youth - la giovinezza regia di Paolo Sorrentino Svizzera, Gran Bretagna, Italia 2015

youth - la giovinezza (2015)

locandina del film YOUTH - LA GIOVINEZZA

Titolo Originale: YOUTH - LA GIOVINEZZA

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiMichael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda, Alex MacQueen, Mark Kozelek, Luna Mijovic, Madalina Ghenea

NazionalitàSvizzera, Gran Bretagna, Italia 2015
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film Youth - la giovinezza

Youth La giovinezza, il nuovo film di Paolo Sorrentino, si svolge in un elegante albergo ai piedi delle Alpi dove Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant'anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d'orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all'entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell'albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c'è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.

Miglior musicista (David Lang)Miglior canzone originale (Simple Song #3 - Sumi Jo, David Lang)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior musicista (David Lang), Miglior canzone originale (Simple Song #3 - Sumi Jo, David Lang)

Voti e commenti su Youth - la giovinezza, 83 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

ilgiusto  @  21/05/2015 10:27:07
6/7
Film elegantissimo, stiloso e affascinante in perfetto sorrentino's.
Ovviamente durante l'intera visione risuona forte in sottofondo l'eco della Grande Bellezza, ma questo è normale dato che le corde dell'autore sono quelle, e Youth comunque ribadisce continuamente anche la sua indipendenza dalla pellicola sopra citata e tenta di affermare una sua personale identità.
Confesso che però è il Sorrentino che mi è piaciuto meno. In assoluto di tutti i suoi film. Forse la pellicola è riuscita meno rispetto a tutte le altre, o forse manca del sorprendere in positivo poichè successiva, però non mi ha pienamente convinto.
Film affascinante sì. Bello? Meglio non pensarci troppo sopra o il giudizio peggiora...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  21/05/2015 09:25:22
Collage di repertorio di scene sorrentiniane a caso + frasi del trailer + qualche isterismo giusto per piazzare un urlo + leziosità (gratuita) + narcisismo immotivato + bolle di sapone + Una Grande bellezza ma senza cuore = Tanta sinfonia per nulla.

p.s.: Paul Dano ruba la scena quasi sempre a Michael Caine.

Invia una mail all'autore del commento logical  @  20/05/2015 23:44:36
La sindrome felliniana che affligge Sorrentino dopo la valanga di elogi per il suo sospirato approdo alla mediocrità che si subodorava ne La grande bellezza, è del tutto conclamata, anzi epidemica. Affligge anche attori di provatissima qualità come Michael Caine o Harvey Keitel o Jane Fonda, nessuno si salva dalla sua sceneggiatura che ha tutte le caratteristiche della depressione post-parto: visioni immotivate di morte, anaffettività conclamata, compiaciuto narcisismo negativo, incoerenza e disprezzo di sé e degli altri. Lucidamente, Sorrentino sceglie di far trascorrere le due ore necessarie alla sua/nostra terapia proprio in un'elegante clinica svizzera, tra vip e camerierine comprensive e tuttofare. Si sente il grande maestro che dirige la mandria di mucche come in uno spot della Milka? oppure - più realisticamente - il pessimo sceneggiatore che cerca di scrivere il suo film-testamento e forse così lo scrive due volte? quesito appassionante che mi lascia attaccato alla sedia mentre sfilano l'intelligente Miss Universo, l'attore californiano che studia per essere Hitler ma poi sceglie la Passione e l'Amore perché è di questo che siamo fatti, la tragedia annoia, la coppietta che al ristorante non parla e chissà (chissà?) che nasconde e altre amenità degne dell'animazione serale, tra cover svizzere e ragazzine che ruotano enormi bolle di sapone.
Lento, devastante per presunzione e incapacità di creare interesse o passione, ci si sente in visita a un ricco parente depresso che probabilmente non ci regalerà nemmeno un biscotto di quelli che lui trova sul cuscino la sera.

Ultima risposta 22/05/2015 20.56.22
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2