tron legacy regia di Joseph Kosinski USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tron legacy (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRON LEGACY

Titolo Originale: TRON: LEGACY

RegiaJoseph Kosinski

InterpretiOlivia Wilde, Michael Sheen, Jeff Bridges, James Frain, Garrett Hedlund

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 2010
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Joseph Kosinski

Trama del film Tron legacy

Sam Flynn, il figlio ventisettenne di Kevin Flynn, indaga sulla scomparsa del padre e si trova catapultato nello stesso mondo in cui il padre ha vissuto per 25 anni, popolato da feroci programmi e giochi di gladiatori. Assieme alla fedele confidente di Kevin, padre e figlio si imbarcheranno in un viaggio disperato attraverso un universo cibernetico che è diventato molto più avanzato ed estremamente pericoloso.

Film collegati a TRON LEGACY

 •  TRON, 1982

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,40 / 10 (155 voti)6,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tron legacy, 155 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

metathron  @  31/12/2010 13:12:19
   5½ / 10
Partiamo subito con la cosa migliore e la cosa peggiore.

La colonna sonora, un capolavoro di elettronica sinfonica. I Daft Punk erano andati in vacanza? Li davo per estinti. Invece molto bravi: la canzone preferita: Derezzed traccia 13. Outlands e Adagio For Tron notevoli. In generale molti colpi di basso, come le trombe dell'apocalisse, ricordano la colonna sonora di inception. Una congiunzione immagine-colonna sonora veramente riuscita.

Il 3D invece è un'offesa alla dignità dell'homus cinematograficus. Il film è ibrido. 2D per le scene nel mondo reale, e 3D per il mondo tecnologico. Il mondo virtuale è molto scuro, dark, e il 3D se c'era io non me ne sono accorto. Molto fragile. A volte fastidioso e con troppo effetto mosso. Il film potrebbe essere molto più godibile in 2D.

Quando ero giovane, ancora prima delle tempeste ormonali che ti sconvolgono l'adolescenza, in una sala deserta io e un mio amico poco più che bambini, ci siamo visti Tron 3 volte di fila, semplicemente restando seduti a proiezione continua, uno dopo l'altro. La scena che ricordo di più: il laser che smaterializza il nostro eroe e lo digitalizza punto per punto. Non l'ho più rivisto ma ne conservo un bel ricordo. Era un film sulla gioia e l'innocenza dell'inizio dell'era digitale-informatica, anni '80. Aveva in sé tutta la forza e l'abbozzo della giovinezza. Anche della mia :-)

Questo Tron invece diventa un'eredità (LEGACY) molto stratificata e pesante. E tra l'altro Tron non gioca praticamente nessun ruolo. Per cui il film si poteva intitolare Flynn.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Il tono di fondo è pesante. Come se passati 27 anni dal primo episodio, abbandonata la spensieratezza tecnica degli anno '80, si fosse alla disillusione della vecchiaia (il padre) e ad una percezione della tecnica-elettronica-informatica come rete che imprigiona invece che liberare. La rivoluzione elettronica come un'illusione di libertà che genera una nuova tirannia.

Mi è difficile dare un giudizio a questo film. Pur non convincendomi del tutto e non avendomi particolarmente emozionato, mi tornano in mente spesso alcune scene. Come degli abozzi degli spunti. Sono restato molto deluso, quasi offeso, dal 3D. Forse in 2D rende meglio.

La sensazione comunque è che si sia preferita l'esecuzione tecnica allo sviluppo dei contenuti. Focalizzando l'attenzione sulla resa estetica, molto curata, ma tralasciando lo sviluppo delle psicologie e anche della trama.

Non andrò a rivederlo. Un po' noioso. Credo alla fine mi abbiano preso solo un paio di scene. Stagnante. Non un capolavoro. Ti lascia una sensazione di vuoto e tristezza. Un film con molte pretese, disattese.

Buon anno!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050076 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net