x - a sexy horror story regia di Ti West USA 2022

x - a sexy horror story (2022)

locandina del film X - A SEXY HORROR STORY

Titolo Originale: X

RegiaTi West

InterpretiMia Goth, Jenna Ortega, Brittany Snow, Martin Henderson, Kid Cudi, Owen Campbell, Stephen Ure, James Gaylyn, Simon Prast, Matthew Saville, Bryony Skillington

NazionalitàUSA 2022
Al cinema nel Luglio 2022

•  Altri film di Ti West

Trama del film X - a sexy horror story

Nel 1979, un gruppo di giovani registi ha deciso di girare un film per adulti nelle zone rurali del Texas, ma quando i loro ospiti anziani e solitari li colgono sul fatto, il cast si ritrova a lottare per la propria vita.

Voti e commenti su X - a sexy horror story, 10 opinioni inserite

topsecret  @  30/07/2022 14:14:36
Texas anni '70 fa tanto NON APRITE QUELLA PORTA, mentre la coppia contadina di psicopatici incartapecoriti richiama alla mente AMERICAN GOTHIC (il film), perciò nulla di nuovo o di fresco in questo ennesimo lavoro di West.
Uno slasher movie senza grandi picchi di tensione ma abbastanza interessante per intrattenere il pubblico, soprattutto quello meno smaliziato, affidandosi a un make-up di tutto rispetto, alle nudità delle protagoniste e all'ambientazione isolata che rende abbastanza. Cast e regia sufficienti.
E' già pronto un sequel che dovrebbe arrivare da noi verso la fine dell'anno...forse.

Manticora  @  23/07/2022 14:16:16
Un film debitore di non aprite quella porta di Hooper, la casa dei 1000 corpi, psyco e altri ma che rielabora la storia puntando sul sesso usato nei porno anni 70. Buona la ricostruzione fatta dal regista Ti West che alla sua quarta opera riesce tutto sommato a non sfigurare. Mia Goth è funzionale alla storia, ha la presenza scenica giusta, che non guasta, anzi. Il suo incedere in stivali, salopette e bandana rossa entrano nell'immaginario sexi. L'uso degli effetti speciali è semplice ma efficace, si veda la resa dell'alligatore, riferimento anche quel motel vicino alla palude sempre di Hooper.
Il resto del cast è ovviamente carne da slasher, che nella seconda parte si confronterà con il proprio destino. Un discreto film d'intrattenimento che la A24 ha come al solito prodotto low budget soddisfacendo le aspettative. Il regista Ti West sarà da tenere d'occhio per vedere se questa ennesima prova si tradurrà in un salto di qualità che lo porti alla ribalta di progetti diversi che non lo facciano rimanere relegato al genere horror come Aja.

Wilding  @  22/07/2022 20:03:46
In linea di massima non è certo originalissimo, ma questo film è un ottimo prodotto perchè la regia è pulitissima, senza fronzoli e isterismi, una fotografia luminosa, un suono nitido che pare musica. Gli interpreti sono bravi, anzi bravissimi i due "vechietti", e il risultato finale è ben più che soddisfacente.

Boromir  @  21/07/2022 22:36:46
Un buonissimo slasher targato Ti West, senza infamia né esagerate lodi. La prima parte, inventiva nelle tecniche metacinematografiche impiegate, rispettosa negli omaggi ai padri putativi del genere (Tobe Hooper su tutti), perfettamente centrata nella rievocazione del '79 statunitense, è la migliore. Si respira una giovanile voglia di affrancarsi da inutili appendici bigotte, di tramutare la liberazione sessuale in arte; il cast dà vita con estrema efficacia alle urgenze (a)morali dei personaggi, dal profilo psicologico semplice ma ben delinati, in tono con l'ambientazione.
Quando però subentra l'orrore, la sceneggiatura lascia appena in superficie la ricchezza di sottotesti e diviene più classica, convenzionale negli sviluppi e (vera sorpresa in negativo) poco esaltante dal punto di vista di una violenza che poteva essere tranquillamente maggiore. Anche se l'intuizione, in aperto contrasto con i dogmi del genere, di far morire per primo chi in realtà non è sessualmente disinibito, è un colpo di coda mica da ridere.
Pur perdendosi in qualche evitabilissima lungaggine, Ti West dimostra una conoscenza acuta delle regole del genere, la quale gli permette di concepire e mettere in scena alcune sequenze visivamente potenti e che sanno innescare una buona suspense. Pur tenendo conto che la viscerale sporcizia di Tobe Hooper o le accelerazioni psichedeliche di Rob Zombie sono ben altra cosa. Forse un po' poco per urlare a un grande ritorno dello slasher di qualità suprema, ma quantomeno una visione che non si rimpiange.

MasterMovie  @  20/07/2022 16:42:46
Per me é un NI…se non lo avessi visto dopo aver letto tanti commenti e recensioni per lo più positivi allora avrei dato anche un punto in più, ma devo discostarmi da questi voti piú o meno alti perché secondo me il film aveva un grosso potenziale ma West(di cui sono un estimatore) non è riuscito ad esprimere in pieno le idee che voleva sviluppare.
Per più di metá film non accade praticamente nulla…poi in pochi minuti l'apocalisse…mi aspettavo anche più splatter e qualche "scare jump" ed invece poca roba…boh…sufficienza strappata ma nulla di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/06/2022 15:32:40
Ti West non fa mistero di creare una cornice che riporta ai fasti di Non aprite quella porta di Hooper, però è solo la cornice: un gruppo di ragazzi in una fattoria desolata del Texas ed ospitati in una sorta di dependance da una coppia di vecchi al quanto sinistri. Ciò che aggiunge pepe è che l'affitto di questa dependance serve a girare un film porno (siamo nel 1979) all'insaputa della coppia ovviamente. X non è altro che uno slasher classico, ma la capacità di West è quello che creare dei sottotesti che coinvolgono l'America di quegli anni e di riflesso anche quella di oggi. La televisione scandisce gli strali deliranti delle prediche evangeliste e lo stesso doppio ruuolo di Mia Goth nei panni rispettivamente di Maxine, star in ascesa del porno ed allo stesso tempo la vecchia signora che si eccita di fronte agli sguardi di questa troupe, non fa altro che emergere questa doppia natura inconciliabile tra il puritanesimo e la liberalizzazione sessuale. La voglia di vivere il sogno americano senza freni inibitori ed i desideri repressi da anni di amarezza e pura esistenza senza viverla. Facile che la situazione deflagri in massacro. Ad uno sguardo superficiale sembrerebbe il solito slasher con tanto di omaggi a Shining e persino Psycho, ma quello che merge è la capacità di West di riempire il quadro con elementi che fanno riflettere e non rimanendo pura cornice.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/06/2022 13:39:15
Buon horror, un mix buon tra modernità e gusto classico, senza scadere nel citazionismo che ha un po' stancato. Uno slasher gustoso, ben diretto e con un montaggio interessante. Una piccola boccata d'aria nel mefitico panorama horror contemporaneo.

jason13  @  20/05/2022 19:07:23
Non male. Niente di nuovo ma si lascia vedere e intrattiene fino alla fine. Qualche scena splatter la regala.

Macs  @  30/04/2022 11:23:33
Mi Ŕ parso un film guardabile, ma niente di che o di innovativo. Ben ricostruita l'atmosfera del 1979, attraverso le scenografie, i costumi, la colonna sonora. Recitazione buona, attori molto ben scelti per le loro parti. Quello che mi ha convinto di meno Ŕ il ritmo, che subisce una sorta di infarto verso metÓ film, quando rallenta troppo in corrispondenza della scena quando si mettono a cantare con la chitarra - una noia infinita. Anche il simbolismo costante e insistito con il fanatismo religioso e il bigottismo verso il sesso e la mercificazione del corpo alla lunga stanca e stufa, visto che Ŕ un martellamento dal primo all'ultimo minuto. Abbiamo capito, non siamo scemi, potete anche ridurre i riferimenti. Il makeup dei due anziani veramente poco credibile e approssimativo, si vede da lontano che sono attori giovani truccati per sembrare decrepiti (il vecchio mi ha ricordato il personaggio di Zio Tibia nelle sere afose di Italia 1). Interessante scoprire che Mia Goth recita due ruoli, di cui il secondo abbastanza sorprendente. Non condivido anche la scelta di oscurare tutto nella seconda parte del film e girarla quasi tutta di notte. In arrivo il prequel con la storia di Pearl, lo guarder˛ ma spero in qualche guizzo in pi¨ e qualche scena horror in pi¨ alla luce del sole, visto che col buio sono tutti bravi a spaventare lo spettatore.

VincVega  @  24/04/2022 13:14:15
Ti West gira un buon slasher con diversi rimandi agli anni '70 ed un sottotesto sociale riuscito dedicato alla provincia statunitense puritana. Buone atmosfera, tensione ed ambientazione. Però ho trovato esagerati gli elogi della critica innalzandolo quasi a capolavoro horror, non ci ho trovato particolari novità tali da ridefinire il genere (per esempio la vicenda è piuttosto prevedibile). Vale comunque la visione.