un gatto nel cervello regia di Lucio Fulci Italia 1990

un gatto nel cervello (1990)

locandina del film UN GATTO NEL CERVELLO

Titolo Originale: UN GATTO NEL CERVELLO

RegiaLucio Fulci

InterpretiLucio Fulci, Brett Halsey, Malisa Longo, Ria De Simone, Paola Cozzo

NazionalitàItalia 1990
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Un gatto nel cervello

Lucio Fulci, un regista di film dell'orrore, è ossessionato dalle immagini di morte che lui stesso ha creato. Per questo si rivolge a uno psicologo. Anche il medico non è però messo tanto bene, dal momento che in realtà è un serial killer.

Voti e commenti su Un gatto nel cervello, 38 opinioni inserite

Filman  @  30/11/2021 14:17:06
Se è pur vero che solo conoscitori o cultori di Lucio Fulci sarebbero capaci di apprezzare a trecentosessanta gradi UN GATTO NEL CERVELLO, le sue scene horror decontestualizzate e senza una sceneggiatura vera a legarle rimangono perfette, bellissime ed originali in ogni caso.
In tutto questo divertissement di metacinema ed omaggio all'horror, l'autocitazionismo è un freno alla parte narrativa, artistica e depotenzia le parti psicologico-surrealiste, ma è fondamentale all'autocritica e all'ammissione che l'autore fa relativamente ai feticismi e alle perversioni che lo hanno portato ad essere un maestro del genere.
Un'ode al cinema non può non essere amata ed apprezzata.

DankoCardi  @  12/09/2021 12:40:03
Dopo anni di piccoli camei nelle sue stesse pellicole, Fulci compie il grande passo e diventa protagonista assoluto di un film giudicato da molti -a ragione- il suo testamento. Una storia oscura, illogica, malata ma anche ironica dove lo splatter regna incontrastato e poco importa se le scene più efferate e truci e sono tutte "appiccicate" da altri film. Un paio di anni prima, infatti, furono realizzati otto film, due diretti e gli altri comunque supervisionati da Fulci, destinati alla tv ma inizialmente non trasmessi per il loro elevato tasso di violenza. Così il regista romano ricicla alcune sequenze costringendo il montatore Vincenzo Tomassi a compiere miracoli; è un film dove si vede la passione e l'amore per un certo cinema di genere, realizzato con pochi mezzi ma con tanto cuore...e con la trama scopiazzata da "Cabal" di Clive Barker, ma i prodotti di genere italiani erano così. Rivederlo oggi diverte per la sua bonaria ingenuità e soprattutto suscita molta nostalgia per quel tipo di cinema orma scomparso di cui questo "Un gatto nel cervello" (titolo già agghiacciante di suo) è uno degli ultimi e più alti esempi.
Ultimo film di Lucio Fulci ad essere stato regolarmente distribuito nelle sale.

biagio82  @  18/04/2021 22:14:30
idea geniale penalizzata dai mezzi scarsi che Fulci aveva a disposizione.
apprezzabile soprattutto dai fan sfegati di Fulci, ma può risultare straniante per lo spettatore occasionale.

CyberDave  @  15/07/2020 10:46:05
Film particolare e diretto più che altro ai fan del regista, l'idea di base è carina, sviluppata però non del tutto bene e senza la giusta tensione.
Alla fine sembra di vedere un susseguirsi di scene splatter (alcune fatte bene) con qualche dialogo nel mezzo.
Da guardare giusto per completezza, di certo non tra i lavori migliori del regista.

Sepuldeath  @  05/05/2020 22:33:20
L'idea è geniale

alex94  @  29/09/2014 17:39:20
Simpatico filmetto diretto ed interpretato da Lucio Fulci nel 1990.
La trama è carina,piuttosto delirante e trash ma sempre molto divertente da seguire grazie alle numerosissime scene splatter (alcune delle quali prese da film girati in precedenza dallo stesso Fulci o a cui aveva collaborato).
Discretoccia la regia e la recitazione buoni naturalmente gli effetti speciali.
Un film che secondo merita di essere visto solo dai fan del regista,evitabile per tutti gli altri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/09/2014 18:21:28
Ma che càzzo fa Fulci?
Spero solo (come credo) che la presenza del regista come attore principale nella parte di sè stesso sia un escamotage per aggirare le ristrettezze economiche, perchè se "Un Gatto nel Cervello" fosse una sorta di "monumento" che Fulci si regala allora perderei tutta la stima che ho per il regista. Al di là della discutibile idea di rendersi protagonista del proprio film questa è una pellicola proprio brutta, che a parte i soliti ettolitri di sangue regala solo sbadigli a profusione. Qualche tema di fondo interessante c'è, il regista horror che perde la trebisonda, il rapporto di causa ed effetto tra violenza nel mondo della finzione e violenza nel mondo reale; ma se questo è il modo di metterle sullo schermo allora meglio realizzare un thriller/horror dalla trama scarna dove almeno si possa assaporare un po' tensione.

GianniArshavin  @  29/07/2014 19:00:36
Un Fulci ormai abbandonato dagli addetti ai lavori e costretto a girare in condizione disastrose diede luce ,nel 1990 , ad "Un gatto nel cervello" , una delle ultime opere della sua lunghissima carriera.
Il film si avvale di un'idea originale , presenta dei buoni effetti splatter e riesce ad intrattenere grazie ad una sapiente miscela di sogni e realtà.
Purtroppo il regista romano fu costretto a dirigere questa pellicola con mezzi scandalosi , ed infatti la confezione tecnica ne risente e risulta effettivamente indifendibile.
Al di la di questi limiti tecnici Fulci stecca anche per quanto riguarda la tensione e la paura , preferendo concentrarsi prettamente sugli omicidi e sull'eros a discapito della storia , scelta errata vista la ripetitività dello sviluppo narrativo.
Non manca una sottile critica , aspetto abbozzato ma presente che poteva essere sviluppato meglio togliendo qualche minuto alle scene truculente o a quelle carnali.
Un titolo dunque stracolmo di difetti che però non riesco a bocciare del tutto , vista l'idea , visto il tentativo di mischiare realtà ,sogno e finzione e vista la pochezza di mezzi a disposizione per realizzarlo. Comunque lo consiglio solo ad appassionati e fan del regista.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/03/2013 23:34:22
Fulci dirige se stesso nella parte di un se stesso affetto da strane turbe. Il risultato è abbastanza pessimo. Fulci inserisce nel film spezzoni dei suoi peggiori film (Quando Alice ruppe lo specchio, Il fantasma di Sodoma) e questo non aiuta. trama che poteva pure essere carina ma sviluppata malissimo. Soliti effettacci splatter tanto cari a Fulci. Evitabilissimo.

C.Spaulding  @  24/06/2012 13:33:17
Ottimo horror psicologico di Lucio Fulci. Ottima regia e buone scene splatter fanno di questo film un piccolo gioiellino del genere. Da vedere.

Crazymo  @  28/07/2011 02:18:39
Sottovalutato questo film di Fulci che con qualche mezzo in piu' sarebbe veramente diventato un gran bel film, l'idea del regista che impazzisce in base ai suoi film mi è piaciuta molto, ed e' stata rubacchiata ad esempio da Craven nel suo Nightmare nuovo incubo, anche se un pò modificata...

Insomma sarebbe stato un bel film con mezzi appropriati.
Un 7 di incoraggiamento

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  03/07/2011 15:39:09
Secondo me questo film è sottovalutato. E' sottovalutato perchè probabilmente chi gli ha dato l'insufficienza non conosce abbastanza bene Fulci. Il regista era contro la psicologia, e parlava spesso della differenza fra i film horror, che sono finti, e le tragedie reali.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Poi, certo, non sarà un capolavoro, la regia non è delle più ispirate, gli effetti splatter non sono sempre credibili, però è vero anche che ad "Un gatto nel cervello" sono succeduti film come "Cabal" di Clive Barker e "Nightmare-Nuovo incubo" di Craven. Per cui, per piacere, non mi criticate la trama... inoltre, penso che non sia un film piatto o noioso solo perchè l'assassino viene rivelato subito, io mi sono divertito, anche vedendo alcune scene dai suoi altri film, ri-ascoltando la musica de "L'aldilà", che questa volta viene associata ad un film "ipotetico", e seguendo la trama che comunque diverte ed intrattiene.

Sono anche contento del fatto che Fulci abbia deciso di recitare nel film da protagonista... e questo è forse un pregio in più... anche se l'interpretazione non è ottima.

rinuzeronte  @  04/02/2011 14:59:34
Delirante trash autocelebrativo.

tris  @  24/12/2010 02:30:53
Delirante trash autocelebrativo.

Cannibal Bunny  @  15/10/2010 09:54:02
L'idea è carina, ma si tratta pur sempre di un riciclaggio dei peggiori prodotti della serie "Lucio Fulci Presenta". Solo per i fan regista.

marfsime  @  17/09/2010 23:16:07
Idea interessante di base..ma sfruttata a mio giudizio male. La storia si basa sulle "visioni" di Fulci che vede scene di omicidi che pensa di aver commesso..stop. Sangue a volontà quello si..ma non basta per arrivare ad un voto sufficiente..bocciato.

pinhead88  @  22/07/2010 16:27:33
Immane ciofeca fulciana di serie z infarcita di scene sanguinarie di suoi vecchi film e il solito campionario di morti fantasiose.un prodotto altamente trash dalla regia televisiva che non riesce a coinvolgere neanche un po'.l'assassino ci viene descritto fin dall'inizio e le infinite sequenze splatter stancano dopo neanche dieci minuti.il risultato si intuisce da sè.

topsecret  @  07/01/2010 10:36:11
Mi ha coinvolto molto poco questo campionario di uccisioni più o meno fantasiose e cruente messo su da Lucio Fulci. Gli effetti gore sono presenti in maniera massiccia ma non sempre risultano di grande effetto visivo.
Abbastanza buona però la carrellata di donne nude.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  08/12/2009 20:06:12
me lo aspettavo senz'altro peggio.
uno degli ultimi film di fulci si divide in due parti:la prima,più introduttiva,è ben fatta e con un minimo di sceneggiatura,essa da spazio al campionario di efferratezze mostrate nella seconda parte,ben più splatterosa quanto ripetitiva.
la trama devo ammettere che c'è,il buon fulci non delude mostrando immaggini sadiche e talvolta malate al punto giusto.
nonostante il budget non sia tra i più eccelsi del regista gli effetti gore sono realizzati piuttosto bene e convincono.
da notare un grossolano errore nella seguente frase:

comunque mi è piaciuto,fulci se l'è cavata abbastanza bene a recitare,anche se lo trovo meglio come regista,
buono il finale.
voto splatter:8.5

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  07/12/2009 20:49:20
Cacchiarola ragazzi, questo è un filmone di Lucio. Veramente così tanto spastico, dove Fulci si sbizarisce allo stato puro. Qui, il fulci, ha dato il massimo della sua arte. TROPPO SOTTOVALUTATO.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/10/2009 22:53:42
L'idea di base non sarebbe nemmeno male, con lo stesso Fulci protagonista che riflette sul proprio cinema e l'invettiva contro una certa parte di pubblico che pensa che i film horror siano la causa di molta violenza che si vede in giro. Il film però è povero, complice una sceneggiatura piuttosto mediocre, dalla mancanza di un minimo di suspence e da un budget non certo ricco.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/07/2009 12:25:35
Ma come l' avete guardato questo film. Il problema non è Fulci (che recita anche benino), nè lo psichiatra killer mostrato fin da subito, anche perché viene tutto detto anticipatamente dallo psichiatra stesso. Il problema è che Fulci voleva fare il suo "8 1/2", e già la difficoltà di distinguere il reale dall' irreale, chiamarla crisi di mezza età non è un gran che di lavoro alla sceneggiatura. Oltre ad essere programmaticamente schifiltoso (e gli effettacci fanno schifo), i problemi sono tutti allo script, pieno di buchi e risvolti banali che ha pure un altro difetto, quello di spiegare troppo tutto quello che deve accadere. Fa' sorridere anche la critica a chi critica gli horror come generatori di violenza. Discreto invece il finale, metacinematograficamente riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/03/2009 13:22:15
Gia' Fulci non mi piaceva da regista,figurati adesso che decide di interpretare anche il film...eppure il ruolo non sembrava difficile visto che doveva impersonare se stesso...
L'idea di partenza non era male ma,come sempre capita a Fulci,alla fine ti rendi conto di aver assistito a un pessimo film...un altro!
Diventa sempre piu' sconclusionato con il passare del tempo,pieno delle solite scene splatter,stavolta prese anche dai suoi precedenti film,e scene di nudo...Vedere lo psichiatra nelle vesti dell'assassino è alquanto ridicolo ed è colpa del regista se capita questo...
Ennessimo flop

DarkRareMirko  @  08/03/2009 15:30:34
Simpatico e grottesco collage di opere passate di Fulci, dove lo stesso interpreta il protagonista principale della vicenda.

Il film a volte offre palesi spunti ironici, a volte pare essere una critica al voyeurismo dello spettatore (o meglio, alla violenza mostrata nei film che poi genera anche violenza al di fuori dello schermo stesso) e nel frattempo mostra buone quantità di sangue e violenza.

Plauso alla qualità degli SFX, molto molto buona.

Il dottor Fulci (laureato in medicina a tutti gli effetti, anche se non ha mai praticato) realizza ed interpreta un originale film, anche se non memorabile, visto che ricicla senza troppi complimenti altri film.

Vale una visione eprò.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  07/02/2009 00:40:30
Un film del buon Fulci che si salva appena, perchè purtroppo la prima parte e nettamente insufficiente, ci saranno si o no due scene belle, per il resto e noia profonda, però, dopo nella seconda parte qualcosa cambia, le scene splatter aumentano e diventano sempre più belle, la tensione aumenta e tutto sommato il film diventa un attimino più interessante.

Insomma, Fulci interpreta e dirige questo film in prima persona, poteva essere migliore, perchè la sufficienza e molto stiracchiata e da Fulci mi aspettavo qualcosa di meglio, ma tutto sommato va bene anche così.

gambero  @  06/02/2009 10:59:27
ehm...la sufficienza piena non la merita!!!non è una brutta pellicola,però sarebbe potuta essere decisamente migliore anche perchè la trama è originale...le interpretazioni degli attori sono poco convincenti e lo sviluppo della storia è a dir poco ripetitivo...però c'è da dire che dal primo minuto il regista non si è certo risparmiato scene di nudo e sangue a volontà,cosa che andrà avanti fino alla fine...da vedere senza pagare...

gasy  @  27/12/2008 22:53:16
Si può dire che è un film nel film, che è autovùbiografico o quel che si vuole, ma io l' ho trovato noioso, con pessimi effetti speciali e una storia per nulla coinvolgente (Fulci non è un bravo attore).

HGWells  @  17/07/2008 23:56:56
Sono sempre un po' malinconico quando guardo questo film. L'ultimo horror del buon Lucio!
Le molte sequenze splatter sono state prese in prestito dai film di Nannerini e Lucidi, e, assemblate tra di loro, danno un effetto grottesco, quasi senza senso, che ho molto apprezzato.
Ad alzare la media, beh, il nostro Fulci nei panni di se stesso!
Ovviamente chi non ama il cinema artigianale del nostro amato regista ne stia alla larga!

Vegetable man  @  14/02/2008 10:18:56
Il gatto nel cervello Fulci lo fa venire al malcapatito spettatore, visto il genere di film che gli propina. Un'ora e mezza di sbudellamenti scriteriati, la maggior parte materiale di repertorio dei suoi precedenti film. Auto-celebrazione? Mancanza di idee? Omaggio ad un cinema artigianale che oggi è scomparso? Certo è che il tutto è costruito con una buona dose di ironia, il che è il minimo per rendere il film accettabile. Consigliato SOLO ed esclusivamente ai più accaniti fan del regista.

norah  @  30/01/2008 22:56:30
Impresa non semplice quella di trovare un horror noioso.
Fulci ci riesce alla perfezione,firmando questo film di serie zeta.

Ultima risposta 02/02/2008 11.47.11
castelvetro  @  16/12/2007 17:26:33
Bellissimo Slasher dai toni grotteschi!
L'ho visto con gli amici ed è piaciuto molto!

Noto però con grande stupore che qui tra gli attori manca "er mejo"
ovvero David l. Thompson colui ke interpreta lo psicologo:

Un vecchietto con occhiali e cuffia che uccide tutte le f1ghe!
Cioè uno dei mostri più carismatici che io abbia mai visto...!

Ora e per sempre Lucio Fulci King of Gore!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  05/12/2007 23:45:27
Parecchia vernice rossa sprecata, nudi a volontà e la frittata è fatta.
Fulci confeziona un film trash splatter che ci rivela l'assassino fin dall'inizio e dunque nn coinvolge, nn crea nè suspance nè atmosfere horror ma provoca solamente tanti inevitabili sbadigli.
1 ora e 25 di pellicola che potevano essere risparmiati.
Per fortuna il titolo non è legato solo a questo film...

Nonostante tutto ricorderò con piacere la sera in cui l'ho visto.

Ultima risposta 16/12/2007 17.32.56
hitch1990  @  27/11/2007 21:42:26
buona idea di lucio fulci ma il film risulta a tratti noioso e lento...Raggiunge il 7 per il titolo, l'idea ma soprattutto per l'affetto che provo per questo film

statididiso  @  14/06/2007 10:24:58
ultima "fatica" del regista romano, tratta dalla serie del 1988 "Lucio Fulci presenta" destinata alla televisione/home entertaiment, che, tra l'altro, prevedeva anche la partecipazione di altri registi, ma che non vide, poi, mai la luce. sul piano tecnico il film è tra i peggiori del regista, ma x certi altri aspetti costituisce un vero e proprio gioiellino x i suoi fan. nel film Lucio interpreta se stesso, un regista che, a furia di girare film dell'orrore, finisce x "f.o.t.t.e.r.s.i" il cervello. decide così di rivolgersi ad uno psichiatra, che, xò, invece di aiutarlo, lo utilizzerà, ipnotizzandolo, x i suoi scopi: uccidere la moglie, scaricando la colpa sul povero cliente. il finale è tutto da gustare..
la trama è molto interessante e, probabilmente, nasconde alcune paure del regista, ma non altrettanto ben sviluppata. lo splatter non manca (ci sono molti richiami ai suoi vecchi film, autentiche chicche x gli estimatori del suo cinema, anche se mi rendo conto che x alcuni potrebbe risultare scontato) e condito da nerissimo humor. sicuramente + interessante la versione tedesca del film, che contiene il vero finale voluto da Fulci, aperto a più soluzioni (di cui anch'io sono alla ricerca, anche se sono disponibili soltanto 1000 copie, trattandosi di un'edizione limitata).
il film uscì accompagnato dall'affermazione "Hitchcock ha inventato il brivido, Fulci lo ha perfezionato", che può sembrare dissacrante, ma non del tutto infondata. al regista inglese va riconosciuto il merito di aver rotto con gli schemi (permettetemi, xò, di dividerlo con il grande Mario Bava), a registi come Argento e Fulci di averne empatizzato lo "spirito" e di averlo indirizzato verso forme più moderne ed estreme, che a loro volta hanno rotto con la tradizione precedente (per intenderci, dal thriller si è passati al c.d. thriller-horror - genere che decisamente preferisco). questa trovata, tra l'altro, verrà poi ripresa da Craven nel suo "ultimo incubo". inoltre, è un'occasione x vedere il Nostro all'azione. il regista con il suo film ha voluto distinguere tra violenza "finta" e violenza "reale", quest'ultima connaturata nell'uomo. il regista sembra quasi voler esorcizzare la violenza reale, sublimandola con quella finta (una specie di catarsi)
un discorso analogo a quello fatto x "Bloodsucking Freaks": il film non meriterebbe la sufficienza, ma ne sono molto legato (come penso tutti i fan del grande Lucio).
VOTO 7,5!! (anche se il valore che ha x me questa pellicola mi indurrebbe a mettere 10)

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  20/01/2007 05:03:19
Film che trae spunto dall'idea di prendere in giro il genere horror, lo spettatore tipo,i trucchi realizzati, e che risulta anche un po' autobiografico.L'elemento più interessante è infatti l'attore principale che è lo stesso regista Fulci.
Il problema però è che lo schema si ripete e le prima scene sembra vengano copincollate per tutta la durata del film. Simpatiche le citazioni al ben più interessante"Quando Alice ruppe lo specchio",ma noioso tutto il resto

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/11/2005 09:42:36
Buon horror sicuramente da vedere!

phemt  @  08/04/2005 08:29:14
Alterno horror di Fulci, e con Fulci, probabilmente più autobiografico di quello che si pensa... Girato con due lire, vanta una sceneggiatura non troppo originale e sorprendente, ma la regia è buona e qualche scena ha un suo perchè...

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  02/01/2005 14:53:55
Fulci lo dirige ed interpreta per divertirsi un pò, e riesce benissimo nell'intento. Più grottesco che horror.

Ultima risposta 09/01/2005 01.57.44