uomini & donne regia di Bart Freundlich USA 2005

Trailer Trailer UOMINI & DONNE

locandina del film UOMINI & DONNE

Titolo Originale: TRUST THE MAN

RegiaBart Freundlich

InterpretiDavid Duchovny, Julianne Moore, Billy Crudup, Maggie Gyllenhaal, Eva Mendes, Dagmara Dominczyk, Justin Bartha

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Bart Freundlich

Trama del film Uomini & donne

Ney York, viaggio attraverso le piccole/grandi crisi di due coppie. Tom e Rebecca, sposati, lei é una famosa attrice e lui sta a casa a badare ai bambini. Tobey, fratello di Rebecca, fa il giornalista ed é fidanzato ormai da anni con Elaine, ma non vuole ancora saperne di sposarsi. A complicare le cose, poi, intervengono una ex fidanzata di Tobey ed una mamma single...

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Uomini & donne, 25 opinioni inserite

desertoceano  @  11/01/2013 22:15:35
Ma J. Moore fa sempre film sui tradimenti? Una commedia che ci presenta fatti reali dei problemi che riguardano una coppia sposata e una coppia che convive da tanti anni trasformandosi quasi in un film drammatico esistenziale. Chi si aspetta un film divertente sbagli di grosso. Si riprende nel finale che diventa più spensierato!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/09/2011 13:34:20
Commediola che ammicca ad Allen ma che è più vicina ad un "American Pie". La girandola sentimentale è scialba e scontata, i personaggi non hanno carisma e le situazioni divertenti sono davvero poche. Certo, se le battute si riducono a cose del tipo: "Cosa ha lui in più di me? Un ca**o enorme!" ogni speranza di umorismo è vana. Fuori controllo il maremoto di miele nel finale, totalmente stonato col resto del film.
Scritto e diretto senza alcuna originalità, leggerissimo, dispiace soprattutto per l'ottimo cast (a parte Duchovny...) degno di miglior sorte.
Il regista è il marito della radiosa Moore.
Irrinunciabile postilla per i nostri beneamati titolisti: un consiglio, sparatevi!

topsecret  @  16/02/2010 09:55:21
Certamente la storia è ben lontana dall'essere originale ed imprevedibile, ma la simpatia dei personaggi, ben caratterizzati con tutte le loro insofferenze ed incomprensioni, l'ironia profusa nei dialoghi e il discreto cast ne fanno una commedia sentimentale gradevole e senza grandi pretese.
Non so se sono io che mi accontento di poco, ma ho trovato questa pellicola divertente, ben recitata e raccontata in maniera fluida, perciò mi discosto ampiamente dalla media generale, secondo me immeritata.

Robgasoline  @  25/08/2009 14:40:31
Diciamo che la storia del film rispecchia molto la realtà di tutte le coppie del mondo e sotto questo punto di vista,ne descrive molto bene le varie sfaccettature...Il finale però è troppo prevedibile,un diversivo più reale non avrebbe guastato.

everyray  @  24/05/2008 13:27:52
Forse sono l'unico idiota a cui il film non è dispiaciuto affatto e che anzi in un punto mi ha proprio divertito!!
Forse sarà stata la presenza di due attrici che trovo affascinanti come Julianne Moore e Maggie Gyllenhaal...non capisco davvero come possa avere dei voti così bassi....

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  26/03/2008 16:38:39
Non si può cercare di sciommiottare il Woody Allen dei tempi d'oro senza averne le capacità.

Ultima risposta 26/03/2008 16.44.47
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  11/11/2007 00:33:44
Alcune scene particolarmente azzeccate e la bravura di david duchovny salvano questo film dal disastro più totale.
non spreco altro tempo, si guarda con imbarazzo anche se a sprazzi diverte.

Kayo  @  23/10/2007 01:00:07
commedia nn molto esaltante, piuttosto deludente e prevedibile come film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/05/2007 10:46:52
Commedia banale senza alcuno spunto troppo interessante o divertente. Ammetto che la prima parte è cadenzata da dialoghi brillanti o perlomeno adatti alla situazione, per il resto si scade in una noia totale. Coppie in crisi, trentenni che non sanno cosa fare della propria vita, psichiatri sempre dietro l'angolo, shopping a non finire. Ad appesantire la situazione ci si mette un lieto fine degno del peggior film della disney.
Non capisco perchè la brava Julienne Moore faccia più film inutili che bei prodotti, sprecata anche Maggie Gyllenhaal.
Se spegnete il cervello per 90 minuti potrebbe anche piacervi!

Ultima risposta 24/05/2007 15.28.48
edo88  @  15/04/2007 04:04:43
Visto (non da solo, per carità!) perchè al cinema quello che mi interessa lo sono già andato a guardare e perchè al videonoleggio non c'era niente di meglio.
Che dire...una commedia che fa un po' ridere, con una Maggie Gyllenhaal insopportabile (ma il resto del cast buono), con un finale moscio e che si regge in piedi solo per Mr. X-Files.
Poco altro da dire, se non che ho già dimenticato buona parte delle scene.
Evitabile ma non così malvagio...

Lory_noir  @  23/03/2007 16:31:34
Leggerissima, piatto e prevedibile commedia che nn fa nemmeno sorridere. Da vedere se nn si ha altro di meglio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/02/2007 10:49:12
Un film leggero di genere senza particolari spunti interessanti.
Gradevole nella messa in scena è una pellicola che ancora una volta ci parla di coppie in crisi ,di uomini immaturi e perennemente desiderosi di sesso e donne isteriche bisognose di punti fermi.
Buona l’ interpretazione di tutti gli attori ,con nota di merito a Billy Crudup,decisamente divertenti alcuni dialoghi,ma il film rimane piuttosto limitato nei canoni del genere, peccato per il finale banale e stucchevole.
Guardabile ,ma nulla di piu'.Il regista,Bart Freundlich,è il marito di Julianne Moore.

Teo82  @  04/01/2007 11:38:45
Niente di che, per carità.
Una commedia che si lascia guardare anche se in alcune parti soprattutto all'inizio fatica molto a decollare.
Personaggi abbastanza incolori, trama abbastanza banale e già vista in tanti altri film e un finale francamente che piu' scontato di cosi' non poteva essere.
Mezzo voto in piu' per la presenza di Julian Moore. Ma anche questo non lo salva da un voto NON pienamente sufficiente.

Lillovsky  @  01/01/2007 14:28:03
un 4,5 tiratissimo!
a me non è piaciuto per niente...
non pagherei mai il biglietto for this film!
l'ho visto in tv e sono collassato dopo 30 min. circa!

Ultima risposta 15/04/2007 04.06.18
Bry87  @  27/12/2006 19:50:41
Sinceramente io a metà del film mi sono addormentata, noiosissimo!

vivi79  @  01/12/2006 10:38:25
veramente noioso, senza attrattiva o spunti interessanti...in una parola Piatto

bea@  @  26/11/2006 12:08:17
che barba sto film....scontatisssimo

Betelgeuse  @  21/11/2006 19:37:57
Fantastica l'intepretazione di Costantino, nel ruolo del tronista.
La De Filippi resta la mia preferita!!!

Scherzo, ovviamente...era giusto per prendere un pò in giro l'infelice traduzione italiana del titolo.

Che dire del film: non è un film brutto...è terribilmente piatto!
Voglio dire - è lo snocciolarsi delle vicende private sentimentali di due coppie.
Come tale dovrebbe coinvolgere almeno un pò, invece dopo il secondo tempo non vedevo l'ora che finisse.
Poi finale inflazionatissimo...

Qualche sorriso lo strappa, ma è il classico film da vedere in dvd, sul divano con il proprio partner, sorseggiando un buon vino rosso davanti ad un caminetto acceso mentre fuori piove.
Di certo NON al cinema, dopo una giornata sfiancante!!

E dire che è il commento di uno innamorato (ahime) di Maggie Gyllenhaal...

fabius  @  18/11/2006 12:58:48
Fatto veramente male, trama scontata e personaggi e scene lasciate al caso

dedalo1267  @  17/11/2006 18:31:45
Film,che dopo una mezzora un po' incolore,riesce a prendere un po' tono
e a risultare divertente,il finaleun po' scontato e' bilanciato dalla presenza di eva mendez,adorabile.

ely80  @  12/11/2006 10:57:53
Filmino con poche idee e qualche battuta azzeccata. Non bastano i seppur bravi David Duchovny e Julianne Moore a far decollare una trama praticamente inesistente con personaggi al limite del ridicolo (vedi figura dell'intellettuale russo).

frangipani79  @  07/11/2006 01:10:54
Un pastrocchio incredibile, questo film !
Dialoghi, personaggi, storie sono un indigesto bignami di sociologia moderna, condito con una regia da asilo nido.
Trentenni in crisi. E vai con l'originalità. Però gli do una chance. Julianne Moore di solito non sbaglia.
Il film inizia con dei titoli di testa orrendi, in cui varie coppie, di varie età se la ridono (solo loro) e fanno all'ammore a New York.
Presentazione personaggi: case lussuosissime del Greenwich Village (apparentemente semplici, costano un occhio della testa) e due coppie di trentenni semi-disoccupati (i soliti uomini disegnati come fannulloni e deficienti, compagni di nevrasteniche in carriera).
Già scricchiola parecchio dopo 5 minuti per il turpiloquio, i discorsi sul fare la cacca e il peto di Crudup, ma spero ancora che migliori.
Le scene non hanno un briciolo di continuità. La regia è pessima, le musiche orrende (quando ci sono), da sigletta di telefilm, il turpiloquio continua imperterrito.
Certo, qualche battuta sarà anche azzeccata e Duchovny e la Moore sono bravi. Il linguaggio è quello, forse, dei newyorchesi e i dialoghi sono abbastanza fluidi, non annoiano, ma manca ancora molto alla sufficienza.
Personaggi di supporto al limite del ridicolo, appena accennati e goffi (l'intellettuale russo perché farlo così deficiente ? - il cantante rock, sembrava che da lui dovesse partire chissà quale storia, puf, due scene e non si vede più - il ragazzo-collega della Moore, boh, quello era un personaggio ?).
Scarso, al massimo da vedere in TV per puro caso.

giumig  @  05/11/2006 13:38:49
Film inutile, a tratti noioso, mi ritrovo in pieno con il commento di pasionaria.

cammas  @  05/11/2006 10:59:04
film noioso!! solita commedia americana.si diceva che fosse una commedia, brillante, esilarante; per me sono stati 90 minuti di pura noia. il tema centrale del film è il sesso; sottolineo sesso e non amore.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  05/11/2006 10:05:34
Se lo avessi votato a caldo, senza rifletterci su, avrei dato un 2. Metabolizzandolo, vorrei salvare almeno la prima parte di questa commedia , comunque scontata. Il primo tempo è sorretto da una sceneggiatura abbastanza brillante, che purtroppo inizia a traballare nel secondo tempo fino a scivolare rovinosamente in un finale zuccheroso oltre ogni limite. Insomma un epilogo che non c’entra nulla con il resto.
Già il titolo italiano e i trailer sono ingannevoli, non si tratta di un film alla Allen sulle nevrosi della coppia, maltrattate con geniale ironia, anche se qualche gag risulta essere divertente.In definitiva non si dice nulla di nuovo sull’incomprensione tra uomini e donne del frenetico modus vivendi newyorkese : trentenni insicuri ed eterni Peter Pan ( lui) o ossessionati dalla fregola di anticipare lo scadere del proprio orologio biologico (lei) ; quarantenni che mettono alla prova il rapporto con nuove sfide sessuali zigzagando tra insoddisfazioni di lavoro e sensi di colpa verso i figli, senza contare la solita storia di tradimenti, di abbandoni e riappacificazioni, dopo una sofferta presa di coscienza di ciò che più conta nella vita.
Peccato!Il film parte bene e offre momenti esilaranti, ma poi…..lasciamo perdere, mi è venuto persino il dubbio che il finale nasconda un’ironia talmente eccessiva da non coglierla.