omaggi al cinema gotico di Mario Bava (del resto tra gli attori c'è anche la Steele, già presente ne La maschera del demonio) e ad un certo vampirismo.

Il make up della strega non è nulla di che, ma ciononostante questa riesce comunque ad inquietare; non si riesce a capire se il film (girato in Italia) voglia essere semiserioso o pocoironico, ma ciò che è importante è che esso ad ogni modo si lascia tranquillamente seguire sino alla fine.

Discreto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/06/2010 17:06:01
   6½ / 10
E' un horror curioso, non del tutto riuscito a mio parere, causa molto probabilmente dal budget ai limiti del ridicolo che si è riflessa su una sceneggiatura poco curata. Michael Reeves però aveva talento da vendere e dal punto di vista visivo il film è valido con una prima parte più rispettosa delle regole del gotico e con richiami alla Maschera del demonio di Mario Bava. Gradualmente l'ironia fa capolino, diventa una componente importante della pellicola fino all'inseguimento tra automobili in pieno stile slapstck.
Malgrado la presenza di Barbara Steele, vera icona dell'horror di quell'epoca (dal minutaggio scarso in questo caso), il film sconfina soprattutto nel finale su toni molto vicini alla parodia, quasi a non voler prendersi sul serio. Sinceramente non lo consiglirei ai puristi del genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)
 NEW
anywhere anytimearrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
come far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torredeadpool & wolverinedivano di famigliaeileenel paraisoemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil magico mondo di billie
 NEW
il magico mondo di haroldil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2invelleio & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzeit ends with us - siamo noi a dire bastajago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del male
 NEW
la scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila stanza degli omicidila tartarugala trecciala vita accantol'esorcismo - ultimo attolimonovl'imperolinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegs
 NEW
love lies bleeding
 NEW
l'ultima settimana di settembrel'ultima vendetta
 NEW
madame clicquotmadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxineme contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)miller's girlmothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccarenonostanteoddityparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquasi a casaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagionirebel ridgericchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransottocoperta
 NEW
speak no evil - non parlare con gli sconosciutisuperlunataxi monamourthe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the crow - il corvothe fall guythe instigatorsthe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe unionthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretouch (2024)traptroppo azzurrotwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1054020 commenti su 51127 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

30 MONEDAS - STAGIONE 2BAD FAITHFARANGGHOSTLIGHTGLORIA!LOWLIFESTHE HISTORY OF FUTURE FOLK

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net