uss indianapolis regia di Mario Van Peebles USA 2016

uss indianapolis (2016)

locandina del film USS INDIANAPOLIS

Titolo Originale: USS INDIANAPOLIS: MEN OF COURAGE

RegiaMario Van Peebles

InterpretiNicolas Cage, Tom Sizemore, Matt Lanter, Thomas Jane, Emily Tennant, Callard Harris, Brian Presley, Patrice Cols, Craig Tate, Shamar Sanders, Yutaka Takeuchi, Cody Walker, Adam Scott Miller, James Remar, Max Ryan, Currie Graham, José Julián, Weronika Rosati, Gary Grubbs, Emily Marie Palmer, Mattie Liptak, Johnny Wactor, Mandela Van Peebles, Joey Capone, Matthew Pearson, Timothy Patrick Cavanaugh, Casey Myers, Justin Nesbitt, Kenta William Tomeoki, Zero Kazama, Judd Lormand, Jacob McManus

NazionalitàUSA 2016
Genereguerra
Al cinema nel Luglio 2017

•  Altri film di Mario Van Peebles

Trama del film Uss indianapolis

Durante la Seconda Guerra Mondiale la USS Indianapolis si distingue come uno degli incrociatori più veloci e temuti della marina americana e sotto il comando del valoroso capitano Charles McVay (Nicolas Cage) il suo equipaggio combatte con coraggio le più importanti battaglie sul fronte del Pacifico. Nel luglio 1945 a McVay e ai suoi marinai viene affidata una missione top secret: operare in gran segreto il trasporto di una delle due bombe atomiche che metteranno fine alla guerra. Ma durante la traversata la USS Indianapolis viene affondata dall'attacco di un sommergibile giapponese. Vista la segretezza della missione la nave non viene data per dispersa e il suo equipaggio abbandonato per 5 interminabili giorni nel Mare delle Filippine infestato di squali. Dei 1197 membri dell'equipaggio solo 317 uomini vengono ritrovati ancora in vita da un velivolo della US Navy durante un normale volo di pattugliamento. Per nascondere le proprie colpe agli occhi dell'opinione pubblica, qualche mese dopo il disastro il Governo degli Stati Uniti chiama McVay a giudizio davanti la Corte Marziale. La tragedia dell'Indianapolis e il processo a McVay restano una delle pagine più drammatiche della storia militare americana.

Voti e commenti su Uss indianapolis, 15 opinioni inserite

topsecret  @  31/12/2017 22:57:58
Ormai la parabola discendente di Cage è evidente a tutti e questo ennesimo buco nell'acqua ne è la conferma.
USS INDIANAPOLIS vuole essere un omaggio alla memoria dei caduti della marina militare americana che consegnarono la bomba atomica usata poi su Hiroshima e che sancì la fine del conflitto mondiale del '45.
La pellicola di Van Peebles dunque è una sorta di resoconto storico, ma l'enfasi che ci mette il regista purtroppo la rende fastidiosamente banale, non supportata inoltre da un comparto visivo adeguato, nonostante le potenzialità spettacolari di alcune scene c'erano tutte. In più, Cage e la sua ciurma non offrono un grande spettacolo interpretativo, mortificati anche da dialoghi poco incisivi e da situazioni presentate in maniera poco ficcante e la visione scivola, quindi, innocua ma anche priva di sussulti interessanti.

wicker  @  25/11/2017 17:46:59
Voglio vederlo più come un film di interesse storico che come un film d'azione .
E allora il giudizio un pò sale . Trama intuibile dati i fatti , Effetti speciali bruttini , soprattutto l'affondamento della nave, Cage mai empatico e all'altezza.
Almeno in Pearl Harbor c'era la storia d'amore , qui solo il rammarico del capitano e anche i momenti che dovrebbero essere più riflessivi sono sviluppati male .

Tivusindrome  @  20/11/2017 18:40:45
Altro film che riporta alla mente cose gia' viste.Dopo 10 minuti ci siamo detti sembra Pearl Harbor..dopo l'affondamento sembra Titanic...Per il resto noia ed elogio ai soliti eroi americani,ovviamente visti sempre dal loro lato.I giapponesi sempre cattivi,anche con due bombe atomiche sulla testa.Nicolas Cage monoespressivo e immobile,solo primi piani per lui,non cammina mai.Da vedere solo gratis.

Nemo73  @  29/09/2017 09:43:47
Uno dei film peggiori visti negli ultimi anni! Trama storica ridotta all'osso e poco incisiva, trama sentimentale stucchevole e inutile, trama militare (dei soldati in mare in mezzo agli squali) quasi grottesca e fase finale processuale senza verve e senza idee originali. Cast pessimo con un Nicolas Cage in una delle sue prestazioni peggiori in assoluto. Vorrei sorvolare sugli effetti speciali, ma non posso... Sono di una bruttezza disarmante! A livello di un film TV (e in effetti la struttura stessa del film ricalca questa tipologia) . La nave è chiaramente finta. Non c'è nulla in questo film che ti emozioni. Manco le musiche riesco a ricordare. Quasi tentato di dare il mio primo voto 1...

lucki71  @  25/09/2017 15:55:01
Come rovinare un film?...con una sceneggiatura carente, con effetti speciali da 3 mondo, e mettendo un Cage che ormai è votato al cinema di serie B...peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/09/2017 11:50:31
Film brutto che non vale assolutamente il prezzo del biglietto.
Effetti speciali deludenti, cast sottotono e una sceneggiatura alquanto piatta.
Sconsigliato.

Goldust  @  05/09/2017 12:27:55
Il bell'episodio della nave da guerra in missione segreta avrebbe meritato qualcosa di meglio di questa specie di tv movie zeppo dei soliti luoghi comuni sui soldati americani e arricchito si fa per dire da orrendi effetti digitali. Non c'è emozione né trasporto emotivo, nonostante le vicende siano perfette per creare empatia con il pubblico; a peggiorare il tutto, non c'è neanche una caratterizzazione non dico memorabile ma almeno interessante che possa dare un motivo d'interesse alla visione. Da dimenticare.

TheLory  @  03/09/2017 11:02:47
Un film che non suscita nessuna emozione, passa via senza annoiare, ma non lascia niente. Forse anche a causa di un Cage che ormai associo a filmini leggeri, quindi ti va un po' a svilire la drammaticità della storia qua proposta.
Di certo non da vedere al cinema.
Sufficienza raggiunta per il rotto delle corna.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  30/08/2017 19:52:20
Storia americana che mostra la disavventura della nave incaricata di consegnare la bomba atomica all'aereo che l'avrebbe poi sganciata.
Molto ben riprodotti i cruenti 4 giorni in oceano aperto trascorsi dall'equipaggio della USS INDIANAPOLIS

sandrone65  @  13/08/2017 23:46:20
FilmTV non degno di una sala cinematografica. Per una produzione USA di così basso livello non è accettabile pagare il biglietto. Gli effetti speciali sono decisamente scadenti, in particolare le scene dell'affondamento della corazzata sono veramente scandalose. Le riprese in mare sono del tutto piatte e prive di pathos e tensione, con marinai scoglionati e pacifici squaletti da acquario che gli girano intorno attenti a non disturbare nessuno. L'immancabile storia d'amore è scialba, scontata e recitata male. Il monoespressivo Cage fornisce un'interpretazione particolarmente svogliata, perfino il processo al comandante è sviluppato in maniera ridicola. Da evitare.

piripippi  @  07/08/2017 19:52:02
fiilm magnifico, non perdetelo. la ricostruzione storica ben fatta della strage dei componenti della nave che trasportava la bomba. film drammatico e senza americanizzazioni ma alla fine con un accusa per uno stato che li lascio soli. ben fatto e ben interpretato e ben ricostruito. un film che va visto anche per interesse storico

FABRIT  @  26/07/2017 12:30:45
film bruttino, basso budget e si vede, attori anonimi e impacciati, la scena della sputacchiata nel panino è da voltastomaco...da evitare.

nazgul  @  24/07/2017 09:46:17
allora il film dura all'incirca 2 ore. il tutto parte con delle scene di guerra che mi hanno esaltato ma che durano solo pochi secondi poi mi sono assopito quasi subito per oltre 1 ora e 30 con il marinaio innamorato e scene gia' viste di scaramucce tra compagni della marina. Il livello degli effetti speciali e' assai al di sotto della media e le scene degli squali non mi sono piaciute piu' di tanto e anzi in una mi ha anche fatto ridere . Bello il finale quando si racconta la storia con documentazioni vere ma questo risulta insufficiente per poter alzare fino alla sufficienza il voto a questo film.

Wilding  @  20/07/2017 22:02:36
Ottimo racconto di un pezzetto di storia americana.

john doe83  @  20/07/2017 13:04:13
Visto diversi mesi fa in inglese sottotitolato in italiano, è un film per la tv e non da destinarsi alla sala cinematografica. Si nota tantissimo il basso budget, la regia elementare, l'assenza di emozioni (impensabile per un film del genere) e gli attori svogliati nel recitare.
Simile ad altri mille titoli da home video.

50 primaverealla ricerca di van goghamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)bad moms 2 - mamme molto più cattivebenedetta folliacaccia al tesorocento annichiamami col tuo nomecoco (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadaddy's home 2detroitdickens: l'uomo che invento' il nataledirectionsdue sotto il burqaegon schiele
ella e john - the leisure seekerferdinandflatliners - linea mortalefree firegli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil ragazzo invisibile: seconda generazioneil senso della bellezza
il vegetale
insidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
justice leaguekeep watchingla botta grossala poltrona del padrela ruota delle meraviglieland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'eta' imperfettal'insulto
l'ora piu' buialovelessl'ultimo sole della notte
marlina. omicida in quattro attimorto stalin, se ne fa un altromusemy little pony - il filmnapoli velatanatale da chefnut job - tutto molto divertenteonce upon a time at christmaspatti cake$poveri ma ricchissimiprince- sign o' the timesradiusriccardo va all'infernosami bloodseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconsuper vacanze di natalethe greatest showmanthe midnight manthe void - il vuotothe wicked gift
tre manifesti a ebbing, missouritutti i soldi del mondo
un sacchetto di biglievasco modena park - il filmvi presento christopher robinwonder