uscio e bottega regia di Marco Daffra Italia 2014

uscio e bottega (2014)

locandina del film USCIO E BOTTEGA

Titolo Originale: USCIO E BOTTEGA

RegiaMarco Daffra

InterpretiAdelaide Foti, Brunetto Salvini, Federico Westkemper, Filippo Di Martino, Francesco Ciampi, Fulvio Ferrati, Gaetano Gennai, Giovanni Lepri, Luciano Casaredi, Mery Nacci, Orvelio Scotti Sergio Forconi, Valeria Vitti

NazionalitàItalia 2014
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Marco Daffra

Trama del film Uscio e bottega

Un conduttore contestato, un arzillo ottantenne ospite di un programma televisivo che non risparmia nessuno, gli amici da casa che lo guardano alla tiv¨, fino a un epilogo imprevedibile. "Uscio e Bottega" Ŕ un divertente film per tutte le etÓ della durata di 86 minuti e tratto dal libro "Cĺera una volta Porta a Porta" scritto da Brunetto Salvini, attore, commediografo e regista di spettacoli in vernacolo.

Voti e commenti su Uscio e bottega, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/07/2015 21:04:02
E' probabile che il comune di Firenze abbia finanziato questo "non saprei dire cosa". Perchè affermo ciò? Dagli infiniti scorci della città che mi sembra di ritornare ai tempi della vecchia Rai con gli "intervalli". Capisco che Firenze è una citta bella, ma dopo l'ennesima inquadratura da cartolina, francamente rompe le scatole. Già la storia è esile, il ritmo praticamente è inesistente, i tempi comici fanno schifo perchè non c'è stata una battuta una che mi abba fatto ridere, e quando poi mi metti l'ennesimo scorcio e allora tiro il bestemmione, altro che risata.
Il film così com'è fatico già a vederlo come film, perchè la fattura non è amatoriale, bensì dozzinale ed è diverso.
Eppure buoni caratteristi ci sono, qualcosa si poteva tirare fuori ma forse oltre la regia, anche la direzione degli attori ha latitato parecchio. Da lasciar perdere.

topsecret  @  28/06/2015 16:01:42
L'autore del libro da cui è tratto il film interpreta egli stesso la parte di un signore anziano, figlio del popolo, che viene invitato ad una trasmissione della rai dove di discute di tutto e di niente. Stanco e indignato dalla volgarità e pressapochismo della trasmissione, si lascia prendere la mano e comincia a battibbeccare con gli altri ospiti.
L'intento del film di Daffra sembra essere quello di miscelare il malcontento nazionalpopolare su politica, istituzioni, calcio e chiesa con la super*****la alla fiorentina. Quello che ne esce fuori è un prodotto informe, dal sapore stantio, ricco di quel sentimento umorale critico di piazza e povero di mezzi, non solo finanziari, ma soprattutto di credibilità in cui sguazzano comici, caratteristi e comparse fiorentine in un miscuglio in stile AMICI MIEI (dei poveri) che non solo non convince ma confonde.

Hyspaniko9  @  29/11/2014 12:44:47
Eppure io lo commento.. io devo avvisarvi in anticipo su questo prodotto che disicuro non andrà molto lontano. Visto ieri in un'aula di cinema, ebbene si studio cinema e al corso di Istituzioni di regia ci han fatto vedere sto scempio per un'ora e mezza interminabile. Un prodotto televisivo, con attori scelti alla caz.zo, famosi..si, toscani ma che recitano come vogliono. Il regista non coordina un cavolo, ne gli attori ne la pessima sceneggiatura che è improponibile. Marco Draffa, presente in aula ci ha spiegato un sacco di roba, ma tutte *******te, ha pure ricevuto 15.000 euro di finanziamenti per sto film ed è venuto fuori uno schifo. Io spero non vada da nessuna parte, Alex l'Ariete rispetto a questo è un capolavoro trash, questo.. boh rega aiuto.. occhio a Draffa! E... ho paura per il futuro del cinema italiano, so cavoli eh!