true story regia di Rupert Goold USA 2015

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Rupert Goold

Trama del film True story

Michael Finkel, giornalista che ha da poco terminato di lavorare con il New York Times, si ritrova a lottare per il suo lavoro dopo una storia conclusasi non bene. Un giorno, egli riceve la telefonata di un uomo riguardante Christian Longo, uno dei maggiori ricercati dell'Fbi, che è stato arrestato. Michael e Christian finiscono così con l'incontrarsi e con il creare un forte legame mentre Longo, accusato di aver sterminato la propria famiglia, è in attesa del processo.

Voti e commenti su True story, 10 opinioni inserite

ValeGo  @  16/07/2023 15:30:05
Film ben recitato e interessante, in bilico tra il thriller e drammatico. Molto interessante l'aspetto dell'indagine criminiloga del serial killer

Goldust  @  26/04/2023 15:38:26
Un confronto di personalità che si trasforma in un gioco da gatto col topo tra cose non dette, false piste e rivelazioni scioccanti. Speravo mantenesse fino alla fine una credibilità più marcata, ed invece il racconto diventa presto meno interessante dei protagonisti, e questo non è mai una cosa buona. Anche un finale più netto avrebbe giovato di più, consegnando il lavoro a quella categoria di film da catalogare come parzialmente riusciti. Bravi comunque gli attori.

DogDayAfternoon  @  03/08/2021 21:57:50
Sono molto sorpreso dai giudizi di chi mi ha preceduto, io vado controcorrente e dico che questo film mi è piaciuto. Vero che nella seconda parte si perde un po' in dialoghi a volte ripetitivi e poco risolutivi, ma l'atmosfera che si respira, il rapporto tra i due protagonisti (entrambi a mio avviso interpretati molto bene, soprattutto Jonah Hill), l'intrigo che si crea, sono convincenti. Il finale forse lascia un po' di amaro in bocca, ma sono comunque rimasto soddisfatto a fine visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  24/06/2021 13:35:29
Inizia bene, con il patibolo del New York Times come involucro e una doppia identità da risolvere, prosegue con la fusione delle identità e il loro ribaltamento oltre che fissione, finisce presto, come un coito interrotto da una confessione sbilenca, sempre grande Jonah Hill, mentre James Franco risulta un oggetto non identificato, fluttuante, scoperto, bacato, ma forse senza esserselo meritato, sia nella cronistoria che nell'interpretazione cinematografica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/04/2019 16:43:40
La storia è interessante ed anche la scelta attoriale mi aveva incuriosita.
Ho trovato la narrazione ed i dialoghi troppo distaccati. film poco coinvolgente.
Peccato.

daniele64  @  27/03/2019 09:54:19
Una pellicola che, francamente , ho fatto fatica a comprendere dove voglia andare a parare ... Non è un giallo , non è un thriller , è forse la drammatica ma poco movimentata cronaca del curioso rapporto che si crea tra uno strano assassino familiare ed un giornalista mezzo fallito che , per una fortunata coincidenza , si trova in contatto con lui . Alla fine però manca sempre qualcosa , c'è angoscia nell' aria , il killer sembra sempre in procinto di fare qualche rivelazione decisiva , il giornalista tentenna , la bella mogliettina curiosa ci mette il naso , ma tutto risulta molto più semplice di quello che si vuole far credere . Sembra sempre di essere sul punto che succeda qualcosa , ma non succede mai nulla ... Jonah Hill in un film drammatico sorprende un po' , anche positivamente , James Franco ha sempre il solito sguardo beffardamente divertito che stona non poco in un assasino ... Non mi è piaciuto , mi ha annoiato , e quidi gli do 4,5 .

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/01/2019 18:44:32
Jonah Hill e James Franco formano una strana coppia, giornalista e serial killer, su cui poggia tutto il film, tratto da un fatto di cronaca.
Nel complesso è una pellicola discreta, che non lascia molto ma si lascia guardare.

maitton  @  06/02/2017 08:28:04
Film che intrattiene solo per la curiosita' della storia (vera, come da titolo) ma che risulta davvero povero da un punto di vista tecnico. Imbarazzanti le prove di Hill e Franco, quest'ultimo davvero ai minimi storici.

TheLory  @  04/01/2016 19:51:34
Uno dei grossi problemi di questo film è James Franco, attore che non considero un inetto, certo che no, penso solamente che nel 100% dei film in cui è comparso sia inadeguato per il personaggio che interpreta.
Attore poco credibile specialmente in film drammatici come questo, coi suoi occhi perennemente strizzati nello sprizzare entusiasmo. Quel ragazzo sprigiona voglia di vivere da ogni pupilla, purtroppo, e questo è un grande guaio. Non puoi avere gli occhietti che sorridono mentre stai per finire sulla forca, santo cielo!
Passo a commentare velocemente il film (anche perchè ammetto di averlo seguito distrattamente, quindi qualche passaggio decisivo l'ho perso): abbastanza piatto, non si capisce bene dove vuole andare a parare e che genere di film vuole essere.
Mi è sembrato un po' pasticciato, ma tutto sommato non brutto, non annoia troppo.
Fate voi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/08/2015 22:46:29
L'impostazione di True story ricorda indubbiamente A sangue freddo. Diversamente dalla vicenda di Capote si concentra maggiormente sul rapporto che si instaura fra i due protagonisti del film, l'uno in cerca di un riscatto professionale, l'altro per cercare di ribaltare un verdetto che sembra già scritto. Il cuore centrale del film è appunto questo. Se funziona il film decolla, se non funziona l'interessante spunto viene sprecato. Per me si è avverata la seconda ipotesi perchè l'alchimia fra i due attori è scarsa, i dialoghi freddi ed emotivamente distaccati, tanto che i personaggi ne risentono. I caratteri ne escono sbaiditi e privi di reale fascino ed è strano perchè come attori non sono certo scarsi, però alla fine ti rimane la sensazione di un film non riuscito.