zodiac regia di David Fincher USA 2007

zodiac (2007)

locandina del film ZODIAC

Titolo Originale: ZODIAC

RegiaDavid Fincher

InterpretiRobert Downey Jr., Anthony Edwards, Jake Gyllenhaal, Pell James, Patrick Scott Lewis, Lee Norris, Bijou Phillips, Peter Quartaroli, Mark Ruffalo

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Tratto dal libro "Zodiac" di Robert Graysmith
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di David Fincher

Trama del film Zodiac

Il film parla della storia di un pericoloso serial-killer, soprannominato Zodiac, che terrorizzò San Francisco negli anni '60, con una serie di crudeli omicidi e la cui identità rimane ancora ignota.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Zodiac, 314 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

vivi79  @  03/09/2007 13:44:46
all'inizio interessante poi l'interesse va scemando! lento!

cratistos  @  01/09/2007 02:48:33
Un gran bel film, uno dei migliori che ho visto quest'anno.

TIGER FRANK  @  26/08/2007 14:05:04
Dunque.....

Ce sta mr.X che nn e' quello dell'uomo tigre ma uno che abita a San Frocisco che la sera invece de tracannasse hamburger a tutto spiano da Hamburger Join come farei io,se ne va in giro a sparà alle coppiette che piccioneggiano in giro perchè la mamma j'ha detto che a casa nun se tromba finchè il matrimonio non sia stato celebrato e da padre Lorenzo.
Per inciso Mr.X la pistola l'ha trovata nel sacchetto delle patatine del discount dietro casa...e che facciamo nn la usiamo?

Dopo qualche pò,mentre la polizia brancola nel buio perchè li c'è sempre la nebbia e io ne so qualcosa,alla redazione del giornale arriva un foglio col quesito della susi che però pareva più la pagina di forse nn tutti sanno che....no spe.... era il messaggio cifrato del corvo...si si.......co le barzelle sotto di lato...ma nn divaghiamo....
'Nzomma dopo 2 risate a denti stretti riescono a tradurlo in 4 e 4 otto grazie alla collaborazione di ingegneriastrofisicinucleari ma nn senzail preziosissimo e fondamentale aiuto di una coppia di anziani con l'hobby del cruciverba e dell'uncinetto incrociato carpiato.

'Nzomma mr.X je dice che vuole fa na strage de morti freschi a pezzettoni a seconda di come je girano le palle...hem...le lune o i pianeti perche'il superbowl e' finito e il burro d'arachidi in frigo e' scaduto a marzo sicche' se la vuole pijà col popolo perchè nun c'ha nulla da fa e peraltro je rode de brutto perchè da giorni sta provando a scaricà co eMule tutte le puntate di siamo fatti così ma nn trova la versione con la sigla cantata da Scialpi bensì quella di Cristina D'Avena.......STRANO!

Alla redazione interviene ER BAFFO il poliziotto col look quadrettatto più orrido e già out 2 settimane prima di essere stato inventato negli anni'70 ma che tanto richiama i cruciverba di cui sopra,n'altro giornalista alcolizzato(mitttico Roberdownjr)nonchè il vignettista dalla sella chiacchierata di broukbekmountein.
Quest'ultimo invece de fasse li caz.zacci sua decide che deve trovà l'assassino perchè novella 2000 no je basta più e le ore non lo può sfogliare perchè sta già impegnato sotto la gamba della cassettiera dove se trucca la sera prima di uscì.

Tra varie cantonate e messaggi crittografati facilitati con tanto di soluzioni a pag.32 gli anni passano i morti si moltiplicano a mo di pani e pesci e l'assassino pare pure che lo trovano
un tipaccio di mezza età con un forte slang romagno
con tanto di orologio sponsorizzato dalla casa produttrice di serial killer di questo film:la zodiac appunto!
ma loro il film nn lo avevano visto perchè erano ancora negli anni'70 e figuriamoci se ce potevano capì riguardo il merchandising del film peraltro ritorno al futuro l'hanno inventato dopo sicchè se lo lasciano scappare anche perchè per loro,il tipo,nn aveva l'ascendente....

SPOILER
Alla fine Mr.X pareva che era quello che avevano trovato e lasciato andare però
a forza de fasse pipponi mentali allucinanti si vede che s'aspettavano che l'assassino je imbroccasse a casa pe assassinaje la gente davanti all'occhi e che je lasciasse pure il biglietto da visita,il numero di telefono scritto co l'uniposca sullo specchio e gia' che ci siamo s'apettavano pure un par de foto ricordo in b/n in primo piano con il pugno sotto il mento e tanto di autografo col pennarello dorato sopra!
ma gli sveglioni...hem i poliziotti passano ad altro e a mano mano archiviano la cosa e se ne vanno a magna'al burger king che e' sempre meglio del mac donald ma che rispetto ad hamburger join te prego fermate!
Un caso insoluto che rimane un mistero misterioso di una banda di linci che se fanno scappà da sotto l'occhi l'assassino e la vita mentre alla fine l'assassino riesce a farla franca e viene ritrovato solo dopo indicibili peripezie nella serie di twin peaks non senza aver fatto prima una capatina in un paio di puntate del demente colombo e di star trek ma nn mi stupirei di trovarlo pure nella quarta stagione di Lost dentro a un'altra botola!

Questo e' quanto.

Ultima risposta 05/09/2007 20.35.10
Sgt. Pepper  @  24/08/2007 14:16:59
Che delusione... e pensare che l'inizio mi aveva propio preso, pultroppo però la parte centrale del film è troppo lunga e priva di mordente, senza colpi di scena o qualsivoglia scena di azione. Anche la fine secondo me è troppo frettolosa e non mantiene le promesse, comunque merita la sufficenza.

kiteneomare  @  07/08/2007 19:06:18
Ottimo cst, splendida la fotografia e curatissima l ricostruzione dell'epoca.
Forse un pò lungo, ma ben fatto.

Bestiolina  @  03/08/2007 19:18:58
L'inizio è molto promettente, poi delude le attese. Decisamente troppo lungo.

deus  @  01/08/2007 20:48:29
film da capire, all'inizio sembra una specie di saw, con alcune scene accattivanti, poi diventa un documentario thriller film, che cmq. riesce a trasmettere una certa tensione e inquietudine, ad un certo punto mentre vedevo che nel film ci avvicinavamo cronologicamente ai giorni nostri pensavo di trovare zodiac presente al cinema, magari seduto di fianco a me......

fabio.ing  @  31/07/2007 00:36:31
Questo film mi è piaciuto. Forse perde un pò a causa della lunghezza (2 h e mezza), ma è comunque molto bello. Ottima e minuziosa la ricostruzione della vicenda. Diciamo che è una sorta di thriller/documentario. Chi spera di trovare la suspance e i colpi di scena di Seven, resterà deluso: sono 2 film completamente diversi. Guardatelo se potete. E' avvincente.

sydde  @  30/07/2007 03:33:44
Lento, lungo ottima fotografia.

éowyn_3  @  27/07/2007 19:46:37
gradevole, interessante, puntigliosa ricostruzione di una vicenda(tra le più curiose) che terrorizzò la città di san francisco.

fio81  @  27/07/2007 09:35:24
Premetto che non ho letto il libro di Robert Graysmith su cui il film si basa e prende spunto, ma la prima impressione che ti dà questo lavoro è che la vicenda sia stata ricostruita con una meticolosità particolare.
David Fincher dirige un film a metà tra poliziesco e thriller, che a tratti pare un documentario romanzato, adottando un montaggio lineare che intreccia scene e personaggi con stile.
La particolartà che impressiona è che non ci sia un vero protagonista, ma viene ripresa la storia attraverso la vita dei personaggi che hanno avuto a che fare con la vicenda, sottolineando quanto sia stata distruttiva per chi se ne è appassionato, e che non ha voluto uscirne per tempo. O meglio, un vero protagonista c'è, ed è Zodiac, che, pur non vedendosi quasi mai in più di 2 ore e mezza di storia (a parte qualche sequenza in ombra e una scena da incappucciato stile ku klux klan), gli viene dato il potere di guidare il film, rendendolo più o meno eccitante in base al suo manistarsi. Difatti, durante le pause temporali tra le apparizzioni del killer, la vicenda si affievolisce e annoia un pochino, ma ogni volta che il personaggio di Zodiac si ripresenta, il film subisce sempre un impennata risvegliando i sensi dello spettatore intorpiditi dall'attesa. Certo il tutto resta un pò lunghetto, ma la vicenda è ampia ed impegnativa e la ricostruzione della storia non permette tagli.
A mio parere viene fatta anche una buona ricostruzione della mentalità sociale, che quando si comincia un progetto ci copre di entusiasmo e ottimismo, e più si procede e si comprende la difficoltà del lavoro, la vicenda diventa frustrante e scomoda, facendoci desiderare di vederne la fine, o di non sentirne più parlare e far passare tutto per dimenticato. E, a questo punto, gli unici che possono chiuderla sono quelle persone per cui dalla vicenda è scaturita un'ossessione, qualcosa per cui non è più sufficiente chiudere gli occhi e tapparsi le orecchie per dimenticare.
Quello che, a mio parere, manca nel film è, però, la visione popolare della vicenda, che non viene mai citata, eccezzion fatta per due o tre chiamate radiofoniche di gente esaltata.

Una lamentela particolare per le frasi riassuntive di coda al film, troppo veloci per essere lette chiaramente.

Ghigo73  @  22/07/2007 19:57:06
Molto molto bello!
Storia intricatissima di per se ma ben ricostruita in tutta i suoi dettagli.
Bravissimo come al solito Gylleenhaal ed ottima prova anche di Downey jr.

stewe  @  20/07/2007 16:34:12
un ottimo film diretto da uno dei miei registi preferiti. E' certamente un film lento ma estremamente godibile, inoltre è stata riprodotta alla perfezione l'atmosfera degli anni 70. Non aspettatevi il solito giallo con colpo si scena finale perchè è un film abbastanza particolare

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/07/2007 15:55:16
Davvero un grandissimo lavoro di Fincher. Escludendo INLAND EMPIRE, forse, il miglior film dell'anno nonché uno dei migliori della stagione. "Zodiac" è una pellicola davvero complicata, non tanto nella storia, quanto piuttosto nelle tematiche toccate. Dopo averlo visto, ho letto due splendidi articoli: il primo è la magnifica recensione di Baldacci Carli, l'altro è un’interessante analisi comparsa su "Duellanti", i quali mi hanno aiutato a comprendere meglio questo mezzo capolavoro.

"Zodiac" è un film thriller, un dramma, una biografia, una vicenda poliziesca, ma anche nessuna di queste cose. "Zodiac" è invero un film di David Fincher. Un film tutto suo, un autentico saggio cinematografico del "Fincher pensiero". Pensate per un momento all'evoluzione (registica) di David, da sempre direttore alquanto pessimista: in Alien 3, sua opera prima, principalmente sono rintracciabili dei protagonisti eroici (Ripley, alcuni detenuti), e dei rappresentanti del sistema a dir poco inutili (il direttore del carcere). Il mondo è di *****, ma la gente che lo abita, fondamentalmente, no (escludendo comunque "la classe alta del sistema" contro cui, abbastanza chiaramente, Fincher si scaglia). "Alien 3" comunque non è un film del tutto riuscito (anzi...), ma comunque osservandolo dall'alto dei lavori successivi girati dal regista californiano è importante non perderlo di vista.
Nella pellicola successiva, il grandissimo "Seven", il mondo è davvero schifoso (la New York perennemente bagnata, quasi come se volesse piangere), ma i tre protagonisti -i due detective e il killer- sono personaggi assolutamente "perfetti". Grandissimo è il passo in avanti rispetto al precedente "Alien 3". Ormai lo stile di Fincher si è affermato e la sua concezione di cinema ci risulta chiarissima. La sua insofferenza nei confronti del sistema è palpabile, ma non per questo il film è privo di personaggi davvero completi. Nei films successivi (che se devo essere sincero, non ricordo benissimo) oltre alla solita "società invivibile" sussegue anche una sorta di peggioramento dei personaggi (si pensi al protagonista di "Fight Club").
E poi si approda a "Zodiac". In questa pellicola sono presenti delle differenze molto sostanziali rispetto ai lavori precedenti: la società è indubbiamente schifosa, ma a questo Fincher pare essersi rassegnato. Come sottolinea invece molto giustamente il recensore, sono i personaggi ad essere totalmente diversi rispetto a quelli dei precedenti film: in "Zodiac", tutti (ma proprio tutti) i protagonisti sono dei perdenti. Lo è Toschi, lo è Graysmith, lo è lo stesso presunto (?) serial killer. Ormai il pessimismo di Fincher ha preso il sopravvento e, come già evidenziato, lui stesso pare rassegnarsi a ciò.

Qualche appunto, poi, andrebbe anche fatto: nonostante la trama sia estremamente lineare, delle volte si fatica a collegare dati, fatti e indizi, e forse, qui, la colpa è della sceneggiatura. Tuttavia sia ben chiaro che il film non è incasinato come altri (per citare il primo che mi viene in mente, direi il "Black Dahlia" di De Palma). Comunque, nel secondo tempo, non tutto è chiarissimo. Però bisogna rendere atto che nonostante la pellicola duri quasi tre ore, non ci si annoia mai e lo spettatore viene autenticamente rapito dall'incidere della vicenda.
Magistrale, poi, la sequenza in cui Graysmith è a tu per tu con il possibile omicida. Strepitose anche le interpretazione di Robert Downey Jr. (il miglior attore vivente?) e di Mark Ruffalo.
Insomma, proprio un gran film.

Ultima risposta 24/07/2007 11.48.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  13/07/2007 15:56:10
Decisamente un ottimo film.
Non so se definirlo un film drammatico, giornalistico, thriller o cos`altro, sta di fatto che tratta l`argomento serial in killer in maniera diversa dal solito.

In realta` , fino ad un`ora dalla fine, la storia di Zodiac non mi era sembrata niente di speciale.
Piu` che la vicenda in se`, si nota una grande regia di Fincher, maniacale nella ricostruzione cronologica degli eventi e nel ricostruire i seventies dal punto di vista degli ambienti, degli usi e delle musiche.

L`ultima parte e`il vero punto di forza: la ricerca di Zodiac diventa un`ossessione che coinvolge i protagonisti portandoli al limite della follia.
E il successo del film e anche dovuto ai tre attori principali che offrono una prova magistrale: su tutti Robert Downey Jr., ma anche Gyllenhaam dimostra quanto di buono aveva gia' fatto vedere nella sua breve ma folgorante carriera.
Fincher da inltre il meglio di se`regalandoci alcune sequenze magnifiche gia` elncate da altri in alcuni commenti.
Per quanto riguarda la durata del film, e` assolutamente funzionale allo scopo del regista, ovvero trasmettere allo spettatore l`angoscia e lo stato di frustrazione che si insinuano nelle persone implicate nella ricerca che si trovano a dover far fronte a diverse ipotesi e successive smentite.

Il film sarebbe da 8: non glielo metto semplicemente perche` gli darei lo stesso voto che ho dato a "memories of murder".
Il film sopracitato, sicuramente sconosciuto al 99 % degli utenti, presenta molte analogie con Zodiac, anche se lo sviluppo e` poi differente. Personalmente ho preferito il film coreano del 2003. Vedere per credere.

Ultima risposta 15/07/2007 19.23.26
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  13/07/2007 13:39:25
A detta dello stesso regista questo non è un film su un serial killer, ma un film giornalistico. È ovvio dunque che chi vi cercava un nuovo Seven non potesse che essere deluso, ma si tratta solo di saper cosa cercare.
La ricostruzione è fedele, misurata e procede col giusto fluire di una matassa che si dipana senza fretta, una leggera suspence aleggia per tutta la pellicola, con passo lento ma mai zoppicante.
Bella la regia nella sua freddezza espressiva e ciò che davvero fa si che questo film (pur non essendo un capolavoro che toglie il fiato) meritevole di visione è la grande interpretazione di R. Downey Jr, attore che ho sempre apprezzato, ma che sicuramente è particolarmente “preparato” nei panni di chi va alla deriva fra alcol e droga.

siren  @  06/07/2007 20:32:06
“..Then when the Hurdy Gurdy Man
Came singing songs of love.
Hurdy gurdy, hurdy gurdy, hurdy gurdy, gurdy he sang…”

Che inizio spettacolare e inquietante sulle note di Donovan…
Se dovessi esprimere un giudizio sulla colonna sonora non lesinerei su un più che meritato 10: una delle più belle soundtrack degli ultimi tempi, insieme a quella di “Breakfast on Pluto”, altamente recommended (il film di Jordan non l’ho ancora visto, ma la colonna sonora l’ho già usurata a furia di ascoltarla in repeat, il che mi lascia presagire bene per l’ultima fatica del regista di “The Crying Game”).Giusto per fare qualche citazione dalla tracklist: Miles Davis, John Coltrane, Santana, Marvin Gaye, Isaac Hayes, hey!
Ma torniamo al film: mi limito ad uno stiracchiato sette perché credo che l’impostazione sia eccessivamente documentaristica, la prolissità di certo non aiuta a rendere la storia più fluida e godibile; a tratti troppo particolareggiato, tecnico, morbosamente preciso sulla falsariga dell’inchiesta. Gyllenhaal sciapo e trascurabile, bravo Ruffalo, superlativo Robert Downey Jr. che non si può fare a meno di adorare spudoratamente.
Aldilà delle perplessità, Fincher ha confezionato un lavoro oggettivamente valido.

Ultima risposta 21/08/2007 11.11.27
Macs  @  05/07/2007 13:25:36
Visto al cinema in lingua originale (con sottotitoli in finlandese e svedese, per la cronaca). E'' molto ben diretto, sceneggiato, recitato. Il punto di vista è sempre quello della polizia, dei giornalisti, del cartoonist, mai quello del s.k. e questo permette di avvolgere nel mistero più fitto le sue motivazioni, le sue perversioni e tutto il suo mondo. Certo il film è un po'' verboso in alcune parti e manca di azione, ma non annoia mai. Molto brillante l''idea di mostrare realisticamente anche tutte le imperfezioni e le falle dell''indagine investigativa, gli errori commessi e i sospetti lasciati cadere senza motivo.

veruccia87  @  03/07/2007 16:19:18
Si forse un po' lento però si poteva guardare.

luca2012  @  02/07/2007 20:15:40
Un pò lungo ma si lascia vedere perchè crea un'atmosfera inquietante e rilassata allo stesso tempo. E poi appassiona fino alla fine.

Pimpagnat  @  29/06/2007 17:14:38
Decisamente un film da vedere.
Trama interessante attori molto bravi.

COnsigliatissimo!!!!!!

jess  @  28/06/2007 08:49:07
Solo due parole:stupendo e bellissimo

Ultima risposta 13/08/2007 08.30.46
EvilDead  @  25/06/2007 23:37:10
Un po' pesantuccio, ho fatto fatica a seguire tutti i nomi, forse non mi aspettavo una cura così al dettaglio della vicenda. Tuttavia è un bel film, eccellente fotografia, si sente forte la presenza di una regia padrona dei propri mezzi. Per chi dovesse ancora vederlo: aprite bene le orecchie e gustatevi tutti i particolari!!

sildino77  @  21/06/2007 10:39:56
Non male, un po lungo soprattuto se visto con questo caldo senza pausa primo/secondo tempo e in un cinema non troppo rinfrescato. Bravi gli attori su cui spicca Robert Downey Jr. e il regista, che non come in passato, ha tenuto fede alla storia del serial killer senza farsi tentare da colpi di scena da blockbuster.

jakk_  @  18/06/2007 17:29:15
gran bel film, un po lento in certi punti, ma ne vale la pena .. se pensate che tutto è successo veramente. wow!

Tara84  @  17/06/2007 15:58:31
Davvero un buon film...proprio per tutti!
E' un film po' paranoico sulla strada di "Number 23" con stò zodiac k ossessiona i protagonisti da alterarne la vita sociale....
Bello l'invecchiare dei protagonisti durante tutto il film....protagonisti che nel ruolo di attori sono eccezzzzzionali!
Da vedere!

Schmitt  @  16/06/2007 20:57:44
Niente di che, ma abb godibile

HHughes  @  14/06/2007 18:17:06
Film a tratti interessante ma per altri abbastanza lento. La storia di per sè è affascinante e nella prima parte prende molto lo spettatore. Dopo l'intervallo c'è un calo di ritmo che penalizza il film. Interessante, ma non di certo un capolavoro.

Il Messere  @  13/06/2007 20:54:59
Tratto dall'angosciante vicenda del killer che terrorizzò San Francisco tra gli anni sessanta e settanta, è un film didascalico e prolisso; probabilmente sono tre ore necessarie per la ricostruzione dei fatti, però l'attenzione dello spettatore vacilla. Un film riuscito a metà.

zeta  @  13/06/2007 14:19:29
La cosa strana in questo film è la gestione del tempo cosa in cui Fincher si era dimostrato maestro in Seven e Fight Club. L'impressione in Zodiac, invece, è che la narrazione sia troppo lenta in alcuni punti e troppo veloce in altri. La rapidità di alcuni dialoghi impediscono allo spettatore di seguire la storia con tutti i particolari a disposizione. Nel complesso comunque funziona, soprattutto nel descrivere la spirale psicologica che intrappola i protagonisti sulle tracce dell'assassino.

Jenna sun  @  13/06/2007 09:48:12
2 ore e mezza di dialoghi talvolta troppo veloci per riuscire a seguire fino alla fine la storia (e soprattutto capirci qualcosa) e troppi nomi da ricordare! tutto sommato è sempre meglio di un horror dove non si deve ricordare assolutamente niente ma solo vedere fiumi e fiumi di sangue! Devo ammettere però che gli attori sanno il fatto loro!

Invia una mail all'autore del commento Jackthelad  @  10/06/2007 22:29:47
Il film a me è piaciuto.
Volevo solo porvi una domanda: perchè a nessuno viene in mente di far vedere le foto segnaletiche alla donna caricata in autostrada col suo bambino, anzichè aspettare che il tipo alla fine torni dalla sua latitanza all'estero dopo 22 anni??
Aiutatemi, perchè dopo 3 ore di film continuavo a chiedermelo...

Ultima risposta 12/06/2007 12.28.11
Andy MCnab  @  09/06/2007 14:03:42
INTRIGANTE...a tratti noioso perchè molti dialoghi si alllungono parecchio....ma rimane sempre un thriller ben fatto(poi è sempre una storia vera)....

devis  @  09/06/2007 01:49:25
Pensavo decisamente meglio. Interessante perchè una storia vera ma niente di più

stelligia  @  06/06/2007 20:01:38
Sfida dell'uomo contro l'uomo, un'ossessione per la quale si rischia la tranquillità familiare nonchè la vita...eccezionale, bellissimo e a tratti sconvolgente:

Assolutamente da non perdere, un thriller originale e diverso in un momento di film tuti uguali...

magallanes76  @  05/06/2007 12:19:41
è un bel film (allora perchè il voto è solo 6?) ma manca nel corso dello svolgimento della storia, con molti punti in cui il film tiene desta l'attenzione, un qualcosa che faccia fare il "decollo". Uscendo dalla sala e ripensandolo ti vengono in mente un sacco di scene in cui la tensione era veramente alta, ma che poi finiscono in bolle di sapone. C'è da tenere presente che è tratto da una storia vera e che se certi accadimenti non sono avvenuti è bene che non se li siano inventati di sana pianta, però resta il fatto che dal punto di vista della riuscita cinematografica risulta un pò piatto

Ultima risposta 05/06/2007 16.18.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  05/06/2007 00:00:16
Fincher cambia decisamente registro rispetto ai suoi film precedenti, su questo non c'è dubbio.
Zodiac è Un "thriller" giocato interamente su dialoghi che si susseguono con tanta velocità che fanno perdere il ritmo che è oltretutto piuttosto lento, incentrato sulla maniacale descrizione dei particolari, delle date, dei luoghi ed infarcito ogni tanto da scene con battute di spirito assolutamente fuori luogo. Fincher non ha cannato, ha solo scelto la pista sbagliata, la storia sbagliata, e non è riuscito a districarsi ed ad impreziosire la sceneggiatura che come ha detto magnificamente marsellus, è di stampo nettamente cronachistico, con i suoi tocchi d'autore, la magnifica fotografia volta ad incupire la vicenda e last but not least l'introduzione dei fotogrammi stile messaggio subliminale che mi sono sempre piaciuti tanto. La domanda è: era davvero necessario illustrare al pubblico una vicenda nuda e cruda, tenendolo occupato per 158 minuti?
Mi aspettavo un capolavoro ma è stata una delusione...

G_luca77  @  04/06/2007 23:24:13
Ammazza che maratona! Da un certo punto di vista è stato giusto così, visto che alla fine del primo tempo ti verrebbe da chiederti che cavolo l'han preso a fare Jake Gyllenhaal, del tutto insignificante nell'economia del film con quell'aria un pò da ritardato

nel secondo tempo si da finalmente una mossa e dimostra anche delle qualità interpretative!
Nel complesso il film non è male ma qualche taglio in più l'avrei fatto anche perchè, dopo due ore e mezza, ti dimentichi che è tratto da una storia vera quindi ti girano un pò al momento del finale.......

Rand  @  04/06/2007 17:57:22
Questo film è la prova che una buona storia anche se tratta da un libro può portare ad un buon film, definirlo palla è eccessivo, si tratta di un triller, diretto magistralmente da un regista che conosce il genere, aggiungete gli omicidi non scontati e la tensione narrativa e avrete un ottimo film di genere, che tiene in attesa fino alla fine per sapere: "chi è zodiac?"
Un film per appassionati e cinefili, chi vuole i blockbuster non lo vada a vedere, non lo capirebbe.

mars.attack  @  04/06/2007 12:27:54
Questa volta sono arrivata al cinema già preparata: sapevo che sarei andata incontro ad un film lungo, a tratti cruento, lento nella parte centrale e, cosa che più può far innervosire, con un finale irrisolto, con un killer non svelato, con un''''ossessione che non trova compimento in una vendetta finale. Eppure attendevo questo film da un sacco di tempo, da quando, circa un anno fa, scorrendo la lista dei film interpretati da Mark Ruffalo avevo letto "Zodiac, 2007 Post produzione".
Non so cosa mi scateni la curiosità verso un film, ma è una cosa che mi accade spesso..
leggo trama, cast, crew e, tra me e me, dico..: quel film mi piacerà, mi regalerà un''''emozione...e anche questa volta il mio sesto senso cinematografico non mi ha tradito.

Sono entrata in sala alle 22.30..: c''''era parecchia gente sebbene la serata offrisse due rivali inarrivabili come "I pirati dei Caraibi" e "Spiderman 3"...
20 minuti di pubblicità nonostante prezzo del biglietto esorbitante e inizio spettacolo ore 22.53.
Partono i titoli di testa e, come spesso mi accade, un brivido mi scende lungo la schiena: la magia del cinema ha inizio...

Il film è lungo, è minuzioso, è lento come solo un''''indagine ossessionata, reale, scrupolosa può essere..ma sono proprio queste le caratteristiche che lo rendono speciale.
Ci si ossessiona insieme ai protagonisti, si prova la stessa rabbia, la stessa curiosità, la stessa paura...ci si chiede cosa si sarebbe fatto al posto loro..: abbandonare le indagini o farsi trascinare nel vortice dell''''ossessione fino a rovinarsi l''''intera esistenza per dare la caccia ad un killer altrettanto ossessionato dall''''idea di uccidere per apparire?

La tensione c''''è, sebbene non venga mantenuta costante per tutto il film, ma la scarica d''''adrenalina che si prova non è ad essa dovuta ..perchè fin da subito si intuisce che non si sta guardando un thriller come gli altri. E'''' scioccante, sconvolgente, allucinante e, come più volte detto, ossessionante..: si esce dalla sala con la consapevolezza e la sensazione di aver vissuto un''''avventura strana, lunga una vita...

Si rimane delusi solo se ci si aspetta un thriller pieno d''''azione..in caso contrario la catarsi è assicurata!

Piccola nota conclusiva..: andare in macchina da sola, di notte, mi terrorizzerà ancora per un po''''...

enigmista  @  03/06/2007 03:33:03
Un buon film con ottimi attori e una trama abbastanza coinvolgente. Certo se fosse durato un po' meno, visto che ci si è persi un po' in dettagli, indubbiamente evitabili, poteva essere un film ancora più gradevole. Solo i capolavori possono durare più di due ore.

Edo  @  02/06/2007 22:25:45
Dopo, amio avviso, deludente Panic Room -troppo virtusistico e gratuito- Fincher mostra di avere la padronanza della regia e delle atmosfere, con grandi momenti da sangue gelato nelle vene

Dipende da quello che ti aspettavi di vedere: se credevi in un serialkilleraggio efferato, ne esci deluso, se ti lasci avvolgere dalla fotografia calda e ti godi la ''ricostruzione'', esci soddisfatto, felice che esista un regista come lui, capace di colpi di coda.
La seconda parte più deludente, quasi corpo a sa stante, ma comunque un grande film.
Ripeto, basta sapere che nonvai a vedere un ammazza ammazza serial killer

carrie  @  02/06/2007 15:42:36
a me è piaciuto molto, sopratutto perchè, non è il classico "thriller acchiappa incassi"!
è semplicemente perfetto! Una regia che cura meticolosamente tutti i dettagli, le ambientazioni e le musiche anni 60. (Forse il fatto di aver utilizzato musiche anni 60 ha ridotto maggiormente la suspance necessaria in alcune scene).
Il film si divide più o meno in 2 parti.
La prima è dedicata all' eco che ha questo serial killer sulla popolazione, sulla tv e sulla stampa, anche perchè il killer intende passare proprio da loro per smania di successo.
La seconda parla di un vignettista che manda all'aria tutta la sua vita per far luce sul caso ormai archiviato del serial killer, ed inizia a cercare e trovare notizie accantonate ormai da tempo. Così si arriva ad una pista...che pare essere la più veritiera.
I protagonisti sono stati meravigliosi cominciando con lo splendido Robert Downey Jr. che conferma ancora una volta di avere tanto tanto talento.
Mark Ruffalo è stato una grande sorpresa per me, bravo davvero. Jake Gyllenhaal ....interpeta un personaggio impacciato, imbranato, timido..che parte in sordina per prendere in mano tutta la situazione nella seconda parte.Eccellente.
Lo consiglio a chi ha voglia di di vedere un bel film ben realizzato, senza inutili effetti speciali. E' l' ossessione (sopratutto del regista) di trovare un assassino a tutti i costi.

Nube che corre  @  02/06/2007 02:40:00
Buon thriller...veramente ben realizzato.
I fatti storici sono ben riprodotti e il film riesce a coinvolgere lo spettatore che si ritrova immerso in una sua indagine sull'assassino.
Il secondo tempo è un pò pesante e scorre lentamente rispetto al primo tempo ma in finale è un film che consiglio agli appassionati del genere e agli appassionati di criminologia :)

Sof80  @  01/06/2007 11:49:06
Sembra di essere a casa e di leggere un poliziesco interessante...Un bel film, un'ottima ricostruzione degli eventi e finalmente un film che si allontana dalle solite "americanate"

bongha  @  01/06/2007 09:45:12
non male, forse un pò lento e da seguire con attenzione , comunque da vedere, finalmente un film senza frasi tipo "t...a di c...o, fi..io di put....na eccct

Edea  @  30/05/2007 01:42:44
ehm...per quanto mi piaccia questo genere di film e non sia andata alla ricerca di un thriller mozzafiato....beh,la noia avanza abbastanza presto,e calcolando che la durata è di 3 ore...onestamente tornando indietro non riandrei a vederlo al cinema, ma magari me lo noleggerei un paio di giorni, per vedermelo con le dovute pause e l'amato forward...

Ultima risposta 03/06/2007 15.00.18
aivlis83  @  29/05/2007 14:50:02
avrei dato 10 se fosse stato un documentario e 1 se fosse stato un triller.. non essendo molto inquadrabile come genere ma comunque dignitosissimo merita un sette...la ricostruzione della storia di zodiac è certosina e gli attori meritevoli..ma ho sbadigliato davvero davvero troppo!!forse anche a causa dell'ora tarda..
comunque da vedere..

Drugo McQueen  @  29/05/2007 01:25:46
Questo film era davvero molto atteso, sia perchè Fincher non faceva un film dal 2002 (il non esaltante Panic Room), sia perchè il cast è davvero di primo pelo e anche perchè la tematica è sicuramente di impatto, un caso che ha lasciato con il fiato sospeso l'America per un decennio e che ancora non è definitivamente chiuso.
Sicuramente una pellicola diversa per i canoni a cui il regista ci aveva abituati, sia per la durata che per il ritmo che viene dato al film, in alcuni punti effettivamente lento, ma che mantiene anche alcune costanti di Fincher come ad esempio la meticolosità nel raccontare i fatti e l'importanza data ai piccoli particolari.

La storia è sviluppata bene nel suo complesso, a parte i piccoli momenti morti sopracitati, e penso che alla fine la lunga durata sia giustificata dal modo in cui Fincher ha deciso di sviluppare il film, ossia con un meticoloso e accurato studio dei fatti e delle prove, in alcuni tratti quasi documentaristico.
Ho apprezzato molto inoltre il modo in cui sono stati inseriti i personaggi in tale contesto e il modo in cui sono stati caratterizzati, sottolineando perfettamente come questo caso li ossessioni e come la ricerca del colpevole sia diventata morbosa e più importante di qualsiasi altra cosa, pur essendo passati diversi anni.
Sostanzialmente il film può essere diviso in due parti : la prima è fondamentalmente incentrata sulle indagini della polizia e la seconda sugli studi e le indagini del vignettista.
Ruffalo, protagonista della prima parte, non mi è piaciuto poi così tanto e sinceramente l'ho trovato più incisivo in altre pellicole, il suo personaggio è sviluppato in maniera marginale e non riesce mai a coinvolgere appieno lo spettatore.
Invece Gyllenhaal mi piace sempre di più, ad ogni film mi sorprende e dimostra di essere davvero versatile.
Il suo personaggio è strano, è un "nerd" brillante,nel senso che è goffo e poco considerato, ma allo stesso tempo è astuto e molto perspicace, riuscendo a cogliere dei particolari che sfuggono anche alla polizia.
Sicuramente la metà di film che lo vede protagonista è la più avvincente, anche perchè è quella in cui la storia si delinea e si sviluppa meglio, dando alcune risposte a domande sorte in precedenza.

Regia buona, largo utilizzo del primo piano soprattutto nella fase centrale del film e ripresa non troppo nitida, forse per dare un tocco vintage.
Fotografia molto luminosa e colorata, sinceramente avrei preferito un maggior gioco di luci e ombre soprattutto nelle parti notturne.
La colonna sonora invece l'ho trovata molto azzeccata in pieno stile sixties.

L'ho trovato davvero un buon film, sicuramente non il classico film di Fincher e non il classico thriller, anzi quasi un giallo/poliziesco vecchio stampo, quindi non fatevi spaventare dalla durata e armatevi di biglietto

avastreg  @  28/05/2007 17:00:09
Interessante, e difficile da rendere dato che la storia è già nota in anticipo allo spettatore. Nonostante questo, in molti punti rende l'atmosfera e la suspence giusta.. assolutamente un buon film.

spfan  @  28/05/2007 16:54:21
tagliando venti minuti nella (noiosetta) parte centrale avrebbe preso un punto in più...comunque buon film,consigliato.

fra80  @  28/05/2007 14:33:38
C'è suspense ma nulla di più. Seven era tutt un'altra cosa.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  28/05/2007 11:27:13

Non è un thriller vero e proprio ma un film che analizza gli effetti di una grande ossessione diventando l'unico obiettivo nella vita di un uomo, una specie di documentario che racconta i fatti.

Trasmette grandi sensazioni, da una parte di "verità" dato che si basa su documenti e fatti realmente accaduti e dall'altra di "disperazione" perché dopo due ore e mezza di film desideri trovare l'assassino così come lo desiderano i protagonisti.

Un film corale con ottima prova degli attori, in particolare di Robert Downey Jr.

Ultima risposta 08/06/2007 10.06.59
farfy  @  28/05/2007 10:34:01
E' un film che va visto di pomeriggio o alle 20,00 di sera, se non avete voglia di addormentarvi.
L'inizio è sicuramente più intrigante della parte centrale del film, in cui predomina l'indagine poliziesca, che qualche sbadiglio te lo fa sicuramente uscire.
L'occhio del regista "registra" paziente ogni particolare minuziosa dell'indagine, e soprattutto le personalità e gli stati d'animo dei protagonisti di questa vicenda, messi tutto allo stesso livello, ognuno con le sue manie, debolezze, e sfumature caratteriali.
Se non fosse per l'eccessiva lunghezza, gli darei sicuramente un 8, perchè è coraggioso portare sullo shermo una storia così affascinante, senza farsi manipolare dagli schemi e klichè hollywoodiani.

Simmetria84  @  28/05/2007 02:45:01
ormai il cinema ha abituato le masse, o sono le masse che si sono abituate a film scadenti? non lo so ma sono certo che la maggiorparte di quelli che sono usciti delusi dal film (e sono tanti) si aspettavano un super eroe contro il serial killer invincibile...

per me è una piccola perla che reinterpreta il genere in questione.. fotografia e regia ottima, interpretazioni buone, e storia terribilmente affascinante...

daniel80n1  @  27/05/2007 14:24:18
Il tema del film richiama un pubblico commerciale e, non essendo commerciale, lo spettatore commerciale resta deluso.
Manca il motivetto estivo.

Cruzcampos  @  27/05/2007 13:08:38
da vedere!!!! bello e coinvolgente al punto giusto

misachan  @  26/05/2007 23:54:19
Non arriva al "film magnifico" ma è più di un "buon film"
Ottimo inizio (cavoli, coglie alla sprovvista) e peccato per il finale... ma in fondo è fedele ai fatti.
Ho apprezzato molto la ricostruzione dettagliata degli eventi... gli uffici, le locazioni e i metodi investigativi dell'epoca.
La cosa cui avrei dato più peso rispetto alla piccola parte che ha nel film, è l'atmosfera che si respirava in quegli anni... ma forse è effettivamente stato uno dei tanti casi di cronaca che suscita clamore per un po' e poi finisce nel dimenticatoio...
Mi è piaciuto lo stile narrativo del film, molto diverso dalla tensione/azione tipica di Fincher; e credo che fosse lo stile più adatto per raccontare questa storia... che ha il grande pregio di non diventare uno di quei film banali su serial killer psicotici.
Una delle poche volte in cui il cast mi piace dal primo all'ultimo uomo, e mi è piaciuto come per ognuno di essi venissero delineati precisi cenni psicologici. Insomma... un vero protagonista non c'è. Ognuno nella sua parte ha contribuito segretamente; peccato la burocrazia, peccato la casualità che ha fatto sì che la storia rimanesse irrisolta.
E' una bella lezione... non c'è un eroe, non c'è un vero antieroe... l'immaginazione ti fuorvia in continuazione, ed è questa la realtà :)

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  26/05/2007 13:54:12
Particolarità e bellezza del film risiedono nella struttura narrativa dello stesso. "Zodiac" non è propriamente un thriller, è lontano svariati km da Seven, girato dallo stesso Fincher, è vicino appena qualche metro a "Summer of Sam" di Spike Lee; così come in quest'ultimo, infatti, il killer è una sorta di motore immobile che ogni tanto, nelle 2h 40m(o nei 20 anni del film), attraverso un imput (un omicidio o una lettera o una telefonata), mette in moto - per poi sparire per mesi o anni - le vite dei personaggi, rendendole le vere ed uniche protagoniste di "Zodiac".
In questa pellicola, infatti, Fincher mette in scena le conseguenze che una situazione di questo tipo genera nella vita privata delle persone direttamente interessate (mentre Spike Lee mise l'accento su uno spaccato qualsiasi della società), dando loro un'importanza anche maggiore rispetto al killer e all'indagine vera e propria. Passano prepotentemente in primo piano, così, l'ossessione di Graysmith e il distacco dalla sua famiglia, la rabbia prima e la resa poi di Toschi, l'abbandono-fuga di Armstrong e la paura e il conseguente declino di Avery. In tal modo allo spettatore vengono concessi gli stessi occhi, e quindi trasmesse le stesse emozioni, dei personaggi; Il regista, a chi guarda, non racconta una storia (non a caso vi sono giudizi negativi sul film) ma cerca, e, per quel che mi riguarda, riesce a fargliela vivere, ed è proprio in questo che consiste la riuscita della pellicola.
A tale risultato positivo si giunge grazie anche a delle interpretazioni indubbiamente perfette; ognuno riesce a dare al proprio personaggio una credibilità in grado di influenzare fortemente, ovviamente in senso positivo, quel taglio realistico che è caratteristica principale di questo ennesimo lavoro di F.

E' vero, per contro, che non mancano parti meno scorrevoli (il che non è difficile da creder considerando la durata), così come è ancora vero, però, che F. riesce a sopperire con delle atmosfere cupe, asfissianti, una fotografia ottima e delle inquadrature dall'alto sulla città, davvero affascinanti.

Mettendo da parte quel suo modo viscerale di fare cinema, in definitiva, F. costruisce un ottimo non-thriller, che fa di "Panic Room" un caso isolato e non l'inizio di una preoccupante serie negativa.

Ultima risposta 27/05/2007 16.56.36
Fede dea  @  25/05/2007 23:28:59
Tra i registi commercial/americani Fincher è sicuramente quello che piu' si avvicina alla produzione d'autore.
Niente a che vedere con Lynch, Kubrick, Ferrare, Cronemberg, Schrader ma cmq pur sempre un regista che vale la pena essere visto da parte di ogni cinemaniaco che si rispetti.
Il film è molto interessante anche come storia e narrazione (attraversa quasi 20anni di storia americana) e si discosta dal solito tema triller/serial killer lasciando allo spettatore la riflessione (cosa sempre piu' rara di questi tempi) e non, badate bene, la solita attesa di sapere chi, cosa, come, quando, perchè.
Non è il serial killer il protagonista, bensì i media, gli sbirri, i giornalisti e... la gente comune che a poco a poco s'indignano, s'incuriosiscono e alla fine, inevitabilmente, dimenticano. Da questo punto di vista lo trovo molto attuale e senz'altro molto "verista" nel suo insieme.
Personalmente adoro i film di quasi 3 ore (purchè d'autore, s'intende...) e quindi non reputo la sua lunghezza eccessiva. Confesso che è stata anche molto forte la tentazione di una seconda visione.
Insomma, alla fine non è il suo capolavoro (probabilmente perchè non è stata sua anche la sceneggiatura), ma cmq dopo l'apice di "Fight Club" il buon David saprà trovare consensi da parte di ogni appassionato di cinema anche stavolta pur non raggiungendo piu' i livelli di qualche anno fa.
Da vedere perchè Fincher è un regista di talento ed in quanto tale merita fiducia e considerazione.

Gandalf78  @  25/05/2007 19:03:44
Premesso che è basato su una storia vera, che viene riportata rigorosamente, il film è fatto molto bene; è molto lungo e quindi poco adatto allo spettacolo delle 22,30 :)

Si può vedere tranquillamente

ComfortablyNumb  @  25/05/2007 11:35:59
Ci sono alcune premesse da fare per godere appieno di Zodiac:

1_E' un film molto lungo,la seconda o la terza proiezione diventerebbero insostenibili.Se avete voglia di intrattenimento puro passate oltre;
2_La vicenda è tratta da una storia reale,e proprio per questo il film è straordinario.
Quì non c'è il classico detective che risolve tutto o il classico lieto fine.
La polizia sbaglia,la burocrazia si fà sentire e la storia può sembrare noiosa,ma non è lei,è la vita stessa che non segue i tempi di un film
3_Conoscere minimamente David Fincher.Può sembrare inutile ma certe scene valgono il prezzo del biglietto.

Detto questo il film passa che è una meraviglia,gli attori sono tutti bravissmi (Robert Downey Jr. su tutti) e San Francisco è la città perfetta che per fare da cornice al tutto.

RickDeckard83  @  25/05/2007 10:12:10
Grande Fincher! Non sbaglia mai un thriller! Un film praticamente perfetto, un pò lunghetto ma sempre avvincente.
La scena nello scantinato è un capolavoro di tensione.
Ottimo film.

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  25/05/2007 08:53:48
Sglub!...sì va bene è interessante però...viene da chiedersi perchè scomodare Fincher per questa specie di documentario? e la risposta purtroppo parrebbe essere: "perchè così almeno un pizzico di brivido lo da, altrimenti chi lo reggeva questo polpettone?!?"
Morale: il film delude! ha pochissimo a che vedere con un thriller e con la tensione, la snocciolarsi di date ed eventi è fin troppo meticoloso e la durata complessiva è in queste condizioni esagerata e mal digeribile dai più!
Stabilito ciò riconosco che il prodotto è comunque ben fatto (per le sue intenzioni), carinamente vintage, ricco di spunti di riflessione (tecnologia/ forze dell'ordine, stampa/realtà,...caos/vita!, ecc.) e quindi in definitiva anche interessante (almeno quanto history channel o giù di lì...)
Speriamo vivamente però che alla prossima Fincher torni sulle sue corde più tradizionali!

giumig  @  25/05/2007 00:05:31
Bellissimo in tutto e per tutto. Non capisco perchè in Italia non sia piaciuto (su imdb invece la media è molto piu alta), forse perchè qui da noi se non si spara e non c'è azione oppure non si ride allora non va bene. In film dura 2 ora e 30 ma non si sentono, è un vero e proprio thriller pur mancando l'azione tipica del genere: c'è sempre tensione, c'è un indagine che appasiona, c'è la morbositàdi trovare un assassino furbo e scaltro, c'è l'interesse sempre crescene e soprattutto è tutto vero!
Gli attori sono bravi (anche se Gyllenhaal non mi piace ma qui se la cava bene), la sceneggiatura e i dialoghi sono perfetti e Fincher...una garanzia.

Da vedere. E rivedere.

Ultima risposta 26/05/2007 01.41.25
popoviasproni  @  24/05/2007 21:12:12
Fincher si conferma un talento alla regia ................... ma la sceneggiatura sembra presa da un speciale televisivo sui serial killer che danno in terza serata ... chi la scritta? ... lui? ... troppi dettagli ... troppe date ... troppe ipotesi ... sicuramente troppo attinente alla realtà ... progetto forse troppo ambizioso x un film!

summy86  @  24/05/2007 16:20:16
fatto veramente bene....un thriller eccezionale..soprattutto a chi piacciono i film tratti da storie vere

Hartigan81  @  24/05/2007 09:54:35
non male. seppur un po lentino tiene su la tensione per tutto il film nonstante sia lungo non ce ne accorgiamo e insieme ai personaggi proviamo a pensare chi puo essere il mitico killer!grande robert downey Jr!

Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  24/05/2007 01:03:34
classico filone del giallo enigmistico. Direi quanto mai consumato ma sempre piacevole. Ritmo piuttosto brillante nella prima parte, assai piu' lento nella senconda.
Nel finale anzi ci si perde un po'.
Insomma un film che non ricorderò nel resto della mia vita, pur migliore di tanti altri.
Degno di nota se non altro perchè, una volta tanto, non finisce con il poliziotto che scopre l'assassino e diventa celebre e famoso.
Ma, come accade nella maggior parte degli omicidi, la verità non appare così certa ed univoca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/05/2007 00:21:50
mi trovo daccordo con la media del sito e do un bel sette!
film-documentario che gestisce poco le emozioni dei protagonisti ma che racconta in maniera fredda la vicenda cosi come si conosce...in maniera a volte anche troppo dettagliata,e infatti il film poteva durare sicuramente meno...la parte centrale(una volta finiti gli omicidi)ci si annoia un po...
bello il finale

madmax  @  23/05/2007 01:57:09
La trama c'è, gli attori anche, ma il film è costruito male. Veramente troppo lungo e troppo didascalico per un trhiller. Parte bene, ottime le scene degli omicidi con un realismo agghiacciante, ma poi si perde troppo in lunghi dialoghi anche ripetitivi che alla lunga stancano e annoiano facendo perdere anche quella suspence che ti avvolgeva all'inizio. Un ultima suspence in casa del sig. nello scantinato, ma contestabile la sua reazione troppo da film e poco realistica.
Mad Max

Living Dead  @  22/05/2007 19:48:42
Bel film.
Fincher si conferma un grande regista di talento. Come già detto da altri utenti, è un thriller diverso dalla stragrande maggioranza. Qui non ci viene raccontata la storia dell'assassino, ma quella di coloro che seguivano le indagini, uomini che hanno speso anni della loro vita per cercare di scoprire chi si celava dietro Zodiac. Regia solida ed affascinante ed interpreti all'altezza dei loro ruoli. Ricreata alla perferzione l'atmosfera dell'epoca e maniacale la ricostruzione degli eventi. Ottima la prima parte, un pò meno la seconda che si arena leggermente. Da vedere,

Ch.Chaplin  @  22/05/2007 13:56:11
film maturo..non è fight club, non è the game, non è panic room, non è seven e soprattutto non è tarantino!!! poche sono le inquadrature a cui fincher ci ha abituato, ma è un grandissimo film! dura quasi tre ore ma non lo si sente sulle spalle..il lasso di tempo occupato è ampio, ma se lo si segue attentamente non risulta poi così complesso..l'ossessione ossessionante ke diventa realtà...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/05/2007 01:29:31
Film d'autore, Fincher è maturato e adesso lo posso annoverare fra i cineasti che amo.
Non tanto perchè Zodiac sia un capolavoro, tutt'altro, il motivo risede che finalmente ha abbandonato uno stile di regia troppo ammiccante e modaiolo che caratterizza i vari Rodriguez, Richie e ovviamente Tarantino ma almeno lui era il capostipite.
Insomma un film maturo che sa raccontare una storia difficilissima.
Fincher ci riesce benissimo facendo appassionare lo spettatore all'ossessione dei protagonisti..........ora come giustamente diceva GIORDANO BIAGIO o lo segui o ti perdi quindi le alternative sono due.
Pur non essendo un film contorto è complesso e quindi lo spettatore non può essere passivo perchè altrimenti perde l'ossessione e non riesce a capire il significato del film e

MA E' LUNGO LUNGO LUNGHISSIMO e il problema è che non si può nemmeno rimproverare Fincher di eccesso di ego o di situazioni fuori luogo, ne è conapevole dell'eccessiva lunghezza ma riconosco che per come è impostato il film non si poteva fare altrimenti.

A TRATTI PUO' ANNOIARE NELL'ULTIMA ORA eppure è un ossessione e le ossessioni non possono essere piacevoli

E' un film strano, perfetto in tutti, ottima la scelta del color seppia, attori veramente al massimo (sono quasi entusiasta), tutti credibili niente stereotipi, però lungo maledizione troppo lungo se non fosse stato così avrebbe meritato un voto moolto più alto e questo è anche il motivo del suo INEVITABILE FLOP COMMERCIALE.....peccato

Rasmiusha  @  22/05/2007 00:54:48
Bel film...Lo consiglio,,,Ma non concordo assolutamente con chi dice che è un film da vedere una sola volta...film abbastanza lungo, ma non noioso... Peccato che si sapeva già come andava a finire dal momento che si basava su fatti di cronaca realmente accaduti...Comunque a chi lo paragona a Fight Club o Seven (aspettandosi magari di vedere le stesse scene cruente e stroncando questo film) ho da dire una cosa: il regista non dev'essere sempre vincolato da generi prestabiliti di film per avere successo, questo film andava fatto così come è stato fatto! Complimenti al regista!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  21/05/2007 19:55:06
Il solito Fincher, eccessivo ma geniale. Inventa per lo spettatore un finale mozzafiato pur sapendo quest'ultimo, fin dall'inizio, che l'assaasino non verrà mai trovato.

Suspense ad alto livello, film un po' lungo ma ciò è funzionale a violentare lo spettatore al punto giusto per prepararlo a un finale come si deve.

Lo spettatore con Fincher non è mai passivo, il regista utilizza la curiosità di spettacolo di chi paga il biglietto e la sua voglia di conoscere per sottoporre gli spettatori a continui interrogativi sulle tecniche necessarie ad inchiodare il colpevole, inoltre immette magistralmente indizi molto interessanti con i quali lo spettatore stesso può tentare di intuire chi è l'assasssino.

O lo spettatore partecipa o si perde il significato del film: non ha scelta.

martymcfly  @  21/05/2007 18:58:35
Sono entrato nel cinema convinto di vedere il solito thriller, con la particolarità che era tratto da una storia realmente accaduta! adoro fincher, apprezzavo il cast, il genere è uno dei miei preferiti, questo faceva del film uno di quelli più attesi da me negli ultimi mesi.
quando il film è terminato sono rimasto devo dire molto spiazzato! nè deluso, nè stupito. semplicemente, il film non era come lo aspettavo! era la storia della ricerca infinita di questo terribile serial killer, come dice satyr la descrizione dell'ossessione che ha coinvolto alcuni personaggi che si sono messi sulle tracce di questo assassino. Il tutto girato da colui che è forse il Re delle ossessioni.
Gli dò 8, ma sarebbe stato almeno 9 se solo avessi vissuto in prima persona quel periodo! secondo me è stata una ricostruzione molto particolareggiata, con avvenimenti realmente accaduti, e chi ricorda davvero Zodiac non può che restarne ammirato.
Agghiaccianti le scene degli omicidi, buona prova da parte degli attori, tra tutti ho molto apprezzato Ruffalo, forse più per la sorpresa!
il film è abbastanza lungo, ma non per questo noioso, ma la cosa che mi ha colpito (e che forse ha contribuito a renderlo un po' "pesante") è stata la mancanza delle banalità, anche se poi forse l'unica banalità è nella soluzione del caso!

-Tetsuo-  @  21/05/2007 16:23:00
ero molto titubante al momento di prendere il bglietto, lo ammetto...
un film bibiliografico dove manco sai chi e' l'assasino? e' un po' dura farselo andare giu' anche se e' ambientato nella stupenda san francisco....
e invece nonostante le poltrone scomodissime del cinema e l'assenza dell'aria condizionata mi abbiano fatto guardare l'orologio piu' di una volta dvo dire che questo fil mi ha stupito, ovviamente in positivo.
vicenda interessante, resa senza troppe spettacolarizzazioni ma in modo comunque coinvolgente e intrigante.
l'assassino si viene a sapere eccome chi e', quindi non sono rimasto con l'amaro in bocca.
e' vero, non lo noleggerei per rivederlo, ma se mi capitasse di trovarlo per caso in tv ci zapperei sopra piu' di una volta!

ChriS2k  @  21/05/2007 13:10:24
Mi aspettavo un film thriller tendente all'horror, invece si tratta più che altro di un thriller investigativo.
Non male in generale anche se a tratti molto lento e davvero lungo.
Comunque merita di essere visto.

Luca81  @  21/05/2007 12:21:07
A dire la verità si merita un bell 8 ma l eccessiva lunghezza del film fa si che in alcuni casi si fatica a seguire portando la pellicola in alcuni fasi di "stallo" che implica in qualche modo la scorrevolezza della vicenda e delle sue indagini.Infatti gia di se ,per come è strutturato "Zodiac" ,non è molto dinamico, se in piu si pensa che la durata si aggira intorno alle due ore e tre quarti è molto facile cadere in alcuni tratti "morti".Tutto sommato da vedere.Peccato perchè, secondo me,se si fosse sintetizzato sulle vicende salienti ne avrebbe guadagnato sia di trama che di coinvolgimento.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»