how i met your mother - stagione 9 regia di Pamela Fryman, Michael J. Shea, Neil Patrick Harris USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVhow i met your mother - stagione 9 (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HOW I MET YOUR MOTHER - STAGIONE 9

Titolo Originale: HOW I MET YOUR MOTHER - SEASON 9

RegiaPamela Fryman, Michael J. Shea, Neil Patrick Harris

InterpretiJosh Radnor, Neil Patrick Harris, Jason Segel, Cobie Smulders, Alyson Hannigan

Durata: h 0.22
NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Stagioni: 8
Prima TV nel Settembre 2013

•  Altri film di Pamela Fryman
•  Altri film di Michael J. Shea
•  Altri film di Neil Patrick Harris

Trama del film How i met your mother - stagione 9

Stagione finale di HIMYM, in cui finalmente si tireranno le fila della storia narrata dal ted del futuro ai propri figli, iniziata nella prima stagione…

Film collegati a HOW I MET YOUR MOTHER - STAGIONE 9

 •  HOW I MET YOUR MOTHER - STAGIONE 2, 2006
 •  HOW I MET YOUR MOTHER - STAGIONE 3, 2007
 •  HOW I MET YOUR MOTHER - STAGIONE 4, 2008
 •  HOW I MET YOUR MOTHER - STAGIONE 5, 2009
 •  HOW I MET YOUR MOTHER - STAGIONE 6, 2010
 •  HOW I MET YOUR MOTHER - STAGIONE 7, 2011
 •  HOW I MET YOUR MOTHER - STAGIONE 8, 2012

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,25 / 10 (6 voti)8,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su How i met your mother - stagione 9, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

david briar  @  18/10/2017 21:01:12
   10 / 10
"Perchè tutto resti così com'è è necessario che tutto cambi": forse i creatori della serie avevano in mente questa frase de "Il gattopardo", quando hanno scritto il finale. Ma andiamo per ordine.


"How i met your mother" per 9 anni è stato un fenomeno popolare e culturale, capace di creare un'epica interna fortissima e originale, colma di idee e tormentoni con cui intrattenere gli spettatori. La nona stagione non è la migliore, ma il finale contribuisce a renderla di livello molto più alto. Certo, alcune puntate sono palesemente allungate, ma il finale è perfetto così com'è. Magari si poteva mettere qualche flashback in più con la madre(anche se quello che c'è è bellissimo), invece che perdersi, soprattutto nella prima parte della stagione , in gag molto allungate e per questo non sempre efficaci. Il mio voto va visto come simbolico di tutta la serie, dovuto anche ad un certo slancio emotivo per una serie in cui vedo cose molto personali, che non mi fanno essere totalmente obbiettivo.
Ma a parte questo, fin dall'inizio è sempre stata molto più di una normale situation-comedy. Vediamo perchè:
-il tempo e il racconto. Palesemente con questa stagione c'era la voglia di sperimentare una narrazione diversa, e anche se non è totalmente riuscito, è lodevole vedere che alla nona stagione ancora si prendano dei risch in termini spazio-temporali(rischi soprattutto relativi al finale). Ma fin da subito, questa sit-com ha avuto la peculiarità di giocare con il tempo, sfruttando l'espediente del fatto che sia Ted a raccontare. Il tempo e il racconto, quindi, sono palesemente, da un punto di vista della costruzione narrativa, il segreto della serie, ciò che ne ha costituito la particolarità e anche il successo, ciò su cui la serie vuole riflettere da un punto di vista meta-narrativo, ovvero la narrazione stessa.
POSSIBILI SPOILER DA QUI IN POI
L'ultima puntata di sicuro va molto veloce. Certo, si poteva fare un po' più lunga, anche di un quarto d'ora: certe emozioni, come l'incontro di Barney con la figlia, avrebbero avuto la possibilità di essere magari più intense. Ma comunque la struttura doveva essere questa: bisogna ricordarci che essendo una serie sul tempo e sulla narrazione, è Ted a raccontare, e ciò che avviene nell'ultima puntata riguarda in prevalenza cose che probabilmente i figli sanno già, vista la tendenza del padre a raccontare storie lunghe. Per questo va tutto molto di fretta, molto riassunto. Ma il motivo non è solo questo: il motivo per cui va così è il motivo stesso per cui Ted racconta la sua storia: la sua è una storia che punta a uno scopo, è una storia che serve a provare una tesi, forse inconscia per Ted, ma è questo il fine della storia, il motivo per cui inizia 9 anni prima.
Carter Bays e Craig Thomas hanno costruito la sit-com più bella di sempre, capace di far riflettere, emozionare, intrattenere, divertire, farci crescere con i personaggi, darci teorie assurde ma sensate nel contesto della serie, tormentoni, costruzioni narrative intelligentissime nell' intrecciare commedia e dramma, e creare un vero e proprio dramedy travestito da sit-com.

Il finale, semplicemente, è perfetto. Il giusto coronamento per una sit-com basata su tormentoni ricorrenti e su un romanticismo speciale e mai smielato, ma anche capace di entrare nella storia, sia per le divisioni che ha creato nel pubblico sia per essere un finale assolutamente unico per qualunque sit-com, anche per il modo in cui ci si arriva. Perchè magari la persona ideale con cui concretamente condividere un desiderio in comune può essere una persona unica, ma si possono amare più persone in modi diversi e per ragioni diverse; perchè alla fine, possiamo evolverci , fare nuove esperienze, e crescere in continuazione, ma dobbiamo anche rispettare la nostra natura, anche invecchiando, come insegna Barney.
"How i met your mother" entra nella storia della televisione, e sono sicuro col tempo sarà una delle serie tv più studiate. Ma il punto non è solo l'importanza obbiettiva nella serie per il modo in cui orchestra il suo racconto: il punto è far emozionare con dei personaggi che diventano casa, rendendoci più doloroso il loro saluto. Ma doveva finire: almeno, siamo sicuri che quando vorremmo, potremo ritrovarli, seduti tutti li, al Maclaren's pub, ognuno con la sua natura, con il proprio finale, ognuno capace di farsi amare grazie a pregi e difetti perfettamente coerenti, ognuno capace di mostrare un proprio dramma interiore consumato dietro la simpatia intrinseca di ogni personaggio.
Eccolo lì: l'amore vero che inizia e avrà il suo finale, l'ironia che cattura dalla prima puntata e fra alti e bassi non ci lascia andare più. L'emozione per il trucco del racconto, per vedere diverse concezioni maschili dell'amore a confronto profilarsi lungo tutta la serie, esprimendo pienamente il proprio potenziale. La vita, e anche l'amore, direbbe Barney, è una performance, e ogni performance ha una sua fine; ma quello che insegna può insegnarci ad amare in maniera più consapevole ed onesta. Per Marshall e Lily, l'amore è sacrificio, supporto, condivisione, quotidianità , assenza di sorpresa. Per Ted, l'amore è un sogno realizzato, il punto da centrare: ma questo non vuol dire sia uno o che esista un solo tipo di amore. Tutti possono esistere contemporaneamente , o in momenti diversi, e non ha senso stabilire quale sia giusto e quale no: semplicemente , è amore, in qualunque momento della vita, e può sempre riniziare a far vibrare il cuore. Non è razionale, non sarà logico, come non sarà totalmente logico il finale della serie per molti, ma non deve esserlo, perchè è amore vero..

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/10/2017 19.10.49
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net