upgrade regia di Leigh Whannell Australia 2018

upgrade (2018)

locandina del film UPGRADE

Titolo Originale: UPGRADE

RegiaLeigh Whannell

InterpretiLogan Marshall-Green, Richard Cawthorne, Betty Gabriel, Harrison Gilbertson, Benedict Hardie, Clayton Jacobson, Sachin Joab, Christopher Kirby

NazionalitàAustralia 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Leigh Whannell

Trama del film Upgrade

In un futuro in cui la tecnologia controlla quasi completamente la vita dell'uomo, Gray decide di ribellarsi ma qualcosa va storto. Dopo che sua moglie Ŕ stata brutalmente uccisa durante una rapina che lo ha lasciato paralizzato, Gray Trace viene avvicinato da un inventore miliardario che con una cura sperimentale promette di "aggiornare" il suo corpo. La Cura, un impianto di intelligenza artificiale chiamata STEM, conferisce a Gray abilitÓ fisiche incredibili. A questo punto niente pu˛ fermarlo dall'intraprendere un'implacabile vendetta verso coloro che hanno ucciso sua moglie.

Voti e commenti su Upgrade, 10 opinioni inserite

axel90  @  06/02/2019 22:48:11
Filmazzo di serie b solido, ritmato e dallo svolgimento intenso. Si tratta di un calderone thriller-sci-fi dalle smaccate tinte action con una spruzzata di gore. Il dissertare sul tema uomo-macchina, tecnologia al servizio dell'uomo e coscienza del virtuale sono vagamente accennati e tutto è portato sulla dimensione più caciarona e tamarra della vendetta spinta a forza di sangue, innesti tecnologici di dubbia realizzazione e fughe rocambolesche. Il finale è molto meh, appoggiandosi sullo spieghino facile facile e su una chiusura debole. Per il resto fa il suo dovere di intrattenere.

jek93  @  11/01/2019 20:50:18
Sembra uno degli episodi fatti come si deve di Black Mirror. Non serve aggiungere altro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/12/2018 21:58:48
Ci sono due opposti che si attraggono fino a fondersi insieme in questo film. Il guru della tecnologia applicata all'intelligenza artificiale ed un uomo vecchio stile che detesta la tecnologia e adora la manualità come sporcarsi di grasso per riparare una vecchia automobile. la tecnologia aiuta, questo è fuor di dubbio, ma gradualmente può prendere il controllo della tua vita, tanto che la condizione fisica dell'essere tetraplegici non è altro che un simbolo della nostra dipendenza dalle macchine.
La bellezza di questo film è quello di estremizzare in un contesto fantascientifico una condizione già esistente. La struttura narrativa è derivativa di altri film, ma con una sceneggiatura solida in grado di offrire risvolti interessanti ed un ottimo finale, di cui si può dire di tutto tranne che sia banale. Riesce a bilanciare l'azione pura con un buon approfondimento dei personaggi, dove il rapporto tra Grey e Stem rappresenta l'elemento cardine. Curato anche nell'aspetto tecnico malgrado un budget tuttaltro che sostanzioso, Upgrade è un film che mi ha veramente sorpreso in positivo.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  15/10/2018 10:56:53
Un fanta-revenge che ricorda (e talvolta indirettamente cita) almeno una 50ina di film, comunque conservando una propria personalità, pellicola tranquillamente guardabile, anche se in questa sede mi sembra sia stata un tantino sopravvalutata.

VincVega  @  28/09/2018 10:48:21
Il vecchio concetto della tecnologia che prende sempre più il sopravvento sulla vita umana, qui innestata in una classica trama di vendetta. E' più o meno questa l'idea iniziale della pellicola di Leigh Wannell, lo scrittore della serie di "Saw" e "Insidious". Pellicola fatta con due soldi, la resa sullo schermo è veramente ottima, soprattutto nelle scene d'azione. Non mancano inserimenti comici. Buona la prova di Logan Marshall-Green, da molti conosciuto solo come sosia di Tom Hardy, in realtà bravo attore, vedi la serie tv "Quarry" ed il thriller "The Invitation".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/09/2018 09:06:02
A chi frequenta il panorama thriller/horror degli ultimi anni suonerà piuttosto famigliare il nome di Leigh Whannell, più sceneggiatore e produttore che regista, qui alla seconda prova dietro la mdp. Con "Upgrade" il novello filmaker abbandona i classici territori del cinema di paura per affrontare argomenti che dal punto di vista futuristico si possono ritenere non proprio privi di fondamenta, in cui un orrore di genere parassitario inorganico si frappone nell' ormai inevitabile interazione tra uomo e macchina. Qui applicata ad un meccanico di automobili avverso al progresso, costretto, come banale pena del contrappasso, a utilizzare lo stesso per fare chiarezza su un episodio che gli ha letteralmente devastato l' esistenza.
Il tema è già stato affrontato milioni di volte, Whannell si limita a frullare influenze provenienti dal recente passato, per un insieme tematicamente obsoleto ma vincente sul piano del ritmo.
Al netto del protagonista poco convincente e di uno "spiegone" assai moscio la pellicola funziona tra momenti di pura comicità e qualche inserto gore, senza perdere di vista la matrice drammatica e quella action. L' ammonimento sullo sviluppo tecnologico è abbastanza prevedibile nella sua evoluzione, tuttavia il rapporto tra l'uomo ed il suo momentaneo salvatore è il fil rouge del film, il perno per nulla debole su cui Whannell poggia con fiducia riuscendo magari non a sorprendere, ma senza dubbio ad intrattenere.

dagon  @  23/09/2018 20:28:04
Film fatto con 2 lire, ma ben condotto e sviluppato, con qualche idea niente male.

Clint Eastwood  @  16/09/2018 10:52:19
Film quasi serie B ma molto intrigante e appagante. Tutto racchiuso in 1h e 40min.

Logan Marshall-Green - quando vuoi risparmiare sul budget del film e Tom Hardy costa troppo; somiglianza notevole tra i due.

federicoM  @  09/09/2018 19:46:28
Divertente action-thriller-scifi. Notevole la scena dell'"intervento" e le varie scene di azione.

giopunte  @  06/09/2018 10:22:44
Reale, buoni gli attori, finale non scontato. Sicuramente il regista "pesca" da Gost in the Shell, ma il risultato è un film più realistico e più che buono - forse migliore - e comunque lineare nella sua singolarità, senza sbavature, eccessi e con una ponderata dose di effetti speciali (stupendi i fucili nel braccio).
A mio avviso il film riesce meglio a delineare, rispetto a Gost in the Shell, quello che potrebbe essere il risultato di una contaminazione dell'uomo con la tecnologia e con una AI: quanto meno certamente in maniera più vicina alla realtà. Il finale sviluppa in un modo nuovo alcuni aspetti della AI di Matrix.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead