una birra al fronte regia di Peter Farrelly USA 2022

una birra al fronte (2022)

locandina del film UNA BIRRA AL FRONTE

Titolo Originale: THE GREATEST BEER RUN EVER

RegiaPeter Farrelly

InterpretiZac Efron, Kyle Allen, Bill Murray, Russell Crowe, Jake Picking

NazionalitàUSA 2022
Genereguerra
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Peter Farrelly

Trama del film Una birra al fronte

Anno 1967, John Donohue, 26enne ma giÓ veterano del corpo dei marines, lavora come marinaio e una sera si ritrova in un bar di New York in compagnia di alcuni avventori. Tra questi uomini, che in un modo o nell'altro hanno tutti perso amici o familiari nella guerra del Vietnam, uno in particolare lancia una sfida. Propone che uno di loro torni in Vietnam a cercare gli amici rimasti a combattere: in questo modo si farebbe portavoce di amici o familiari e al tempo stesso potrebbe passare del tempo con loro per alleviare la nostalgia di casa.

Voti e commenti su Una birra al fronte, 3 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  02/11/2022 21:23:01
Cocktail dramedy insapore, Peter Farrell fa compiere al suo Forrest Gump un percorso né divertente né catartico. Restando distante anche da "The Big Wednesday" (Milius 1983) o "Good Morning, Vietnam" (Levinson 1987), è insignificante e non ha fondati motivi per esistere.

Ultima risposta 02/11/2022 21.57.35
camifilm  @  26/10/2022 23:24:01
Rispetto il precedente commento del cinefilo The Gaunt.
Mi sento di dare un voto decisamente più positivo a questo film.
Mi sono piaciute le scelte delle canzoni finalmente non le banali e anche anacronistiche spesso usate in altri film capolavori sul vietnam. Qui siamo ancora nel 67

la parte che più mi ha appassionato è l'incontro con i giornalisti e il primo scontro sul loro compito.
Russell Crowe mi ha entusiasmato.
Alcune frasi sono bellissime e mi permetto di citarne un paio senza che siano spoiler
"dalla guerra è più difficile uscire che entrare"
"fammi una favore, quando sarai a casa ... datti una lavata"
questa mi ha colpito. significa pulisci la guerra di dosso. mi ha commosso.

E comunque non era poi tanto sempliciotto il tizio se poi ha realizzato la sua vita.
gli serviva una svegliata sul mondo oltre il comodo pub di città.
E' una bellissima storia vera.

Molto bello il continuo passaggio dal tragicomico al drammatico, al genere guerra, ...

forse mi ha ricordato Flags of Our Fathers come tipo di messaggio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/10/2022 23:07:24
Il viaggio del protagonista è l'evoluzione del singolo individuo che partendo da una visuale della guerra in Vietnam da ciò che trasmettono in televisione, diventa la brutale realtà vista direttamente sul campo. Un personaggio poco dotato di cervello o almeno di un'allucinante ingenuità, però dotato di cuore. Farrelly offre delle tonalità da commedia e da situazioni assurde come solo la guerra sa mettere in mostra infilandoci un personaggio completamente fuori contesto. Si addentra più nel dramma quando Chickie vede la guerra, che non ha nulla di giusto, nè un caos controllato, ma caos e basta. E' un film tutto sommato piacevole, tuttavia prevedibile nella narrazione e nei suoi sviluppi, sia sugli eventi, sia sull'evoluzione del personaggio. E' un lavoro lineare, non brutto, ma con pochi guizzi di originalità.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'