verso la gioia regia di Ingmar Bergman Svezia 1949
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

verso la gioia (1949)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VERSO LA GIOIA

Titolo Originale: TILL GLÄDJE

RegiaIngmar Bergman

InterpretiS. Olin, M. Britt Nilsson, V. Sjostrom, E. Josephson

Durata: h 1.38
NazionalitàSvezia 1949
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1949

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Verso la gioia

Un vecchio violinista rievoca il suo passato: il suo matrimonio è stato un fallimento fino a quando la moglie è tragicamente scomparsa, insieme a una figlia, e anche la carriera artistica gli ha riservato molte delusioni. Il bilancio in passivo sarà per lui uno stimolo a dedicarsi con maggior impegno alla musica e alla figlia sopravvissuta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (5 voti)7,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Verso la gioia, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Beefheart  @  29/09/2007 11:42:03
   7 / 10
Come sempre siamo sul drammatico/sentimentale, con due persone, Marta e Stig, che condividendo la stessa forte passione per l'arte, più in particolare per la musica, si ritrovano a suonare nella medesima orchestra ed a coltivare un reciproco interesse. Ma le storie d'amore di Bergman, si sa, sono difficili, faticose, logoranti, perennemente minacciate ed ostacolate dall'egoismo, dall'individualità e dall'incomprensione. Come in altri suoi film, anche qui c'è chi mette il proprio ego ed il proprio lavoro, coincidente, guarda caso, con la propria arte, davanti a tutto pur di soddisfare la propria ambizione, finendo col pagare a caro prezzo le proprie scelte. Cronologicamente siamo "solo" nel primo periodo bergmaniano ma già risaltano la preponderanza dell'arte su ogni altro aspetto della vita, la conflittualità nel rapporto di coppia e l'impietosa presenza della morte, come tematiche che rimarranno costanti in tutta la sua lunga produzione futura. Il tutto è sceneggiato con discreta linearità nonostante i corposi flash-back narrativi, a vantaggio di una visione agevole e scorrevole. Diversamente dal solito, il personaggio femminile non è la figura centrale della storia, o quanto meno non lo è del tutto, a favore della centralità della coppia; in tal senso sia Maj-Britt Nilsson nel ruolo di Marta che Stig Olin in quello di Stig forniscono una buona prova. Nel complesso direi che mi ha convinto, soprattutto nella scelta di iniziare dalla fine, mettendo quindi da subito lo spettatore a conoscenza dell'epilogo ed alle prese con il gravoso compito di accettare lo stato delle cose assistendo alla loro inevitabile evoluzione. Funziona.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net