una vedova allegra... ma non troppo regia di Jonathan Demme USA 1988

una vedova allegra... ma non troppo (1988)

locandina del film UNA VEDOVA ALLEGRA... MA NON TROPPO

NazionalitàUSA 1988
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di Jonathan Demme

Trama del film Una vedova allegra... ma non troppo

Angela, neo-vedova di mafia, è l'oggetto di desiderio del "Tigre". Lei cambia quartiere, rifiuta i soldi e misconosce le vecchie amicizie, ma è difficile liberarsi dell'affetto della famiglia mafiosa. Così come è difficile liberarsi delle attenzioni di MIke, un vicino innocuo e maldestro. Mike in realtà è un poliziotto che sta cercando di incastrare Tony Russo, ma Angela è così affascinante e indifesa...

Voti e commenti su Una vedova allegra... ma non troppo, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/08/2018 15:37:04
Poco irresistibile; questa volta, rispetto al capolavoro "Qualcosa di Travolgente", si ha più l'impressione di un esercizio di stile che altro, con scarsa partecipazione e passione per tutto il resto.
Il cast fa un buon lavoro (ma penso sia la prima volta che mi capita di trovare la Pfeiffer non attraente, non le donano infatti nessuno dei due tagli di capelli) ma senza eccellere, mentre la storia sa di prevedibile e già visto, senza sussulti di alcun tipo e senza coinvolgere come potrebbe ne dal lato drammatico ne da quello comico. L'unica variante originale ed interessante è la paura viscerale del villain di turno (Stockwell) nei confronti della moglie instabile (Ruehl), ma è un aspetto secondario che viene toccato a malapena.

Come detto, il progetto mi è sembrato più una scusa per Demme per convalidare il suo estro creativo registico e musicale.

Così così, poteva essere migliore.

DarkRareMirko  @  13/08/2015 23:41:15
Demme ha fatto di meglio (anche come commedie) ed il film è invecchiato maluccio, ma ad ogni modo la commedia risulta godibile e non ci si annoia, perlomeno.

Ricco cast in parte, qualche clichè (i soliti mafiosi meridionali, ad esempio), tatto, finezza e tutto scorre leggero sino alla fine; è uguale ad almeno un centinaio di film sullo stesso tema, ma si distingue per cast (sempre bona la Pfeiffer) e locations.

Carino ed innocuo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/12/2013 10:07:18
Un film simpatico che parte come un vero gangster movie e poi diventa una commedia via via sempre più sgangherata, con qualche momento d'azione (orribile). La Pfeiffer è veramente bellissima, mentre il protagonista maschile (Modine) è totalmente fuori parte. Sicuramente interessante dal punto di vista estetico: gli anni '80 newyorchesi alla massima potenza (un distillato di kitsch incredibile, dai vestiti alle pettinature).

BlueBlaster  @  07/08/2013 02:21:22
Commedia piuttosto divertente e a tratti scanzonata che prende di mira i film sulla mafia e non a caso la protagonista è Michelle Pfeiffer (anche qui molto brava)...buono il cast di supporto a partire da un discreto Matthew Modine che rende comici alcuni punti del film con i suoi travestimenti!
Ma non è tutto un film da ridere, insomma c'è la fuga di questa povera vedova con il figlioletto che non riesce a tagliare i ponti con la FAMIGLIA e suo malgrado si ritrova complice di essa...c'è una storia d'amore carina, una critica verso il mondo del lavoro (lei parte motivata e trova un depravato o persone indifferenti ma l'unica che le da una possibilità è una parrucchiera di colore) ecc...
La regia è in mani capaci il quale si porta dietro il fedele direttore della fotografia Tak Fujimoto che sa il fatto suo sia quando si scherza che quando si fa sul serio...inoltre le musiche originali sono di David Byrne oltre che una buona colonna sonora non originale.
Buona la sceneggiatura sicuramente, il film è divertente anche se non irresistibile ma di certo merita una visione.

Goldust  @  21/02/2012 10:45:14
Una commedia frizzante dai toni giocosi, con meno stereotipi sulle famiglie italo-americane di mafia di quanto ci si potesse aspettare. Il punto di forza sono comunque gli attori, tutti in parte, sui quali emerge l'interpretazione di una fragile ma combattiva Michelle Pfeiffer. Occhio ai titoli di coda!

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  19/07/2011 22:55:27
Un film simpatico, abbastanza divertente, ma per il resto non è qualcosa che rimanga certamente impresso. Lo si dimentica alla svelta.
La prima parte è quella più interessante. L’inizio è curiosamente tarantiniano (in anticipo su Tarantino stesso): due tipi chiacchierano tranquillamente a una stazione ferroviaria, sembrano e si comportano come dei normalissimi impiegati, poi tutto ad un tratto in treno in una galleria

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER infine alla fermata successiva scendono come se nulla fosse e proseguono le loro chiacchiere.
La prima parte del film è un interessante confronto fra l’etica yuppie (materialista, edonista, spregiudicata e disonesta) e l’etica freak (minimalista, semplice, spensierata e onesta). In questa prima parte i personaggi hanno comportamenti e sentimenti comprensibili, fanno scelte credibili e coinvolgenti. Ad esempio ci si immedesima bene nel personaggio di Angela (la brava Pfeiffer), viviamo il suo dissidio interiore, tifiamo per lei, ci disperiamo per la persecuzione psicologica che subisce.
Poi nella seconda parte il film scade di brutto, diventa melodrammatico, falso, poco plausibile e poco credibile. Si ricorre fin troppo alle coincidenze e agli equivoci calcolati. I caratteri si riducono a delle macchiette e a degli stereotipi (pietosi quelli del boss italiano e della moglie gelosa). Il personaggio del bambino di Angela scompare improvvisamente dalla storia (in quanto non serviva più a livello narrativo). La storia d’amore è di quelle previbili e scontate.
Insomma ci sono scene carine, si sorride, ma somministrare la solita minestra in una commedia alla fine toglie tutto il divertimento.
Demme svolge il suo compito in maniera onesta e dignitosa. Solo la recitazione della Pfeiffer è degna di nota in questo film.

everyray  @  17/06/2008 15:20:33
curiosa commedia brillante e a tratti grittesca,con un Modine stralunato ed in grandissima forma ed una Michelle Pfeiffer splendida come sempre!
Una media voto a mio parere troppo bassa!!

lupin 3  @  12/01/2008 17:04:05
Niente di speciale, da guardare a passatempo.

sweetyy  @  12/01/2008 05:28:32
Una commedia carina ma niente di eclatante, comunque molto brava la Pfeiffer. Ah ... peccato per il doppiaggio...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/11/2007 23:30:46
divertente solo a tratti...a volte diventa grottesca e non sono sicuro che sia voluto!
vedi finale come dimostrazione...
altalentante

Dick  @  19/07/2007 02:35:13
Godibile e divertente commistione tra thriller con mafiosi e commedia. Che donna la Pfeiffer. *________* Altro che certe squinziette, o come si dice, di oggi.

Ultima risposta 26/07/2014 13.07.56
Paolo70  @  26/09/2006 15:01:51
Una comedia divertente ispirata alle famiglie mafiose presenti nel territorio Statunitense, brava Michelle Pfeiffer.