un po' per caso, un po' per desiderio regia di Danièle Thompson Francia 2006

un po' per caso, un po' per desiderio (2006)

locandina del film UN PO' PER CASO, UN PO' PER DESIDERIO

Titolo Originale: FAUTEUILS D'ORCHESTRE

RegiaDanièle Thompson

InterpretiCécile De France, Valérie Lemercier, Albert Dupontel, Laura Morante, Claude Brasseur, Christopher Thompson, Sydney Pollack

NazionalitàFrancia 2006
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Danièle Thompson

Trama del film Un po' per caso, un po' per desiderio

Nel rinomato quartiere di Avenue Montaigne a Parigi, nel giro di pochi giorni si intrecciano le storie ed i destini di diversi personaggi, dal famoso pianista, all'attrice affermata ma in cerca del ruolo della sua vita, al ricco collezionista in procinto di vendere tutto il suo patrimonio. Tutti questi e le persone che stanno intorno a loro hanno come ritrovo comune il Bar des Theatres, dove lavora Jessica, una ragazza arrivata dalla provincia in cerca di lavoro.

Miglior attrice non protagonista (Valérie Lemercier)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attrice non protagonista (Valérie Lemercier)

Voti e commenti su Un po' per caso, un po' per desiderio, 14 opinioni inserite

sandrone65  @  30/03/2012 08:18:41
Film gradevole ma che non mi ha coinvolto più di tanto. Il classico schema delle vite "parallele" di diversi personaggi invariabilmente alle prese con profonde crisi di identità, le cui vicende si toccano appena ed il cui "trait d'union" (il film è francese... eheh) è la presenza della brava e fresca Cecile De France, ragazza comune che riesce a catturare l'attenzione dei vip e ad inserirsi nel loro mondo grazie alla sua spontaneità e semplicità, al suo essere se stessa, qualità che loro hanno disperatamente perduto. Buona la regia e le musiche, però alla fine questol film non mi ha convinto molto. Forse è troppo francese per i miei gusti :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  15/07/2010 17:39:05
Vi è qualcosa si inconcluso in questo film che non mi ha convinto, ma a parte questo mi è piaciuto. I dialoghi sono ben scritti, alcune frasi sono addirittura da annotare. Bella la citazione de "Il bacio" di Brancusi, bella la musica che accompagna i personaggi, bella infine Parigi che offre sempre un pizzico di magia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/09/2008 15:09:53
L’ho noleggiato solo perché c’era Cècile.
In ogni caso piacevole sorpresa questo film, gradevole e non stanca! La trama non è niente di originale però è molto meglio di altre commediette stupide. Bello l’ambiente francese. Oltre che a Cècile de France (che ho però preferito in Alta Tensione) mi è piaciuta alla grande anche la Lemencière e niente male la Morante.
E poi…

Ultima risposta 25/09/2008 16.42.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  05/03/2008 20:46:36
Di una noia mortale, ottimo il cast, ma non basta, la voglia di togliere il dvd cresce attimo dopo attimo.
Voto: 5,5

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/11/2007 10:10:48
Commedia agrodolce che fa entrare lo spettatore in uno dei quartieri più chic di Parigi, dove tutti sono artisti o quasi e dove il lusso abbonda. Se si è una ragazza normale come la protagonista Jessica, questo quartiere sembra impenetrabile, mentre con un po' di astuzia e di sfacciataggine la giovane ragazza ci dimostra il contrario. Sarà sempre lei il filo che collegherà tutti i personaggi di questa commedia corale dai toni fin troppo leggeri, anzi piuttosto frivoli.
Ho trovato il film noioso ed allo stesso tempo pretenzioso. Il popoloso e popolare cast è totalmente sprecato.

lupin 3  @  03/04/2007 18:46:46
Così, così, io non ho trovato niente di eclatante in questo film.

Xavier666  @  31/03/2007 17:31:41
Forse è un voto soggettivo il mio per due motivi, mi piace moltissimo la città anche se il film è ambientato in uno spicchio di un quartiere molto in (preferisco i quartieri etnici come belleville) e poi la protagonista mi ricorda molto una mia amica per il taglio di capelli e perchè è una sognatrice in viaggio, almeno io l'ho percepita così.
Per il resto è veramente bello, la trama, il vivere vicino all'arte, l'incomunicabilità dell'artista e l'umanità che è in ognuno di noi. Per chi ama il cinema poetico lo consiglio vivamente.
La fidanzata del vecchio scultore poi è una gran bella fanciulla....

tati  @  10/02/2007 13:01:56
bisogna saperlo leggere tra le righe.commovente e soprattutto molto poetico.unica nota stonata e'la morante...........non la sopporto

super zik  @  08/01/2007 19:15:26
Personaggi dai caratteri forti che fanno parlare i sentimenti interpretano un film introspettivo e riflessivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/12/2006 14:37:50
Davvero gradevole questa commedia francese che punta forte sui buoni sentimenti e sulla coralita’.
Ambientata in una via “chic” di Parigi ha il suo punto di forza in una trama coinvolgente e mai banale,nei dialoghi incalzanti e brillanti a dimostrazione delle notevoli capacita’ della regista Daniele Thompson che prima di tutto è un ‘ottima sceneggiatrice e sulla colonna sonora realizzata da Nicola Piovani.
Davvero simpatici i vari personaggi,perfettamente delineati e collegati tra loro dalla presenza della bella Cecile De France,giovane attrice belga dalle grandi potenzialita’ in forte ascesa.
Qualche difetto lo si ravvisa soprattutto nei momenti piu’ drammatici,per la verita’ rari e decisamente fuori luogo in una pellicola molto positiva ed ottimista.
Peccato per Laura Morante, che nonostante la buona prova, risulta essere il personaggio meno riuscito a causa del suo ruolo negativo in un film dal sapore estremamente dolce.

Ultima risposta 07/11/2007 15.07.00
giumig  @  16/12/2006 00:28:40
Film scorrevole, molto "francese", bravi attori, buona regia. Insomma, un prodotto da assaporare conme un buon vino francese...

Delfina  @  01/07/2006 13:45:58
Film lieve e scorrevole, una garbata commedia francese con amori e passioni (il teatro, il collezionismo d'arte), protagonista una ragazza ingenua appena sbarcata a Parigi, che capita nel bel mezzo del ricco milieu artistico.

Invia una mail all'autore del commento emiliode  @  29/06/2006 12:22:03
racconta la vita lievemente e gradevolmente

tshiamo  @  25/06/2006 02:04:15
se me ne intendessi un ditalino di più oserei ke ho 1 debole per i film francesi. questo l'ho trovato tra amelie e "il gusto degli altri".

mi piacciono le loro psicologie, i dialoghi ricchi. esattamente il contrario dei motivi per cui al regista americano piace il regista teatrale che sta interpretando lei (frecciatina ad hollywood? boh.).

personaggi ke vivono l'arte e altri ke ne vivono, al suo servizio, ne stanno a fianco. personaggi che arrivano a questo 17 e cambiano qualcosa nella loro vita, tutti lì. personaggi che rispondono al telefonino incuriositi ed altri che appendono sbuffando.

e poi quella maledetta frase dell'attrice, di cui non afferro pienamente il senso, ke dice odia gil idioti ke aspettano fin all'ultimo per vedere se ci son posti in prima fila, tranne poi accorgersi ke saranno troppo vicini e non vedranno niente.

e poi io amo laura morante, un po' strozzata qua.