una sconfinata giovinezza regia di Pupi Avati Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una sconfinata giovinezza (2010)

 Trailer Trailer UNA SCONFINATA GIOVINEZZA

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA SCONFINATA GIOVINEZZA

Titolo Originale: UNA SCONFINATA GIOVINEZZA

RegiaPupi Avati

InterpretiFabrizio Bentivoglio, Francesca Neri, Serena Grandi, Gianni Cavina, Lino Capolicchio

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 2010
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Una sconfinata giovinezza

Lino Settembre e sua moglie Chicca conducono una vita coniugale serena e senza serie difficoltà. Sono entrambi soddisfatti delle loro professioni, lui prima firma alla redazione sportiva del Messaggero e lei docente di Filologia Medievale alla Gregoriana. L’unico vero dispiacere che ha accompagnato i venticinque anni di matrimonio è la mancanza di figli. Una mancanza che non ha compromesso la loro unione ma l’ha al contrario rinsaldata. L’oggi però, in modo totalmente inatteso, presenta loro una grossa preoccupazione: Lino da qualche tempo accusa problemi di memoria che mano a mano si accentuano andando a compromettere in modo sempre più evidente il quotidiano svolgersi delle sue attività sia nell’ambito professionale che familiare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (24 voti)6,60Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una sconfinata giovinezza, 24 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/10/2010 23:06:07
   7 / 10
Il cinema di Pupi Avati ambisce prevalentemente a "riconciliare" con la ferìta, le persone "scomode" o in qualche modo mentalmente disturbate vengono in genere rivalutate - in un'ottica di guarigione morale (v. Il papà di Giovanna) o precocemente messe nelle condizioni di non infierire più a se stessi o agli altri.
E' questa la prima perplessità che riguarda il discusso "Una sconfinata giovinezza", dove il cinema Avatiano tocca vertici sublimi ma "sconfina" proprio con una forte componente di nostalgìa per un tempo lontano. Un tempo, è bene sottolinearlo, che fa emergere tra le pieghe compassate del familismo doc anche sottili (moderne?) meschinità (spoiler)
Queste meschinità vagano nell'aria come se fossero tasselli di un mosaico di ipocrisie a cui è più facile credere - perchè assumono l'identità di una gretta solidarietà. Nessun spettatore si sogna mai di dire o pensare che la famiglia borghese e cattocristiana di Chicca sia ripugnante, ed è invece evidente che chi ha visto il film ha le doti per trasmettere la sua indignazione.
Avati è stavolta davvero molto bravo a superare gli steccati del suo manierismo matriarcale e a indicarci che le illusioni affettive possono essere compromesse da lacrime (spoiler 2) .
La capacità del regista è di cogliere sia il distacco di Lino dalla sua "parziale" appartenenza (la moglie, non la famiglia di lei) sia quella che, nell'epilogo, appare per certi versi come un tardivo e - appunto - sconfinato rifiuto di quella famiglia di esserne parte integrante (spoiler 3) .
A questo punto avrei potuto benissimo estrarre un'8, finalmente vinto da un film di Avati che segue la sua rotta tradizionale smussandone però gli angoli, e riuscendo ad essere finalmente persuasivo e profondo.
Purtroppo anche "Una sconfinata giovinezza" è un film pieno di forzature, soprattutto quando tratta la malattia dell'Alzheimer e i suoi aspetti più interiori e drammatici.
Per inciso, Bentivoglio non può passare da momenti di perdìta neurologica ad altri di improvvisa lucidità come se niente fosse (v. la memoria dell'amico appassionato di tabelline, le consapevoli crisi di pianto, la sovrabbondanza di logiche inverse in un contesto dove l'unica logica è l'interiorità di coloro che vivono questa malattia).
E Francesca Neri come moglie rappresenta l'alter-ego del regista, illusa che "le cose si possono aggiustare" . E a dirla tutta, pessima psicologa pronta ad accudire il marito nel suo mondo fino a meritare - diciamo metaforicamente - di essere respinta o malmemata.
In definitiva un buon film, con una prova d'attori notevole - Bentivoglio sarà pure antipatico ma pochi sanno recitare come lui, in Italia - ma sempre con quel disperato bisogno poetico del regista di mettere in ombra le più amare contraddizioni di una vita relativamente serena.
(spoiler 4)
E' quel bisogno di Pupi Avati di ritrovarsi, malgrado tutto, a perdersi all'ombra della separazione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Vedi recensione

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net