vlad tepes regia di Dumitru Fernoaga Romania 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vlad tepes (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VLAD TEPES

Titolo Originale: VLAD TEPES

RegiaDumitru Fernoaga

InterpretiMihai Paladescu, Petre Gheorghiu Dolj, Andrei Bursaci, Nicolae Mavrodin, Zoltán Vadász

Durata: h 2.14
NazionalitàRomania 1980
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1980

•  Altri film di Dumitru Fernoaga

Trama del film Vlad tepes

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (2 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vlad tepes, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/10/2023 20:41:42
   6½ / 10
Questo film rumeno racconta Vlad Tepes dal punto di vista storico, senza implicazioni sulla mitologia di Dracula che, come si vedrà, nasce proprio a quell'epoca e che fu molto efficace, considerando che questa mitologia sopravvisse nei secoli e che permise a Bram Stoker di scrivere l'omonimo romanzo. L'iconografia del Dracula vampiro si basano su quelle che oggi verrebbero definite fake news. Ovviamente in questo film risente di un certo sottobosco di propaganda da cortina di ferro. Più che dai nemici esterni (gli ottomani) erano i nemici interni quelli da cui guardarsi. Tali nemici erani i boiardi ed una classe di mercanti che godeva di numerosi privilegi che Vlad, con la sua ascesa al trono, mette in discussione in nome benessere del popolo e della sua terra. I classici sporchi capitalisti dell'epoca. Bisogna dire comunque che il film offre una buona ricostruzione e Stefan Sileanu offre un ritratto molto convincente di Vlad. Certamente soffre di una certa prolissità ed un finale che ho trovato tronco, però l'interesse verso questa figura è già motivo per vedere questo film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/10/2023 11.01.24
Visualizza / Rispondi al commento
DankoCardi  @  10/08/2022 13:13:40
   7½ / 10
Produzione dalla Romania incentrata sulla loro principale figura storica: Dracula. Il film non è un horror vampiresco ma una serissima e rigorosamente realistica narrazione dei fatti storici delle gesta del principe valacco Vlad Tepes. Devo dire che si tratta di un sorprendete ed analitico lavoro di sceneggiatura che mostra la controversa figura politica di Dracula. Eroe nazionale o malvagio tiranno sanguinario? Di certo non era uno stinco di santo -sebbene, ovviamente, questa pellicola sia smaccatamente di parte- ma la situazione geo politica della Valacchia del 15° secolo era molto precaria tra dominazione ungherese da una parte e minaccia di espansione turca dall'altra; arriva uno dei tanti principi che lotta per il trono, riesce a prendere il potere e compie le scelte necessarie (sebbene impopolari) per dare stabilità e ricrescita alla sua terra. Si dovrà scontrare con tutti gli altri signori locali che vedono minacciati i loro privilegi, e con un popolo poco contento dei suoi metodi estremi (l'impalazione) per punire i criminali. Ma Dracula è consapevole che ci vuole pugno di ferro e decisione e spietatezza per smuovere le cose...non si può fare una frittata senza rompere qualche uovo. Ci sono le decisioni economiche da prendere ed i rapporti con i mercanti da mantenere e c'è da fermare l'avanzata ottomana. Apparentemente sembrerebbe una piccola produzione ma le scenografie sono credibili così come i costumi e le scene di battaglia con un numero sterminato di comparse hanno poco da invidiare alle produzioni Hollywoodiane. Ben curati anche i dialoghi come quando il principe, parlando con un alto prelato dice: "non è l'amore di Dio che spinge gli uomini ad andare in chiesa...ma la paura delle fiamme dell'inferno". Davvero un film interessante e realizzato molto meglio di quanto si pensi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net