tutta colpa della musica regia di Ricky Tognazzi Italia 2011

tutta colpa della musica (2011)

locandina del film TUTTA COLPA DELLA MUSICA

Titolo Originale: TUTTA COLPA DELLA MUSICA

RegiaRicky Tognazzi

InterpretiRicky Tognazzi, Marco Messeri, Stefania Sandrelli, Elena Sofia Ricci, Rosalba Pippa, Debora Villa, Diego Casale, Raffaele Pisu, Grazia Cesarini Sforza

NazionalitàItalia 2011
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Ricky Tognazzi

Trama del film Tutta colpa della musica

Giuseppe (Marco Messeri), un uomo di mezza età, scopre che la vita può riservargli ancora una seconda giovinezza grazie ad Elisa (Stefania Sandrelli), una sensuale e allegra donna che incontra nel coro in cui viene introdotto dall’amico Nappo (Ricky Tognazzi). Giuseppe deve però tenere in conto di essere già sposato con una donna (Monica Scattini) in crisi mistico-religiosa e di avere una figlia (Arisa), con cui il dialogo è quasi nullo.

Voti e commenti su Tutta colpa della musica, 4 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  14/01/2013 19:11:09
Tognazzi ed un Messeri in grande forma contribuiscono alla mezza riuscita di questo film, troppo banale e semplice nella sua trama e che si lascia guardare a tartti volentieri solo per la forma dei suoi protagonisti. Da vedere ma senza aspettarsi nulla di trascendentale.

topsecret  @  21/12/2012 11:32:49
"Quando finiscono le parole comincia la musica".
Il film di Ricky Tognazzi offre l'opportunità a Messeri di scrollarsi di dosso i panni del caratterista e di indossare quelli del protagonista. Un uomo in pensione imprigionato in una vita che non lo soddisfa più, con una moglie testimone di Geova, una figlia che non si piace e l'età che inesorabilmente lo costringe a sentirsi vecchio, lui che dentro vecchio non è.
La musica, il coro, gli offre una via d'uscita: l'amore, gli amici gli conferiscono nuova linfa, non senza un prezzo da pagare, e la voglia di sognare.
Un film garbato, certamente non esente da pecche, ben diretto ed interpretato, che senza grandi pretese riesce, a mio parere, in quello che si è prefissato: intrattenere con un sorriso sulle labbra e un piccolo accenno di malinconia.

sandrone65  @  22/12/2011 09:04:54
Film dalla spina dorsale decisamente debole ed approssimativa. Si salva nel complesso grazie alla simpatia ed alla bravura di Messeri e Tognazzi che inanellano una serie di scambi e situazioni che permettono allo spettatore di perdonare al film l'assenza di idee di fondo. Il contributo discreto ed elegante di Elena Sofia Ricci non basta a compensare lo "scontributo" della sempre terribile Stefania Sandrelli, seconda nella mia personale classifica di pessime attrici italiane alla sola Asia Argento.... Insomma si può guardare senza troppe pretese.

Trixter  @  16/09/2011 08:59:39
Commedia scialba quella firmata dalla coppia Izzo-Tognazzi, piena zeppa di luoghi comuni e caratterizzata da una trama spenta e poco credibile ma, almeno, coronata da un'ottima location piemontese. A parte l'egregia prova del bravo Messeri e qualche acuto sprazzo di Elena Sofia Ricci, sul piano recitativo la pellicola non offre nulla d'interessante, a parte qualche siparietto comico tra lo stesso Messeri e Ricky Tognazzi che, tuttavia, non riesce a salvare la baracca. Resta un film senza mordente, un pò stereotipato, con tanto di finale strappalacrime maldestramente confezionato e fin troppo forzato. Lontano dalla sufficienza.

cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti