written by regia di Wai Ka-fai Hong Kong 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

written by (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film WRITTEN BY

Titolo Originale: JOI SUN HO

RegiaWai Ka-fai

InterpretiLau Ching-wan, Kelly Lin, Mia Yam, Bonnie Wong Man Wai, Jo Kuk

Durata: h 1.25
NazionalitàHong Kong 2009
Generefantasy
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Wai Ka-fai

Trama del film Written by

La figlia di un avvocato perde il suo amato padre in un incidente stradale. Per esorcizzare la disgrazia decide di scrivere un romanzo dove lei muore e l'uomo sopravvive. All'interno del libro il protagonista decide a sua volta di esorcizzare la disgrazia scrivendo un libro dove lui muore e la figlia sopravvive. Naturalmente questa decide di scriverci un libro dove le situazioni si invertono...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (1 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Written by, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

speXia  @  10/06/2012 23:27:25
   6½ / 10
Wai Ka-fai, stavolta senza la co-regia del fidato Johnnie To, si cimenta in un film drammatico/fantasy dalla trama "matrioskica".
Risultato raggiunto? Solo a metà.

Written By parte in modo un po' troppo frettoloso: in circa 10 minuti c'è già stato l'incidente d'auto, è morto il padre della protagonista e questa ha iniziato a scrivere il suo libro riguardo la vicenda. Fortunatamente, dopo, il film decolla in modo efficace, trasformandosi in un interessante e malinconico dramma a tinte sovrannaturali. Prosegue altrettanto bene, mantenendo sempre un elevato grado di commozione, e senza mai annoiare lo spettatore.
Tutto apposto, se non fosse che andando avanti, la sceneggiatura inizia a confondersi terribilmente, in una meta-meta-meta (non ho neanche capito quante "meta" siano) narrazione, decisamente esagerata.
E alla fine, lo spettatore rimane confuso e con tanti (troppi) punti interrogativi, mentre il suo cervello sciaguatta nella scatola cranica in cerca di risposte.

Un altro difetto, seppur meno grave di quello descritto prima, è l'esagerazione, sempre verso la fine, di elementi fantastici. Se in un primo tempo erano sopportabili (del resto: 1- è solo un libro, 2- si parla di fantasmi), verso la fine, tra mondi paralleli e scene degne di Harry Potter, il fantasy finisce per prevalere sul lato drammatico del film.

Non che sia un film brutto eh, anzi: un punto a favore di Written By è il modo in cui tratta degli argomenti come la morte, la perdita di persone care, e il vuoto che queste lasciano nella nostra vita. Tematiche semplici e banali, magari, ma allo stesso tempo importantissime e sempre attuali.
Nel trattarle, il film si dimostra molto toccante e poetico, ancor di più quando lo fa in chiave fantasy (tranne le varie esagerazioni di cui ho già parlato).

Altro pregio del film è l'ottima fotografia e i bellissimi effetti speciali. Gli attori sono tutti bravi. Lau Ching-wan, nonostante meriti stima per essere uno dei più grandi attori hongkongesi, mi è parso sottotono, talvolta monoespressivo, ma forse è la parte di cieco/disperato ad imporglielo.

Insomma, che dire...
Written By è una matrioska cinematografica esteticamente affascinante, che sgusciandola si rivela interessante e commovente, ma continuando ad aprirla più e più volte si fa disordinata e complicata da rimontare.
Tutto sommato un film da vedere, ma sicuramente più di una volta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstar lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007326 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net