verso la gioia regia di Ingmar Bergman Svezia 1949
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

verso la gioia (1949)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VERSO LA GIOIA

Titolo Originale: TILL GLÄDJE

RegiaIngmar Bergman

InterpretiS. Olin, M. Britt Nilsson, V. Sjostrom, E. Josephson

Durata: h 1.38
NazionalitàSvezia 1949
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1949

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Verso la gioia

Un vecchio violinista rievoca il suo passato: il suo matrimonio è stato un fallimento fino a quando la moglie è tragicamente scomparsa, insieme a una figlia, e anche la carriera artistica gli ha riservato molte delusioni. Il bilancio in passivo sarà per lui uno stimolo a dedicarsi con maggior impegno alla musica e alla figlia sopravvissuta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (5 voti)7,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Verso la gioia, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  30/10/2005 23:55:56
   9 / 10
Da quel che mi risulta questo è uno dei tre film (!!) girati da Bergman nel 1949, l'ultimo per l'esattezza. Del primissimo periodo del regista ho visto solo "sete", e senza cadere in paragoni che per ora sarebbero fuori luogo, questo film è devisamente più bello.
Per l'esattezza lo ritengo uno dei più interessanti e emozionanti del regista.
E' la storia d'amore di Stig e Marta, che parte nella narrazione dal capolinea: la morte in un'incidente domestico (l'esplosione di una stufa) di quest'ultima e della figlia. Il film non è altro che la rivisitazione di tutto ciò che era accaduto prima nella vita dei due protagonisti, sin da quando s'incontrarono sette anni prima per la prima volta.
Due musicisti di discreto talento, che s'innamorano, si sposano ma ben presto inevitabilmente hanno da affrontare le prime crisi. Tra i due c'è amore, questo senz'altro, ma il filo che unisce i due è sempre instabile a causa della debolezza di Stig.
La forza stessa del legame sembra nascere da una fonte misteriosa, che idealmente ha una completezza ma che in realtà si trascina mediante compromessi, e qualora essi stessi vengano a mancare salta il meccanismo (la crisi matrimoniale è un tema caro a Bergman sin dall'inizio, e lo sarà sempre).
Stig è un uomo piuttosto infantile, instabile. Un giorno è felice, un altro è frustrato e scarica tutto sulla moglie. Marta al contrario è la classica eroina bergmaniana: pacata, razionale, intrepida, forte.
Stig è ambizioso, desidera fortemente di diventare un violinista solista (ma non ne ha le capacità e lo dimostra), Marta al contrario si accontenta della propria vita e ne è felice.
Oltre ai due protagonisti, c'è una figura di grande fascino all'interno del film, ed è quella del direttore d'orchestra. Egli (il mitico Victor Sjostrom - il protagonista de "il posto delle fragole") è un amico, appare come una sorta di padre per entrambi (e fà da testimone alle loro nozze); è simile a Marta nel carattere, e si adopera sempre per riportare i due sulla stessa lunghezza d'onda, ad esempio cercando di spiegare a Stig che le proprie ambizioni sono infondate. Sono meravigliose le scene in cui ripercorre alcuni aneddoti da persona esterna rispetto al legame dei due, specie quando li "spia" e osserva con grande gioia un loro momento di complicità e di tenerezza.
Proprio quando Stig comincia ad assomigliare di più a Marta e a diventare finalmente un vero uomo, si verifica la tragedia. Tramite un finale eccezionale, Bergman affronta anche il tema dell'elaborazione del lutto tramite la musica. L'ennesimo film di Bergman che mi ha lasciato un senso di grandissimo malessere, e una serie di riflessioni tribolate.
Alla fine la vera eroina è sempre Marta, con la sua capacità di adattarsi alle situazioni e trovare un'equilibrio tra sè e la realtà dei fatti. Un'equilibrio che si alimenta da qualcosa di infinitamente affascinante e misterioso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050181 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net