zorba il greco regia di Michael Cacoyannis Gran Bretagna 1964

InterpretiAlan Bates, George Foundas, Irene Papas, Lila Kedrova, Anthony Quinn

NazionalitàGran Bretagna 1964
Al cinema nel Settembre 1964

•  Altri film di Michael Cacoyannis

Trama del film Zorba il greco

Dal romanzo (1946) di Nikos Kazantzakis (1882-1957): un giovane scrittore inglese a Creta fa amicizia con un greco dai mille mestieri che gli cambia la vita.

Migliore attrice non protagonista (Lila Kedrova)Migliore fotografiaMigliore scenografia
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliore attrice non protagonista (Lila Kedrova), Migliore fotografia, Migliore scenografia

Voti e commenti su Zorba il greco, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/10/2021 13:41:19
Un film non difficile da digerire sia per la lunghezza che per lo stile un po' lontano da quello a cui siamo abituati.
E' una pellicola che principalmente ha fatto storia per la colonna sonora diventata cult e l'interpretazione di Anthony Quinn.
Un personaggio ambiguo, anche troppo. Una sceneggiatura confusa lo vede come personaggio allegro, sfrontato ma anche spietato e capace di abbandonare moglie e figli. Questo "attaccamento alla vita" di cui si parla si socsta un po' da cio' che viene mostrato.
Il co-protagonista è troppo acerbo, sempre in balia del vento. Come comincia finisce, non c'è un evoluzione dei personaggi o della storia.
Quindi, oltre le cose importanti gia' citate resta poco sinceramente...

Lory_noir  @  04/01/2013 14:10:52
Lungo e noioso, anche se particolare.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/05/2011 00:39:42
Racconto di formazione non privo di fascino, appesantito da una regia senza finezze, da una sceneggiatura frammentaria e da una stucchevole cornice folklorica. Troppo lungo e senza uno scopo particolare, il film è soprattutto una maestosa prova d'attore per Anthony Quinn in uno dei ruoli più grandi della sua carriera, l'uomo dalla volontà incrollabile, amante delle donne e delle gioie della vita, lavoratore tenace e sognatore utopico che balla il sirtaki nei momenti di massima tristezza e/o euforia. Non meno sublime il resto del cast in cui spicca la commovente interpretazione di Lila Kedrova.
Bella fotografia e indimenticabile colonna sonora. A sorpresa fu un successo internazionale.

topsecret  @  11/11/2009 11:04:34
Decisamente un po' troppo prolisso ma film di discreta fattura che colpisce e lascia il segno.
Storia che mette in risalto l'amicizia tra due uomini totalmente diversi tra loro ed uniti prima da un rapporto lavorativo ed in seguito umano.
Una pellicola a tratti cruda, cinica e di forte impatto emotivo, ma anche abbastanza lenta che sinceramente lascia qualche perplessità.
Buona la prova di Anthony Quinn.

france  @  02/12/2008 00:07:23
film pazzesco... una filosofia di vita
da vedere

marco84  @  15/09/2008 16:07:35
Veramente bello, mi capita raramente di vedere film di quaranta anni fa, ma sono veramente contento di avere visto questo. Dà un bel messaggio e le interpretazioni sono eccezionali, Anthony Quinn su tutti, che meritava sicuramente un oscar. I dialoghi sono semplici, ma mai banali, e alcune scene restano nella memoria per la forza con cui sono state rappresentate. Gli ultimi 5 min possono commuovere...davvero niente male:)

metafisico  @  13/08/2007 19:09:33
una vera rivelazione.
Uno di quei film che dopo averli visti ti danno proprio la sensazione di averti lasciato qualcosa di positivo. Anzi che addirittura forse ti fanno cambiare in postivo.
un gigantesco Anthony Quinn forse qui da la sua migliore interpretazione.

Decisamente consigliato