uno su due regia di Eugenio Cappuccio Italia 2006

Trailer Trailer UNO SU DUE

locandina del film UNO SU DUE

Titolo Originale: UNO SU DUE

RegiaEugenio Cappuccio

InterpretiFabio Volo, Anita Caprioli, Ninetto Davoli, Giuseppe Battiston, Tresy Taddei, Agostina Belli, Paolo Rota, Francesco Crescimone, Pino Calabrese

NazionalitàItalia 2006
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Eugenio Cappuccio

Trama del film Uno su due

Tutto quello che possiede Lorenzo l'ha ottenuto con determinazione, senza voltarsi indietro: una casa, amici che lo invidiano, una donna che lo ama, una posizione... quando alla vigilia del "business" che lo farà diventare ricco si affaccia nella sua vita la malattia, ogni suo passo diventa incerto e doloroso come l'attesa dei risultati della biopsia. Eppure sarà proprio questa sospensione fra la vita e la morte, una volta uscito dall'ospedale, a dargli la forza per intraprendere un viaggio lontano dal Lorenzo che era prima per andare in cerca di qualcosa di molto più autentico. Una commedia umana sul tema dell'attesa, la rimozione della paura e la riscoperta del valore dell'altro...

Voti e commenti su Uno su due, 42 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento franx  @  09/10/2010 13:53:31
Non mi piace molto Volo...Lo trovo un po' troppo incostante, a tratti bravissimo a tratti no.
Questo era un film perfetto per un finale "aperto".
Avrei tolto tutte le scene finali, mi sarebbe piaciuto che finisse senza che si sapesse nulla delle condizioni del protagonista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  07/03/2008 23:22:52
Il film ha personaggi sempici e ben stesi, senza retorica, veri, ma difetta negli intrecci che nulla lasciano allo spettacolo e alla tensione.

D'accordo nel fare film anche non spettacolari se la trama però coinvolge su altri piani di pensiero.

Comunque deve essere garantita una certa tensione o brivido che questo film francamente non ha.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/03/2008 08:21:55
Occasione sprecata per Eugenio Cappuccio che tocca in maniera scialba e superficiale un tema così importante come l'affrontare una malattia. Il film non riesce a decollare ed a staccarsi dai soliti clichè. Tutto molto prevedibile.
Grande come sempre Ninetto Davoli, appena sufficiente l'interpretazione di Volo.
Il regista aveva fatto di meglio con "Volevo solo dormirle addosso".

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  03/03/2008 14:45:59
Mi aveva deluso Volevo dormirle addosso, questo non è da meno. Ugualmente superficiale nella ricerca di una coscienza, là tramite il lavoro, qui tramite la malattia, entrambi dicono poco e in modo altamente stereotipato.
Fabio Volo mi piace e tanto, più come intrattenitore radiofonico che come attore, per il quale ruolo non mi ha ancora convinto, forse per lui deve arrivare l'occasione giusta, spero.
La mia Genova fotografata malissimo: forse è proprio questo che non perdono al film.

Phelps  @  29/02/2008 19:22:19
Proprio fatto male. Caratterizzazione dei personaggi nulla,discorsi elementari, trama penosa . Fabio Volo che vada fare italo spagnolo che è meglio.

Tristano74  @  07/10/2007 00:37:47
Il tema è di quelli che fanno riflettere; peccato sia inserito in una sceneggiatura debole e priva di profondità. Bravo Fabio Volo.

giumig  @  29/08/2007 22:18:22
IL soggetto è importante e Fabio Volo è sicuramente bravo nel fare l'attore. Peccato pero' che la resa non sia la migliore, tutta colpa di una sceneggiatura che risulta appesa ad un filo, mandando una vera e propria "storia", e a tratti banale. Alla fine cmq il film si lascia guardare e regala qualche emozione, soprattuto per chi ha vissuto da vicino un'esperienza simile.

jess  @  08/07/2007 21:55:23
L'ho trovato molto noioso e brutto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/03/2007 20:40:30
Adoro Fabio Volo: è intelligente, bravo, spiritoso e perchè no? pure attraente.
Prima o poi troverà la sua strada nel cinema, ma per ora ho l'impressione che gli script (dopo il già furbissimo "La febbre") siano piu' astuti/preconfezionati che intriganti. Si sa che per raccontare una storia del genere è necessario giocare abilmente affinchè lo spettatore non debba annoiarsi o declinare l'invito: e se l'attore principale è Fabio Volo è naturale e legittimo che il film non possa essere come il dolorosissimo "Son Frere" di Cheraau. Tanto di cappello, quindi, al buonismo di "uno su due", che sembra fare il verso all'americano "A proposito di Henry", e mentre il tema della malattia ricorre sempre piu' spesso nel cinema italiano (v. Ozpetek).
Premesso questo, devo dire che il film non mantiene cio' che promette: c'è un solo momento realmente credibile, ed è quello del "volo" in paracadute, appiglio di vita che rende la storia realmente empatica con la realtà che la circonda (paura, sconforto, bisogno di perdersi e ritrovarsi etc.), ma il resto, malgrado le buone prove degli attori (eccellente Davoli, dignitoso Volo nonostante lo stereotipo Mucciniano del suo personaggio) scivola via senza lasciare traccia.
E' chiaro che colpisce tutti una vicenda simile, nonostante l'esilissima metafora del "volo" e del "decollo" che sembra stampata sul cognome di uno dei pochi personaggi televisivi (e forse, ma non oggi, cinematografici) degni del panorama italiano: non è poi tanto banale la fazione tra l'amico fumatore e il salutista Lorenzo, è scontata ma non priva di veridicità una visione vitale/materialista opposta alla sensazione di perdita di sè, all'inequivocabile dolore per il rischio di perdere non la vitalità, ma la stessa vita.
Pero' onestamente il regista sembra procedere per direzioni diverse, e con risultati assai discontinui: le scene in ospedale sembrano uscite da un film indipendentemente americano, "Una gelata precoce", il divario tra il mondo degli avvocati e quello, giovanilistico e un po' reducista, della figlia di Davoli, è imbarazzante e la sequenza finale è davvero letale: sembra uscita da uno spot di "pubblicità progresso".
Insomma, un film carino e intelligente per lo spettatore di massa, ma in realtà un po' sconfortante se si pensa a questa maniera superficiale di raccontare un tema come quello della malattia e della morte.
Volo, insomma, deve ancora ritrovare un soggetto in grado di dire cose importanti senza mascherarsi nei soliti stereotipi (tipo il padre rinnegato che desidera riabbracciare la figlia).
Sconsigliato a tutti gli ipocondriaci

folletto007  @  08/03/2007 21:02:32
Sinceramente non mi è piaciuto affatto..... Il Fabietto a sto giro mi ha delusa davvero.... film lento e soprattutto banale.....

maxxixmo  @  05/03/2007 00:49:18
A me il film NON è piaciuto... lo definirei... stereotipato e angosciante.
la prima parte del film regge anche ma poi divaga dalla vita del protagonista... si concentra troppo sulla vicenda del vicino di letto e non sui cambiamenti che la malattia apporta alla vita e agli affetti di lorenzo...tutta questa vicenda che nella prima parte del film è centrale rimane sospesa...
fabio comunque molto bravo...

Ultima risposta 16/03/2007 14.09.33