un giorno all'improvviso regia di Ciro D'Emilio Italia 2018

un giorno all'improvviso (2018)

locandina del film UN GIORNO ALL'IMPROVVISO

Titolo Originale: UN GIORNO ALL'IMPROVVISO

RegiaCiro D'Emilio

InterpretiAnna Foglietta, Giampiero De Concilio, Massimo De Matteo, Lorenzo Sarcinelli, Giuseppe Cirillo, Biagio Forestieri, Fabio De Caro, Alessia Quarantino, Franco Pinelli

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Ciro D'Emilio

Trama del film Un giorno all'improvviso

Antonio ha diciassette anni e un sogno: essere un calciatore in una grande squadra. Vive in una piccola cittadina di una provincia campana, una terra in cui cavarsela non Ŕ sempre cosý facile. A rendere ancora pi¨ complessa la situazione c'Ŕ la bellissima Miriam, una madre dolce ma fortemente problematica che lui ama pi¨ di ogni altra persona al mondo. Inoltre Carlo, il padre di Antonio, li ha abbandonati quando lui era molto piccolo e Miriam Ŕ ossessionata dall'idea di ricostruire la sua famiglia. All'improvviso la vita sembra regalare ad Antonio e Miriam una vera occasione: un talent scout, Michele Astarita, sta cercando delle giovani promesse da portare nella Primavera del Parma e quando lo vede giocare, Antonio in campo Ŕ una vera rivelazione. Ma ogni sogno ha un prezzo molto alto da pagare.

Voti e commenti su Un giorno all'improvviso, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/09/2018 13:40:00
Un film che a mio parere è passato in sordina. Meritava perlomeno più considerazione. Vero che nelle tematiche, quelle del disagio giovanile e sul degrado delle periferie delle città del sud, non offre niente di particolarmente nuovo, ma è anche vero che è ben scritto e ben interpretato dal cast. Una figura, quella di Antonio, cui è facile empatizzare. Un ragazzo minorenne molto più maturo per la sua età. La sua vita si muove su binari precisi e sicuri senza andare troppo incontro a brutte tentazioni, che sempre gravitano in talune realtà. Si prende cura di una madre mentalmente instabile a cui però dimostra un amore sconfinato quasi quanto la passione per il calcio, unica scappatoia forse per evadere da una realtà che offre poco o nulla.
Molto bravo De Concilio, onnipresente in ogni sequenza di questo film, altrettanto brava la Foglietta nel ruolo dell'instabile madre, ben descritto il contesto della storia.

bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una nottecity of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)
compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?
creed iidinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna stareescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglasshepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissi
i bambini di rue saint-maur 209i spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)
il mio capolavoroil ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleur
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola seralel'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksy
l'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scozia
mathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone biancomia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
peppermintralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuoco
ricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italia
se la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge people
the final wishthe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombra
voglio mangiare il tuo pancreaswidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead