tropic thunder regia di Ben Stiller USA, Germania 2008

tropic thunder (2008)

locandina del film TROPIC THUNDER

Titolo Originale: TROPIC THUNDER

RegiaBen Stiller

InterpretiBen Stiller, Robert Downey Jr., Jack Black, Bill Hader, Nick Nolte, Jay Baruchel, Matthew McConaughey, Tom Cruise, Tobey Maguire, Justin Theroux, David Pressman, Brandon Jackson, Steve Coogan, Danny McBride

NazionalitàUSA, Germania 2008
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Ben Stiller

•  Link al sito di TROPIC THUNDER

Trama del film Tropic thunder

In seguito ad una serie di avvenimenti non previsti, cinque attori che stavano girando un costosissimo film di guerra, si trovano costretti a diventare i soldati che stavano interpretando; la realtà però è di gran lunga più dura della finzione…

Voti e commenti su Tropic thunder, 255 opinioni inserite

francesco81  @  19/10/2011 17:39:11
Parodia Complessa?!?!?!?!?!? A me a fatto semplicemente ******!

Ultima risposta 20/10/2011 11.10.40
Kisu  @  31/07/2009 06:03:46
Stupendo.
Forse jack black ne abbassa un pò il livello...

Ultima risposta 08/08/2009 23.35.57
baskettaro00  @  23/07/2009 22:30:59
film con una trama dai risvolti di denuncia consito cn qualche spruzzata di gore all'inizi e qualcosa nel finale...fossi un critico cinematografico lo vieterei ai minori di 14 per delle ondate(quelle che dicevo prima)di gore all'inizio della pellicola e per la numerosissima dose di volgarità presente nel film per tutta la sua durata.....
tornando al film nn annoia mai e ve lo straconsiglio anke xc è una mezza denuncia di film.........
bravi jack,stiller e robert downey jr..
DA VEDERE!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 05/09/2009 16.41.34
david briar  @  17/05/2009 18:24:12
un film molto divertente, anche se a tratti troppo demenziale. resta comunque un bel filmetto, con un jack black in gran forma.

Ultima risposta 26/05/2009 13.50.01
BlackNight90  @  15/03/2009 00:16:23
Spassosa satira citazionista su Hollywood e dintorni, di gran lunga superiore rispetto alla media di altre parodie demenziali, certo può sembrare che Ben Stiller (che qui mi è perfino sembrato simpatico) sputi nel piatto in cui si è sempre abbuffato, anzi è così, ma a me ha divertito molto, e le scene con esplosioni e affini sono molto ben realizzate.
Senza contare che c'è un incommensurabile Robert Downey Jr. che in quanto a recitazione da solo straccia il resto del cast messo insieme (a parte l'incredibile ed autoironico Tom Cruise). Non a caso il fake trailer migliore è il suo, con il cammeo di Toby McGuire e di altri attori esponenti di una Hollywood che quando si prende per il cu.lo da sola risulta perfino simpatica.

Ultima risposta 15/03/2009 01.27.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/02/2009 09:55:52
La parodia dell’industria cinematografica americana passa attraverso gli sberleffi rivolti ai cosiddetti war movie,spesso eccessivamente tronfi e patriottici,tanto da indurre Ben Stiller a ricamarci sopra una delirante commedia che dovrebbe mettere alla berlina quello star-system di cui egli stesso è un ingranaggio di non poco conto.Unendo questi fattori si potrebbe pensare di assistere ad un film molto divertente e spregiudicato.Invece si finisce col sorbirsi la solita minestra riscaldata che nulla propone di nuovo.Dopo una divertente introduzione in cui si può assistere ad alcuni fake trailer, si viene piacevolmente coinvolti da un incipit molto spassoso ripreso pari pari da “Platoon”,pellicola citata insieme a molte altre in maniera certamente più sottile rispetto alle note ed inguardabili parodie a stelle e strisce.
Detto ciò di “Tropic Thunder” si salva veramente poco,sicuramente il finale capace di risvegliare dal torpore ,qualche sapida battuta qua e là,ma alla fine la sensazione è che la sceneggiatura stia in piedi solo attraverso i siparietti degli attori che più che far sorridere annoiano,perché figli di una comicità che personalmente non gradisco come già successo con “Zoolander”.
I presunti attacchi indirizzati ad Hollywood paiono sfiatati,senza mordente,si generalizza e questa è la pecca più grave di questa pellicola,la quale si limita a fare di tutta un’erba un fascio nascondendosi dietro la solita ipocrisia da quattro soldi.
Peccato perché i personaggi sono sufficientemente bizzarri e dementi,ben interpretati da attori di gran richiamo.Stiller si adopera bene,mentre Robert Downey Jr.,e Jack Black non sono da meno.Anche se poi le migliori sequenze sono quelle che vedono in scena Tom Cruise,per l’occasione bolso e pelato,nei panni di un insopportabile produttore.
Secondo me “Tropic Thunder” è un film molto sopravvalutato e deludente,incapace di sbeffeggiare a dovere i bersagli di quella che dovrebbe essere una satira spietata ed al tempo stesso divertente,insomma un prodotto ruffiano e falsamente oltraggioso di quel mondo di cui è figlio e che quindi alla fine dipinge in maniera molto più benevola di quanto mi aspettassi.
Se almeno il film facesse ridere si potrebbe sorvolare,il problema è che non riesce neppure in quello che dovrebbe essere l’obiettivo minimo.

Ultima risposta 14/03/2009 12.38.15
mikpat  @  22/02/2009 08:42:13
Impossibile!

Ultima risposta 22/02/2009 10.37.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  05/02/2009 17:03:26
Ho visto questo film spinto dai commenti positivi degli amici commentatori e, superata la mia istintiva repulsione per Ben Stiller, ne sono rimasto comunque moderatamente deluso.
Pur apprezzandone la comicità cinefila a volte brillante e comunque azzeccata, l'ho trovato noioso e poco interessante.

Ultima risposta 05/02/2009 17.15.02
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  11/12/2008 09:16:47
L'idea non era neanche poi malaccio, peccato che dopo i primi dieci minuti in cui fa ben sperare [demenzialità più che discreta] diventi una strønzata bestiale e annoiante in molti punti.

Quindi a parte appunto il primo pezzo, qualcosina durante, e l'ultimo quarto d'ora, non è proprio un granché.
Una nota di merito però va decisamente a Cruise, che solitamente sevizierei. Il mezzo punto è per lui.

Ultima risposta 13/12/2008 23.10.39
teobevi  @  09/12/2008 14:41:05
Cast fantastico. Il problema:

Jack Black fà la parte del rin********to e Stiller dell'imbecille. Bella ***** di film a parte 2 battutine.

Ultima risposta 09/12/2008 23.26.12
Redrum83  @  23/11/2008 01:04:18
Non ci credo, una media voti che supera di poco la sufficienza...

... Personalmente ho riso dal primo all'ultimo minuto, e non mi accadeva da tempo per un film. "Tropic Thunder" è un'esilarante parodia dei più famosi film di guerra e una satira sul mondo di Hollywood perfettamente congeniata, diretta ed interpretata da quel mattacchione di Ben Stiller, accompagnato da un cast in pompa magna. Impossibile per uno come me resistere alla risata grassa davanti ad una visione simile, sono uscito dal cinema con il mal di testa. Questo film ha tutto quello che deve avere un film per far ridere, e vedere che molta gente non ha apprezzato lo spettacolo mi lascia perplesso... boh cmq io lo consiglio a tutti, sbrigatevi ad andarlo a vedere perchè è IMPERDIBILE.

Ultima risposta 23/11/2008 17.31.59
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  22/11/2008 12:09:49
Nonostante Ben Stiller mi piaccia, questo è un vero giro a vuoto. Non ho nemmeno mai sorriso, tranne che per il balletto di Tom Cruise (che è l'unico a salvarsi), e non vedevo l'ora che finisse. La storia è una vera str.onzata, ed i dialoghi, anche se volutamente stereotipati e con l'intento di canzonare il cinema di genere, finiscono per annoiare mortalmente.
A me è sembrata una mera operazione commerciale.

Ultima risposta 22/11/2008 13.21.13
fede977  @  21/11/2008 02:05:59
Il cast è stellare. Sono tutti bravi e si vede.
Ma la trama è inesistente seppur l'idea parte bene.
Il ruolo di Nick Nolte poi risulta alla fine inutile.
Insomma una cozzaglia di belle interpretazioni in un film che vorrebbe essere intelligentemente comico ma non ci riesce mai.
La vera trama del film è invece un chiaro attacco al sitema cinematografico, al suo cinismo e alle devastate personalità delle celebrità che in questo film diventano macchiette malate di mente e infantili.
Da evitare anche in cassetta. Dura 1 ora e 15 minuti e sono anche troppi.

Ultima risposta 21/11/2008 17.15.43
the saint  @  19/11/2008 00:33:24
ma siamo impazziti!?!?!?! e per fortuna l'ho scaricato!!!ma che film ho visto!!!! metto questo voto perchè sono un fun di ben stiller, sennò avrei messo sicuramente 1!! forse agli under 14 può piacere!! mah ...e vedo fioccare anche qualche 8...
ma stiamo scherzando... non mi tornava che un cast con questi attoroni potesse produrre una ciofeca simile, poi finito il film forse ho capito quando è apparso: directed by ben stiller....
ben stiller deve fare solo l'attore, non si chiama clint eastwood!
non ho mai riso, un accenno di sorriso è arrivato alla telefonata di tom cruise, poi stop! la noia più mortale per 90 minuti!

p.s
no veramente!! leggetevi un libro, uscite a prendervi una birra con gli amici, state su facebook, ascoltate l'ipod, andate a fare sport, guardate un film in tv, scopate con la ragazza, sparatevi un raspone... insomma fate tutto ma non perdete tempo a guardarlo!!!

Ultima risposta 01/12/2008 11.44.15
Lollo88  @  18/11/2008 14:38:32
"Pessimo film,non raccomandato".A mio parere è inguardabile,non fa ridere e annoia.
L'unica cosa che merita è la telefonata di tom cruise!

Ultima risposta 18/11/2008 19.35.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  17/11/2008 01:26:06
Ma per quale astruso arcano Ben Stiller fa buoni film comici (come regista intendo perchè come attore nulla da dire)?
Francamente non capisco e penso che il film in questione sia un vero pacco.

Un cast da brividi sprecato in un film comico che non fa ridere e che si da un tono perchè fa tante citazioni.
Ora la citazione piace tanto ai cinefili perchè li fa sentire parte di un club, della battuta de "solo io la posso capire" e forse, chissà, così facendo ci si da un tono e quindi si entra in complicità con un film.
Dico questo perchè spesso leggo, in generale, non solo in questo sito, "Bel film ricco di citazioni"............sti ca....
Non è che ci voglia una scienza per riempire i film di citazioni,mentre riconosco che è efficace la satira sul mondo dello spettacolo e del cinema, li effettivamente funziona sopratutto quando prende in giro i vari Forrest Gump e Hoffman.........tutto li.
Perchè il film è scoordinato stessa cosa che ho notato in Zoolander, si c'è un intento di pungere a tratti ci riesce però non c'è una coerenza di fondo un vero filo conduttore, una storia concreta e nemmeno tante gag alla fine annoia..........

Brutto

Ultima risposta 19/11/2008 00.41.40
Sara84  @  16/11/2008 12:08:41
Pensavo meglio!!!!!!!!!!!!!! 2 le battute che fanno davvero ridere, il resto è noia!!!!!!Mi piace Ben Stiller, ma qui è caduto proprio in basso!!!!e non vorrei sbagliare ma mi pare fossero anni che ci stà dietro.
Un encomio al travestimento ed alla parte di Tom Cruise, era ora che cambiasse genere!

Ultima risposta 17/11/2008 14.39.49
Invia una mail all'autore del commento Larry King  @  13/11/2008 17:20:15
Caso tipico di film da amare alla follia o detestare a tutti i costi, questo grazie soprattutto al tipo di umorismo che propone. Io lo semplicemente adorato, e non gli do il massimo dei voti, fondamentalmente per due motivi. il primo, l'ho visto in italiano ed andrebbe assolutamente visto in v.o.(magari sottotitolato), infatti correrò a prendermi il dvd appena uscirà. Il secondo motivo, invece più oggettivo secondo il mio punto di vista, sta nel fatto che il film, fondamentalmente come uno dei suoi autori (E. Coen), pecca così come in Burn after reading, di lieve presunzione, piazzando battute da applauso a scena aperta, comprensibili, però a chi abbia una cultura cinematografica e soprattutto metacinematografica medio alta e che sappia cogliere al volo citazioni sugli ultimi 30 anni di cultura pop a stelle e strisce.
Detto questo rimane un evento raro nel cinema odierno di film una battuta una gag, paragonabile per certi versi a Zohan. Laddovè in Sandler era la risata grassa ma efficace a farla da padrona, qui in questo sua fratello colto è il rimando cinefilo, ma anche televisivo. Uno dei momenti cult è senz'altro il colloquio fra il finto soldato di colore Robert Downey Jr, che insegna al vero afroamericanoil rispetto per i "fratelli", salvo venir poi smascherato da Alpa Cino, che rivela che i suoi sermoni non sono altro che la sigla dei Jefferson.
Tantissime le porte aperte che questo film apre, compreso lo sfogo personale di Tom Cruise verso l'establishment holliwodiano attraverso lka figura del produttore da lui stesso interpretato e in cui sicuramente più di qualcuno si sarà ahi lui rivisto. Straordinario anche la visione dell'America vista da lontano attraverso gli occhi del microcosmo della tribù dei narcotrafficanti, gli unici ad apprezzare Simple Jack.
Magnifico anche il metodo per non evidenziare troppo l'handicap, cosa che ha penalizzato, secondo Robert Downey Jr, Sean Penn facendoli perdere l'Oscar per "Io mi chiamo Sam".
Questi sono solo alcuni spunti, ma il film è talmente pieno di argomenti, che ne potremmo discutere all'infinito (e non è cosa da poco per un film comico, in epoca di "Hot Movie", "Epic Movie", "Disaster Movie", o peggio ancora in attesa delle "Fidanzate di Papà"o di chissà dove ci porteranno a Natale quest'anno).

Ultima risposta 13/11/2008 20.39.44
Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  12/11/2008 21:39:00
Comico/demenziale.

Ultima risposta 14/11/2008 22.15.46
HATEBREEDER  @  12/11/2008 16:19:03
In sala ridevano in 3 su 20. Uno dei 3 non ero io.

Ultima risposta 15/12/2008 17.31.51
fio81  @  10/11/2008 08:43:59
Qualche scena apprezzabile, e delle belle interpretazioni di Tom Cruise e Robert Downey Jr. Per il resto non mi è piaciuto nulla, e anche Ben Stiller, che apprezzo sempre, mi è sembrato notevolmente sotto tono.

Ultima risposta 12/11/2008 10.16.49
thegame90  @  09/11/2008 13:33:44
non capisco tutti questi bei voti: il film non fa ridere, a parte qualche gag del ciccione in astinenza e di un grande tom cruise. sconsigliato vivamente.
ben stiller, per favore, non fare più film così tristi!!!

Ultima risposta 09/11/2008 23.23.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/11/2008 15:21:28
Tra dieci anni al massimo, Tropic Thunder sarà considerato un vero e propio cult movie: magnifico, esilarante e quantomai azzeccato nel ridicolizzare sia Hollywood e i suoi diversi meccanismi cinematografici, che un genere tanto caro alla bandiera a stelle e strisce come il war movie. Sicuramente il miglior prodotto scritto, diretto e interpretato dal buon Stiller, con una schiera di caratteristi tutti perfettamente in parte (anche se il termine "caratterista" per un attore come Robert Downey Junior è alquanto riduttivo). La pellicola vive di momenti e dialoghi assolutamente geniali (vedi su tutto lo scambio di battute tra stiller e lazarus su simlpe jack e i gusti dell'academy), con una valanga di citazioni a pellicole storiche come Apocalypse Now e Platoon. Non è un semplice prodotto demenziale (Hot Shots tanto per intenderci) ma una commedia con la C maiuscola che riesce ad andare ben oltre, grazie soprattutto a una storia particolarmente articolata mixata a devastanti intuizioni come il personaggio tirato su da Tom Cruise (sicuramente il miglior ruolo interpretato da mister scientology dai tempi di Collateral). La media sul sito non rispecchia il suo effettivo valore: se non riuscite a ridere con un film del genere fondamentalmente siete persone tristi.

Ultima risposta 12/11/2008 19.31.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  06/11/2008 22:30:24
un'action/commedy citazionista interpretato da grandi attori del genere.
Ottime trovate e una sceneggiatura scorrevole (solo io ho letto della partecipazione di un Coen alla stesura?)

ottimi e in stile tarantiniano i falsi trailer

Ultima risposta 06/11/2008 23.05.57
junglerob  @  06/11/2008 09:58:26
Non ho riso anzi a tratti avrei voluto piangere per i soldi che avevo speso per il biglietto. Mi dispiace davvero moltissimo anche perchè adoro B. Stiller lo trovo un attore fantastico. Il cast è di tutto rispetto, ma scontati tutti i tentativi comici.

Ultima risposta 04/12/2008 20.43.00
Max23  @  05/11/2008 13:33:19
Mi piange il cuore a dare una insuff a Ben Stiller e sinceramente credevo che non l'avrei fatto proprio con questo film...
Dunque, sia chiaro, non sto dicendo che sia un flop, per carità, ma io da questi ragazzi mi aspetto sempre il meglio.
Nel cinema non esiste NESSUNO che riesca a farmi ridere come Stiller - Wilson - Ferrel - Black - Vaughn, ma stavolta ho davvero solo sorriso, salvo rare eccezioni che in un ora e mezza di film sono troppo poco...

Ultima risposta 05/11/2008 13.35.49
Gentiluomo  @  05/11/2008 01:18:30
Con immenso dolore che metto 5,la mia votazione è stata ponderata,ma mi ha deluso immensamente,questo perchè BEN STILLER è il mio attore preferito e mi ha deluso...E' stato molto difficile per me mettere 5,ma forse mi sono affezionato e abituato talmento tanto al mitico Ben Stiller che al primo passo falso,sono rimasto troppo deluso...deluso...deluso...Non deve cadermi un mito della comicità spero che al prossimo film si riprenda,xchè questo non mi è affatto piaciuto...mi dispiace tanto perchè ripeto Ben,è il mio preferito...Non è tanto male il film ma il voto è dettato dalla delusione,mi ha ferito speravo nel filmone ma per me non è stato così...SCUSATEMI PER LO SFOGO...Ben mi aspettavo molto di più...Comunque rimani il mio preferito...

Ultima risposta 05/11/2008 22.05.27
Constantine  @  04/11/2008 14:01:10
Assolutamente esilarante, geniale, da vedere ad ogni costo... satira cinefila ovunque, citazioni e richiami a go go (da Platoon ad Apocalypse Now, passando per Rambo ecc.ecc.), cast assolutamente in palla dove spiccano Downey Jr ( memorabile nella parte Men!) lo stesso Stiller e un indimenticabile e quanto mai azzeccato Tom Cruise (balletto già super-cult). Veramente un egregio lavoro quello di Stiller che oltre ad adoperare in maniera più che talentuosa la macchina da presa, non risparmia critiche e prese per i fondelli per nessuno, a cominciare dai tre finti trailer iniziali, anche quelli da non perdere per niente al mondo. Un voto irriverente come la pellicola stessa, che surclassa il già bello Zoolander, io al cinema in altre rarissime occasioni ero riuscito a ridere così tanto, qui oltre a questo si riesce anche a comprendere qualcosa, per chi ha la voglia di cercare di farlo, coraggioso Ben si merita il massimo dei voti. Detto questo corro a vedere "The Scorcher VI"...

Ultima risposta 10/11/2008 16.09.47
phemt  @  04/11/2008 10:22:59
Co-prodotto e co-sceneggiato da Justin Theroux (nome noto agli appassionati di Lynch), diretto e scritto da Stiller (ma nella sceneggiatura c’è anche la mano di un Coen) Tropic Thunder parte da una grande idea di base e a tratti riesce a far divertire parecchio… Purtroppo ogni tanto accanto a qualche genialata (la trovata di Simple Jack soprattutto) si alternano un paio di vaccate o di netti calo qualitativi ma nel complesso e per quello che deve rappresentare il film è indubbiamente riuscito… Così come riuscite sono le varie citazioni ai classici del genere soprattutto quelle relative a Platoon e Apocalypse Now…

Cast nel complesso ottimo dove spiccano un grandioso Tom Cruise ed un esaltante Robert Downey Jr (che però doppiato in italiano sicuramente perde parecchio) in versione afro…

Simpatico e demenziale, Tropic Thunder parte come una commedia degli equivoci ma finisce anche per far ragionare su certi meccanismi hollywoodiani… Si poteva però fare qualcosa di più, soprattutto per quanto riguarda la seconda parte dove il film cala di livello… Il balletto di Cruise comunque è davvero imperdibile….

Ultima risposta 04/11/2008 17.33.59
Gruppo COLLABORATORI paul  @  01/11/2008 19:10:38
Personalmente mi è piaciuto tantissimo. Lo vorrei rivedere in originale, perchè, seppur doppiato egregiamente, lo straordinario Roberto Downey Jr che fa il negro nella versione italiana perde molto. Bellissimo, si ride e si riflette anche sul meccanismo cinematografico made in Hollywood, Tom Cruise da oscar.

Ultima risposta 05/11/2008 19.28.22
Invia una mail all'autore del commento inferiore  @  01/11/2008 11:01:34
Fenomenale e divertentissimo film con un Ben Stiller fenomenalle alla regia e alla performance di attore!
Ogni qual volta Jack Black apriva la bocca, scoppiavo dal ridere, poi c'è anche l'azione che non è male, ti prende molto, idea straordinaria ed eseguita al meglio!
La questione dei trailer che si vedevano prima dello spettacolo vero e proprio non è stata molto chiara per chi lo vedeva con me, e gli dovevo spiegare che stavano facendo vedere i film (finti) degli attori del film girato all'interno del film, quindi (per citare aldo baglio) un film, nel film! (che casino :-8)
Comunque andate a vedetelo subito!

Ultima risposta 01/11/2008 11.25.51
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/10/2008 09:01:51
Eccezionale profluvio di comicità, magari un po' troppo cinefila in alcuni punti, ma assolutamente geniale. Completamente fuori bersaglio i paragoni con robaccia tipo Zohan o le varie parodie figlie (o meglio figliastre) di Scary Movie: Tropic Thunder è un film vero, che mette alla berlina gli archetipi di star ed i loro cliché, e lo fa graffiando e divertendo dal primo all'ultimo minuto: i 3 finti trailer ed il personaggio di Tom Cruise basterebbero da soli a valere il biglietto del film.
Fenomenale Robert Downey Jr., anche se penalizzato dal doppiaggio.

Ultima risposta 06/11/2010 12.10.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/10/2008 12:13:45
Visto che molti fanno il pargone con Zohan lo faccio anche io...questo "tropic Thunder" è superiore...innanzitutto perche è piu' "serio" e le gag sono molto piu' inteligenti e non ha bisogno di volgarità eccessive per far ridere lo spettatore!
Il voto sarebbe,pero,inferiore se nel cast non ci fosse Downey Junior!Il suo personaggio batte di gran lunga quello di Stiller(troppo forte pero' quando imita il colonnello Kurtz)...ogni sua parola è una citazione e poi lui è bravissimo...in questo personaggio si vede la mano di Ethan Coen!
Tutte divertenti le citazioni ai vari film di guerra...
non mancano le banalità!

Ultima risposta 12/11/2008 00.37.27
MadameButterfly  @  30/10/2008 11:33:22
Questo film è stata una vera delusione, che peccato, mi aspettavo tanto da Ben Stiller (è uno dei miei attori comici preferiti)..Ingannata dal fatto che qualcuno lo aveva definito meglio di Zohan, credetemi non c'è paragone!! Quì avrò riso esagerando due o tre volte. Uno dei film di Ben Stiller più brutti in assoluto, il suo prossimo film lo vedrò direttanente in dvd.

Ultima risposta 02/11/2008 11.29.29
Bonvi  @  28/10/2008 13:25:09
Tre nomi: Stiller, Downey Jr. e Cruise.

Il primo: oltre a dimostrare di essere un Attore con la A maiuscola (non ha mai provato ruoli "diffili" ma quelli per cui è pagato gli riescono molto bene) dimostra di essere intanto un buon regista e, sicuramente, un buono sceneggiatore (qui con l'aiuto di altri, ma tant'è).

Il secondo: una spanna sopra agli altri (Stiller compreso) per espressività ed atteggiamento. Ovviamente il suo non è un "ruolo" impegnato ma il suo personaggio è decisamente scritto bene a priori e portato con molta cura sullo schermo dalla sua grande personalità e capacità.

Il terzo: beh, Cruise è Cruise. Basterebbe dire questo. Invece no, si può (e in questo caso, credo, si debba) dire di più. Si può iniziare col dire che sebbene il suo personaggio non sia che un semplice cameo (anche se resta sullo schermo svariati minuti e minuti e minuti) si deve per forza notare la qualità di questo Attore che porta in vita un perfetto (e ripeto: perfetto) produttore di Hollywood scafato, a tratti giganteggiante e orribile nelle sue performance.

Tropic Thunder (a cominciare dall'idea di fondo del realizzare un film su una storia non vera) è sicuramente una pellicola intelligente, a tratti esilaranti, con qualche momento di leggera caduta qua e là (a mio avviso imputabili alla, purtroppo, alla presenza non così sfruttata di Jack Black, terzo protagonista ma solo sulla locandina).

Non si tratta di discutere sulle gag e sui momenti ricchi di comicità. Questo film va letto sotto un'altro punto di vista.

Credo fermamente che, con tutta probabilità, non si vedeva un film di questo tipo dai tempi di HOT SHOTS che, per altro, è più surreale ed esplicitamente "oltre" nelle sue esagerate trovate di comicità.

Tropic Thunder è una commistione fra HOT SHOTS e una critica (feroce) allo showbiz d'oltreoceano (ne esistono altri, comunque?). A cominciare dal produttore GROSSMAN, letteralmente "l'uomo dell'incasso", un'esplicita dissacrazione di tutto quello che a Hollywood è più caro: i soldi, le false amicizie e l'arrogante ignoranza basata su qualche nozione mal conosciuta.

I personaggi sono ben delineati ed alcuni molto, molto ben caratterizzati (su tutti, Kirk Lazarus, l'attore dal metodo Stanislavskij così radicato da avere difficoltà ad uscire dal proprio personaggio).

L'unico vero neo di questo film è la mancanza scenica di Jack Black (almeno fino a pochi minuti dalla fine) purtroppo data dal suo personaggio troppo caricaturale. Cosa che riabilita il degno lavoro del giovane Jay Baruchel nei panni di Kevin Sandusky e che lo pone, alla fine, come il vero terzo protagonista della pellicola.

Alcune trovate, poi, sono interessanti come l'esplicitazione, ormai perenne, di Ben Stiller della sua passione smodata per la saga di Star Trek a cominciare dal nome del personaggio di Downey Jr., Kirk Lazarus, che è la commistione perfetta fra il nome del capitano dell'Enterprise della serie originale ed il nome di un alieno che ha dato tanto filo da torcere al capitano ed al suo equipaggio in uno degli episodi della prima serie.

Era già toccato, ai tempi, al personaggio negativo di Zoolander, Mugatu, in realtà nome di una specie aliena di una serie di Star Trek targata Kirk & co.

Questo senza pensare alla sequenza di Star Trek sull'i-Pod di Tugg Speedman durante la nottata passata sotto la pioggia.

Tropic Thunder, quindi, è un ottimo film che centra esattamente il bersaglio ed arriva alla meta che voleva raggiungere: divertire con intelligenza, senza mai scadere nello scontato, aiutandosi anche con un cast, inoltre, che vede Nick Nolte molto "nel personaggio" ed in grado di rendere con dignità un reduce del Vietnam ormai vecchio e roso dalla rabbia.

Davvero degni di nota sono, inoltre, i primi 10 minuti utilizzati per inquadrare alla perfezione i vari protagonisti, utilizzando l'escamotage di trailer cinematografici (realizzati davvero bene) e speciali televisivi.

Distante anni luce (restando in tema di Star Trek) da improbili idiozie come i vari Scary Movie, i vari American Pie e ridicoli tentativi di imitazione di grandi capolavori vari, Tropic Thunder si pone esattamente in quel contesto semiserio che tanto, una volta, spopolava al cinema con successo.

Ma riesce a farlo con un pizzico di serietà in più, e condito da uno humor nero a tratti decisamente azzeccato.

Insomma ... una goccia di leggerezza intelligente in un mare (quello della comicità cinematografica) sempre più inquinato da idiozie ridicole viste negli ultimi anni (salvo rare eccezioni).

Ultima risposta 07/11/2008 09.46.07
ignatius  @  28/10/2008 03:10:07
che delusione cocente!!! mi aspettavo mari e monti, c'era il fondo del barile!
ho riso solo una volta, per la battuta più volgare del film (di jack black quando è legato al palo). premetto che non disdegno assolutamente gli eccessi di volgarità, specie nei film demenziali, ma questo di demenziale ha solo che qualcuno abbia sganciato dei soldi per realizzarlo!
fa più ridere il più brutto degli scary movie, che almeno strappa più di una risata! e dire che io sono di bocca buona. mi fa ridere praticamente tutto (anche ciò che non è demenziale, sia chiaro). la comicità di questo film non è demenziale, ma patetica. linea piatta cadaverica.
e per favore non parliamo di satira, non è possibile nobilitare questa ciofeca in alcun modo.
il trailer è pura pubblicità ingannevole: fa vedere sketch che fanno ridere solo perché furbescamente estrapolati dal contesto, anzi, perché sono ingannevolmente inseriti in un falso contesto, che è peggio!

Ultima risposta 04/11/2008 22.12.27
gian_001  @  27/10/2008 21:09:43
Veramente un pessimo film, noiosissimo, esageratamente volgare, a tratti veramente disgustoso e con una comicità che definire demenziale é a dir poco riduttivo. Per la prima volta da quando vado al cinema sono rimasto completamente insoddisfatto! Non si riesce a sorridere nemmeno sforzandosi, penso che con questo film si sia superato in peggio ogni limite!!

Ultima risposta 04/11/2008 18.00.28
shogun  @  27/10/2008 14:28:21
Si distingue dai comici demenziali solo per la scelta di "attori" che non contribuiscono però ad innalzare il livello qualitativo di un film vuoto, per nulla simpatico, con una trama ristagnante (e lì si sarebbe potuto e dovuto lavorare meglio), già dai primi minuti tutt'altro che rassicurante.
Gli episodi divertenti sono rari e alla fine ne esce una black action-comedy piena di rumore ed egocentrismo recitativo. Bocciata.

Ultima risposta 02/02/2016 12.45.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  26/10/2008 21:16:57
Incursione non del tutto riuscita nel campo delle parodie dotte. Non è una parodia del vietnam-movie, ma una parodia del modo in cui hollywood ha messo in scena la sporca guerra. In realtà mi aspettavo un film meno sgangherato viste le premesse (addirittura un cohen tra gli sceneggiatori), attori bravi e in palla. Manca purtroppo il regista. Robert Downey, attore vero nella finzione e davvero, spiega a tutti la misura recitativa.

Ultima risposta 27/10/2008 10.54.07
Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  26/10/2008 18:50:16
Buona black comedy d'azione con bravi interpreti e una regia davvero buona.....Largo spazio alle citazioni, ma non a Black, che nel film ha davvero poche linee, Stiller rimane molto in sè nella sua interpretazione, Robert Downey Jr. spettacolare! Il migliore del trio, migliora di film in film, una interpretazione geniale e divertente

Occhio di riguardo per Tom Cruise, in uno dei suoi ultimi tentativi per riaccattivarsi il pubblico,in un personaggio interpretato modestamente e spesso anche divertente, ma che non può non mantenere una certa aria trashosa...

Numerose le scene eccessivamente violente (ma proprio per questo lasciano scappare un sorriso), sceneggiatura con molti alti e bassi (l'umorismo a volte è poco corposo, a volte geniale)e con un finale decisamente troppo sbrigativo....
Sinceramente è la prima commedia di quest'anno che mi ha fatto ancora ridere mentre uscivo dalla sala (sicuramente grazie a Downey Jr. e Black), sicuramente una o due spanne in più delle altre recenti (The rocker, Decameron Pie....)

Ultima risposta 01/11/2008 18.55.09
TheGame  @  26/10/2008 13:29:56
improbabile e indecisa prova di ben stiller dietro la macchina da presa! triste vedere come la nobile arte della comicità venga ridotta ad un umorismo dall' efficacia molto discutibile! la consulenza di theroux nella composizione dello script ne ha fatto scaturire una black commedy puerile cn forzature in ogni dove...grintoso e divertente nei primi minuti, ripetitivo e mai convicente nel resto! come brad pitt fu una piacevole sorpersa in "burn after reading", anche in questo "tropic thunder" il vero mattatore è l'attore "figurina" tom cruise incredibilmente in parte! probabilmente il buon ben stiller deve migliorare la sua sensibilità artistica oltre che "pompare" i muscoli...

Ultima risposta 08/04/2009 18.09.48
Signor Wolf  @  26/10/2008 11:12:47
OooH! ecco qualcuno che sà come fare un film demenziale, la prima parte è decisamente la migliore, un film che prende in giro se stesso e tutti gli altri film di guerra, anche le parti splatter sono volutamente esagerate, bravi anche gli attori che riescono a farti ridere con semplici scambi di battute (cosa normale, ma da un pò di tempo sui demenziali queste cose non si usano più) cade un pò con il finale alla E-TEAM

Ultima risposta 26/10/2008 11.13.53
Betelgeuse  @  25/10/2008 14:42:19
Ben Stiller...come anche Adam Sandler e altri - sono la fine del cinema.

Solito film, soliti attori, solite trovate: chi si diverte?
Forse loro, in questo carosello sempre più cafone e autocelebrativo.

Odore di oscar, fame di soldi
attori che cercano profondità e professionalità (mi domando che fine abbia fatto il talento);
perfino un coraggioso tentativo di riabilitare Tom Cruise.

Salvo TROPIC THUNDER esclusivamente perchè comincia bene, benissimo!!
E ti prepara ad un film critico, pungente ma allo stesso divertente:
sulla guerra vera e sulla guerra raccontata da chi se ne trova agli antipodi.

Però poi capitola.
Vi ha fatto ridere? Bene, mi fa piacere.
(Al massimo, poi me lo spiegate con calma... cosa vi abbia fatto ridere così tanto)

Dopo una prima bella mezzora di divertimento, a me ha annoiato.
Qualche sporadica trovata e gag telefonate, non bastano a rendermelo divertente...

Ultima risposta 01/11/2008 18.57.39
kastalya  @  25/10/2008 12:03:46
Fa ridere!!!
Soprattutto alcune scene sono davvero fantastiche!!!
è un film assolutamente da vedere per passare una serata divertente....
molto meglio di zohan tra l'altro

citazione particolare a tom cruise!
mai visto così... ma è davvero eccezionale!
è sua la scena in cui ho pianto dal ridere...

CONSIGLIATO!!!

Ultima risposta 26/10/2008 14.59.56
JORDY  @  25/10/2008 00:54:24
Secondo me qui ci scappa veramente un oscar o almeno una nomination alla sceneggiatura.... Tra l'altro c'e di mezzo pure ethan coen!! io l'ho trovato veramente intelligente, un film che pur rimanendo demenziale osa e va fino in fondo senza però "farla fuori dal vasetto" come syccede a tanti film demenziali sul genere. bravissimi tutti gli attori, su tutti tom cruise!!

Ultima risposta 26/10/2008 09.56.46
corvo4791  @  25/10/2008 00:05:52
Dico solo questo:

MAI RISO TANTO IN UNA SALA CINEMATOGRAFICA

Ben Stiller é un genio della comicità demenziale ed "estrema".

Le associazioni dei disabili che hanno protestato contro questo film non l'hanno nemmeno visto secondo me, dato che SIMPLE JACK non è un malato della sindrome di Down ma un semplice ritardato. Prova, questa, dell' insofferenza di certe associazioni che si sentono sempre chiamate in causa e cercano di mettersi in mostra in qualche modo.

Una cosa simile è capitata a Beppe Grillo quando aveva chiamato Prodi: "alzheimer". Ecco lì tutte le associazioni di malati di alzheimer che si sono rivoltate... però hanno dimenticato tutto dopo un paio di minuti... Gh Gh Gh !!! battutaccia... però sullo stile politicamente scorretto del film in questione... anche se è un politicamente scorretto abbastanza corretto.

Un film che fa ridere sul serio.

Andatelo a vedere.

Dite quello che volete ma io metto 10 perché è un capolavoro ( nel suo genere ovviamente ). Domani vado a rivederlo.

Ho bisogno di ridere ancora.

Ultima risposta 21/02/2011 00.27.48
Manu90  @  24/10/2008 22:47:09
Appena tornato da cinema...uno sballo!
L'inizio è tremendo (tantè che alcuni bambini sono usciti dal cinema piangendo)...
Si effettivamente è un pò crudo, ma chissene a me ha divertito un sacco!

Ultima risposta 25/10/2008 14.22.29