un eroe borghese regia di Michele Placido Italia 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un eroe borghese (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN EROE BORGHESE

Titolo Originale: UN EROE BORGHESE

RegiaMichele Placido

InterpretiMichele Placido, Fabrizio Bentivoglio, Omero Antonutti, Philippine Leroy-Beaulieu, Laura Betti, Ricky Tognazzi, Giuliano Montaldo, Roberto Abbati

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia 1995
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1995

•  Altri film di Michele Placido

Trama del film Un eroe borghese

Dal libro-inchiesta (1991) di Corrado Stajano, adattato da Graziano Diana e Angelo Pasquini. Una tragedia milanese, anzi italiana: nel 1974 l'avvocato civilista milanese Giorgio Ambrosoli è nominato commissario liquidatore di una banca del finanziere Michele Sindona. Scopre il groviglio di interessi che legano Sindona, alcuni esponenti politici (tra cui Giulio Andreotti), la mafia e il Vaticano. Resiste a suggerimenti, pressioni, minacce. Nella notte tra l'11 e il 12 luglio 1979 è assassinato da un sicario di Sindona.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,72 / 10 (9 voti)7,72Grafico
Miglior produttoreDavid speciale (Michele Placido)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior produttore, David speciale (Michele Placido)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un eroe borghese, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/02/2021 19:33:32
   8 / 10
Buon dramma che non si perde in tecnicismi pur parlando di banche ,raggiri e truffe . Invece si concentra sulla divisione tra giustizia e potere tra i sentimenti di un uomo giusto e coerente e un altro infame e arrivista .
Ottimi tutti da Placido a Bentivoglio .
Ritmi bassi efotorafia tenue e impersonale come il grigio polvere dove Sindona avrebbe voluto infognare tutte le sue malefatte .
menzione d'onore per l'idea finale delle telefonate originali , veramente significative e terribili .

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  15/01/2019 07:10:36
   8 / 10
Gran bel film che ripercorre la vicenda dell' avvocato Ambrosoli ucciso per ordine di Sindona dalla mafia

DarkRareMirko  @  14/01/2019 21:00:20
   8 / 10
Buonissimo film di Placido, che farà di molto peggio e qualcosa di meglio.

Impegnato e vero, pieno di figuri falsi e sgradevoli, conta su momenti intensi (le vere telefonate di minaccia, riproposte anche sui titoli di coda) e attoroni di prima categoria (memorabile Antonucci, sgradevole e viscido come non mai nel fare Sindona, bene anche tutti gli altri - misurato Bentivoglio, solenne la Betti -).

Questa è l'Italia che ci portiam dietro da decenni.

pak7  @  17/04/2014 15:32:18
   7½ / 10
Altra grande prova del cinema italiano, che riesce, a metà anni 90, a raccontare ottimamente uno stralcio di cronaca nera del nostro paese. Davvero bello, e ottime le prove dei due protagonist, Placido e Bentivoglio, assolutamente in parte.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/05/2010 17:19:28
   7 / 10
Placido riesce nel tentativo di raccontare un pezzo di triste storia italiana in maniera sobria e precisa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/05/2010 15:56:43
   7 / 10
Uno di quei tanti eroi prima appoggiati e poi repentinamente abbandonati dallo stato per essersi rifiutati di tradire la loro etica professionale e le loro convinzioni.
Placido,anche attore nei convincenti panni del maresciallo Novembre,racconta la storia dell’Avvocato Ambrosoli che nominato commissario liquidatore della Banca Privata Italiana rovistò nel torbido portando a galla segreti inconfessabili comprovanti la collusione tra Sindona ,la mafia ,il vaticano e le più alte sfere politiche.Vengono fatti nomi e cognomi,Placido non si nasconde e ci mette il cuore,il film è appassionato,viscerale e si concentra più che altro sulla definizione del protagonista e sul rapporto di profonda stima instauratosi tra lui e il fidato maresciallo.
Il carattere chiuso dell’avvocato è difficilmente decriptabile,il comportamento rigoroso non permette grandi concessioni all’empatia e la pellicola sebbene alterni stralci di lieta quotidianità famigliare con un resoconto lineare e molto equilibrato riguardante l’operato di Ambrosoli,stenta a tracciare la grandezza di un uomo dal carattere chiuso e riservato, lasciato in balia di un fato luttuoso.Fabrizio Bentivoglio affonda bene nel ruolo,il film forse manca un po’ di ritmo in alcuni punti e lo stile visivo adottato è piuttosto impersonale,ma giustizia è resa,almeno alla memoria comune.
Un film valido e importante per ricordare un esempio di grande rettitudine travolto in una battaglia troppo logorante e impari.

outsider  @  23/10/2009 23:00:27
   9 / 10
Non metto dieci per motivi su cui preferisco sorvolare. Mi tolgo il cappello davanti alla trama, agli interpreti bravissimi, ai particolari ben costruiti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/04/2009 04:02:19
   7 / 10
Pochi ricordano questo buon film di Michele Placido autore di una convincete prova sia come regista che come attore. Film di denuncia duro e significativo che batte sull'ignoranza italiana e su tutto quello che ruota attorno al potere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/11/2008 11:35:09
   8 / 10
Film che racconta la vicenda di Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona. Ottima la regia di Placido nel mantenere linearità al racconto senza addentrarsi troppo nei tecnicismi finanziari per concentrarsi maggiormente sulla figura di Ambrosoli (a mio parere una delle migliori interpretazioni di Fabrizio Bentivoglio) e del Maresciallo Novembre, senza tuttavia tralasciare figure di contorno come Laura Betti. Un film solido che meriterebbe di essere recuperato per il valore di denuncia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net