zinda regia di Sanjay Gupta India 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

zinda (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ZINDA

Titolo Originale: ZINDA

RegiaSanjay Gupta

InterpretiSanjay Dutt, John Abraham, Lara Dutta, Celina Jaitley, Mahesh Manjrekar

Durata: h 2.02
NazionalitàIndia 2005
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Sanjay Gupta

Trama del film Zinda

Remake indiano del film coreano "Old Boy". Un uomo è felicemente sposato, ma sua moglie non fa in tempo a comunicargli di essere incinta che lui scompare. L'uomo è stato rapito, ma strano è il suo destino. Viene rinchiuso in una stanza senza motivo e spiegazioni, tenuto in vita e alimentato. Chiuso nella cella per ben 14 anni tramite un televisore osserva l' evolversi della storia; la morte di Lady D, il crollo delle torri gemelle, la guerra in Iraq, lo tsunami scoprendo inoltre che sua moglie è stata assassinata e a lui è stata addossata la colpa. Alimentato per 14 anni solo a wanton fritti. All' improvviso viene liberato sulla sommità di un palazzo. L' uomo cercherà di capire cosa gli è successo, aiutato da una tassista con cui entra in contatto e a colpi di martello e denti strappati affronterà i nemici fino al confronto con la propria flemmatica nemesi. Dietro al tutto un trauma infantile che ha rovinato la vita di molti e segnato il destino dei personaggi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (1 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Zinda, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  20/12/2009 20:55:33
   6½ / 10
Sconosciutissimo remake indiano del capolavoro/cult del cinema coreano "Old Boy".

Senza dire troppo sulla trama, ormai conosciutissima, ad un'ora dalla visione ero quasi sconcertato dal fatto che "Zinda" (traduzione dall'indiano: "Sopravvissuto") stesse proseguendo proprio come un plagio spudorato dell'originale di Park Chan-Wook, con l'unica variante di una (bruttarella) fotografia virata di blu (ma perchè?) e dell'ambientazione: la solare ed esotica Bangkok, in Thailandia (anche se gli attori sono tutti indiani).

Basta citare due scene: quella del corridoio e quella dei denti strappate. Copiate scena per scena da quello di "Old Boy".

Per fortuna che nella seconda parte, il regista (già esperto in ambito remake: sua è la versione bollywoodiana di "Le Iene" di Tarantino, sotto il nome di "Kaante": altro remake sconosciutissimo che ho e di cui devo ancora prendere visione) opta per una piega finalmente personale, stravolgendo (quasi) completamente il delinearsi della storia e il movente di tutto. Niente incesto, niente colpi di scena troppo sensazionali. E forse è meglio così.

Solo che quel gratuito finale hollywoodiano, con duelli verbali e happy ending che strappa una lacrimuccia proprio non si può vedere.

Fondamentalmente un filmetto.
Sì.
Il regista realizza un film action-thriller abbastanza piacevole, d'intrattenimento e superiore a molti altri cugini americani. Ma che senso ha rifare un film che proprio non ha bisogno di copie? Metto 6.5 perchè dopotutto non mi ha annoiato, mi ha coinvolto e perchè ho gradito molto l'ultima parte, dove le cose (per lo meno) cambiano un po'.

Sono sicuro, però, che se a prendere visione sarebbe uno spettatore che non ha visto "Old Boy" sicuramente il voto sarà maggiore.
Ma come fare a premiare "Zinda" quando il cuore batte al ritmo di Park, soprattutto quando la regia perde l'eleganza tipica di Chan-Wook in favore ad una regia di maniera e ad andazzo?

Ottimo il cast: soprattutto John Abraham, il K del magnifico "No Smoking", che qui gioca la parte del cattivo in modo soddisfacente. Meno efficace è il protagonista Sanjay Dutt: bravo, ma a tratti irritante con il suo intento di emulare il fascino/genio di quel Choi Min-Sik che rapiva il cuore.

Post scriptum: grazie a Dio il progetto di un remake americano (potenzialmente inguardabile e già condannato) è stato cestinato. Un remake basta e avanza, anche perchè gli yankee sarebbero riusciti a farlo girare a Tom Hanks con Will Smith e Leonardo Di Caprio nel cast. Mi vengono i brividi. brrr...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net