upgrade regia di Leigh Whannell Australia 2018

upgrade (2018)

locandina del film UPGRADE

Titolo Originale: UPGRADE

RegiaLeigh Whannell

InterpretiLogan Marshall-Green, Richard Cawthorne, Betty Gabriel, Harrison Gilbertson, Benedict Hardie, Clayton Jacobson, Sachin Joab, Christopher Kirby

NazionalitàAustralia 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Leigh Whannell

Trama del film Upgrade

In un futuro in cui la tecnologia controlla quasi completamente la vita dell'uomo, Gray decide di ribellarsi ma qualcosa va storto. Dopo che sua moglie Ŕ stata brutalmente uccisa durante una rapina che lo ha lasciato paralizzato, Gray Trace viene avvicinato da un inventore miliardario che con una cura sperimentale promette di "aggiornare" il suo corpo. La Cura, un impianto di intelligenza artificiale chiamata STEM, conferisce a Gray abilitÓ fisiche incredibili. A questo punto niente pu˛ fermarlo dall'intraprendere un'implacabile vendetta verso coloro che hanno ucciso sua moglie.

Voti e commenti su Upgrade, 30 opinioni inserite

lo156  @  17/07/2019 08:54:46
Un film che partendo da un'idea semplice porta sullo schermo una vicenda avvincente, efficacissima e coinvolgente dall'inizio alla fine, il tutto con una fotografia e una colonna sonora ben curate. Spero che il regista si cimenti ancora in film del genere.

Spera  @  16/07/2019 13:55:57
Preso bene dalla media mi guardo questo prodottino australiano ma senza troppe aspettative.

Direi molto sopravvalutato: buona realizzazione ma è veramente poco originale ed è la scopiazzatura di un sacco di altri film.
Sa talmente di già visto con una trama così scarna e già raccontata mille volte che sono arrivato a fatica alla fine del film che tenta di sorprendere con un finale... anche quello stravisto davvero fino alla nausea.

Non lo boccio totalmente per la realizzazione e l'attore che comunque se la cava.
Poco sopra la sufficienza per una serata a cervello quasi spento.

markos  @  28/06/2019 13:52:25
Bel film, piacevole la visione. Amanti del genere, assolutamente da vedere.

alex94  @  25/06/2019 21:38:18
Non avrei scommesso un centesimo su questa pellicola di Leigh Whannell,che invece fortunatamente mi ha piacevolmente sorpreso.
Un idea piuttosto semplice alla base portata in scena in modo efficace dal regista che riesce a miscelare con sapienza la fantascienza con l'action,donando alla vicenda il giusto ritmo.
Ottimo anche il colpo di scena finale,intenso e drammatico.
Belle le scene action e d'alto livello la fotografia,ben dosati gli effetti speciali (pochi,visto che siamo davanti ad una pellicola a basso budget).
Una pellicola cyberpunk abbastanza intelligente e cattiva al punto giusto,da vedere.

davmus  @  16/06/2019 12:40:36
Particolare, e ben fatto

peppe87  @  04/06/2019 23:38:47
krystian  @  29/05/2019 12:14:09
Piccola perla sci-fi passata praticamente inosservata, ne consiglio la visione agli appassionati di fantascienza e tecnologia. Una storia senza troppe ridicolaggini, semplice semplice ma geniale e spiazzante, soprattutto nel finale. Una messa in scena lodevole a livello (se non oltre) di alcuni blockbuster: fotografia, scenografia, effetti speciali eccellenti, il tutto accompagnato da una colonna sonora eccezionale nonché azzeccatissima. Buonissima la prova di Logan Marshall-Green.
Da rivalutare, anzi, ne facessero di film così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  19/05/2019 13:13:12
Cattivissimo e cinico, spiazza fino alla fine. Di stampo commerciale, ma lascia spazio ad ampi margini di riflessione.

mauro84  @  12/05/2019 23:29:32
Ecco il film di serata, il film di per sè lo trovato molto interessante, idea moderna, l'evoluzione tecnologica prende il suo spazio.
Sto film, anche catalogato b-movie, è un buon thriller fantascientifico!
Azione ed effetti speciali sono curati.
Budget modesto ed alcune cose sono state lasciate al caso.
Finale apprezzabile, nel suo complesso ci sta'.

Logan Marshall-Green: l'Attore dominante, ha carisma e capacità per emergere, interpreta e piace (se ci fosse stato un altro attore primario forse forse non merita così tanto...)
(resto del cast minore e parte di esso che ha lavorato spesso in serie TV...)

Il regista, conosciuto per aver prodotto altri buoni film, sta volta fa il passo successivo, sforna si un buon prodotto, cura effetti speciali, piace la trama, non annoia ma forse a tratti si vede che è un film minore. Piace come cura l'azione e gli effetti speciali. Se avesse avuto + badget poteva far molto di più.
Promosso il suo medus operandi, ha capacità per fare buoni film.

Il prossimo passo dell'evoluzione umana?! a voi la sentenza ! Consigliato !!!

Tuttounpo85  @  20/04/2019 12:29:14
Visto,mi e sembrato più che guardabile,ma poi dagli ultimi 10 minuti con quel twist finale son rimasto basito,fosse stato diverso il finale e con un budget più elevato magari mi sarebbe piaciuto di più.buone le scene di lotta

Arles  @  23/03/2019 23:10:46
ci ho visto anche una spruzzata di source code e ovviamente black mirror, il finale mi ha ricordato San junipero. Per me nel genere veramente ottimo film

wicker  @  23/03/2019 19:16:07
Prodotto originale e ben fatto anche se con budget limitato e attori non proprio di grido . Tratto da P.d. james non poteva certo essere una storia stupida e banale .
Tuttavia di film sci-fi in questo periodo ce n'e' parecchi e non mi sento di elevarlo di più rispetto ad altri (come ad esempio la serie Black mirror)

Wilding  @  10/03/2019 20:53:40
Inizialmente "viaggia" davvero bene, molto originale e interessante, poi perde colpi lungo la via ma riesce a non annoiare mai.

Djenter  @  03/03/2019 23:07:58
Ottimo film passato sotto i radar, scene d'azione molto innovative seppur nel contesto di una "revenge story" abbastanza standard. Il twist finale è però ben eseguito e inaspettato.

topsecret  @  03/03/2019 19:18:08
L'idea non è male, la storia ha parecchia carne al fuoco e colpi di scena da mostrare, il ritmo è serrato, effetti e regia sono discreti e anche il cast non se la cava male. Unico neo, il finale che lascia un po' d'amaro in bocca.
Prodotto ludico discreto, maggiormente apprezzabile dagli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/03/2019 19:13:13
Prodotto ben fatto: da un lato è film d'azione perfetto per l'intrattenimento, dall'altro è una non banale riflessione sulle nuove tecnologie, sull'antropotecnica che prenderà piede in maniera via via più massiccia, modificando i corpi umani, con tutti i vantaggi e i possibili rischi.

Lucone  @  27/02/2019 22:03:32
Da vedere Assolutamente .. Fresco , retro futuristico e con molti omaggi a registi , metodi di regia a scene cult di film di fantascienza famosi .. Giusta dose Pulp in alcune scene ..

DR.G  @  27/02/2019 17:35:30
Buon film con una dose di ironia notevole.
Si segue bene anche se spesso è volutamente ingenuo.e cita altri film del genere.
Confesso che dopo vari giorni mi continua a serpeggiare l'idea che potrebbe essere
il prequel di Matrix.....che dio mi fulmini!!!

senseiken  @  25/02/2019 12:03:32
Do mezzo punto in più rispetto al voto che pensavo inizialmente in quanto mantiene una coerenza e un flusso ben strutturati nonostante il budget limitato. Un gran bel film che sorprende nonostante il concept certamente non originalissimo.

Budojo Jocan  @  24/02/2019 16:46:20
E' un buon film che non annoia, ma queste storie su futuri distopici alla black mirror cominciano a stancarmi, sono abbastanza simili nella sostanza, con le macchine che prendono il sopravvento sull'uomo. Ora anche basta.

axel90  @  06/02/2019 22:48:11
Filmazzo di serie b solido, ritmato e dallo svolgimento intenso. Si tratta di un calderone thriller-sci-fi dalle smaccate tinte action con una spruzzata di gore. Il dissertare sul tema uomo-macchina, tecnologia al servizio dell'uomo e coscienza del virtuale sono vagamente accennati e tutto è portato sulla dimensione più caciarona e tamarra della vendetta spinta a forza di sangue, innesti tecnologici di dubbia realizzazione e fughe rocambolesche. Il finale è molto meh, appoggiandosi sullo spieghino facile facile e su una chiusura debole. Per il resto fa il suo dovere di intrattenere.

jek93  @  11/01/2019 20:50:18
Sembra uno degli episodi fatti come si deve di Black Mirror. Non serve aggiungere altro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/12/2018 21:58:48
Ci sono due opposti che si attraggono fino a fondersi insieme in questo film. Il guru della tecnologia applicata all'intelligenza artificiale ed un uomo vecchio stile che detesta la tecnologia e adora la manualità come sporcarsi di grasso per riparare una vecchia automobile. la tecnologia aiuta, questo è fuor di dubbio, ma gradualmente può prendere il controllo della tua vita, tanto che la condizione fisica dell'essere tetraplegici non è altro che un simbolo della nostra dipendenza dalle macchine.
La bellezza di questo film è quello di estremizzare in un contesto fantascientifico una condizione già esistente. La struttura narrativa è derivativa di altri film, ma con una sceneggiatura solida in grado di offrire risvolti interessanti ed un ottimo finale, di cui si può dire di tutto tranne che sia banale. Riesce a bilanciare l'azione pura con un buon approfondimento dei personaggi, dove il rapporto tra Grey e Stem rappresenta l'elemento cardine. Curato anche nell'aspetto tecnico malgrado un budget tuttaltro che sostanzioso, Upgrade è un film che mi ha veramente sorpreso in positivo.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  15/10/2018 10:56:53
Un fanta-revenge che ricorda (e talvolta indirettamente cita) almeno una 50ina di film, comunque conservando una propria personalità, pellicola tranquillamente guardabile, anche se in questa sede mi sembra sia stata un tantino sopravvalutata.

VincVega  @  28/09/2018 10:48:21
Il vecchio concetto della tecnologia che prende sempre più il sopravvento sulla vita umana, qui innestata in una classica trama di vendetta. E' più o meno questa l'idea iniziale della pellicola di Leigh Wannell, lo scrittore della serie di "Saw" e "Insidious". Pellicola fatta con due soldi, la resa sullo schermo è veramente ottima, soprattutto nelle scene d'azione. Non mancano inserimenti comici. Buona la prova di Logan Marshall-Green, da molti conosciuto solo come sosia di Tom Hardy, in realtà bravo attore, vedi la serie tv "Quarry" ed il thriller "The Invitation".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/09/2018 09:06:02
A chi frequenta il panorama thriller/horror degli ultimi anni suonerà piuttosto famigliare il nome di Leigh Whannell, più sceneggiatore e produttore che regista, qui alla seconda prova dietro la mdp. Con "Upgrade" il novello filmaker abbandona i classici territori del cinema di paura per affrontare argomenti che dal punto di vista futuristico si possono ritenere non proprio privi di fondamenta, in cui un orrore di genere parassitario inorganico si frappone nell' ormai inevitabile interazione tra uomo e macchina. Qui applicata ad un meccanico di automobili avverso al progresso, costretto, come banale pena del contrappasso, a utilizzare lo stesso per fare chiarezza su un episodio che gli ha letteralmente devastato l' esistenza.
Il tema è già stato affrontato milioni di volte, Whannell si limita a frullare influenze provenienti dal recente passato, per un insieme tematicamente obsoleto ma vincente sul piano del ritmo.
Al netto del protagonista poco convincente e di uno "spiegone" assai moscio la pellicola funziona tra momenti di pura comicità e qualche inserto gore, senza perdere di vista la matrice drammatica e quella action. L' ammonimento sullo sviluppo tecnologico è abbastanza prevedibile nella sua evoluzione, tuttavia il rapporto tra l'uomo ed il suo momentaneo salvatore è il fil rouge del film, il perno per nulla debole su cui Whannell poggia con fiducia riuscendo magari non a sorprendere, ma senza dubbio ad intrattenere.

dagon  @  23/09/2018 20:28:04
Film fatto con 2 lire, ma ben condotto e sviluppato, con qualche idea niente male.

Clint Eastwood  @  16/09/2018 10:52:19
Film quasi serie B ma molto intrigante e appagante. Tutto racchiuso in 1h e 40min.

Logan Marshall-Green - quando vuoi risparmiare sul budget del film e Tom Hardy costa troppo; somiglianza notevole tra i due.

federicoM  @  09/09/2018 19:46:28
Divertente action-thriller-scifi. Notevole la scena dell'"intervento" e le varie scene di azione.

giopunte  @  06/09/2018 10:22:44
Reale, buoni gli attori, finale non scontato. Sicuramente il regista "pesca" da Gost in the Shell, ma il risultato è un film più realistico e più che buono - forse migliore - e comunque lineare nella sua singolarità, senza sbavature, eccessi e con una ponderata dose di effetti speciali (stupendi i fucili nel braccio).
A mio avviso il film riesce meglio a delineare, rispetto a Gost in the Shell, quello che potrebbe essere il risultato di una contaminazione dell'uomo con la tecnologia e con una AI: quanto meno certamente in maniera più vicina alla realtà. Il finale sviluppa in un modo nuovo alcuni aspetti della AI di Matrix.

il re leone (2019)
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator

991070 commenti su 41911 film