tron legacy regia di Joseph Kosinski USA 2010

tron legacy (2010)

locandina del film TRON LEGACY

Titolo Originale: TRON: LEGACY

RegiaJoseph Kosinski

InterpretiOlivia Wilde, Michael Sheen, Jeff Bridges, James Frain, Garrett Hedlund

NazionalitàUSA 2010
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Joseph Kosinski

Trama del film Tron legacy

Sam Flynn, il figlio ventisettenne di Kevin Flynn, indaga sulla scomparsa del padre e si trova catapultato nello stesso mondo in cui il padre ha vissuto per 25 anni, popolato da feroci programmi e giochi di gladiatori. Assieme alla fedele confidente di Kevin, padre e figlio si imbarcheranno in un viaggio disperato attraverso un universo cibernetico che è diventato molto più avanzato ed estremamente pericoloso.

Film collegati a TRON LEGACY

•  TRON, 1982

Voti e commenti su Tron legacy, 155 opinioni inserite

metathron  @  31/12/2010 13:12:19
Partiamo subito con la cosa migliore e la cosa peggiore.

La colonna sonora, un capolavoro di elettronica sinfonica. I Daft Punk erano andati in vacanza? Li davo per estinti. Invece molto bravi: la canzone preferita: Derezzed traccia 13. Outlands e Adagio For Tron notevoli. In generale molti colpi di basso, come le trombe dell'apocalisse, ricordano la colonna sonora di inception. Una congiunzione immagine-colonna sonora veramente riuscita.

Il 3D invece è un'offesa alla dignità dell'homus cinematograficus. Il film è ibrido. 2D per le scene nel mondo reale, e 3D per il mondo tecnologico. Il mondo virtuale è molto scuro, dark, e il 3D se c'era io non me ne sono accorto. Molto fragile. A volte fastidioso e con troppo effetto mosso. Il film potrebbe essere molto più godibile in 2D.

Quando ero giovane, ancora prima delle tempeste ormonali che ti sconvolgono l'adolescenza, in una sala deserta io e un mio amico poco più che bambini, ci siamo visti Tron 3 volte di fila, semplicemente restando seduti a proiezione continua, uno dopo l'altro. La scena che ricordo di più: il laser che smaterializza il nostro eroe e lo digitalizza punto per punto. Non l'ho più rivisto ma ne conservo un bel ricordo. Era un film sulla gioia e l'innocenza dell'inizio dell'era digitale-informatica, anni '80. Aveva in sé tutta la forza e l'abbozzo della giovinezza. Anche della mia :-)

Questo Tron invece diventa un'eredità (LEGACY) molto stratificata e pesante. E tra l'altro Tron non gioca praticamente nessun ruolo. Per cui il film si poteva intitolare Flynn.

Il tono di fondo è pesante. Come se passati 27 anni dal primo episodio, abbandonata la spensieratezza tecnica degli anno '80, si fosse alla disillusione della vecchiaia (il padre) e ad una percezione della tecnica-elettronica-informatica come rete che imprigiona invece che liberare. La rivoluzione elettronica come un'illusione di libertà che genera una nuova tirannia.

Mi è difficile dare un giudizio a questo film. Pur non convincendomi del tutto e non avendomi particolarmente emozionato, mi tornano in mente spesso alcune scene. Come degli abozzi degli spunti. Sono restato molto deluso, quasi offeso, dal 3D. Forse in 2D rende meglio.

La sensazione comunque è che si sia preferita l'esecuzione tecnica allo sviluppo dei contenuti. Focalizzando l'attenzione sulla resa estetica, molto curata, ma tralasciando lo sviluppo delle psicologie e anche della trama.

Non andrò a rivederlo. Un po' noioso. Credo alla fine mi abbiano preso solo un paio di scene. Stagnante. Non un capolavoro. Ti lascia una sensazione di vuoto e tristezza. Un film con molte pretese, disattese.

Buon anno!

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R