wolfwalkers - il popolo dei lupi regia di Tomm Moore, Ross Stewart Irlanda, USA 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

wolfwalkers - il popolo dei lupi (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WOLFWALKERS - IL POPOLO DEI LUPI

Titolo Originale: WOLFWALKERS

RegiaTomm Moore, Ross Stewart

Interpreti: -

Durata: h 1.43
NazionalitàIrlanda, USA 2020
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2020

•  Altri film di Tomm Moore
•  Altri film di Ross Stewart

Trama del film Wolfwalkers - il popolo dei lupi

Robyn, una giovane apprendista cacciatrice, viene con suo padre, per cacciare l’ultimo branco. Ma quando Robyn salva Meth (una ragazza nativa selvaggia che di notte diventa un lupo) inizia la loro amicizia, e la porta a scoprire il mondo dei Wolfwalker e la trasforma in ciò che suo padre ha il compito di distruggere

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,70 / 10 (5 voti)7,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Wolfwalkers - il popolo dei lupi, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

adrmb  @  15/01/2022 10:36:54
   7 / 10
Giunto alla sua terza prova in cabina di regia Moore dimostra ormai padronanza completa del mezzo e capacità di caricare di fascino e pathos anche una storia dall'andamento così lineare (per non dire scontato) come questa. Gli snodi di trama vengono affrontati con un rigore inappuntabile e quindi tanto di cappello per questo.

La parte da leone però come prevedibile la fanno i disegni e le animazioni: disegni in 2D stilizzati e pazzeschi, sfondi da togliere il fiato una gioia per gli occhi, soprattutto quando (mi pare accada una volta o due nel film) avviene una transizione dal frame curato, rifinito e colorato a disegni in bianco e nero in forma più grezza e abbozzata, un bel momento visivo. E', insomma, l'animazione da sola a valere il prezzo del biglietto, animazione puramente artigianale che in un mondo sempre più dominato da una CGI fredda e plasticosa acquista ancora più valore.

Dove il film cede a volte il fianco invece è proprio nella costruzione della trama. Alla sua uscita sono molti ad averlo associato a 'Principessa Mononoke' di Miyazaki, ma personalmente questo legame non l'ho visto molto, a parte qualche ben distinto momento estetico di indubbio grande fascino. Mi è sembrato invece che la storia in questione strizzasse un po' (troppo) l'occhio alla Disney: il contrasto genitore-figlia e la voglia di rivalsa di quest'ultima tipica della Sirenetta, la trasformazione nell'animale più temuto come in Koda fratello orso, la grande amicizia tra due così diversi come in Red e Toby. E non solo Disney, se penso anche al Brave pixariano (che già comunque saccheggiava a più non posso).

Moore comunque rispetto ai registi delle case di produzione americane si dimostra bravo e di gusto; però inevitabilmente un filo di delusione rimane: da un regista e una casa di produzione di animazione irlandese mi aspetto storie dal respiro folkloristico locale e non cose che mi facciano pensare a Disney e Pixar. Passi questa volta perché Moore ha dimostrato mano sicura e sapiente e il film è stato complessivamente molto godibile, ma alla prossima prova mi aspetto il salto di qualità anche in fatto di trama e storia sinceramente.



antoeboli  @  04/06/2021 18:51:39
   8 / 10
Un film che è un atto d amore all animo umano e al palato fino.
Penso il vincitore morale degli ultimi oscar, che ormai si sa se non in rari casi sono dominati sempre dalla Disney.
Con wolfwalkers l animazione classica non muore mai e lo stile ricercato,i colori,gli sfondi che sembrano delle cere tracciate su un foglio bianco,mettono in risalto il lato artistico di pregevole fattura.
Fa da contorno un mix di personaggi che sotto qualche aspetto potrebbero ricordare alcuni protagonisti dei film di Miyazaki.
La trama non è la parte migliore,ma si lascia seguire in maniera semplice non risultando mai noiosa.

topsecret  @  01/03/2021 22:53:49
   7 / 10
Buona l'animazione dei disegni a mano, discreta la colonna sonora e di un certo impatto emozionale la storia, anche se con qualche ingenuità nella caratterizzazione di un paio di personaggi.
Abbastanza dinamico nel ritmo e piuttosto didattico nel raccontare tematiche non nuove ma sempre di un certo, garbato, interesse.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/01/2021 18:40:10
   8½ / 10
Splendido film di animazione dal sapore delicatamente retrò grazie ai disegni a mano (realizzati con uno stile peraltro molto personale, come fossero degli schizzi) e dalle tematiche vicine a quelle dello studio Ghibli: si parla di bambine, attenzione agli animali ed all'ambiente, arroganza e cupidigia umana vs. semplicità del ritorno alle origini; il tutto con un pizzico di magia.

Unica pecca l'orrenda e del tutto fuori posto canzone principale Running with the Wolves, che spezza il ritmo del film facendolo somigliare un po' a quegli intermezzi nei film DIsney anni '90 in cui i protagonisti correvano e giocavano con una canzunciella in sottofondo. Peccato perché invece il resto della colonna sonora (tutta in stile folk irlandese) è bellissima ed azzeccata.

Ma in fondo chissenefrega: il film è bellissimo, vedetelo assolutamente.

Kyo_Kusanagi  @  26/12/2020 17:54:23
   8 / 10
Davvero una bella favola che non mancherà di appassionare ed emozionare sia grandi che piccini. Si resta rapiti da una narrazione immediata, dinamica e subito coinvolgente; si fa presto ad entrare in empatia con i protagonisti e interesse per la loro avventura. Le tematiche sono varie, prima tra tutte le intenzioni ambientaliste che evocano un pò il cinema del maestro Miyazaki e dello Studio Ghibli,impossibile parteggiare per la razza umana disegnata come mostri,brutti, dai denti aguzzi e senza cuore benchè spesso si professino devoti a Dio ma con invece intenti distruttivi e cattivi nei confronti della natura; Visivamente colpisce la cura dei disegni fatti a mano realizzati come in un libro di illustrazioni dove si notano gli schizzi a matita e le tinte pastello sono un qualcosa che impreziosisce ancora di più il film in un era dove la CGI fa da padrona è merce rara.In definitifa una storia che parla d'amore,d'amicizia e rispetto per la natura ben raccontata e visivamente affascinante.Consigliatissimo!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net