vice - l'uomo nell'ombra regia di Adam McKay USA 2018

vice - l'uomo nell'ombra (2018)

locandina del film VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Titolo Originale: VICE

RegiaAdam McKay

InterpretiChristian Bale, Amy Adams, Steve Carell, Sam Rockwell, Jesse Plemons, Shea Whigham, Alison Pill, Lily Rabe, Eddie Marsan, Tyler Perry, Justin Kirk, Bill Camp, Fay Masterson, Lisa Gay Hamilton

NazionalitàUSA 2018
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Adam McKay

Trama del film Vice - l'uomo nell'ombra

Il segue la storia di Dick Cheney (Christian Bale), il vice-presidente pi¨ potente della storia americana, considerato da molti il "vero numero uno" della Casa Bianca durante l'amministrazione di George W. Bush. Il film racconta l'ascesa dell'uomo "nell'ombra", che a poco a poco ha preso in mano le redini del gioco.

Miglior trucco e acconciatura (Greg Cannom, Kate Biscoe, Patricia Dehaney)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco e acconciatura (Greg Cannom, Kate Biscoe, Patricia Dehaney)

Voti e commenti su Vice - l'uomo nell'ombra, 11 opinioni inserite

SANDROO  @  19/03/2019 23:44:49
Film che rappresenta appieno lo schifo del popolo americano

jek93  @  24/02/2019 17:13:14
Vice riesce nell'incredibile compito di rendere interessante un personaggio sconosciuto ai più con una regia ed una sceneggiatura originali e fresche, delle buonissime performance e un'ottima sceneggiatura (seppur con qualche problemino di andatura e caratterizzazione di alcuni personaggi).

Estonia  @  07/02/2019 11:51:20
Montato in modo originale, con depistaggi e scelte narrative fuori dagli schemi. Ritratto caustico e grottesco di un grigio burocrate che si rivela ben presto un abile e spietato manipolatore. La conquista del potere personale come unica missione. Film in bilico tra provocazione e denuncia, tra ironia e dramma. Grande interpretazione di Bale.

marcogiannelli  @  02/02/2019 20:13:42
Una delusione rispetto a ciò che mi aspettavo, ma comunque si può dire che sia un onesto film.
Il maestro di film con montaggi notevoli, Adam McKay, riprova laddove lo aveva portato "La grande scommessa", ovvero un film che fa tanti occhiolini agli Oscar. Gli ingredienti ci sono: attori molto amati dall'Academy, Bale che adatta il suo fisico al personaggio, storia americana di denuncia.
Il cast è indubbiamente in parte, la regia è più che buona ecc.
C'è una cosa che ovviamente non mi convince ed è il cuore della mia critica al film.
La sceneggiatura è del tutto sballata nei tempi che vengono assegnati ad ogni parte di racconto. Viene riservato molto spazio alla fase iniziale della carriera politica di Cheney, sì interessante, ma niente a che vedere con gli sviluppi successivi, quelli che lo hanno portato sulla bocca del mondo. Della carriera di vicepresidente di Cheney viene solo sfiorata la superficie, accennate le controversie ed episodi poco edificanti che lo riguardano.
E' questo il caso in cui mi aspetto che in un biopic si prenda solo una parte della storia di un personaggio da raccontare.

Manticora  @  19/01/2019 17:47:58
Adam McKay dopo la grande scommessa torna con un biopic sulla figura controversa di Dick Cheney e ancora una volta centra il bersaglio. Il film è POLITICO nella stessa misura di come la grande scommessa metteva al centro il mondo della finanza. Qui al centro di tutto oltre ai politici, oltre alla casa bianca viene messo al centro l'eminenza grigia del partito repubblicano che dalla fine degli anni 90 in poi ha manovrato nell'ombra, in maniera nascosta ma efficace, e tutti i risvolti si vedono nelle conseguenze di ciò che ha provocato la politica ESTERA americana. Un Christian Bale come al solito MOSTRUOSO dà vita, voce, movenze a Cheney, a per me è da OSCAR. Uno grosso squalo dai capelli prima neri, poi ingrigiti e infine calvo, con l'addome che cresce a dismissura, e quattro infarti sulle spalle, ma ancora vivo. Oltre a Bale, la controparte femminile funziona perfettamente nei panni di Amy Adams, altra possibile nomination, ma sarà comunque una lotta serrata. Infine nei panni di Runsfield un calcolato Steve Carell e in quelli dell'idiota americano, Bush Junior, Sam Rockwell, perfetto anch'esso. La storia travolge tutto, quello che credevamo, quello che sapevamo, e l'eminenza grigia prende via via il suo posto nel potere esecutivo degli Stati Uniti D'America, non c'è salvezza, almeno fino alla parentesi di Obama, che però deluderà, e non poco. Alla fine la pochezza dell'america è superiore alla scarsa grandezza, i soldi comandano, ma il potere è molto meglio.

dagon  @  17/01/2019 21:36:15
Un film potenzialmente interessante che però, forse per l'ambizione di coprire tutti i punti salienti della carriera di Chaney, finisce con l'essere un piatto andare dal punto A al punto B al punto C, con il regista che cerca di ravvivare il tutto con qualche piacionata stilistica quasi fastidiosa nel suo esser palesemente aritficiosa. I personaggi sono tutti monodimensionali e caratterizzati solo dal fatto di farli somigliare fisicamente agli originali. Un film dalla cui visione si dovrebbe uscire indignati invece di annoiati, come succede.

Wilding  @  10/01/2019 21:15:03
Davvero una splendida pellicola, perchè una storia così è sempre molto difficile da narrare senza annoiare. Il tutto scorre via con molta semplicità, fruibile a tutti, e sotto un'abile regia, uno splendido montaggio e delle interpretazioni davvero all'altezza. Ottima sorpresa.

Specola  @  10/01/2019 00:02:44
Una delusione cocente.
Già prima dell'inizio del film le varie sigle assolutamente sconosciute mi hanno reso consapevole che il budget sarebbe stato basso e quindi il risultato era a rischio.
Il film parte con una scritta geniale che mette lo spettatore di buon umore e anche fiducioso su quello che accadrà, ma poi è il nulla assoluto.
Non puo' bastare un Christian Bale sapientemente truccato a salvare una pellicola del genere.
Una trama che sembra procedere a caso, fatti slegati, cose che lasciano intendere cose che a loro volta lasciano intendere cose che alla fine non significano nulla.
Probabilmente la storia è andata proprio così, ma allora a che pro farne un film senza empatia, senza un dialogo interessante, un vuoto colossale.
Ad un certo punto mi sono detto: la sala è buia, chiudo gli occhi e dormo.
Non si può fare nemmeno quello perchè ogni dieci minuti a tradimento nella pellicola c'è una esplosione pazzesca presa da una guerra in corso che ti fa sobbalzare dalla poltrona.
Anche le detonazioni non ci azzeccano nulla con la trama, a parere mio sono state aggiunte ad arte proprio per dare una scossa ogni tanto per tenere sveglio lo spettatore in una rappresentazione cinematografica di una noia mortale.

Bartok  @  07/01/2019 15:04:40
Dal trailer sembrava un altro tipo di film, invece questo "vice" si sviluppa a tratti come un documentario su una parte (comunque interessante) triste e oscura della politica e della storia americana riguardo soprattutto agli attentati dell 11 settembre e della guerra in iraq, seguendo la storia di dick cheney che sinceramente appare come un politico della peggiore specie, pronto a tutto pur di raggirare le leggi e sganciare bombe (anche inventare false accuse), un film abbastanza critico ma che risulta in alcune parti noioso e difficile da seguire..per me comunque raggiunge la sufficienza grazie ad alcune trovate particolari della regia e alle buone interpretazioni del cast, christian bale su tutti..

saffanu  @  06/01/2019 15:03:02
Un film di parte con la coda di paglia (vedi scenetta patetica post crediti) che risulta stucchevole anche per quelli che come me stanno proprio da quella parte. Non bastano le buone prove di Amy Adams e Sam Rockwell il film è superficiale , non scava ne il contesto politico ne tanto meno il personaggio di cui vorrebbe raccontare 50 anni di vita. Di Dick Cheney scopriamo che è un uomo privo di particolari meriti se non quello di essere un ottimo politico (nell'accezione più negativa del termine). Si sguazza nella retorica dell'uomo di potere che guarda solo alla propria poltrona (soprattutto se è repubblicano). Si svelano retroscena ormai noti anche ai sassi: gli attacchi terroristici sono stati solo un pretesto per poter mettere le mani sull'Iraq, le presunte armi di distruzione di massa irachene se le sono inventate ecc...
I bravi Christian Bale e Steve Carell non pervenuti sotto pesanti strati di trucco.
Notevole passo indietro per McKay di cui avevo apprezzato il pregevole The Big Short.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  06/01/2019 12:12:17
Un remix coinvolgente di storia, biopic e contemporaneità pop che conferma quanto visto nella Grande Scommessa. Adam McKay switcha e destruttura, spiana il tempo e lo accelera, consegnandoci un Cheney ingessato nel corpo di un Bale da applausi. Finali multipli, cinema dal montaggio Born Killers shakespiriano, bordate fuori campo in voice over come ADS infilate a forza nella narrazione di YouTube senza mai perdere la strada, perché la sua decostruzione è essa stessa narrazione, storia, fiction elevata a verità e verità elevata a fiction.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia