xxy regia di Lucía Puenzo Argentina 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

xxy (2007)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film XXY

Titolo Originale: XXY

RegiaLucía Puenzo

InterpretiRicardo Darín, Valeria Bertuccelli, Germán Palacios, Carolina Pelereti, Martín Piroyanski, Inés Efron, Guillermo Angelelli, César Troncoso, Jean Pierre Reguerraz, Ailín Salas, Luciano Nobile, Lucas Escariz

Durata: h 1.31
NazionalitàArgentina 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Lucía Puenzo

Trama del film Xxy

Nella vita della 15enne Alex si nasconde un grande segreto. Appena nata, la sua famiglia ha lasciato Buenos Aires per andare a vivere nelle isolate terre della costa uruguayana. Un giorno una coppia di amici di Buenos Aires, con il loro figlio maggiore Alvaro, di 16 anni, decide di andare a trovare la famiglia di Alex. Il padre di Alvaro è un chirurgo plastico e ha accettato l'invito soprattutto per l'interesse che nutre, come medico, nei confronti di Alex. La forte attrazione che i due adolescenti provano l'uno per l'altra li porta a confrontarsi con paure e segreti nascosti… Intanto nella città iniziano a spargersi voci su Alex, che pian piano viene considerata da tutti come un mostro. L'interesse ossessivo che la gente nutre per lei può diventare pericoloso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,22 / 10 (32 voti)7,22Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Xxy, 32 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/07/2007 23:52:59
   7 / 10
La prima parola che sentiamo è "femmina", emblematico vero?
Poi il film della Puenzo passa attraverso la metaforizzazione (magari un pò ovvia) dell'identità sessuale, tra psicanalisi e linguaggio scentifico, a partire dalla trasformazione transgenetica dei rettili, o al principio indivisibile e "innaturale" dell'essere maschio o femmina o entrambe le cose, fino alla subalternità di un ruolo dominante e (in)opportuno per contrastare una scelta difficile di accettazione e metamorfosi.
Nonostante qualche facile ricorso all'individualità dell'Essere (e al mondo privato di Alex), o a un rigore estetico che ricorre il candore anche quando diventa sopraffazione della "vittima" sul partner, e la violenza quando, per ragioni culturali, sfiora lo stupro, è un'opera interessante che ben descrive il clima modesto e terreno dell'Uruguay e dei suoi pregiudizi (imbarazzi e recidive curiosità morbose comprese).
Se da una parte l'uso della musica lenta e cadenzata, o certi fotogrammi lievemente didascalici fanno pensare a un classico film da Festival in tarda serata (un limite soprattutto formale), l'opera è davvero interessante, e riesce a rispecchiare dignitosamente la frustazione di Alex, al punto di poter assurgere, col tempo, a un piccolo Cult del genere.
Soprattutto è positivo il personaggio di Alvaro, confuso nella sua sessualità, che trova in Alex un mezzo per esprimere anche la propria repulsiva "diversità": davanti al contesto e al "fenomeno" (secondo il linguaggio della madre, cfr. nota attrice di telenovelas di successo, come "Batticuore") di Alex è possibile che la sua forma di inviolabile rifiuto del padre e della propria sessualità smarrisca definitivamente la sua ragione.
Indubbiamente la seconda parte è la migliore: dove la fragilità di Alex trova protezione in un padre incoraggiante come se stesse parlando non a un figlio ma alla figlia, il mondo circostante non è mai davvero brutto e ingiusto, ma solo privato dei mezzi e della forza per "conoscere".
Un film fatto con rara sensibilità, prezioso e commosso, peccato soltanto che la vicenda di un ermafrodito diventi pretesto per una verbosa meditazione (e contemplazione, v. i primi fotogrammi nel bosco) autoriale

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net