viva zapatero! regia di Sabina Guzzanti Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

viva zapatero! (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VIVA ZAPATERO!

Titolo Originale: VIVA ZAPATERO!

RegiaSabina Guzzanti

InterpretiRory Bremner, Sabina Guzzanti, Daniele Luttazzi, Michele Santoro, Enzo Biagi, Fabrizio Morri, Valerio Terenzio, Andrea Salerno, Lucia Annunziata, Beppe Giulietti, Claudio Petruccioli, Dario Fo, Flavio Cattaneo, Luciano Canfora, Karl Zero

Durata: h 1.20
NazionalitàItalia 2005
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Sabina Guzzanti

Trama del film Viva zapatero!

Le vicende di 'Raiot', l'ultimo spettacolo di Sabina Guzzanti sospeso dalla Rai dopo una sola puntata, sono lo spunto per parlare di satira con alcuni dei principali esponenti europei fra cui il premio Nobel Dario Fo e in generale fare il punto sulla libertà di informazione in Italia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,87 / 10 (126 voti)6,87Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Viva zapatero!, 126 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  26/09/2005 13:19:35
   10 / 10
Questo film (o documentario, come preferite) merita 10.
Non certo perchè ha lo stile di un Kubrick o di un Bergman ma perchè porta alla luce un grave problema da cui l'Italia degli ultimi anni è afflitta: la mancanza di pluralità d'informazione, una delle basi della democrazia.
Credo che le persone di buon senso si siano accorte del modo subdolo in cui i pallinsesti televisivi siano mutati e della latitalza, nei telegiornali, di notizie relative alla gestione politica e legislativa del nostro paese.
La Guzzanti, partendo dalla chiusura del suo programma RaiOt, senza stare a piangerci su ci mostra quello che è stato il triste percorso della nostra tv di stato, del nostro giornalismo e della satira; un percorso lungo il quale l'informazione è divenuta sempre meno democratica a colpi di querele e censure.
Proprio l'altro giorno mi sono sentita spiegare da Rossella, attraverso un'intervista radiofonica, che a me non interessa la politica...quello di cui voglio sentir parlare è del costume tutto leopardato della Franzoni in Sardegna e del fatto che la pizza non parla più italiano ma egiziano.
Certo, perchè darmi la possibilità di scegliere davanti a quale notizia addormentarmi la sera?
Il brutto è che non è l'estratto di un libro di Orwell, Sheckley o Bradbury, ma una triste storia vera che ha portato l'Italia al 77° posto relativamente alla libertà d'informazione.
Un aspetto dell'interessante discorso della Guzzanti, quello relativo alla satira come strumento di riflessione, mi ha particolarmente colpito perchè mi ha riportato alla memoria un romanzo: Il nome della rosa.
Guglielmo (che nella storia rappresenta simbolicamente il Rinascimento, epoca di riscoperta e grande apertura di pensiero) cerca un libro, del quale viene ostinatamente negata la lettura da parte di Jorge (che rappresenta simbolicamente il Medioevo).
Qual'è il libro proibito al quale Guglielmo arriva? il libro pericoloso?
Il secondo libro della poetica di Aristotele, un "...libro che tratta della commedia, nonchè della satira e del mimo".
E perchè proprio quel libro? Queste le parole di Jorge:

"(...) perchè qui si ribalta la funzione del riso, la si eleva ad arte, le si aprono le porte del mondo dei dotti, se ne fa oggetto di filosofia e di perfida teologia.
(...)il riso libera il villano dalla paura del diavolo, perchè nella festa degli stolti anche il diavolo è povero e stolto, quindi controllabile, ma questo libro potrebbe insegnare che liberarsi della paura del diavolo è sapienza. Quando ride (...) il villano si sente padrone, perchè ha capovolto i rapporti di signoria: ma questo libro potrebbe insegnare ai dotti gli artifizi arguti, e da quel momento illustri, per legittimare il capovolgimento.
Allora si trasformerebbe in operazione dell'intelletto quello che nel gesto irriflesso del villano è ancora, e fortunatamente, operazione del ventre."

Ma per evitare che si stia troppo a pensare alle analogie tra il discorso di un mediovale personaggio di fantasia e le odierne censure hanno pensato bene di risolverci anche questo dubbio:

"Secondo lo studio Previti la satira non può per sua natura, perseguire il fine di contribuire alla formazione dell'opinione pubblica."

...e purtroppo questa non è fantasia.

9 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2005 09.11.15
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net