vincent regia di Tim Burton USA 1982

Genereanimazione
Al cinema nel Febbraio 1982

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Vincent

Bambino fuori dall'ordinario,Vincent Malloy,trascorre la propria esistenza in volontario isolamento, vivendo in un mondo bizzarro che esiste solo nella sua immaginazione.

Voti e commenti su Vincent, 67 opinioni inserite

marcogiannelli  @  11/01/2019 13:31:40
Tutta la poetica di Burton in 6 minuti in cui scopriamo tutte le angosce di un bambino problematico.
L'animazione, il testo della "cantilena", le musiche, i temi, tutto rimanda al Burton che poi fu.

Arkantos  @  26/08/2017 14:15:28
Corto molto convincente dove vediamo le principali ispirazioni di Tim Burton, come Vincent Price e Edgar Allan Poe, alcune sue idee che vedranno la luce in prodotti successivi e il suo amore per la stop-motion, piuttosto curata per essere il suo primo cortometraggio.

eruyomè  @  06/05/2015 14:26:37
Mi ha colpito moltissimo. Qui si intravede il genio e, in germe, tutto ciò che diverrà l'universo tematico e visivo di un grande regista, visionario e anticonvenzionale rispetto ai propri tempi, capace di creare un stile unico e personale, che in tanti, sempre di più, hanno provato, fallendo miseramente, a replicare, non cogliendone però mai l'essenza, ma solo l'involucro vuoto. Che non basta.

ferzbox  @  05/05/2015 18:07:17
Mi mancava questo cortometraggio di Tim Burton,tra l'altro con la voce narrante di Vincent Price nella versione originale.
Una storiella grottesca che vede come mattatore un bimbo infelice che desidererebbe essere come il suo Vincent Price,totalmente riluttante nell'accettare la vita "Spensierata" di qualsiasi altro bimbo,alla ricerca dell'orrore e dell'oscurità,ossessionato dai racconti di Edgar Allan Poe e desideroso di effettuare esperimenti folli.
Unico problema è un bambino di 7 anni e deve rendere conto alla madre.....prigioniero quindi della sua età....
Bellissimo lo stile di Tim Burton ancora acerbo e desideroso di esternare tutto il suo stile e la sua artisticità....
Molto carino....se si pensa che è dell'82 poi.....

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  24/03/2013 14:48:06
Burtoniano al midollo, in 6 minuti evoca in anteprima tutto il suo credo artistico: stilemi, contrasto del b/n, vincent price, favola dark, sapiente utilizzo delle luci, il gatto nero simbolo di forza malvagia, prodromi di espressionismo, il protagonista speculare al bambino asociale quale era.

Ultima risposta 25/03/2013 14.08.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  08/03/2013 14:28:44
Lavoro in perfetto stile Burtoniano, oscuro, macabro, ma tremendamente affascinante. Una storia di pochi minuti realizzata in stop-motion in cui è racchiuso tutto quello che poi il buon vecchio Tim inserirà nei suoi capolavori futuri. La voce che narra il racconto è quella di Vincent Price che il regista ha sempre stimato ed è anche l'oggetto del desiderio del protagonista Vincent. Bellissimo.

7219415  @  13/11/2012 20:54:18
Davvero grottesco

Sbrillo  @  05/12/2011 10:52:22
Questo corto è un giusto mix di grottesco, humour nero e solitudine... ci aggiungi una colonna sonora triste e una perfetta voce narrativa di Vincent Price....in poche parole questa è una malinconica poesia!!! ..e come si dice...buona la prima per Tim (nonostante io non sia un suo fan)!

tobbie  @  24/11/2011 00:52:14
" L'anima mia da quell'ombra laggiù
non si risolleverà mai più, mai più, mai più."

Lunga vita alla fantasia!

david briar  @  12/09/2010 22:36:57
discreto corto di burton che rispecchia perfettamente il suo stile registico e la sua tecnica di animazione .
simpatica la storia raccontata in filastrocca . un omaggio a edgar allan poe e vincent price .
consigliato a chi è un fan del regista .

Ultima risposta 12/09/2010 22.42.49
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/04/2010 16:30:30
Molto gradevole questo corto di Burton che, riflette tutto il suo stile. Da vedere.

Iree__  @  22/03/2010 15:58:22
6 minuti di animazione di Tim Burton ... un "horror" formato cartone ...Bellissimo.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  21/03/2010 12:46:10
Buonissimo corto di Burton,rime fantasiose.
Uno dei primi lavori del grande Tim.

James_Ford89  @  06/02/2010 03:21:10
Spettacolare Tim Burton. La sua genialità riprodotta in 6 minuti. Primo mini-capolavoro

Frankys  @  30/01/2010 11:27:32
Primo cortometraggio di Tim Burton con la tecnica dello Stom-Motion, già si notava la sua capacità ... La sua fantasia e la sia inventiva.
Molto carino e visionario, proprio come l'inventore !!!!!!!
Eccellente !

Lory_noir  @  21/01/2010 11:32:58
In perfetto stile Burton, molto carino!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  18/01/2010 22:09:50
Geniale... semplicemente..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/12/2009 18:38:43
Simpaticissimo primo corto di Tim Burton che gia dimostra tutto il suo talento omaggiando due dei suoi miti.Edgar Allan Poe e Vincent Price (che è la voce originale narrante). Me lo ero perso ma basta andare su youtube e uno se lo gode. Nell'originale la voce di Price è molto suggestiva,io l'ho visionato in versione sia italiana che inglese ma bisogna fare i complimenti al traduttore che ha reso benissimo il testo in lingua italiana. La poetica di Burton è presente sin dall'inizio,insomma.

DarkRareMirko  @  25/11/2009 00:18:16
Tra i primi ottimi lavori di Tim Burton, un pò simile come messa in scena al capolavoro Frankenweenie; omaggio al grande Vincent Price (che qui fà pure la voce narrante; Price comunque apparirà anche in un altro lavoro Burtoniano, ossia Edward Scissorhands), è un esercizio di stile dove convergono sia buoni contenuti che indiscutibili pregi registici; ad un certo punto poi viene anche mostrato, mi pare, un prototipo di quello che poi sarà, con alcune modifiche, Jack Skeletron in Nightmare before Christmas (non a caso i personaggi di questo splendido film sono di Tim Burton, nonostante la regia sia a tutti gli effetti di Henry Selick).

Da non perdere.

Tuonato  @  28/09/2009 18:02:18
Animazione in stop motion di quel genio di Tim Burton. La filastrocca doppiata in italiano non rende giustizia all'originale(con la voce narrante di Vincent Price).
Da vedere sottotitolato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  07/08/2009 15:27:58
i disegni, la poesia, l'atmosfera..tutto bello

bulldog  @  21/07/2009 13:59:50
Splendido corto di Burton,tributo a Vincent Price? :-)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/04/2009 11:12:23
Un omaggio verso quel cinema che Burton ha sempre amato anche per la presenza come voce narrante di un'icona come Vincent Price. Il personaggio di Vincent presenta tutti quei tratti tipici dei personaggi burtoniani. Da vedere preferibilmente in originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  08/03/2009 18:52:02
Stupendo corto in pieno stile burtoniano.
Fiaba dark perfettamente diretta, inquietante al punto giusto. Già all'epoca Burton mostrava al pubblico il proprio talento visionario.

Ciaby  @  07/03/2009 14:03:47
Cortometraggio Burtoniano dal taglio decisamente macabro e inquietante. Realizzato in un bellissimo bianco e nero, è già cult

VikCrow  @  06/03/2009 17:02:19
Per chi non lo sapesse, Burton venerava, e venera tutt'ora, il compianto Vincent Price.
Ottimo esordio. Splendide atmosfere, minimali ma dirette. Estremamente poetico.

paride_86  @  03/01/2009 15:07:16
Interessante e lugubre cortometraggio di Tim Burton, in cui un ragazzino sogna di essere Vincent Price. Peccato per il bianco e nero.

Chucky  @  20/12/2008 22:16:27
Come corto niente male.
Considerato che è presente anche Vincent Price, gli do un 8 al posto del 7.
Comunque carino anche se dura pochi minuti.
L'esordio di Timmy!

hellknight2  @  02/12/2008 20:10:32
Molto carino. Si vede il talento di Burton anche agli inizi.

pazzomatto  @  02/12/2008 20:04:45
Un ottimo film di burton...il migliore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  24/09/2008 22:29:20
Il primo sogno di Tim Burton. Quattro minuti di puro estro creativo, in cui prendono forma le creature che negli anni a venire popoleranno il suo mondo di fiabe. Tra le ombre che si disegnano sul muro, sembra quasi di vedere il profilo vuoto di Jack Skeleton, o le grasse donne cannone di Big Fish. Da questo piccolo gioiello dell'animazione, non si può fare a meno di notare il talento di quel poeta del cinema che Tim Burton diventerà nel corso degli anni.

Sanjuro  @  18/09/2008 01:26:40
Burton ? Sgenio e regolatezza...la sua filmografia è davvero scadente, fatta di simbolismo per licealine e di una emulazione di svankmajer senza avere un briciolo del talento di questo. Zero non esiste...uno.

Ultima risposta 17/12/2011 11.29.49
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/09/2008 00:55:02
Questo cortometraggio di Burton è eccezzionale.Vincent Malloy e la pazzia accompagnati da una filastrocca macabra.Bellissimo.

pinhead88  @  16/09/2008 22:53:16
buon corto,tim burton ha fatto un buon lavoro anche perchè le sue atmosfere e i suoi personaggi sono sempre piacevoli e geniali..

Tony Ciccione90  @  20/08/2008 12:03:19
Bello il primo corto di Tim Burton. E' già presente l'atmosfera un po' dark e romantica che caratterizzerà i suoi film successivi. Vincent è una bella filastrocca, un po' tetra. Spettacolare la versione originale con la voce di Vincent Price.

Pink Floyd  @  29/05/2008 21:52:29
Corto imperdibile di Tim Burton.
Una tetra filastrocca sul diverso nella versione originale interpretata da V.Price.
Malinconica e dark.
Perfetta.

genzo24  @  25/05/2008 23:35:38
grande tim!credo che vincent rappresenti lui da bimbo nel suo mondo alienato e alienante.....una piccola perla!

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  24/05/2008 00:47:18
In questo bellissimo cortometraggio d'animazione (realizzato con la tecnica dello stop-motion) si sostanziano già la poetica, le tematiche e il talento immaginifico di Burton.
"Vincent" è un vero e proprio inno alla fantasia fiabesca e bambinesca, la cui sfrenata tensione alla libertà trova nella nella piatta, angusta e monotona realtà familiare l'ostacolo più ostico. In esso Burton coglie altresì l'occasione per omaggiare i suoi due principali punti di riferimento artistici: E.A. Poe e Vincent Price.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/05/2008 12:22:24
Beh davvero eccellente stop-motionata, una tecnica inventata da Kurosawa(??boh non so in che termini), in rima, sull'eterno desiderio di essere ciò che non si è, ed una allegoria sulla società incastrante attraverso i propri elementi archetipici.
Eppoi dura cinque minuti, voglio proprio vedere chi si stuferebbe.

everyray  @  19/03/2008 04:27:46
Mi sento di dare il massimo del voto a questo corto in rima di Burton...tipo filastrocca macabra che mi ha ricordato uno dei primi Dylan Dog!!
Bellissima-

Kayo  @  03/03/2008 14:04:36
Un corto degno del genio di Tim Burton, davvero uno dei migliori di sempre.

Dan of the KOB  @  02/03/2008 18:32:56
Veramente carino!
Assolutamente da vedere per tutti gli amanti di Burton!

kalin_dran  @  08/02/2008 17:22:20
Semplice, breve ed efficace.
Da lodare il lavoro di chi ha adattato il dialogo in italiano riuscendo a creare un'impressionante catena di rime.
Ovviamente i minuti sono davvero pochi in un cortometraggio, ma l'abilità di Tim Burton è sicuramente quella di saper raccontare delle storie. Anche questa, seppur breve, riesce a colpire in positivo.

John Carpenter  @  29/12/2007 00:34:56
Wow, molto bello e inquietante.
Già dai suoi primi lavori, si poteva capire quali erano i tipi di film che amava Tim Burton.
Bel corto.

John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/10/2007 19:36:21
Difficile commentare un cortometraggio ma a questo punto non posso dare meno di 7 a "Vincent" siccome gli elementi burtoniani ci sono tutti: regia caratterizzante, atmosfera dark, personaggi misteriosi e caratterizzati, simboli e quella allegria con quel pizzico di malinconia nascosta!

Una simpatica storiella, ma piena di spessore!
W Burton!

statididiso  @  13/10/2007 12:12:32
realizzato in stop-motion e in bianco e nero, "Vincent" nasce da una poesia scritta da Tim Burton. sono già presenti nel corto in questione il tema della "diversità", tanto caro al Nostro, figliastra della società cosiddetta "civile", e i tratti anticonvenzionali e anomali dell'anti-eroe burtoniano. la voce fuori campo è quella di Vincent Price. il corto è contenuto nell'ed. speciale di "Nightmare Before Christmas". L

voto: 10

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  13/10/2007 11:37:07
Filastrocca dark di Burton, che ripiega sul piccolo Vincent, un bambino che sogna di essere Vincent Pryce, tutte le proprie oscure e tristi fantasie favolistiche.
Un concentrato della poetica burtoniana.

Ultima risposta 14/10/2007 10.38.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/10/2007 08:50:54
Vincent Malloy è l'archetipo di tutti i più poetici e dark personaggi burtoniani.
In questo suo primo progetto in stop-motion Burton lascia trasparire tutta la solitudine vissuta e tutta la letteratura romantico-gotica di cui si è nutrito.

"...niente di nuovo pronunziò-nessuna penna egli agitò-finchè in tono appena più forte di un murmure, io dissi 'Altri amici mi hanno già abbandonato, domani anch'esso mi lascerà, come le mie speranze che mi hanno già abbandonato'.
Allora l'uccello disse 'Nevermore'. "

Ultima risposta 05/10/2007 15.14.18
Crimson  @  01/10/2007 16:01:43
In soli 6 minuti si respira già l'opera di Burton: atmosfere dark, poesia, un tono bizzarro nella connotazione della realtà.
Vincent è vittima del suo stesso mondo, tra richiami a Poe ('il corvo') e Corman (il narratore è il mitico Vincent Price), due influenze notevoli per il regista.

Ultima risposta 04/10/2007 12.41.18
Invia una mail all'autore del commento Clione  @  21/09/2007 03:08:27
Fiaba dark sulla morte dell'anima intesa come spirito creativo e rappresentata
dall'alter ego di Vincent nel quale si trasforma ogni volta che la banale realtà lascia spazio a fantasie cupe e un po' sadiche.

...o almeno io l'ho vista così

Glendhi  @  29/08/2007 16:27:40
Favoloso e commovente cortometraggio di Burton. Una malinconica poesia.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  23/04/2007 22:32:47
Bellissimo cortometraggio girato in stop-motion che racconta la storia del piccolo Vincent Malloy, un bambino con il pallino dell'icona dell'horror Vincent Price che passa le giornate ad interpretare i personaggi dei film ispirati ai racconti di Edgar Allan Poe impersonati appunto da Price.
Malinconico quanto affascinante, il corto racchiude in se tutta la passione del piccolo Burton per i film di Roger Corman, come lui stesso ha dichiarato, e per la passione per la letteratura gotica che ha influenzato anche altre sue opere.
Certo 6 minuti sono veramente pochi per dare un giudizio obiettivo, ma l'ho trovato talmente ben fatto, fotografia, animazione, poesia, che non riesco proprio a dargli un voto più basso.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  23/04/2007 15:05:52
molto molto bello. classico Tim Burton in una favoletta rimata stupenda. è molto bello leggere le sue storie disegnate tutte un pò macabre, ma estremamente interessanti e curiose. da vedere per gli appassionatissimi del Cantastorie. la colonna sonora è favolosa come sempre e la grafica è deliziosa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  22/03/2007 15:47:08
6 minuti poetici, affascinanti, e così tristi... l'impronta cupa di questo corto in me ha lasciato il segno, mi ha colpito davvero molto. 9.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2007 23:35:36
corto molto simpatico che mostra un Burton ai suoi albori...gia dimostra il suo amore per il macabro!
ma sei minuti sono pochi per essere valutati...

sweetyy  @  08/03/2007 15:07:50
Ricordo che non mi colpì più di tanto...

Mr White  @  05/02/2007 19:17:49
6 minuti di atmosfere cupe, una bella filastrocca nera e malinconica

lupin 3  @  25/01/2007 14:42:15
Cortometraggio con humor nero davvero ammirevole.
Non perdetelo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  25/01/2007 00:03:02
questo cortometraggio è praticamente una filastrocca dark che darà il via a molti altri progetti, anche dello stesso burton

Exodus  @  03/01/2007 15:50:43
E' un voto molto alto, ma lo merita perchè l'animazione è ammirevole; come dai commenti precedenti, è tutto Tim Burton condensato in 6 minuti, macabro, divertente e "diverso" come tutti i suoi film.

super zik  @  25/12/2006 03:33:03
Breve e intenso. Fondamentale per chi ama Burton. Non saprei giudicarlo come corto in sè, fa trasparire le tematiche di Burton, ma non è abbastanza per spiegarle. Mi sarebbe incomprensibile se non avessi visto Nightmare Before Christmas, La Sposa Cadavere, Edward mani di forbice.

Voto alto forse solo perchè è Burton,ma cmq il corto me lo sono rivisto 3 volte. E merita senz'altro un'occhiata.

topolona  @  08/09/2006 09:42:13
Non è un Gran film si... però... se siete cultori di Tim Burton e amate la sua follia, non è da perdere!
Trovo che quest uomo sia un pazzo con una fantasia illimitata.
Cmq le parole non bastano...

Someone  @  28/07/2006 13:28:49
Gli ingredienti alla base del cinema di Burton ci sono tutti: malinconia, grottesco, humour nero, poesia, solitudine.
Buona prima prova del regista.

orsetto_bundi  @  30/04/2006 18:56:37
E' l'opera prima dell'immenso Tim Burton ke- kon Terry Gilliam- è il mio regista preferito.......del resto me potevano mai piace' dei registi "normali"? Eheheheheheheh...........
E' una pikkola grande anticipazione di ciò ke- parekki anni dopo- si vedrà in due dei suoi più grandi kapolavori, ovvero "Nightmare before Christmas" e "la Sposa cadavere": sono 6 minuti di grandissima poesia ke konsiglio non solo a ki ama Tim Burton, ma a tutti in fans del cinema d'animazione in genrale.
Mo' ve saluto kè me devo vede' la Gialappa's........però non preokkupatevi ke tornerò presto......e non è 'na minaccia, eh? Eheheheheheheh.... :-)

Ultima risposta 18/07/2012 22.39.16
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/04/2006 21:06:24
Nonostante questo corto duri solo 5 minuti, si intravedeno perfettamente le peculiarità che faranno grande Burton.

Sandpipers  @  26/02/2006 02:08:03
Corto molto carino. Il tocco di Burton è evidente, nonostante questi 6 minuti siano datati 1982.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  23/02/2006 15:23:36
Stralunato corto di animazione di Burton, dovrebbe essere la sua prima prova come regista... si intravede tutta la sua folle visionarietà