un genio, due compari, un pollo regia di Damiano Damiani Italia 1975

un genio, due compari, un pollo (1975)

locandina del film UN GENIO, DUE COMPARI, UN POLLO

Titolo Originale: UN GENIO, DUE COMPARI, UN POLLO

RegiaDamiano Damiani

InterpretiMiou-Miou, Terence Hill, Robert Charlebois, Rick Battaglia

NazionalitàItalia 1975
Generewestern
Al cinema nel Luglio 1975

•  Altri film di Damiano Damiani

Trama del film Un genio, due compari, un pollo

Trecentomila dollari sono destinati ai pellerossa dal governo. Il maggiore Cabot li tiene per sé. Joe Thanks, simpatico vagabondo, convince due imbroglioni, Locomotiva Bill e Lucy, a mettersi con lui per rubarli.

Voti e commenti su Un genio, due compari, un pollo, 11 opinioni inserite

alex94  @  11/05/2023 11:48:09
Tardo spaghetti western girato negli USA, può contare su delle splendide ambientazioni e su una confezione più curata ed internazionale rispetto a buona parte dei prodotti simili.
Damiani si rivela un regista capace anche nel genere western,girando un prodotto intriso d'ironia che non precipita mai nel ridicolo,cast notevole,con il sempre simpatico Terence Hill,un grande Charlebois ed un Kinski in una particina di dieci minuti ( che lascia comunque il segno).
Incipit iniziale diretto da Sergio Leone ( che è anche produttore),colonna sonora di Morricone.
Meriterebbe più attenzione,non esente da qualche difetto ( qualche lungaggine e qualche momento un po' sgangherato) ma di altissima qualità in tantissimi altri momenti ( la mezz'ora iniziale è praticamente perfetta),da riscoprire.

daniele64  @  14/12/2020 15:39:27
Western scanzonato con un bel trio di protagonisti ... E' una pellicola discreta ma parecchio discontinua , che paga forse anche una lunghezza ( oltre due ore ) non proprio necessaria . Ma ciò potrebbe anche essere dovuto alle note difficoltà di montaggio causate dalla misteriosa sparizione del girato originale , oppure al fatto che il regista Damiano Damiani , reduce da ottimi risultati con film impegnati (come " Quien sabe ? " o " Il giorno della civetta " ) , non era particolarmente portato per la commedia . Il registro dell' opera infatti è prevalentemente comico , anche se non mancano alcuni inserti decisamente più seri , da western vero , come il bellissimo incipit ( che la leggenda narra sia stato girato da Sergio Leone , produttore del film ! ) . Anche le parti leggere hanno comunque diversi momenti particolarmente riusciti ( come si intuisce sin dall' esilarante entrata in scena di Terence Hill ) , grazie anche alla buona alchimia che sembra essere nata tra i vari protagonisti . Terence Hill , dopo il successo de " Il mio nome è nessuno " , stava cercando di consolidare la sua carriera solista , affrancandosi dall' ingombrante vicinanza di Bud Spencer , ma naturalmente il suo personaggio mantiene tutte le caratteristiche di quelli che lo hanno portato al successo : sbruffone , infingardo , svelto con la lingua e con il cervello , abile con le mani e con la pistola . I due coprotagonisti , evidentemente imposti dalla coproduzione transalpina , sono lo sconosciuto ( qui da noi ) cantautore canadese Robert Charlebois e la francesina Miou Miou , graziosa ed ingenuamente sexy , che risultano davvero molto efficaci con la loro simpatia . L' antagonista invece è il mellifluo Patrick McGoohan , che i miei coetanei ricorderanno protagonista del serial " Il prigioniero " . Tra i comprimari del multinazionale cast si fanno notare il polacco Klaus Kinski , il francese Jean Martin , il tedesco Raimund Harmstorf ed i nostrani Piero Vida e Benito Stefanelli . La produzione non deve aver lesinato troppo con il finanziamenti , come si vede dalle magnifiche locations americane , con tanto di Monument Valley ( e scusate se è poco ! ) , splendidamente fotografata da Giuseppe Ruzzolini . Molto carine pure le spigliate musichette di sottofondo , create ovviamente da Ennio Morricone . Damiani , come già detto , magari non era il regista più adatto ad un film dal piglio così scanzonato , ma conosceva bene il mestiere e non dirige male . Secondo me , complessivamente , si avvicina al 7 ...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/06/2018 13:08:35
Western anonimo che ha ben poco da aggiungere a simili film precedenti.

Dick  @  06/05/2015 16:36:12
Fino a qualche anno fa non lo conoscevo. Ho scoperto per caso tra l' altro che alcune copie di lavorazione vennero rubate nel 75 e ritrovate sembra in parte solo nel 76, anche se su quest' ultimo punto ho trovato solo l' articolo d' epoca de "L'unità" in cui si dice che probabilmente tra le 24 bobine ritrovate dai carabinieri a cinecittà dovevano esserci anche quelle di questo film e degli altri due che avevano subito il furto, "Casanova" di Fellini e "Salò" di Pasolini.
A causa di ciò sono state utilizzate scene scartate e questo probabilmente è la causa del perché diverse volte l' immagine appaia un po più scura e meno nitida.
Ho letto pure che il finale non era quello originariamente girato. In effetti mi convince poco visto che di botto vediamo

La prima parte a mio parere è troppo episodica e altalenante nonostante scene divertenti mentre la seconda risulta più unitaria e compatta oltre che dinamica. L' unica cosa che non mi convince di questa è, come detto, il finale.
Belle le musiche.

Ultima risposta 06/05/2015 16.37.59
Atlantic  @  14/10/2012 22:59:23
Una piacevole commedia western , regia di Damiano Damiani e con la collaborazione di Sergio Leone , nell'incipit iniziale.
Il film rappresenterebbe una sorte di sequel per Il mio nome è Nessuno di Tonino Valerii (1974).
Inizia perfettamente ma va a perdersi nella seconda parte , in particolare il finale che almeno a me mi ha convinto ben poco.
Ottimo come sempre Terence Hill , bravi e soddisfacenti Charlebois e la bella Miou-Miou , buona l'interpretazione di Patrick McGoohan e di Raimund Harmstorf.
Le migliori interpretazioni rimangono però quelle di Jean Martin (ottimo personaggio , divertente e geniale , che muore ingiustamente) e Klaus Kinski , che da un ottima interpretazione anche in ruolo più comico di quanto siamo abituati a vedere , senza dubbio se avesse fatto qualche altra comparsa , il film sarebbe risultato ancora più interessante.
Ottima la colonna sonora , Ennio Morricone riesce a far sognare anche con un po di semplicità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/06/2012 14:40:33
E' come vedere "Il mio nome è nessuno" con la sola presenza di Terence Hill...ne esce fuori un grottesco western lungo e piuttosto ridicolo...
Perfino la colonna sonora di Morricone somiglia ad altre gia' precedentemente usate con Sergio Leone.
Insomma "QUIEN SABE?" , sempre di Damiani, è proprio un altro paio di maniche...
Deludente.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  16/12/2011 15:01:43
Gradevolissimo e divertente western comico, diretto dal grande Damiano Damiani, sequel ideale dell'altrettanto valido "Il Mio Nome è Nessuno" di Tonino Valerii, con una colonna sonora di Ennio Morricone a dir poco meravigliosa e battute e sequenze memorabili.
Grandioso Terence Hill nelle vesti del pistolero Joe Thanks, simpatico e bonario, e straordinario a dir poco Klaus Kinski nel cameo iniziale, nei panni di Doc Foster, doppiato alla perfezione da Sergio Graziani. Bravo anche Patrick McGoohan nel ruolo del Magg. Cabot, avido e malvagio, e disinvolti e convincenti Robert Charlebois e la bellissima Miou Miou.
Da morir dal ridere l'epilogo finale, magistrale la scena delle "4 carte uguali" (chi l'ha visto, lo sa benissimo) e a dir poco magnifica la scena finale (infatti, se vi documentate, troverete che è stata diretta dal grande Sergio Leone, produttore non accreditato del film, che tempo prima diresse anche buona parte de "Il Mio Nome è Nessuno" di Valerii).
Bellissimo.
Non capisco perchè ha una media così bassa... noioso per niente!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/10/2010 07:57:47
Inutilmente lungo, poco western e non molto divertente. Abbiamo visto di meglio con Terence Hill!

topsecret  @  05/08/2010 18:33:27
Qualche momento divertente, merito di un Terence Hill come al solito sornione e simpatico, ma western che a tratti si trascina stancamente verso la fine, regalando pochi spunti degni di essere considerati.
Sufficiente ma con Bud sarebbe stata un'altra cosa.

edmond90  @  07/07/2010 19:27:07
Un film tutto sommato godibile e divertente,nonostante la storia sia abbastanza prevedibile e sfilacciata.Buona prova di Hill.Molto bello il prologo girato dal grande Sergio Leone,anche produttore di questo film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/11/2009 23:20:18
Lungo western firmato Damiani che si fa scudo della presenza di Terence Hill cercando di dare ritmo e pienezza al film. Non gli riesce benissimo e infatti più che western mi pare una commedia dai risvolti stile "Il genio della truffa". Manca il compagno Bud spencer e si sente tanto, in compenso nelle scene iniziali c'è Klaus Kinski costretto a recitare una parte non troppo indicata. Solo a tratti diverte.