vidocq - la maschera senza volto regia di Pitof FRANCIA 2001

vidocq - la maschera senza volto (2001)

locandina del film VIDOCQ - LA MASCHERA SENZA VOLTO

Titolo Originale: VIDOCQ

RegiaPitof

InterpretiGérard Depardieu, Guillaume Canet, Ines Sastre, André Dussollier, Edith Scob, Moussa Maaskri, Jean-Pierre Gos, Isabelle Renauld

NazionalitàFRANCIA 2001
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Pitof

Trama del film Vidocq - la maschera senza volto

Siamo nel 1830 a Parigi e un terribile mistero minaccia l'intera città. Protagonista della vicenda, il detective Vidocq (Gérard Depardieu), un ex deliquente divenuto ispettore di polizia. L'uomo è sulle piste di un terribile assassino e, giunto allo scontro finale, soccombe di fronte alla sorprendente verità. La fine di Vidocq rimarrebbe avvolta in una coltre d'omertoso mistero se non fosse per Etienne Boisset, un ardito giornalista che vuole scoprire la verità.

Voti e commenti su Vidocq - la maschera senza volto, 63 opinioni inserite

tickie  @  12/07/2010 14:20:04
ILCAPOL,AVORO DI PITOF, assolutamente da vedere se siete degli amanti del buon cinema, un film imperdibile, grandi ambientazioni veramente originale... poi un film con gerard depardieu come non si può non vedere =) beh il mio parere è se cercate un film stupendo diverso dalla solita monotonia dovete assolutamente guardarlo poi giudicate voi ma dategli una possibilità... il mio voto è dovuto all'insieme ottima trama buoni attori ottimi quasi... ambientazioni surreali INTRIGANTE godetevelo ve lo dice una esperta di film da ben 35 anni

Ultima risposta 12/07/2010 14.30.13
Invia una mail all'autore del commento Ĝdiĝ Pµrĝ  @  06/01/2009 19:33:40
Vabbuo', se questo è un bel thriller Nicolas Cage non è uno pseudonimo.

Il film si contorce nel suo morboso tentativo di sorprendere con una dose talmente massiccia di computer grafica per gli ambienti e gli effetti, da risultare proibitiva e fastidiosa sia di primo acchito che a lungo andare.
Regia con un proprio stile, ok, ma troppo confusionaria; specie nelle scene con un po' più d'azione. Per raccontare poi una storia che già di per sé non è che sia proprio esaltante, ma che ha poi come punto cruciale una stupidata banalissima.

Mia madre, se avesse potuto, avrebbe giustamente detto: 'Fantascemo.'.

Ultima risposta 01/11/2009 00.22.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/09/2008 10:49:10
Thriller esoterico a tratti piuttosto pasticciato ma tutto sommato abbastanza divertente.La peculiarità principale del film è da ricercarsi nella regia molto particolare e soprattutto nell’abbondante utilizzo della computer grafica applicata alle scenografie.Ciò che ne deriva non è un effetto poi così fastidioso,dopo un attimo di assestamento ci si abitua abbastanza tranquillamente lasciandosi avviluppare da un mondo più vicino alla fiaba nera che a quello della Francia di inizio 800.
Pitof debutta alla regia raccontando le gesta di un personaggio realmente esistito e molto celebre in patria,ovvero Vidocq,prima furfantello e falsario poi passato dall’altra parte della barricata,ovvero vestendo l’uniforme della gendarmerie,quindi autore di alcuni scritti di notevole interesse.Ovviamente il personaggio è rivisto da cima a fondo per poter meglio calarsi all’interno di un mondo quasi soprannaturale in cui tutto è possibile.La sceneggiatura stesa da Jean Christophe Grangè conferma che lo scrittore transalpino è decisamente sopravvalutato,infatti la storia si dipana in maniera abbastanza lineare senza spunti geniali,mentre funzionano bene gli attori,in particolar modo Depardieu e Canet.La Sastre è una bellissima figura ma si limita a questo.Vi sono alcune esagerazioni,ad esempio i combattimenti sono ideati in stile Matrix e a volte l’uso del digitale è eccessivo.Da premiare rimane la volontà di realizzare un prodotto puramente alimentare ma che abbia un proprio stile capace di rifuggire gli stereotipi del genere,impresa che seppur non totalmente riesce grazie alla personalità ed alle idee di Pitof,peccato che in seguito il regista si sia “bruciato” realizzando “Catwoman”, forse il film di supereroi più brutto della storia cinematografica recente.

Ultima risposta 25/09/2008 17.04.04
Darksimphony  @  24/09/2007 16:20:54
Terrificante

Ultima risposta 17/05/2009 13.25.11
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  17/02/2007 20:36:52
Regia ipercinetica e ipercompiaciuta in un thriller/fantastico/scemo scontato come pochi, troppo avviluppato nella propria voglia di stupire con la visionarietà per rendersi conto che un lardoso ubriacone di mezza età non è credibile come Batman de noantri. Privo di fascino, privo di carisma, privo di passione, "Vidocq" rimane un filmetto usa e getta di cui nessuno si ricorda già più.
Con buona pace del regista e del suo sciocco nome d'"arte".

Ultima risposta 11/01/2009 02.45.47
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  28/07/2006 17:46:01
Decisamente diverso, positivamente parlando, nei colori e nelle immagini, il film racconta una leggenda popolare..che in realtà diviene un vero e proprio thriller/giallo.. di una Parigi ottocentesca in modo piacevole e in gran parte accattivante.
Sicuramente da vedere.

Ultima risposta 17/02/2007 20.42.25
Living Dead  @  15/04/2006 14:53:19
non mi è proprio piaciuto
spesso la tira lunga con scene inutili che lo rendono noioso

Ultima risposta 16/11/2006 22.06.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  30/08/2004 23:52:44
...tutte le scene sembrano un quadro ad acquarelli...

degno della tradizione della pittura francese an plein air
(i cieli sono decisamente impressionisti)

pur utilizzando una trama piuttosto ovvia il film riesce tutt'altro che banale
e si guarda e riguarda volentieri

anche gli effetti surreali nei combattimenti riescono bene...

i personaggi sono decisamente ben scelti...

un applauso Pitof!

(il voto sarebbe un 8emezzo, 9...
ma devo rimediare alla valutazione generale che è,
a mio giudizio, decisamente bassa...)

Ultima risposta 11/01/2009 02.11.59