written by regia di Wai Ka-fai Hong Kong 2009

Generefantasy
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Wai Ka-fai

Trama del film Written by

La figlia di un avvocato perde il suo amato padre in un incidente stradale. Per esorcizzare la disgrazia decide di scrivere un romanzo dove lei muore e l'uomo sopravvive. All'interno del libro il protagonista decide a sua volta di esorcizzare la disgrazia scrivendo un libro dove lui muore e la figlia sopravvive. Naturalmente questa decide di scriverci un libro dove le situazioni si invertono...

Voti e commenti su Written by, 1 opinioni inserite

speXia  @  10/06/2012 23:27:25
Wai Ka-fai, stavolta senza la co-regia del fidato Johnnie To, si cimenta in un film drammatico/fantasy dalla trama "matrioskica".
Risultato raggiunto? Solo a metà.

Written By parte in modo un po' troppo frettoloso: in circa 10 minuti c'è già stato l'incidente d'auto, è morto il padre della protagonista e questa ha iniziato a scrivere il suo libro riguardo la vicenda. Fortunatamente, dopo, il film decolla in modo efficace, trasformandosi in un interessante e malinconico dramma a tinte sovrannaturali. Prosegue altrettanto bene, mantenendo sempre un elevato grado di commozione, e senza mai annoiare lo spettatore.
Tutto apposto, se non fosse che andando avanti, la sceneggiatura inizia a confondersi terribilmente, in una meta-meta-meta (non ho neanche capito quante "meta" siano) narrazione, decisamente esagerata.
E alla fine, lo spettatore rimane confuso e con tanti (troppi) punti interrogativi, mentre il suo cervello sciaguatta nella scatola cranica in cerca di risposte.

Un altro difetto, seppur meno grave di quello descritto prima, è l'esagerazione, sempre verso la fine, di elementi fantastici. Se in un primo tempo erano sopportabili (del resto: 1- è solo un libro, 2- si parla di fantasmi), verso la fine, tra mondi paralleli e scene degne di Harry Potter, il fantasy finisce per prevalere sul lato drammatico del film.

Non che sia un film brutto eh, anzi: un punto a favore di Written By è il modo in cui tratta degli argomenti come la morte, la perdita di persone care, e il vuoto che queste lasciano nella nostra vita. Tematiche semplici e banali, magari, ma allo stesso tempo importantissime e sempre attuali.
Nel trattarle, il film si dimostra molto toccante e poetico, ancor di più quando lo fa in chiave fantasy (tranne le varie esagerazioni di cui ho già parlato).

Altro pregio del film è l'ottima fotografia e i bellissimi effetti speciali. Gli attori sono tutti bravi. Lau Ching-wan, nonostante meriti stima per essere uno dei più grandi attori hongkongesi, mi è parso sottotono, talvolta monoespressivo, ma forse è la parte di cieco/disperato ad imporglielo.

Insomma, che dire...
Written By è una matrioska cinematografica esteticamente affascinante, che sgusciandola si rivela interessante e commovente, ma continuando ad aprirla più e più volte si fa disordinata e complicata da rimontare.
Tutto sommato un film da vedere, ma sicuramente più di una volta.