troy regia di Wolfgang Petersen USA 2004

troy (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film TROY

Titolo Originale: TROY

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiBrad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Wolfgang Petersen

•  Link al sito di TROY
•  Link al sito di TROY

Trama del film Troy

Nel 1193 A.C., Paride, principe di Troia, rapisce Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao. Questo sarÓ l'event˛ che scatenerÓ la guerra tra la Grecia micenea e Troia, una guerra lunga dieci anni che vedrÓ protagonisti due eroi contrapposti: Achille per i greci ed Ettore per i troiani.

Voti e commenti su Troy, 495 opinioni inserite

Vincent91  @  05/04/2012 18:52:57
Ho sempre apprezzato la mitologia e i poemi omerici e dopo aver saputo che Hollywood stava preparando un kolossal su un poema come quello dell'Iliade ero molto curioso di vedere cosa ne sarebbe uscito fuori e mi ero anche preparato al solito stravolgimento degli sceneggiatori americani. Il risultato complessivo non è male ma comunque con tanti difetti anche piuttosto grossolani. Quando si tratta di film storici che raccontano vicende realmente accadute non mi aspetto e non pretendo la massima fedeltà ai fatti veri ma quando si tratta di tradurre in immagini un testo (libro, romanzo, poema...) allora voglio che il soggetto di riferimento venga rispettato con cura e con poche e solo necessarie licenze e divagazioni. Questo non è avvenuto in codesto film che ha modificato e riadattato a piacimento quasi tutte le vicende, con molte parti importanti tagliate e altre stravolte e per chi ha letto il poema non può che essere una forte delusione, quindi ricapitolando questo è un esempio di pessimo adattamento. Guardando tutto il resto si nota subito che questa è una di quelle megaproduzioni fatte apposta solo per le sale cinematografiche e che sulla TV di casa perde gran parte del fascino. Durante tutta la visione permea un senso di pesantezza dovuto ad una musica troppo pomposa e una regia che punta tutto sullo spettacolo puro ma troppo caricata di scene mastodontiche digitalizzate. Apprezzabile il lavoro fatto sui costumi e le scenografie, buona la fotografia e discreto il montaggio. Il cast è funzionale al racconto, tutti fanno il loro compitino senza rischiare niente, una parola in più da spendere sul protagonista assoluto Brad Pitt che interpreta l'eroe Achille, convincente nella pura prova attoriale che dimostra che è un attore di tutto rispetto ma è poco credibile nel personaggio che interpreta, non per demeriti suoi ma forse per una errata caratterizzazione estetica. E' un filmone nel vero senso della parola, esagerato in tutto e portato al massimo spettacolo possibile con tanti difetti principalmente a livello di sceneggiatura, da evitare assolutamente di guardare dopo aver letto il poema ma prenderlo per quello che è, un enorme pop-corn movie, spettacolare e di puro intrattenimento senza alcuna velleità letteraria e culturale.