watchmen regia di Zack Snyder USA, Gran Bretagna 2008

watchmen (2008)

locandina del film WATCHMEN

Titolo Originale: WATCHMEN

RegiaZack Snyder

InterpretiPatrick Wilson, Billy Crudup, Malin Akerman, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Carla Gugino

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di WATCHMEN

Trama del film Watchmen

In un 1985 alternativo, dove i supereroi sono da tempo parte integrante del tessuto sociale e la tensione tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica è altissima, un vecchio ma determinato vigilante mascherato, Rorschach, cerca di scoprire chi ha ucciso uno dei suoi primi colleghi. Nel farlo svela un complotto teso a screditare ed uccidere tutti i supereroi passati e presenti. Riunita la sua vecchia squadra – formata da un gruppo di vecchi supereroi a riposo, di cui solo uno è in possesso di veri poteri speciali – Rorschach scoprirà un'inquietante cospirazione su larga scala legata al passato suo e dei suoi amici e che potrebbe portare a catastrofiche conseguenze per il futuro.

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su Watchmen, 313 opinioni inserite

hghgg  @  22/03/2016 16:04:38
Ma guarda, ho sentito e letto spesso che chi non conosce "Watchmen" l'opera a fumetti di Alan Moore, reputa questo film il più riuscito di Snyder e uno dei migliori film a tema supereroi di sempre, per le sue atmosfere, i suoi dialoghi e le sue caratterizzazioni più mature. Li capisco, non hanno torto. Ecco, peccato che non avendo letto l'opera originale non ci si può rendere conto ovviamente di quanto invece questo film sia venuto fuori di una banalità e una superficialità spaventosi. Il miglior film di Snyder è il peggior film di Snyder e se non fosse esistito un originale cartaceo sarebbe stato un buonissimo film càzzone-fracassone-oscuro-esistenziale sui supereroi.

Invece "Watchmen" è un film orribile prodotto e diretto da gente che ha capito talmente poco dell'opera da farmi venire il dubbio che l'avessero effettivamente letta o più probabilmente, ed è ancora peggio, l'hanno letta ma hanno deciso comunque di stravolgerla e trasformarla in un qualunque film di supereroi che si menano, per tirarci su i soldoni. E non va bene.

Un'opera letteraria può essere modificata quando se ne trae un film, il regista può e deve, se abile e capace e se ha compreso il senso e lo spirito di quell'opera, mettere del suo, del personale, creando così una valida opera nuova nel proprio campo (quello cinematografico) rispettando l'originale cartaceo pur attuando quella o quell'altra modifica; il primo esempio che mi viene in mente è "Blade Runner" di Scott e "Gli androidi sognano pecore elettriche ?" di Dick.

Snyder non fa niente di tutto questo, perché non ci ha capito un càzzo, arriva lui e trasforma "Watchmen" nell'ennesima tamarrata con le scàzzottate al ralenty, però con i dialoghi faighi eh. Ma va là.

Questo film si chiama "Watchmen" ma in realtà di "Watchmen" non ha niente, sono due cose diverse. Allora, avevano pensato che un film sui supereroi non avrebbe potuto funzionare senza un po' di action tamarro e buzzurro ? Ecco e allora scegli un'altra roba da trasporre perché così dell'opera si perde stile, idea e senso, diventa un'altra roba, di per se magari pure simpatica peccato che sempre "Watchmen" ci sia scritto sul titolo e quindi no, non si può guardare.

Da "Watchmen" a "Tizi vestiti come quelli di Watchmen che si menano al ralenty". La scena dell'evasione di Roschach dal carcere con Dreiberg e la Juspeczyk che menano gente a nastro nel classico stile alla Snyder mi ha fatto venire il vomito, considerando la grandezza di quella sequenza nel fumetto, con loro che non menano NES-SU-NO (a parte forse un calcio nello stomaco di Laurie a uno in mezzo quarto di vignetta) e Roschach che fa quello che fa. E che diavolo dai.

Che questo non è "300" che andava pure bene come pùttanatona alla Snyder perché già sul cartaceo nasceva tamarro ed eccessivo.

Questa storia e questi incredibili personaggi avrebbero meritato troppo di meglio, un film spero soltanto destinato all'oblio.

Uno schifo pazzesco. Leggetevi Moore, fermo restando che se non lo avete ancora fatto allora questo film, giustamente, non vi farà poi così schifo in fondo.

Ultima risposta 19/11/2016 23.26.56