vice - l'uomo nell'ombra regia di Adam McKay USA 2018

vice - l'uomo nell'ombra (2018)

locandina del film VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

Titolo Originale: VICE

RegiaAdam McKay

InterpretiChristian Bale, Amy Adams, Steve Carell, Sam Rockwell, Jesse Plemons, Shea Whigham, Alison Pill, Lily Rabe, Eddie Marsan, Tyler Perry, Justin Kirk, Bill Camp, Fay Masterson, Lisa Gay Hamilton

NazionalitàUSA 2018
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Adam McKay

Trama del film Vice - l'uomo nell'ombra

Il segue la storia di Dick Cheney (Christian Bale), il vice-presidente pi¨ potente della storia americana, considerato da molti il "vero numero uno" della Casa Bianca durante l'amministrazione di George W. Bush. Il film racconta l'ascesa dell'uomo "nell'ombra", che a poco a poco ha preso in mano le redini del gioco.

Voti e commenti su Vice - l'uomo nell'ombra, 6 opinioni inserite

dagon  @  17/01/2019 21:36:15
Un film potenzialmente interessante che però, forse per l'ambizione di coprire tutti i punti salienti della carriera di Chaney, finisce con l'essere un piatto andare dal punto A al punto B al punto C, con il regista che cerca di ravvivare il tutto con qualche piacionata stilistica quasi fastidiosa nel suo esser palesemente aritficiosa. I personaggi sono tutti monodimensionali e caratterizzati solo dal fatto di farli somigliare fisicamente agli originali. Un film dalla cui visione si dovrebbe uscire indignati invece di annoiati, come succede.

Wilding  @  10/01/2019 21:15:03
Davvero una splendida pellicola, perchè una storia così è sempre molto difficile da narrare senza annoiare. Il tutto scorre via con molta semplicità, fruibile a tutti, e sotto un'abile regia, uno splendido montaggio e delle interpretazioni davvero all'altezza. Ottima sorpresa.

Specola  @  10/01/2019 00:02:44
Una delusione cocente.
Già prima dell'inizio del film le varie sigle assolutamente sconosciute mi hanno reso consapevole che il budget sarebbe stato basso e quindi il risultato era a rischio.
Il film parte con una scritta geniale che mette lo spettatore di buon umore e anche fiducioso su quello che accadrà, ma poi è il nulla assoluto.
Non puo' bastare un Christian Bale sapientemente truccato a salvare una pellicola del genere.
Una trama che sembra procedere a caso, fatti slegati, cose che lasciano intendere cose che a loro volta lasciano intendere cose che alla fine non significano nulla.
Probabilmente la storia è andata proprio così, ma allora a che pro farne un film senza empatia, senza un dialogo interessante, un vuoto colossale.
Ad un certo punto mi sono detto: la sala è buia, chiudo gli occhi e dormo.
Non si può fare nemmeno quello perchè ogni dieci minuti a tradimento nella pellicola c'è una esplosione pazzesca presa da una guerra in corso che ti fa sobbalzare dalla poltrona.
Anche le detonazioni non ci azzeccano nulla con la trama, a parere mio sono state aggiunte ad arte proprio per dare una scossa ogni tanto per tenere sveglio lo spettatore in una rappresentazione cinematografica di una noia mortale.

Bartok  @  07/01/2019 15:04:40
Dal trailer sembrava un altro tipo di film, invece questo "vice" si sviluppa a tratti come un documentario su una parte (comunque interessante) triste e oscura della politica e della storia americana riguardo soprattutto agli attentati dell 11 settembre e della guerra in iraq, seguendo la storia di dick cheney che sinceramente appare come un politico della peggiore specie, pronto a tutto pur di raggirare le leggi e sganciare bombe (anche inventare false accuse), un film abbastanza critico ma che risulta in alcune parti noioso e difficile da seguire..per me comunque raggiunge la sufficienza grazie ad alcune trovate particolari della regia e alle buone interpretazioni del cast, christian bale su tutti..

saffanu  @  06/01/2019 15:03:02
Un film di parte con la coda di paglia (vedi scenetta patetica post crediti) che risulta stucchevole anche per quelli che come me stanno proprio da quella parte. Non bastano le buone prove di Amy Adams e Sam Rockwell il film è superficiale , non scava ne il contesto politico ne tanto meno il personaggio di cui vorrebbe raccontare 50 anni di vita. Di Dick Cheney scopriamo che è un uomo privo di particolari meriti se non quello di essere un ottimo politico (nell'accezione più negativa del termine). Si sguazza nella retorica dell'uomo di potere che guarda solo alla propria poltrona (soprattutto se è repubblicano). Si svelano retroscena ormai noti anche ai sassi: gli attacchi terroristici sono stati solo un pretesto per poter mettere le mani sull'Iraq, le presunte armi di distruzione di massa irachene se le sono inventate ecc...
I bravi Christian Bale e Steve Carell non pervenuti sotto pesanti strati di trucco.
Notevole passo indietro per McKay di cui avevo apprezzato il pregevole The Big Short.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  06/01/2019 12:12:17
Un remix coinvolgente di storia, biopic e contemporaneità pop che conferma quanto visto nella Grande Scommessa. Adam McKay switcha e destruttura, spiana il tempo e lo accelera, consegnandoci un Cheney ingessato nel corpo di un Bale da applausi. Finali multipli, cinema dal montaggio Born Killers shakespiriano, bordate fuori campo in voice over come ADS infilate a forza nella narrazione di YouTube senza mai perdere la strada, perché la sua decostruzione è essa stessa narrazione, storia, fiction elevata a verità e verità elevata a fiction.

la douleur
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scoziamenocchio
mia e il leone bianco
mia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimiralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocoride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)the barge peoplethe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead