weekend (2011) regia di Andrew Haigh Gran Bretagna 2011

weekend (2011)

locandina del film WEEKEND (2011)

Titolo Originale: WEEKEND

RegiaAndrew Haigh

InterpretiTom Cullen, Chris New, Loretto Murray, Sarah Churm, Jonathan Race, Laura Freeman, Jonathan Wright

NazionalitàGran Bretagna 2011
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Andrew Haigh

Trama del film Weekend (2011)

Un venerdý sera, Russell. totalmente ubriaco dopo aver partecipato ad una festa. entra da solo in una discoteca per soli gay e vi trascorre la serata. Tra un drink e l'altro, prima dell'orario di chiusura, conosce Glen e con lui trascorre il resto della notte. Quella che doveva essere la follia di una sera si trasforma in un fine settimana tra bar e camera da letto, fatto di alcol, droga, sesso e profonda conoscenza tra i due, che avrÓ ripercussioni inevitabili nella vita futura di entrambi.

Voti e commenti su Weekend (2011), 9 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento mistress999  @  14/02/2017 00:29:12
Ho amato tutto di questa pellicola da quando l'ho scoperta alcuni anni fa. E' tutto così realistico, non c'è finzione alcuna, i dialoghi sono tremendamente veri, le prove attoriali sono ineccepibili. Delicato, raffinato, triste ma tremendamente realistico scorcio di un weekend più intenso di tante altre storie d'amore del cinema durate anni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/08/2016 19:00:05
Film autoriale, minimalista, decisamente diretto.
Bei dialoghi, bella l'idea di scoprire i protagonisti solo tramite il loro raccontarsi.
Un amore fugace, una passione che si accende in fretta e così velocemente si deve estinguere.
Interessante.

fiesta  @  22/03/2016 00:16:28
Partendo dal presupposto che il cinema inglese non mi ha mai fatto gola, vado a vedere weekend solo ed esclusivamente perché un amico me lo consiglia! Il film alla fine è fatto di trovate molto semplici, e spesso orbita intorno al patetico restando però sempre sull'emisfero "sano" (anche se bisogna assolutamente credere che i due protagonisti non abbiano più di trent'anni!). Gioca con i clichè del cinema romantico, un po ammiccandoci un po scalzandoli,grazie all'ironia e all'autoironia (come quando cita il film notting hill) con grazia!
Dice Ceylan: "La tecnica la fanno i soldi!", è ovvio che il film sia stato girato con pochi soldi e quindi lo stile/tecnica si plasmi su quanto e cosa hai a disposizione. Nonostante ciò non mi è dispiaciuta la messa in scena asciutta e diretta un po come questa storia che non ha altro che il sesso, un po di chiacchiere e l'idea che tutto finirà molto presto (con tutti i pro e i contro della cosa).

suzuki71  @  16/03/2016 12:02:43
Ecco un riuscito esempio di marketing: la polemica delle poche sale per colpa della CEI, il successo di ripicca al botteghini, il raddoppio delle sale! per un film che più amatoriale e low profile non si potrebbe, e che - finora - si è trovato benissimo nelle rassegne (a tema e non): proprio un bel colpo! Nessun piglio registico, fotografia assennata, bravissimi gli attori, ma l'ingenua sceneggiatura sembra riferirsi a un film di 20 anni fa, con i soliti clichè (sfottò dei vicini di casa, la non accettazione, il bacio in pubblico con relativo sfottò, il solito sesso, ecc...). Forse mi aspettavo un capolavoro, tutto qua. Grande John Grant per colonna sonora finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/03/2016 02:35:33
E' un film fin troppo autoriale, ma e' molto bello. Non c'e' alcun tipo di Scandalo, forse quello che indigna i Vescovi e' l'assoluta normalita' e spontaneita' della vicenda. Due mondi diversi - quello spudorato e quello riservato - di due gay si incontrano e si trovano. I dialoghi sono di una bellezza incomparabile, anche quando sono volutamente audaci come in un romanzo di Allan Hollinghurst. Ma e' un film minimalista, dove ogni minimo gesto diventa un Corpo quotidiano ed e' come se lo spettatore entrasse - ma senza alcun voyeurismo o morbosita' - nell'intimita' ora dolce ora amara di Russel e Glenn. I loro mondillasciano fuori di casa ogni aspetto, e il finto coming out al "padre" di Russel e' uno dei momenti piu' toccanti del cinema omosessuale. Non esistono barriere da abbattere, la capacita' del regista e' di filtrare con rara inquietudine, quella Comune a tutti, i giorni dell'innamoramento o della separazione

Light-Alex  @  23/03/2015 18:29:32
Parafrasando un passaggio del film: quando si conosce da troppo tempo i propri amici, tutto si salda. E non è positivo, perché essi ti impediscono di essere nuove versioni di te. Rimangono ancorati alla percezione di te che a loro fa comodo. Nel tempo tu ti vuoi ridisegnare ed è come se loro ti nascondessero la matita. Tu cerchi di tirarti fuori dalla melma, ma loro godono a fartici ricadere dentro.

L'amore come occasione per capirsi meglio, per vedere a che punto si è arrivati della propria vita e per intravedere dove si vuole andare. L'amore come mezzo di paragone per capire il gap che c'è tra ciò che vogliamo essere e ciò che non siamo ancora. L'amore come punto di incontro di due strade diverse.

Un film universale, umano, romantico.

freddy71  @  31/01/2014 09:04:06
bel film...molto buona la prova dei due attori principali...e anche l'ambientazione del film rende bene.

Ciaby  @  25/05/2013 13:03:07
Un film che, seppure dalla trama banalissima, convince e coinvolge emotivamente come pochi altri. è un film che si basa sul dialogo, ma che non è verboso. Realistico, naturale, delicato. Personaggi tratteggiati benissimo, ma alla fine emerge sicuramente Glen.

M0rg4n  @  13/05/2012 15:14:58
Dialoghi divertentissimi, peccato per tutto quell'uso gratuito di droga e per le (un po' troppe) scene di sesso "riattiva-l'attenzione".
Una piccola favola di un weekend.

50 primaverealla ricerca di van goghamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)bad moms 2 - mamme molto pi¨ cattivebenedetta folliacaccia al tesorocento annichiamami col tuo nomecoco (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadaddy's home 2detroitdickens: l'uomo che invento' il nataledirectionsdue sotto il burqaegon schiele
ella e john - the leisure seekerferdinandflatliners - linea mortalefree firegli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil ragazzo invisibile: seconda generazioneil senso della bellezza
il vegetale
insidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
justice leaguekeep watchingla botta grossala poltrona del padrela ruota delle meraviglieland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'eta' imperfettal'insulto
l'ora piu' buialovelessl'ultimo sole della notte
marlina. omicida in quattro attimorto stalin, se ne fa un altromusemy little pony - il filmnapoli velatanatale da chefnut job - tutto molto divertenteonce upon a time at christmaspatti cake$poveri ma ricchissimiprince- sign o' the timesradiusriccardo va all'infernosami bloodseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconsuper vacanze di natalethe greatest showmanthe midnight manthe void - il vuotothe wicked gift
tre manifesti a ebbing, missouritutti i soldi del mondo
un sacchetto di biglievasco modena park - il filmvi presento christopher robinwonder