xxy regia di Lucía Puenzo Argentina 2007

xxy (2007)

locandina del film XXY

Titolo Originale: XXY

RegiaLucía Puenzo

InterpretiRicardo Darín, Valeria Bertuccelli, Germán Palacios, Carolina Pelereti, Martín Piroyanski, Inés Efron, Guillermo Angelelli, César Troncoso, Jean Pierre Reguerraz, Ailín Salas, Luciano Nobile, Lucas Escariz

NazionalitàArgentina 2007
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Lucía Puenzo

Trama del film Xxy

Nella vita della 15enne Alex si nasconde un grande segreto. Appena nata, la sua famiglia ha lasciato Buenos Aires per andare a vivere nelle isolate terre della costa uruguayana. Un giorno una coppia di amici di Buenos Aires, con il loro figlio maggiore Alvaro, di 16 anni, decide di andare a trovare la famiglia di Alex. Il padre di Alvaro è un chirurgo plastico e ha accettato l'invito soprattutto per l'interesse che nutre, come medico, nei confronti di Alex. La forte attrazione che i due adolescenti provano l'uno per l'altra li porta a confrontarsi con paure e segreti nascosti… Intanto nella città iniziano a spargersi voci su Alex, che pian piano viene considerata da tutti come un mostro. L'interesse ossessivo che la gente nutre per lei può diventare pericoloso.

Voti e commenti su Xxy, 32 opinioni inserite

7219415  @  12/10/2020 10:53:49
Bel film su un tema difficile da trattare

Oskarsson88  @  12/10/2020 09:38:39
Film coraggioso sull'intersessualità e sull'adolescenza con le relative turbolenze, dubbi e difficoltà. Stile asciutto ma efficace, che trasporta in una realtà scomoda e difficile per i protagonisti. Può essere una pellicola educativa, in ogni caso è ben riuscita.

TheLegend  @  01/09/2020 19:45:53
Tema difficile trattato nel modo giusto.
Un buon film.

Jumpy  @  17/04/2015 23:17:29
FIlm molto intenso e coinvolgente. Affronta un tema difficile e scottante con delicatezza e garbo, evitando facili sentimentalismi e qualche scena davvero cruda e shockante.
Come è stato già scritto, più che un film sull'intersessualità tratta è in realtà un film di formazione del modo unico e particolare col quale ognuno di noi si affaccia al sesso.

mauro84  @  20/01/2015 01:31:10
grazie al canale la effe in digitale recupero sto film. trama davvero particolare, storia volendo reale, non cade mai nello scandalo. E li' tra eros e altro, il dramma che circonda il tutto pesa e riflettere!

complimenti al cast in tutte le sue svariate forme... su tutte Ines Efrom, il caso xxy, brava, bella e interpretazione degna!

lei a scelto e te?!

complimenti al regista donna che ha saputo girare e dar alla luce un gran film. meritevole.

consigliato a tutti. Fa' capire tante cose...

Horrorfan1  @  24/02/2014 11:58:44
Lo ricordo come un buon film: quindi 7.

Magari meriterebbe anche di più... ma non posso rivedere ogni film prima di mettere un voto... ;-)

Non banale, non comune, interessante: certo non un capolavoro assoluto che rimane impresso nella memoria, ma senza dubbio un buon film...

Looklike  @  17/08/2012 19:05:58
Dal sudamerica, nella calda estate del 2007 esce "XXY" film applauditissimo a Cannes e a casa mia. Protagonista, la bellissima Inès Efron: un grazioso volto che fa da cornice a 2 occhi incantevoli, e se abbassi lo sguardo, scivoli con la fantasia fra le delicate curve di un corpo perfetto, snello, fragile, tinto di toni diafani che danno l'impressione di trovarsi di fronte ad una statua di porcellana. Peraltro è una gran brava attrice, almeno in questo caso, anche perchè il ruolo pare tutt'altro che facile. Inès è infatti Alex, creatura nata con una rara malformazione genitale che Wikipedia chiama Intersessualità, da qui il titolo, mescolanza fra le sigle che contraddistinguono cromosomi maschili (xy) da cromosomi femminili (xx), risultato "XXY", una bella trovata. Padre di Alex, biologo, madre non lo so. Famiglia perbene, costretta a lasciare l'opprimente ambiente metropolitano di Buenos Aires, per trasferirsi in un mite paesino di pescatori buzzurri pronti ad accogliere un eventuale Frankestein con torce e forconi. E qui vorrei soffermarmi: Siamo sulle coste uruguaiane, dipinte magnificamente da una fotografia semplicemente su-bli-me: il mare increspato dalle onde, le pallide e desolate spiaggie, i volti, gli sguardi talvolta trasognati, talvolta feroci di Inès, il suo corpo fragile. È tutto magnifico. Quei silenzi poi, quei maestosi silenzi ornati dal suono delle onde. Chissà se l'Uruguay è davvero così bello... comunque, tornando alla trama, la vita procede difficilmente sia per papà e mamma, ridotti ad uno stato di fatale omertà, sia per Alex forzata a imbottirsi di particolari steroidi che le bloccano il processo virilizzazione (?). Una visita non del tutto gradita e altri sgradevoli episodi (troppi!) stravolgeranno ulteriormente la vita di Alex e la metteranno di fronte a scelte gravose riguardo al suo corpo ma soprattutto riguardo al suo essere e non essere.
Si tratta del primo film che tratta l'argomento dell'intersessualità in età adolescenziale, un soggetto audace ed affascinante supportato da una scenggiatura un po' ridondante con dialoghi che talvolta sfiorano il livello di un copione da soap opera di bassa lega. I toni sono abbastanza delicati perlomeno nella prima mezz'ora. Poi il sipario si apre su un'ottima scena erotica, molto interessante e alquanto imprevista. Bizzarra oserei dire. E da lì, il film acquisisce una tinta leggermente erotica, diciamo più cruda, tant'è che per quasi tutto il secondo tempo, la protagonista rimane a seno nudo. Come lamentarsi?
Malgrado sia rivedibile sotto alcuni aspetti, il film è toccante e sincero come pochi; XXY concede allo spettatore un grande spunto per delle riflessioni sull'essere adolescenti, sull'essere diversi e sull'essere genitori.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  23/02/2012 09:39:58
mado'....ho ankora sullo stomako il Full English Breakfast ke mi sono preparato ben 2 giorni fa.....ho cerkato di farlo abbastanza kompleto, kon perfino i pomodori e i (micidialissimi) fagioli.....è una delizia, ma.....ke ci volete fa'....noi gente italika non siamo certo abituati a kolazioni da kolesterolo A PAZZI...
e dire ke xò io non sono nuovo a kolazioni salate, anzi.....quando ero a Barcelona, al bar dell'Uni, spesso mi ingozzavo di paninazzi kol chorizo....e a Quito almeno due volte a settimana mi lasciavo tentare dalla tipika kolazione ecuadoriana (uova strapazzate, panino kol formaggio, sukko d'arancia e kaffellatte)......
e ovviamente tralascio le kolazioni *nordike* fatte nei vari ostelli (una volta a Ostersund mangiai perfino l'insalata di uova e le aringhe in salamoia...alle 7.30 del mattino !!!).....
ma il Full English Breakfast è stato davvero micidiale...mah.....e meno male ke al posto delle salsicce ho messo i wurstel e non ho fritto il pane....l'ho semplicemente tostato......boh....
A questo punto i *neofiti* di Filmscoop si kiederanno: ma ke c'entra tutto ciò kol film in questione ????
Risposta: ASSOLUTAMENTE nulla.....ma io sono *quello ke* skrive kon le K e infarcisce i propri kommenti kon aneddoti a *kaxxo di kane*.....anzi.....visto il rapporto aneddoti-kommento direi ke.....sono i kommenti ai film ad essere un *korollario* ai miei deliranti aneddoti...ahahahhahah....
Ma forse stavolta ho kommesso un pekkato MORTALE, visto ke è il film in questione è DAVVERO bello: il cinema argentino ci ha spesso abituato ad autentici kapolavori ke, magari, arrivati in Europa passano un po' inosservati....e questo XXY è uno di quelli....
Storia originale e tokkantissima diretta meravigliosamente da una sceneggiatrice-regista qui al suo primo film....e non parliamo degli attori.....tutti stupendamente bravi, a kominciare ovviamente dalla stella più luminosa del cinema argentino kontemporaneo, ovvero Ricardo Darin, ke regala autentike gemme recitative in ogni film ke interpreta....
ovviamente x apprezzarlo al meglio bisognerebbe vederlo in lingua originale, ma vabbè....alla fine è la storia ke konta.....e ki la seguirà non ne resterà certo deluso !!!!!
Garantisko io ;-)

Ultima risposta 20/03/2012 09.43.58
sandrone65  @  12/12/2011 19:57:18
Film sulla diversità sessuale di una ragazza 15 enne, ma soprattutto film sulla diversità della sessualità. Il messaggio più diretto del film riguarda proprio il fatto che ognuno di noi ha una sessualità che è diversa diversa da ogni altra sessualità e che la scoperta della propria identità sessuale è un viaggio lungo e spesso difficile. Il tema è bello ma non è presentato, a mio modo di vedere, con la profondità che avrebbe meritato: gli interpreti non risultano molto incisivi, e la vicenda non è sviluppata compiutamente: ad esempio il rapporto tra i due genitori di Alex rimane completamente tagliato fuori dal film. Comunque è un film argentino che vale comunque la pena vedere.

Lory_noir  @  04/09/2010 10:43:12
Spunto interessante e modo di esprimerlo anche. Tecnicamente poteva essere sviluppato meglio e molte scene morte potevano essere rese in modo più vivace.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  20/11/2009 23:35:12
Un film interessante, che mostra svariati punti di vista sessuali da un’ermafrodita. Non so se erano già stati girati film con questo tema. In ogni caso questo è discreto, non è mai volgare né compiaciuto, ha un’ottima fotografia e attori in parte. Un film che consiglio a: Jellybelly, Terry Malloy, pasionaria, amterme63, Mauro Lanari, pompiere, edo88 e cash.

marfsime  @  14/07/2009 17:42:13
Un film che tratta un argomento così difficile non è semplice da realizzare..la regista ha centrato solo in parte il segno a mio giudizio. La fotografia e soprattutto la recitazione sono a livelli molto alti..e probabilmente sono la cosa migliore del film..delude un po' il fatto che la Puenzo non sia riuscita ad effettuare un'analisi riflessiva più approfondita dei personaggi..in particolare di Alex..ma anche della situazione più in generale. La pellicola ad ogni modo merita una sufficienza abbondante..anche se a mio giudizio si poteva sviluppare maggiormente il punto che accennavo in precedenza.

ronaldinho80  @  23/05/2009 01:44:33
Un bellissimo film, la regista ha avuto il merito di trattare un tema molto difficile senza cadere nello scandalo. La pellicola è adattissima sia ad un pubblico adulto che ad un pubblico di adolescenti. Consigliatissimo.

everyray  @  06/03/2009 12:49:10
Una storia decisamente inusuale e raccontata con incredibile naturalezza,anche se l'ambiguità dei sessi (e qui non parliamo solo di omosessualità) è un tema ormai superbattuto dal cinema moderno!
Non conosco il regista,ma devo dire che mi ha lasciato completamente soddisfatto dal film...bellissima anche la colonna sonora!

Febrisio  @  14/02/2009 16:26:53
uno squarcio di vita. Non accadono cose appariscenti, fatti straordinari o tantomeno colpi scena. Si entra solamente in uno stralcio di vita di una persona diversa. 15 anni, un età in cui si cerca di capire quale sia la strada da percorrere ed affrontare problemi che prima non affioravano. Quest'ultimi per lei o lui saranno più intensi e difficili. Un film educativo sulla diversità che secondo me fa centro senza troppe pretese. Un argomento difficile, ma che con silenzi e volti preoccupati ti fa pensare.

giusss  @  10/09/2008 16:06:17
Un tema difficile da trattare che incuriosisce..Peccato che deludi le aspettative.
La regia e sceneggiatura è scarsa.
I personaggi sono poco approfonditi,alcuni davvero appaiono senza spiegazioni.
I silenzi si uniscono a scene a scatti che non chiariscono nulla..
I personaggi principali,tipo i genitori,rimangono troppo freddi e impassibili.
La protagonista,Alex,sembra non avere sentimenti,quasi a vivere una vita in un mondo suo allo stato selvaggio,senza che si riesca a capire i suoi desideri e i suoi turbamenti.
Poche emozioni per un film che delude.

Lagavulin70  @  06/07/2008 00:12:25
il tema del "diverso" ben descritto e sviluppato. Film non per tutti ma interessante ed affascinante anche grazie alla splendida prova della protagonista

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  13/03/2008 16:09:46
Film che tratta un tema particolare senza indulgere in pietismi o moralismi, ma che rimane lucido durante tutto il suo svolgersi. Sembra di essere calati in un paio di giornate di vita di altre persone e di esserne spettatori. Senz'altro non si può fare a meno di porsi alcune o tante domande, ma questo è un pregio. Sempre molto bravo Darín, già visto in Nove regine e che si rivela attore completo e di grande spessore.

giulymovie  @  25/02/2008 11:24:53
Veramente un bel film, forse l'unico che tratta questo argomento così delicato.

Nergal85  @  10/01/2008 20:21:20
un film ke tocca e fa riflettere...poteva essere sviluppato meglio, ma si tratta di un tema molto difficile da affrontare. anke secondo me è giusta la scelta del finale, ed in questo caso i momenti di silenzio nn sn tempi morti, ma sn efficaci per far riflettere lo spettatore.

pinnazza  @  11/12/2007 22:29:29
Il tema è difficilissimo ed è stato trattato con estrema delicatezza anche se attraverso alcune scene piuttosto crude.
il finale aperto, sebbene faccia nascere dubbi, in fondo non può che essere l'unica soluzione politicamente corretta. La figura di Alex è talmente connotata e ben strutturata che sembra che il regista quasi non si azzardi a "decidere" per lei...o almeno fa piacere pensarla così.

Film come questi sono le chicche che premiano la continua ricerca di piccoli cult.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/11/2007 10:52:00
Torna il tema della diversita’ ,argomento spesso trattato al cinema con risultati alterni ,in questo caso mi duole dirlo, ci troviamo di fronte ad un’opera sulla carta interessante ma non completamente riuscita.
Il tentativo di trattare il tema con delicatezza e profondita’ fallisce miseramente,l’utilizzo di continue metafore e simbolismi non funziona,considerata anche la scontatezza e la banalita’ di questi.
L’atmosfera che si respira è fastidiosamente cupa,claustrofobica, quasi senza speranza, a voler sottolineare a tutti i costi in maniera brutalmente enfatica il dramma di Alex.
Un dramma credibilissimo considerata anche l’eta’ in cui Alex diviene consapevole del suo “difetto” anatomico, l’eta’ dei primi amori e dei cambiamenti fisici,ma rappresentato malamente attraverso una narrazione piatta che personalmente non mi ha mai fatto entrare in sintonia con i turbamenti di Alex.
Che il male maggiore per queste persone sia rappresentato dalla societa’ circostante(ipocrita,vouyeristica, pettegola ed anche vigliaccamente violenta) e spesso da genitori iperprotettivi incapaci di capire sino in fondo i propri figli è scontato e risaputo,ma il problema maggiore è che la rappresentazione del messaggio avviene attraverso luoghi comuni e una caratterizzazione dei personaggi poco credibile.
“XXY” è un’opera immatura,superficiale,si salva parzialmente grazie alla regia misurata di Lucia Puenzo,figlia d’arte,che dimostra buone qualita’ tecniche e soprattutto per la bravura della protagonista,Ines Efron,molto brava e forte di una bellezza dura,quasi androgina ,il tutto unito alle suggestive locations marittime dell’Uruguay.

Ultima risposta 21/11/2007 11.41.07
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/11/2007 14:16:53
L'esordio alla regia di Lucia Puenzo è il racconto di un'adolescenza difficile, di un rapporto animalesco e brutale col sesso, di pregiudizi, di bugie e di genitori.
Credo che la scelta vincente del film sia la protagonista Ines Efron, ragazza gracile e dura dallo sguardo magnetico.
Mi è molto piaciuta la caratterizzazione del padre, biologo marino, che pur vedendo in piante ed animali l'ermafroditismo, stenta ad accettarlo in Alex, sebbene il suo amore sia incondizionato.
Alcuni espedienti narrativi sono piuttosto schematici e la scelta dell'ambientazione fascinosa ma desolata è un facile richiamo alla condizione in cui si trova Alex.
Film da vedere perchè tratta il tema in maniera non pretenziosa.

lucasssss  @  28/07/2007 12:26:45
Film dai contenuti forti, un adolescente in crisi d'identità con entrambe i sessi, l'amico fisicamente a posto ma con idee sessuali confuse, attori per l'appunto giovanissimi che interpretano questi personaggi in maniera sublime, il tutto diretto da una regista a me sconosciuta ma che ha dato allo spettatore sensazioni forti lasciando riflettere a lungo.
Magistrale è l'interpretazione del padre di Alex, da oscar.
Dato il tema affrontato il film non è affatto volgare ed è costruito a regola d'arte
Il voto non è dei massimi xchè non è un genere che a me piace molto, cmq da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/07/2007 23:52:59
La prima parola che sentiamo è "femmina", emblematico vero?
Poi il film della Puenzo passa attraverso la metaforizzazione (magari un pò ovvia) dell'identità sessuale, tra psicanalisi e linguaggio scentifico, a partire dalla trasformazione transgenetica dei rettili, o al principio indivisibile e "innaturale" dell'essere maschio o femmina o entrambe le cose, fino alla subalternità di un ruolo dominante e (in)opportuno per contrastare una scelta difficile di accettazione e metamorfosi.
Nonostante qualche facile ricorso all'individualità dell'Essere (e al mondo privato di Alex), o a un rigore estetico che ricorre il candore anche quando diventa sopraffazione della "vittima" sul partner, e la violenza quando, per ragioni culturali, sfiora lo stupro, è un'opera interessante che ben descrive il clima modesto e terreno dell'Uruguay e dei suoi pregiudizi (imbarazzi e recidive curiosità morbose comprese).
Se da una parte l'uso della musica lenta e cadenzata, o certi fotogrammi lievemente didascalici fanno pensare a un classico film da Festival in tarda serata (un limite soprattutto formale), l'opera è davvero interessante, e riesce a rispecchiare dignitosamente la frustazione di Alex, al punto di poter assurgere, col tempo, a un piccolo Cult del genere.
Soprattutto è positivo il personaggio di Alvaro, confuso nella sua sessualità, che trova in Alex un mezzo per esprimere anche la propria repulsiva "diversità": davanti al contesto e al "fenomeno" (secondo il linguaggio della madre, cfr. nota attrice di telenovelas di successo, come "Batticuore") di Alex è possibile che la sua forma di inviolabile rifiuto del padre e della propria sessualità smarrisca definitivamente la sua ragione.
Indubbiamente la seconda parte è la migliore: dove la fragilità di Alex trova protezione in un padre incoraggiante come se stesse parlando non a un figlio ma alla figlia, il mondo circostante non è mai davvero brutto e ingiusto, ma solo privato dei mezzi e della forza per "conoscere".
Un film fatto con rara sensibilità, prezioso e commosso, peccato soltanto che la vicenda di un ermafrodito diventi pretesto per una verbosa meditazione (e contemplazione, v. i primi fotogrammi nel bosco) autoriale

Invia una mail all'autore del commento uecanaia  @  10/07/2007 00:13:17
Le difficoltà esistono solo quando si diventa adulti e si uniformizza tutto, dai gusti ai pensieri.
Da vedere.

beta789  @  06/07/2007 19:35:13
Un film molto deludente, assolutamente scontato sia nelle conclusioni e sia nello stile, molto costruito. Ottimi gli attori, ma il film, dopo un discreto inizio, naufraga nel prevedibile. Davvero imbarazzante la scena della madre che affetta la carota e si taglia, lì crolla il film con questa dozzinale metafora.

forzalube  @  06/07/2007 16:12:38
Davvero un ottimo film su una tematica interessante e poco sviluppata. Da vedere.

fra80  @  05/07/2007 17:48:35
L'argomento è interessante, ma a parte quello non c'è molto altro. Non si capisce bene dove il film voglia andare a parare : che il/la protagonista sia in crisi di identità è chiaro fin dall'inizio, e a parte questo non si capisce cosa voglia dirci la regista. In particolare gli altri personaggi non sono ben sviluppati e il film ruota su stesso quasi a vuoto. Infatti il finale è la classica conclusione aperta che sembra più il modo di chiudere una pellicola ormai esaurita che il momento per raccontare la conclusione di una storia o di un discorso.
Gli attori, però (e soprattutto la protagonista) sono bravi.

baobabwired  @  01/07/2007 22:43:49
All'uscita del film la domanda "cosa avresti fatto se lo avessi saputo fin dalla nascita" nasce spontanea... Film decisamente riflessivo e ben fatto. Ottima regia e trama semplice ma "reale".
Consigliato.

Particolarmente ben articolata la figura del padre

jess  @  27/06/2007 17:32:57
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  26/06/2007 18:25:48
stupendo...forse il migliore film dell'anno...in un paesino sperduto in riva all'oceano si svolge il dramma della diversità,fra paure,responsabilità e ricerca del senso di identità.bellissimo....regia,fotografia e recitazione superlativa!!!