un amore a roma regia di Dino Risi Italia 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un amore a roma (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN AMORE A ROMA

Titolo Originale: UN AMORE A ROMA

RegiaDino Risi

InterpretiMylène Demongeot, Peter Baldwin, Elsa Martinelli, Umberto Orsini, Vittorio De Sica

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1960
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1960

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film Un amore a roma

Marcello, un giovane scrittore appartenente a una famiglia nobile ma ormai impoverita, si innamora di Anna, un'aspirante attrice conosciuta per caso. La diversità di carattere dei due giovani li porta a un continuo alternarsi di litigi e rappacificazioni. Marcello infatti è possessivo e geloso almeno quanto Anna è libera e disponibile alle avventure sentimentali. L'altalena amorosa è però destinata a durare ancora.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (3 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un amore a roma, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2009 11:58:55
   5½ / 10
Incursione non del tutto riuscita di Risi nel genere sentimentale...o piu' semplicemente sono io che apprezzo meno questo genere di film!
Vengono narrate le disavventure di un giovane Don Giovanni Romano che riesce a gestire i propri sentimenti...ma all'ennesima cornificazione mi è scappato un "basta pero'..."

THE_FEX84  @  17/10/2008 19:57:53
   6 / 10
Dramma sentimentale tutto sommato fuori dalle corde di Risi,che fa comunque un buon lavoro descivendo con il solito sarcasmo a lui caro una società sempre più squallida,inghiottita dal benessere del boom economico.Il tira e molla sentimentale dei due protagonisti viene a noia quasi subito,ma il finale non è male.Il Risi migliore ha dato(e darà)risultati più soddisfacenti,soprattutto nella commedia,ma anche nel melodramma,se si fosse applicato un pò di più,avrebbe potuto dare degli esiti convincenti.Malgrado tutto,questo"Un amore a Roma"rimane un prodotto corretto,recitato discretamente,non eccezionale nella sua sua coesione narrativa e intrinseco di dialoghi letterari recitati enfaticamente,ma non del tutto spregevole e non indegno della lunga filmografia risiana.Piccola e autoironica parte per Vittorio De Sica nella parte di un regista.

quaker  @  01/02/2008 18:35:07
   8½ / 10
Quando Dino Risi dirige Un amore a Roma ha 39 anni, ed ha già un buon successo con pellicole commerciali come Poveri ma belli, il Vedovo (con Alberto Sordi).
Grazie ad Ercole Patti ed a Ennio Flajano, autori del soggetto (ricavata da un racconto dello stesso Patti) e della sceneggiatura, Risi può finalmente cimentarsi nel suo primo (e per quanto ne so unico) film esclusivamente sentimentale e drammatico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Il risultato non è malvagio, anche se si tratta di un genere di film che, oggi, non possono essere visti senza un sorriso, per quanto è cambiato (ma è passato quasi mezzo secolo) il modo di vivere e la società... . In effetti penso che per un trentenne film del genere abbiano un interesse puramente documentaristico...
Per il resto, senza nulla togliere al film, credo che il Cinema abbia solo guadagnato dal fatto che, dopo quest'opera Risi si sia dedicato solo alla commedia all'italiana, sfornando i suoi capolavori e alcune delle opere più importanti del nostri cinema negli anni '60.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorella
 NEW
felicita'gli oceani sono i veri continenti
 NEW
gran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)
 NEW
i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil più bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacolishark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2the storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043063 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net