una relazione privata regia di Frédéric Fonteyne Francia 1999

una relazione privata (1999)

locandina del film UNA RELAZIONE PRIVATA

Titolo Originale: UNE LIAISON PORNOGRAPHIQUE

RegiaFrédéric Fonteyne

InterpretiNathalie Baye, Sergi López, Jacques Viala, Paul Pavel

NazionalitàFrancia 1999
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Frédéric Fonteyne

Trama del film Una relazione privata

Un uomo e una donna, senza nome, identitŕ, passato. Un bar dove ogni giovedě si danno appuntamento. Chiacchiere, caffé, cognac. Sono i segni labili di una relazione pornografica, sconvolta e annullata da un amore inatteso e non invitato. Il fantasma che li fa incontrare rimane non chiarito, segreto, anche quando la relazione č finita. Resta solo il ricordo di un amore non vissuto. I personaggi si confessano a un testimone (un giornalista, lo stesso regista?). Rielaborano con silenzi, imprecisioni, stupori, mestizie la banale eccezionalitŕ della loro avventura di sensi, di sentimenti e di troppe parole.

Voti e commenti su Una relazione privata, 13 opinioni inserite

dagon  @  25/02/2018 12:56:24
Un piccolo gioiellino di introspezione psicologia. Un film sull'incapacita di comunicare, sulla paura di mettersi in gioco, sui meccanismi perversi che possono scattare nella mente quando ci di deve mettere in gioco. Film di (splendidi) dialoghi e di silenzi, molto francese (nel senso positivo del termine), con 2 interpreti naturali e spontanei.

PS: la durata indicata della scheda è incorrett. Il film dura circa 1 ora e 20.

Jumpy  @  13/10/2014 21:56:00
Film particolare ed insolito, che parla di amore e sesso senza ostentarlo ogni 3 secondi sullo schermo e, sopratutto, evitando di cadere nei soliti cliché e luoghi comuni.
A tratti crudo e disincantato, ma molto vero e sincero. Straordinari gli interpreti, che riescono a trasmettere la spontaneità dei loro personaggi.
Non è un film per tutti, alcuni potrebbero trovare noiose il ripetersi di alcune scene o la lentezza di certi passaggi, ma è da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/04/2014 11:55:45
Film difficile. Buona l'introspezione psicologica, l'espediente dell'intervista, sebbene possa essere fastidioso, aiuta nel mostrare le personalità dei due protagonisti. Per certi versi però, sembra una brutta copia di "Ultimo tango a Parigi".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/12/2011 06:30:54
Un film interessante, intrigante coinvolgente e certamente non adatto a tutti.
Una storia di passione immersa nella contemporaneità (viste le modalità di incontri).
Un film che cela la fantasia probabilmente trasgressiva dei protagonisti per mantenere alta l'attenzione e ci riesce molto bene.
L'escamotage delle interviste singole è utile a far capire l'individualità del singolo e il fatto che come si vive un rapporto sia una cosa del tutto personale e propria.
Bravissima Nathalie Baye.

dave89  @  18/04/2011 21:20:46
davvero un bel film. assolutamente da vedere.

sweetyy  @  16/11/2010 12:00:50
Sicuramente non un film per tutti, nonostante il tema trattato e la ripetitività delle situazioni mi ha coinvolta molto.

gandyovo  @  22/12/2009 19:08:07
bellissimo film, molto delicato che fa riflettettere sul destino.

paride_86  @  19/11/2009 22:46:53
Cominciata come una relazione erotica da consumare in un piccolo albergo per sfogare una precisa fantasia sessuale, la storia tra i due protagonisti comincia a trasformarsi in qualcos'altro.
Narrato da un giornalista che intervista separatamente l'uomo e la donna, "Una relazione privata" è un film al di sopra delle aspettative. L'impianto, però, nonostante scavi nel profondo delle due psicologia, sembra quello di un saggio a tema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  18/09/2008 17:21:35
La grazia di questo film, la cui trama è già stata ottimamente riassunta nei commenti precedenti, sta nella sapienza con cui sentimenti, passioni e segreti erotici sono raccontati con leggerezza ed ironia dai due protagonisti.
Velato dalla malinconia finale per "ciò che non è stato e mai più sarà", il film ci regala momenti di coinvolgimento emotivo ed anche, in certi passaggi, di buonumore

Sospeso su tutto il segreto sessuale da cui tutto è partito e che ovviamente non viene mai svelato, a rammentarci quanto è complesso il mondo delle relazioni, ricco di sorprese proprio dove non ce lo si aspetta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  23/09/2007 12:55:03
Il film non vuole dire molto, ma quello che comunica è di una sottigliezza esemplare.

Due persone si incontrano per fare sesso, si piacciono, provano piacere, cominciano a conoscersi, forse stanno anche per innamorarsi, si lasciano.

Film che dimostra come l'ossessione di una fantasia sessuale può essere vissuta senza drammi, stemperata dalla comunicazione erotica.

Film coraggioso perché propone un'alternativa alla solita rielaborazione psicoanalitica di un disturbo sessuale, mette in scena un fare sesso con un certo stile di comportamento e di intelligente elaborazione su quanto accade.

lupin 3  @  25/06/2007 15:46:57
Concordo perfettamente con il commento di Gabriela che sostanzialmente ha detto tutto, anche se volevo aggiungere che...

Ultima risposta 22/10/2007 20.09.55
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  21/06/2007 12:13:16
Un film sull’amore e sul ricordo dove un uomo e una donna si conoscono attraverso un annuncio per soddisfare una fantasia sessuale. Al primo appuntamento ne seguiranno altri e quello che all’inizio era un intreccio puramente sessuale, si converte in una relazione passionale.
L’aspetto privato o “pornografico” del film è proprio quella fantasia che nessuno dei due protagonisti è disposto a raccontare né a svelare, rimane un mistero e fa crescere nello spettatore una grande curiosità.
Lo scopo delle interviste separate è quello di mostrare i diversi punti di vista e di come ognuno di loro percepiva questa relazione. Se cerchiamo la verità oggettiva abbiamo il confronto delle versioni degli attori e una terza versione che è quella delle immagini; le interviste mostrano le divergenze tra di loro mentre le scene mostrano le coincidenze e quindi come spettatori abbiamo un accesso privilegiato: li vediamo incontrarsi, accordarsi, ridere, piangere e fare sesso; ma il nostro privilegio è limitato, infatti non sapremo mai i loro nomi, la loro professione, i loro progetti.

Gli attori descrivono e richiamano alla memoria questo legame particolare quasi come un confronto delle due versioni ma in questo caso la ricerca della verità è irrilevante. Quello che realmente conta è come ha vissuto l’individuo la storia; ossia, la propria versione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/11/2006 00:24:54
"Une liasion pornographique" è un film che tocca le corde giuste.
Raramente puo' piacere agli spettatori comuni, salvo sollecitare discussione e dibattiti a quelli che di solito ignorano le sale cinematografiche per anni e vengono trascinati a forza a vedere questo film: ti diranno qualcosa tipo "non credevo esistessero ancora film del genere", frasi dette da persone che mostrano solitamente 70 anni di età per come si esprimono (e anagraficamente non ne hanno piu' di trenta)

E' una storia moderna, pero', dove l'amore è quello degli annunci nelle riviste o (forse) di Internet, dove è possibile plasmare l'imbarazzo per la conoscenza "mercenaria" attraverso la consapevolezza che l'amore puo' esistere anche alla ricerca di un rapporto sessuale senza impegno.
C'è del resto grande passione e trasporto negli incontri della coppia, nel bisogno di raggiungersi e non tradire le rispettive rivelazioni private.
C'è il disagio soffocante della Baye, splendida interprete (non a caso premiata a Venezia come miglior interprete), quando esprime la sua dignità femminile quando deve scoprirsi nelle camere degli alberghi a ore, di per sà clandestino, quindi umiliante...
C'è lo stesso suo amore (o presunto tale?) riversato sull'uomo, commosso di cogliere questa definitiva dichiarazione di resa e, proprio per questo, di impossibilità di un rapporto "privato" come originariamente è stato concepito dalla coppia.
C'è infine il pudore di non rivelare "la pornografia" delle abitudini sessuali della coppia, e di non lasciarlo trapelare allo spettatore.
Un pudore grande come la passione erotica che trasmette il film.
Nulla è impossibile: solo i francesi riescono mirabilmente a sposare la mercificazione al rispetto della propria e altrui persona v. Intimacy v. sotto i tetti di Parigi
Un gioiellino di gusto intelligenza e sensibilità ("lei mi piace già", cfr. ndr)