zeder regia di Pupi Avati Italia 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

zeder (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ZEDER

Titolo Originale: ZEDER

RegiaPupi Avati

InterpretiPaola Tanziani, Bob Tonelli, Anne Canovas, Gabriele Lavia

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1983
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1983

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Zeder

Dai misteriosi "terreni k", i morti possono tornare in vita e tentare di trascinare con sé i vivi chiamandoli a condividere un'esistenza terribile e orripilante. La scienza, e, soprattutto, un giovane scrittore bolognese (Lavia), indagano sul preoccupante fenomeno. Ma a volte la curiosità può risultare fatale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,76 / 10 (70 voti)6,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Zeder, 70 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Alpagueur  @  09/11/2020 19:04:56
   4½ / 10
La notte dei morti pseudo-intellettuali. A differenza della maggior parte degli altri registi horror contemporanei italiani, Pupi Avati ha sempre cercato di fare in modo che i suoi film si basassero su qualcosa di più del semplice gore grafico e del sesso gratuito. Le sceneggiature che trasforma in film dell'orrore sono di solito d'atmosfera, complesse e abbastanza ambiziose da fondere stili horror versatili che sono estremamente difficili da fondere! Con "La casa dalle finestre che ridono", ad esempio, questo ha prodotto uno dei gialli più straordinari di sempre, poiché ha portato avanti una trama fuori dal comune e una suspense mozzafiato. "Zeder" purtroppo non è buono come "La casa dalle finestre...", ma si può ancora notare chiaramente come Avati volesse avvicinarsi al popolare sottogenere degli zombi in un modo completamente diverso e innovativo. Già questo è uno sforzo lodevole! Basta confrontare questo film con "Virus: l'inferno dei morti viventi" di Bruno Mattei o "Incubo sulla città contaminata" di Umberto Lenzi per vedere subito le differenze in merito. La trama ci presenta Stefano, un giovane romanziere che vuole svelare un oscuro mistero/cospirazione che è fuori dalla sua portata e che coinvolge anche la Chiesa cattolica e l'eminente mondo medico. A seguito di una scoperta fatta dal famoso (apparentemente) Dr. Zeder, tutti in questo film sono alla disperata ricerca delle cosiddette "zone-K". Questi sono pezzi di terra dove i morti tornano in vita una volta sepolti lì. Non entrerò nei dettagli perché i colpi di scena sono innumerevoli e impossibili da riassumere e non sono nemmeno sicuro di aver capito tutto. In tutta onestà, "Zeder" è troppo loquace e l'intera mancanza di azione zombi è piuttosto difficile da perdonare, anche se ti piace l'orrore che è principalmente basato sullo story-driven (cioè un titolo che punta fortemente sulla narrativa). La storia presenta troppi personaggi non memorabili che scompaiono poco dopo senza alcun tipo di spiegazione. Cosa è successo realmente all'amico poliziotto di Stefano, per esempio? E perché il Vaticano è così interessato in quella cosa? Avati riesce a montare diversi momenti molto suggestivi, e anche la musica è piuttosto inquietante, ma l'intero film alla fine non va un po' da nessuna parte. Lo scenario pulito e il lavoro di ripresa sono molto apprezzati ma, alla fine, questa è solo una parte di ciò che rende grande un film horror. Qui sono necessari decisamente più ingredienti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net