virgin mountain regia di Dagur Kari Islanda, Danimarca 2015

NazionalitàIslanda, Danimarca 2015
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Dagur Kari

Trama del film Virgin mountain

Fúsi č un quarantenne che deve ancora trovare il coraggio di entrare nel mondo degli adulti. Conduce una vita monotona, dominata dalla routine. Nel momento in cui una donna vivace e una bambina di otto anni entrano inaspettatamente nella sua vita, Fúsi č costretto ad affrontare un grande cambiamento.

Voti e commenti su Virgin mountain, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/12/2017 11:09:12
Quarantenne obeso, privo di vita sociale e mai stato con una donna, residente ancora con la madre, fissato con la costruzione di plastici in cui rievoca le grandi battaglie della seconda guerra mondiale: questo è in breve il ritratto di Fusi, omaccione tanto enorme quanto innocente e gentile, per nulla disagiato o infelice, semplicemente anestetizzato nel limbo costruito attorno a poche ma significative figure di riferimento e a qualche hobby o fissazione, tipo quella di chiedere ogni sera un pezzo metal alla radio, o di concedersi tutti i venerdì sempre lo stesso piatto al solito ristorante thailandese.
Due incontri casuali cambieranno l'immobilismo in cui è racchiuso, la nulla interazione con un mondo di cui ha precisa percezione ma con il quale preferisce non interagire verrà così annullata. "Virgin Mountain" è allegorico isolamento che l'Islanda, per ragioni geografiche e atmosferiche, rappresenta da sempre. Fusi è emblema vivente di tutto ciò, vittima inconsapevole di un ambiente alienante da cui si emancipa attraverso un percorso mai buonista e soprattutto equilibrato nell'evitare approcci eccessivamente consolatori.
La pellicola di Dagur Kari elegge l'altruismo come punto di partenza nella presa di coscienza, minimalismo e delicatezza racchiudono le linee guida di un'esistenza pronta a svelare nuovi risvolti di un io fino a quel momento dormiente, andando incontro a confini (non solo mentali) pronti ad essere abbattuti.
Il cinema islandese si conferma capace di cogliere emozioni e sentimenti in maniera profonda: davvero ben costruito e giustificato il cambiamento del protagonista, modulato in maniera graduale ed emotivamente inattaccabile.

InvictuSteele  @  19/11/2017 22:58:57
L'Islanda si conferma nuova frontiera del cinema. Un film tanto semplice quanto emozionante. Poetico, profondo e minimale, dai paesaggi tormentati e scarni come l'animo del gigante protagonista, debole,timido e schiacciato dalla società. Una storia che tocca il cuore, delicata e vincente. Non serve poi molto per confezionare un gran film.

wicker  @  13/11/2017 18:17:03
buon film sorretto dalla produzione dell'esperto Kormakur . è un finto gioco di specchi diove il protagonista ,felice nel suo essere ai margini della società , scopre casualmente il mondo esterno grazie a un rapporto con una donna che al suo contrario sembra tanto sicura ma è tanto problematica quanto lui .
Buone le interpretazioni , dall'Islanda spesso escono film belli

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/05/2017 22:12:48
Un omone grande e grosso, dalla stazza pari al suo candore. Il personaggio di Fusi può trarre in inganno. E' vero, la sua vita è monotona e abitudinaria, perfettamente scandita, nessuna particolare pretesa, ma non per questo si può definire depresso. E' un bambinone di quarant'anni che tratto aldifuori del suo quotidiano comincia gradualmente a crescere, mantenendo comunque la sua innocenza. Andare all'esterno di quella che è la routine opera dei cambiamenti in egual misura in cui la sua figura a sua volta influenza quella degli altri. Un personaggio ben costruito, come ben costruita è la sua evoluzione nelle sue molteplici sfumature. Un piccolo chicca dalla fredda islanda.

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
deadpool 2
giu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italian
happy winterhostiles - ostilii segreti di wind riveri, tonyaicaros: a vision
il codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriatedio c'e'io sono tempestala banalitŕ del criminela casa sul marela melodiela stanza delle meravigliel'amore secondo isabellele grida del silenzio