v/h/s/2 regia di Simon Barrett, Jason Eisener, Gareth Evans, Gregg Hale, Eduardo Sánchez, Timo Tjahjanto, Adam Wingard USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

v/h/s/2 (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film V/H/S/2

Titolo Originale: V/H/S/2

RegiaSimon Barrett, Jason Eisener, Gareth Evans, Gregg Hale, Eduardo Sánchez, Timo Tjahjanto, Adam Wingard

InterpretiAdam Wingard, Lawrence Michael Levine, Kelsy Abbott, Hannah Hughes, L.C. Holt

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 2013
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Simon Barrett
•  Altri film di Jason Eisener
•  Altri film di Gareth Evans
•  Altri film di Gregg Hale
•  Altri film di Eduardo Sánchez
•  Altri film di Timo Tjahjanto
•  Altri film di Adam Wingard

Trama del film V/h/s/2

Mentre sono alla ricerca di uno studente scomparso, due investigatori privati entrano in casa sua e trovano una collezione di videocassette. Vedendo i terribili contenuti di queste, realizzano che cosa possa esserci dietro la scomparsa del ragazzo.

Film collegati a V/H/S/2

 •  V/H/S, 2012

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,54 / 10 (26 voti)6,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su V/h/s/2, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  27/07/2016 17:41:47
   7 / 10
SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER

Ok, mi sono sparato anche questo secondo capitolo, entusiasta grazie alla buona impressione che mi aveva lasciato il primo episodio.
Devo dire che in effetti anche questo seguito sa farsi apprezzare, ma ciò nonostante non ero particolarmente convinto se giudicarlo come il predecessore oppure con un mezzo punticino in meno.
Alla fine ho deciso di giudicarlo allo stesso modo per tre motivi.

1)Non era facile colpire con l'originalità essendo un film già fatto.

2)Il primo V/H/S/ non è che fosse esente da difetti, tre episodi su cinque erano solo carini(almeno secondo il mio giudizio),quindi.

3)Uno dei quattro episodi di V/H/S/ 2 è stato davvero superlativo.

Diciamo che la pellicola segue pressappoco la traccia lasciata dal capitolo precedente, la sinfonia è sempre quella.
Due fidanzatini che si dilettano a svolgere il mestiere degli agenti privati hanno tra le mani un comunissimo caso di persona scomparsa, un teenager con in possesso un numero incredibile di vecchie videocassette V/H/S/ sparse per tutta la sua desolata e solitaria abitazione.
Quindi la cornice(chiamata "Tape 49") segue più o meno lo stile di quella precedente, dove questi due fidanzatini rimangono incuriositi dal contenuto dei nastri misteriosi.
Dopodichè iniziano i corti veri e propri intervallati da pezzi della cornice piuttosto irrilevanti(non succede quasi nulla se non dei malori sempre più accentuati della ragazza, vera ed unica spettatrice delle videocassette),per il resto si intravede solo qualche apparizione di persone dietro le spalle o cose simili, ma molto soft.
I vari episodi:

PHASE 1-CLINICAL TRIALS

Forse l'idea di base non era male, questa trovata dell'occhio bionico con la capacità di attirare e vedere i fantasmi poteva nascondere delle potenzialità, però devo dire che lo sviluppo non mi ha entusiasmato più di tanto; gioca con la solita pappardella dei "Jump scare" e con l'aspetto grottesco degli spettri, ma al di là di questo non è che mi abbia colpito moltissimo....iniziava un pò male....

A RIDE IN THE PARK

Già si faceva un passo in avanti; la trovata dell'invasione di Zombie vista dalla soggettiva di uno o più di loro dava quel tocco di "mai visto"...cosa in più che rendeva parecchio, per quanto alla lunga stufava un pò(molto più carino l'episodio del vampiro presente in "ABC'S of death 2" se devo dirla tutta)...

....e continuava a sapermi meglio il primo.....

SAFE HAVEN

E qui arrivò l'esplosione termonucleare che capovolse totalmente la mia valutazione globale.
Questo terzo episodio è un autentico concentrato di horror all'ennesima potenza dove l'uso della soggettiva è sfruttato con un criterio magistrale; vivere tutta la vicenda malefica e pazzesca che avviene all'interno della comunità indonesiana dove si svolge la storia è dieci volte potente per via dell'effetto in prima persona; si assiste ad una evoluzione incredibile, impensabile....e poi quanto cacchio era ganzo il demone finale?....pure per come era fatto....
Forse si notava troppo l'ausilio della computer grafica, ma comunque sia la regia, la sceneggiatura e l'effetto scenico degli ultimi 10 minuti è qualcosa di pazzesco.
Tra l'altro ho anche individuato un chiaro riferimento al videogioco "Forbidden siren", di cui esiste anche il film autentico che può solo vergognarsi se paragonato all'episodio in questione.
Sono sicurissimo della citazione per via degli zombi finali(identici agli Shibito del gioco) e per via della sirena che si sente in sottofondo quando regna il caos(dire che è uguale è poco).
Quindi grande cortometraggio spaccaculò......forse addirittura il migliore tra tutti quelli visti, compresi i corti del primo film.

SLUMBER PARTY ALIEN ABDUCTION

Ecco, qui si cala un pò, ma penso fosse inevitabile pensare il contrario; dopo i livelli dell'episodio visto prima risultava quasi utopistico pensare di vedere qualcosa che perlomeno lo pareggiasse, ma uno ci sperava sempre....invece così così....
Classica storia degli alieni cattivi concepiti dagli autori del cortometraggio come quelli dell'immaginario collettivo.
Non che il corto fosse orribile, anzi, per certe cose devo dire che rendeva piuttosto bene, però la cosa che mi ha leggermente infastidio è stata la troppa confusione che si verificava nelle inquadrature durante gli eventi dell'attacco xenomorfo...
Però ragà, quanto è cruda la scena finalissima dove si vede il cane cadere, agonizzare e morire(ma penso che sia quello a cui è andata meglio eh eh)....

Dopodichè si assiste alla parte conclusva della cornice; molto deludente in verità, assai simile a quella del predecessore, se non per la scena della figura femminile che cammina a quattro zampe nel soffitto....però va bhè, la sceneggiatura di per se non spiega nuovamente un ***** e, quel che è peggio, rimane ancora anonima come quella del predecessore.

In definitiva è un secondo episodio che complessivamente sarebbe da giudicare inferiore a quello prima, però riesce comunque a non stonare e a salvarsi grazie alla potenza di uno solo dei quattro cortometraggi presenti.....e grazie anche al fatto che gli altri tre alla fin fine non sono poi così male da sputarci sopra....

11 risposte al commento
Ultima risposta 31/07/2017 18.27.20
Visualizza / Rispondi al commento
Jolly Roger  @  27/09/2015 15:28:41
   8 / 10
L'episodio numero 2 della serie VHS riesce a mantenere il livello medio alto del suo predecessore; anzi, l'episodio migliore di tutta la serie dei VHS è proprio uno di quelli contenuti qui, ovvero "Safe Heaven".
EPISODIO CORNICE

Due investigatori privati sono sulle tracce di un adolescente che è scomparso da qualche giorno. Le tracce li portano ad una casa abbandonata, in cui sono presenti molti monitor e numerose videoregistrazioni. Il ragazzo molto probabilmente faceva parte della banda di criminali dell'episodio cornice del primo film. Vedendo così tante videocassette dai contenuti macabri, anche questo ragazzo si è probabilmente flippato il cervello e quel che succederà dimostrerà che è così…
Come cornice funziona molto bene, ma anche come episodio a sé stante è valido.
VOTO 6

PHASE I - CLINICAL TRIALS
Un uomo ha un incidente, in seguito al quale perde un occhio e glie ne viene trapiantato uno "bionico", ovvero una videocamera in grado di trasmettere i segnali al cervello.
Tuttavia, la telecamera sembra catturare anche presenze che non sono di questo mondo e che trasformeranno la vita del giovane in un inferno.
L'originalità non è il massimo e l'impressione è che si poteva fare moooolto di più. Comunque godibile.
VOTO 6,5

A RIDE IN THE PARK
Un ragazzo prende la sua mountain bike e si avvia per un giretto nei boschi. Si troverà nel pieno di un'invasione zombie e verrà, suo malgrado, morsicato, diventando zombie lui stesso.
La webcam montata sul suo casco ci permetterà di seguire le azioni di un novello zombie, calandoci nel suo punto di vista…
Trama ridotta all'osso, di una semplicità che sfiora il banale, ma questo episodio comunque è un esperimento zombesco abbastanza originale.
VOTO 6,5

SAFE HEAVEN
Il vero capolavoro della serie VHS. Un episodio dove c'è davvero un po' di tutto ma che, nonostante ciò, riesce a mixare bene tutti gli elementi e a non risultare eccessivamente pretenzioso.
Una troupe televisiva è in visita presso una setta religiosa. I membri si comportano in modo alquanto strano e sono presenti anche alcuni bambini, totalmente straniati ed assenti.
Non è tutto chiaro nel funzionamento della setta, ci sono elementi che lasciano trasparire come non tutto sia così roseo: certe scene, infatti, alludono alla possibilità che vi siano rapporti sessuali tra le donne con il Padre, si allude persino sul fatto che vi siano rapporti pedofili del Padre con le bambine presenti nella setta.
Il Padre è un soggetto carismatico, di quelli che nascondono qualcosa di estremamente sinistro.
La troupe finirà con lo scoprire cosa realmente si nasconde dietro al loro credo, Poi, un personaggio follemente demoniaco verrà alla luce.
Episodio allucinante!
VOTO 9

SLUMBER PARTY ALIEN ABDUCTION
Un party in famiglia viene interrotto dall'arrivo degli Alieni!!
Gran finale con un episodio non eccezionale ma con un ottimo livello di intrattenimento. Peraltro la fine è molto particolare, volutamente e goliardicamente cinica ma tutto sommato simpatica.
VOTO 7


VHS 2 mantiene il voto 8 che ho dato al primo VHS. Sempre considerando che il voto 8 non è la media aritmetica dei singoli voti, ma una media ponderata che, in questo caso, è largamente influenzata da un episodio in particolare.
Sicuramente, però, la verosimiglianza comincia ad essere un optional. Gli episodi sono sempre più complessi e sono ripresi da molte videocamere…perciò viene lecito chiedersi chi abbia fatto il montaggio delle varie scene. Questa cosa è già stata detta in commenti precedenti e io la sto di nuovo ripetendo perché l'espediente delle VHS mi ha un po' infastidito in certe occasioni, quando era lampante che questo meccanismo del found footage non c'entrava nulla con quello che stavo vedendo.
In particolare, l'episodio Safe Heaven è quello dove la tecnica del found footage funziona di meno; è praticamente un vero e proprio film, ha una forte struttura ben ragionata, una trama alle spalle e una sceneggiatura di un certo peso. Tutte cose che stridono con una ripresa video che a volte dovrebbe essere puramente casuale (quella delle videocamere di sicurezza, ad esempio) ma soprattutto stridono con l'idea che qualche pazzoide ultra meticoloso possa aver collezionato TUTTE le pellicole di TUTTE le videocamere per montarle come se dovesse narrarle in quell'episodio del film!!!

5 risposte al commento
Ultima risposta 30/09/2015 17.25.46
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  16/11/2014 19:03:43
   7½ / 10
Al diavolo le spiegazioni e la linearità narrativa.
Quando si mettono insieme 4 o 5 cortometraggi che trattano i temi classici dell'horror in maniera coinvolgente, spaventosa e ben congeniati non c'è bisogno d'altro. Ci si siede comodamente, si stappa una birra e si comincia la visione.
Devo assolutamente trovare il primo capitolo di questa grandiosa VHS.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/11/2014 14.22.24
Visualizza / Rispondi al commento
Filmaster95  @  13/11/2014 13:34:01
   8½ / 10
Se il primo era stata una sorpresa,il secondo è la conferma che questo genere di film almeno per me funziona quasi alla perfezione. Anche qui la storia che fa da collante non è all'altezza degli episodi ma diciamo sviluppata meglio rispetto al primo v/h/s per questo raggiunge il 5 e mezzo.
Gli episodi:
1) PHASE I CRINICAL TRIALS-VOTO 6 e mezzo
Riprende molto dal film the eye,devo dire che le visioni sono fatte bene ma la storia è un po campata in aria,come il fatto dell'entrata in scena della ragazza.
2) A RIDE IN THE PARK-VOTO 7
Bella l'idea di sviluppare il tutto attraverso un casco e la trasformazione in zombie.
3)SAFE HAVEN-VOTO 9
Bellissimo, il punto forte della pellicola,c'è di tutto con gli ultimi minuti quasi onirici,il demone fatto molto bene,spaventosa l'uscita dalla pancia della ragazza.
Ispirato a the sacrament film che andrò a vedere al più presto.
4)SLUMBER PARTY ALIEN ABDUCTION-VOTO 8-
Un finale un po trash ma che funziona,gli alieni casinisti colpiscono anche se un po goffi nei movimenti...povero cagnolino :(
Anche qui però voglio premiare l'idea e per questo alzo la media generale.

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/11/2014 00.57.04
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  08/08/2013 02:10:52
   1 / 10
Un'ora e mezza della mia vita buttata nel cèsso per questa cosa stupidissima.
I primi due episodi, anche se totalmente privi di originalità si possono salvare, ma il resto sembra davvero una presa per il cùlo.
Se questa è la nuova frontiera dell'horror allora io preferisco guardarmi Neri Parenti.

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/08/2013 12.45.09
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net