venere imperiale regia di Jean Delannoy Italia 1962

venere imperiale (1962)

locandina del film VENERE IMPERIALE

Titolo Originale: VENERE IMPERIALE

RegiaJean Delannoy

InterpretiMicheline Presle, Stephen Boyd, Giulio Bosetti, Raymond Pellegrin, Gina Lollobrigida, Fedor Scialiapin, Gabriele Ferzetti, Ernesto Calindri, Massimo Girotti, Lilla Brignone

NazionalitàItalia 1962
Generegrottesco
Al cinema nel Gennaio 1962

•  Altri film di Jean Delannoy

Trama del film Venere imperiale

Paolina Bonaparte la sorella prediletta di Napoleone, è una fanciulla esuberante ed amante della bella vita. La sua leggerezza provoca irritazione nella cognata Giuseppina, che vedendosi sottrarre un certo Canouville, suo amante, decide di convincere Napoleone ad imporre un marito alla sorella. Così avviene, Paolina sposa il maresciallo Leclerc.

Miglior attrice protagonista (Gina Lollobrigida)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice protagonista (Gina Lollobrigida)

Voti e commenti su Venere imperiale, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  07/01/2007 15:34:27
Film di argomento storico, melodramma a forti tinte.Film che ebbe un grosso successo di pubblico, all'inizio un po' sbertucciato dalla critica, ma poi rivalutato.Rizzoli lo deve avere odiato anche per il suo successo, aveva fatto di tutto perché non lo ottenesse: fu ritirato dalle prime visioni (allora c'erano!!) quando ancora il pubblico andava a flotte, e fu traferito in provincia, il successo fu grande.Tutto questo per avere la rivincita su una sceneggiatura, che lui la voleva in un modo, ma che dai contratti firmati era stabilita come poi è uscita.Non so chi aveva ragione, ma quando un produttore combatte anche contro un successo, la ragione non è più la sua (vedi Cecchi Gori con Nuti!!)Un cast stellare del nostro grande teatro!!+Ferzetti e Girotti
Delannoy:Regista che aveva già fatto Notre dame de Paris, qui segue a dovere la sceneggiatura, ma forse doveeva fare qualcosa di più.
Gina Lollobrigida: In un film fatto su di lei, e lei risponde benissimo.E' il difetto, ma anche il successo del film. Lei è in gara con sé stessa e riesce vincente.Ha delle doti di commediante che pochissime attrici di cinema, almeno italiano, hanno, una leggerezza che traspare male dalle interviste che oggi non le rendono giustizia, e che non la fanno lavorare..
Stphen Boyd: Un fisico che trasborda l'interpretazione, un attore non molto fortunato, perché mai inseritosi nel sistema Hollywood, eppure non gli mancava niente.. uno spreco

banel e adama
glory hole