una domenica d'agosto regia di Luciano Emmer Italia 1949

una domenica d'agosto (1949)

locandina del film UNA DOMENICA D'AGOSTO

Titolo Originale: UNA DOMENICA D'AGOSTO

RegiaLuciano Emmer

InterpretiAnna Baldini, Emilio Cigoli, Marcello Mastroianni, Franco Interlenghi, Vera Carmi, Elvy Lissiak

NazionalitàItalia 1949
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1949

•  Altri film di Luciano Emmer

Trama del film Una domenica d'agosto

C'è chi va al mare in bicicletta, chi, col proprio taxi, ci porta tutta la famiglia, chi finge di essere ricco per conquistare l'amore della donna dei suoi sogni, chi perde l'amore e si lascia coinvolgere in una rapina, e così via. È l'Italia del 7 agosto 1949, festa di San Gaetano...

Voti e commenti su Una domenica d'agosto, 10 opinioni inserite

alex94  @  04/09/2020 19:42:52
Si inserisce all'interno del filone del neorealismo rosa,oggigiorno apprezzabile più come documento d'epoca che per il valore dei vari episodi da cui è composto (gradevoli e leggeri certo ma anche prevedibili).
Bene il cast che a nomi noti ne affianca altri sconosciuti ma ugualmente validi.
Merita un recupero.

topsecret  @  29/05/2020 19:08:15
Ritratto d'epoca di Luciano Emmer, bistrattato dalla critica di quegli anni ma rivalutato nel corso del tempo, racconta una domenica d'agosto al mare tra una moltitudine di gente, di ogni strazione sociale, tra un amore giovanile, un dramma della gelosia, genitori in ansia e personaggi tra i più vari.
Un cast ben amalgamato tra attori di nome e prime esperienze riesce a essere convincente e affiatato, sotto l'egida di una regia pulita e calibrata.
Mastr0ianni doppiato da Sordi è la ciliegina di una recitazione vocale di spessore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/05/2013 14:51:16
Non saprei, sembra quasi un termine dispregiativo "neorealismo rosa", perchè il film di Emmer ha certamente un tono leggero ma è tuttaltro che un film superficiale. Offre un ritratto d'epoca veritiero con quelle corse forsennate verso il mare per avere una giornata di riposo e stare lontano dalle preoccupazioni quotidiane e sognare o fingere di essere ciò che non si è, con una certa innocente ingenuità. Molto buono l'intreccio delle storie, estremamente scorrevole e piacevole.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/10/2012 22:37:05
domenica 7 agosto..

una data che racchiude un mondo ormai lontano ai nostri occhi, con personaggi ricchi che si annoiano e poveri che vivono i problemi della loro classe sociale anche in vacanza, presi entrambi da una sorta di felicità che passa come una meteora. A fine giornata, dopo aver vissuto questa breve avventura, ognuno, infatti, è felice a modo suo. Quella domenica ha portato con sè un qualcosa, un qualcosa che forse verrà dimenticato dai protagonisti o forse un giorno sarà solo l'ennesimo dolce ricordo del tempo che ormai non c'è più.
Insomma UNA DOMENICA D'AGOSTO, commedia social-romantica appartenente al neorealismo rosa, ha molteplici storie, e per raccontarle viene usato per la prima volta in Italia il montaggio incrociato. Emmer al suo esordio mostra una società afflitta dai debiti, dalla solitudine, dall'afa in un contesto dove l'amore è padrone.
Vedendo ora come ora questa pellicola si è travolti da uno strano sentimento: ci appare un mondo così lontano da quello che è il nostro ma allo stesso tempo è come se ognuno di noi si identificasse con uno di quei personaggi e tornasse indietro nel tempo, alla sua adolescenza o a quelle estati ormai andate, passate con i propri compagni, figli, amici,..
In giro di 50 anni è cambiato tutto, quello che c'era allora oggi è impensabile: quando ancora si andava al mare con i mutandoni!!ma persistono ancora molte cose, come le immense folle che alla domenica popolano le nostre bellissime spiagge, la confusione, le avventure, la gente nuova che si finisce per conoscer, le emozioni di un giorno che rimarranno per sempre indelebili dentro di noi.

kirk h.  @  16/02/2011 17:24:32
Film che all'uscita venne accusato (e criticato) pesantemente perchè, si diceva, che aveva distrutto il neorealismo: i critici vaticani, che consigliavano i film in base alla cristianità che quest'ultimi dimostravano lo reputò un film da non guardare assolutamente mentre la critica italiana disse tutt'altro di questo film, che non è un capolavoro della commedia, però è il primo film che intreccia più storie in una sola pellicola, storie molto semplici che non annoiano e che finiscono presto, Emmer ambienta il film in una sola giornata (il 7 agosto) dove tutti i cittadini sono al mare (a Ostia) e dove Mas*****nni (il vigile Ercole) approfitta del tempo libero per incontrare la sua fidanzata mentre le altre famiglie sono in spiaggia dove si svolgono la maggior parte delle storie che vedono protagoniste ragazze e ragazzi, come ho già detto, film molto semplice ma MOLTO SIGNIFICATIVO!!

Ch.Chaplin  @  11/12/2010 11:44:16
come vivere, desiderare, sognare, essere felici per le piccole cose..bel ritratto di un'italia in ripartenza...ave ninchi la solita caciara!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  12/08/2009 20:08:07
Buon esordio di Luciano Emmer che, tanto per romanzarla un po', lo vidi il 7 Agosto, come quella Domenica in cui è collocato il film, occasione di ritrovo e giornata ricreativa per uno spaccato d' Italia della provincia - e pluriclassismo - di Ostia. Al di là della piacevole caratterizzazione dei personaggi, della capacità di Emmer di acchiappare un momento di verità (i padri della pellicola sono Zavattini e Amidei), "Domenica d' Agosto" presenta una importante novità narrativa, cioè il film corale a episodi, non come "Paisà" di Rossellini, bensì un intreccio molto simile ai film di Robert Altman, con la sola differenza di un convogliamento in un unico luogo - le spiagge di Ostia come denominatore comune - delle storie che vengono raccontate. C' è un esordiente Marcello Mastro.ianni doppiato, non si sa perché, dalla buffa voce di Alberto Sordi.

baskettaro00  @  03/08/2009 15:20:54
siamo sicuri che il film non si intitoli solo:"domenica d'agosto" e che sia del '49?
vabbeh a prescindere dall'anno e dal titolo il film risulta gradevole e simpatico..cosa dovuta in parte alla per niente eccessiva durata(mi pare intorno ai 75 minuti)....
da vedere se apprezzate totò,alberto sordi ecc.

Ultima risposta 22/01/2012 14.52.10
THE_FEX84  @  27/02/2008 19:21:25
Emmer firma in assoluto la sua regìa migliore,in un film che fonde garbatamente il ricorrente neorealismo rosa con le nascenti notazioni di costume della futura commedia all'italiana.In questo grazioso affresco,il regista ha modo di rappresentare come gli italiani(rappresentati da varie tipologie classiste)ritornarono ad affrontare le loro abituali vicissitudini ai margini del dopoguerra.Piccoli problemi quotidiani,storielle amorose caratterizzate da dolci bugie,problemi di lavoro,drammi di chi non ha ancora smaltito l'orrore della guerra:non manca quasi nessuno all'appello in questo corollario di episodi che si snodano amabilmente,descritti tutti con affetto e semplicità(e più di una notazione drammatica),dove le distinzioni tra ricchi e poveri,diventano rispettivamente le differenze tra chi ce l'ha fatta e chi no,ma dove i primi risultano moralmente più sconfitti rispetto ai secondi.Lo schema del film venne più spesso imitato(la commedia balneare degli anni 60 divenne un vero e proprio genere),ma solo raramente raggiunse il garbo e l'acutezza profetica di questo piccolo classico.Nei panni di un vigile urbano c'è un giovane Marcello Mas*****nni(in una delle sue prime interpretazioni)doppiato da Alberto Sordi:mah!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/10/2006 01:46:32
"Domenica d'agosto", tappa fondamentale del cosiddetto neorealismo rosa (è giusto inserire anche il delizioso "sotto il sole di Roma" di Castellani nello stesso filone, oppure no?) e probabilmente il punto piu' alto raggiunto da Emmer, insieme al successivo "le ragazze di Piazza di Spagna", nel cinema.
Il cinema nazional-popolare di Emmer riesce ad essere socialmente impegnato anche nella sua sublime leggerezza (si pensi ai parametri delle spiagge per ricchi, e quelli per poveri) in un'Italia del dopoguerra che vive, dopotutto, con la semplicità faticosa delle piccole gioie ritrovate.
Memorabile la famiglia di Ave Ninchi, chiassosa e caciarona come nella vera vitalità romanesca, vere e proprie perle di comicità ruspante.
Per il resto, c'è anche una lieve amarezza, che si colora del piacere squisito di raccontare "come erevamo" senza eccessivi pietismi, e con un senso ludico e inebriante di amore per la vita