umano non umano regia di Mario Schifano Italia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

umano non umano (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UMANO NON UMANO

Titolo Originale: UMANO NON UMANO

RegiaMario Schifano

InterpretiCarmelo Bene, Alexandra Stewart, Anita Pallenberg, Alberto Moravia, Franco Angeli, Rada Rassimov, Mario Bagnato, Giovanni Rosselli, Mick Jagger, Keith Richard

Durata: h 1.31
NazionalitàItalia 1971
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1971

•  Altri film di Mario Schifano

Trama del film Umano non umano

Un film stravagante formato da diversi episodi senza una trama precisa sull'incomunicabilità tipica del mondo moderno. Il regista è un noto pittore d'avanguardia. Ci sono anche brevi comparsate dello scrittore Alberto Moravia e del poeta Sandro Penna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (2 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Umano non umano, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  20/05/2020 00:21:10
   7 / 10
"Umano non umano" è uno dei rari e massimi progetti sperimentali del nostro Cinema italiano, nel film di Mario Schifano effettivamente manca la struttura narrativa, risulta indecifrabile e inqualificabile qualsiasi forma attendibile di sinossi.
Lo spettatore che si appresta alla visione dovrà farlo con una specifica forma mentis, "Umano non umano" è una strana disseminazione di idee e spunti, molti di questi legati solo al concetto di mero significante e dunque di crudo sperimentalismo artistico.

Segnaliamo una tracotanza artistica di grande livello, Schifano alla regia risulta essere (tecnicamente) ineccepibile, la fotografia del film è di formidabile fattezza estetica, le immagini e i video di repertorio, invece sono proposti nella loro (scarsissima) qualità di fondo.

Cosa rappresenta "Umano non umano"?

Difficile rispondere a questa domanda, dopo i cento minuti di proiezione, però si può carpire qualcosa.
Il film vuole essere una sorta di spaccato poliedrico di una società moderna, il mondo borghese e il mondo operaio. Il capitalismo e la cultura. Questi sono gli spunti, poi segue tutto il resto.
La confezione tecnica esclude molte volte il dialogo e crea volutamente uno stato di incomunicabilità, il sonoro (il battito del cuore) e le parole di Sandro Penna, sono gli unici segnali "certi".

Esiste però una sorta di "tracciabilità" di "Umano non umano", essa la si evince dai personaggi che albergano la scena.
Carmelo Bene qui fa l'attore, l'artifex leccese faceva parte di un determinato circuito d'avanguardia teatrale/cinematografica/artistica basato (anche) sulla rappresentazione del significante e dell'elogio scenico dell'atto (immediatezza) che vince sull'azione. In scena ci va anche un poeta grande ma poco conosciuto come Penna, amico di Pasolini. Il tema del capitalismo pasoliniano con "Umano non umano" è in grande spolvero.
Il film di Mario Schifano ha ispirato "Blob", tale programma ha come colonna portante Ghezzi, amico a sua volta dell'incommensurabile Carmelo Bene. Il film quindi si basa su questi alti ideali di sperimentalismo, si tratta in definitiva di un'audace lettura che non può avere la sfortuna di imbattersi con un pubblico rumoroso e caotico.

JOKER1926

Guy Picciotto  @  25/03/2014 17:09:28
   10 / 10
Uno dei pochi film da salvare dal diluvio universale.
Basterebbe la noiosissima ed interminabile scena degli squallidi borghesi vip intellettualoidi ciancianti inscatolati spremuti nell'inquandratura alluccinata e statica di una stanza nel bel mezzo di un party. Il 2000 sta tutto racchiuso qua.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net