whiplash regia di Damien Chazelle Usa 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

whiplash (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WHIPLASH

Titolo Originale: WHIPLASH

RegiaDamien Chazelle

InterpretiMiles Teller, J.K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser, Austin Stowell, Jayson Blair, Kavita Patil, Kofi Siriboe, Jesse Mitchell

Durata: h 1.47
NazionalitàUsa 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Damien Chazelle

Trama del film Whiplash

Il film racconta di un giovane batterista jazz. Nella scuola di musica che frequenta, il direttore d'orchestra è un insegnante che per ottenere il massimo dai suoi studenti adotta metodi anche crudeli, di cui il giovane subirà le conseguenze.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (111 voti)7,56Grafico
Miglior attore non protagonista (J.K. Simmons)Miglior montaggio (Tom Cross)Miglior sonoro (Craig Mann, Ben Wilkins, Thomas Curley)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (J.K. Simmons), Miglior montaggio (Tom Cross), Miglior sonoro (Craig Mann, Ben Wilkins, Thomas Curley)
Miglior attore non protagonista (J. K. Simmons)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (J. K. Simmons)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Whiplash, 111 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

zeppelin  @  15/08/2015 00:34:43
   6 / 10
Prefazione:
al ragazzino freddo ed arrogante che per diventare un grande lascia preventivamente la ragazza, non ha amici, dedica tutto il suo tempo allo strumento e diventa insopportabile ai parenti, vorrei ricordare, rimanendo nel suo genere, giusto qualche esempio: che Charlie Parker fu un personaggio dalla vita tormentata, segnata dalla dipendenza dalla droga e dall'alcol, che Robert Johnson fu un donnaiolo ed un forte bevitore, che Dizzy Gillespie fu un autodidatta che lasciò la scuola a 18 anni e che Louis Armstrong fu espulso dalla scuola a 11 anni, imparò a suonare la cornetta in riformatorio, dove vi fu mandato diverse volte, si sposò a 17anni ed adottarono il figlio di una parente e -infine- che Ray Charles è stato sposato due volte ed ha avuto dodici figli da sette diverse donne.
Fine prefazione.

Il voto tiene conto di due fattori: uno, che inevitabilmente alza la media, è la qualità del film (regia, interpretazioni, sceneggiatura e via dicendo) e su questo non si discute perché è un ottimo prodotto.

Ma è la storia che non è riuscita proprio a coinvolgermi.
La musica è anche armonia, e nel film non ce n'è proprio. Tensione perenne, tecnica esasperata, precisione da fisica quantistica, sangue, lacrime, insulti, sofferenza... Addirittura in Imitation Game, storia di spie, matematici e geni disadattati si respira un'aria con più entusiasmo e poesia.

La domanda è: come si fa a diventare "il più grande" (in un'arte, musica compresa) se la si approccia da un punto di vista meccanicista? se si trasforma la spinta interiore in una pianificazione e uno sforzo che potrebbe andar bene per un'azienda, forse per un atleta, ma non per un artista? Il più grande è chi trasmette la passione concentrata ma serena, non chi sa contare 320 BPM al nanosecondo, sennò ne rischia di venirne fuori un midi, bello, bellissimo, ma senz'anima, come mi sembra tutto il film.

E anche Fletcher il Terribile è parimenti fuori luogo. La sua missione è trovare un nuovo Charlie Parker, distruggendo tutti quelli che ci sono quasi ma non proprio. Ma diventalo TU, crapapelada! Eh no, segare le gambe agli altri, che non riescono ad arrivare dove anche tu hai fallito, è più facile. Il sergente istruttore di Full Metal Jacket, al quale fa volontariamente il verso, è più dignitoso perché nella carriera militare non c'è armonia, solo ordine e disciplina, e c'è chi fa il segente istruttore e chi la recluta. Ma se anche la musica la si riduce a ordine e disciplina, allora cessa di essere arte.

E la musica manca in tutto il film; rimane solo la fredda esecuzione. "Partiamo dalla 19a battuta. Ora solo tromboni. Troppo veloce, troppo lento. Qui qualcuno stona. sei tu, palla-di-lardo? Ah, dimenticavo: chi perde la partitura muore!"

Fosse per la storia, per l'emozione che m'ha trasmesso, per il coivolgimento, per l'identificazione in un personaggio darei un 4 pieno. Però, devo ammetterlo, è fatto bene...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050146 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net