troll (2022) regia di Roar Uthaug Norvegia 2022

troll (2022)

locandina del film TROLL (2022)

Titolo Originale: TROLL (2022)

RegiaRoar Uthaug

InterpretiIne Marie Wilmann, Kim Falck, Mads Sjøgård Pettersen, Gard B. Eidsvold, Pål Richard Lunderby

NazionalitàNorvegia 2022
Generefantasy
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Roar Uthaug

Trama del film Troll (2022)

Nelle profondità delle montagne del Dovrefjell, nelle Alpi scandinave, qualcosa di enorme e terrificante si risveglia dopo millenni di prigionia, una creatura che distrugge ogni cosa sul suo tragitto e che velocemente si avvicina alla città di Oslo.

Voti e commenti su Troll (2022), 8 opinioni inserite

zerimor  @  06/03/2023 19:19:15
Che monnezza! La sceneggiatura pare scritta da paperino, con tutto il rispetto per paperino. Non mi inoltrerò in dettagli ma i dialoghi sono tra le robe più brutte che mi sia capitato di vedere negli ultimi anni in un film.
Personaggi idioti e poco acuti, per usare un eufemismo, tranne il vecchio folle che invece è l'unico personaggio normale. Pensa te.
Bocciato su tutta la linea.

Noodles71  @  03/02/2023 17:53:31
Monster movie norvegese che scopiazza i prodotti made in USA con i soliti stereotopi tipici del genere, dai personaggi ai dialoghi ed ai comportamenti. Affascinante la cornice scandinava ed il "Troll" ben realizzato in CGI, per il resto solita storia e manipolo di eroi che cercano di fermare l'avanzata inarrestabile del gigante di pietra. Suggestiva anche la scoperta sotto il palazzo reale di Oslo e gli attori protagonisti risultano abbastanza simpatici. Un maggior approfondimento del folklore norvegese non avrebbe guastato.

markos  @  25/01/2023 19:09:50
Bello il paesaggio, molto caratteristico. Sinceramente il film non mi ha entusiasmato più di tanto. Mi è sembrato un' americanata norvegese.

biagio82  @  11/01/2023 22:23:06
a me è piaciuto molto, sono un fan dei film coi mostroni e questa versione di godzilla scandinava non mi ha deluso, rubicchia un po' da tanti film del genere e quindi non spicca in nulla, ma la regia è dignitosa, la recitazione ottima e gli effetti speciali non sfigurano.
per una serata scanzonata va benissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/01/2023 17:25:26
isogna dire che il cinema norvegese da qualche tempo tende a produrre e distribuire pellicole che rimandano molto ai generi tipicamente americani come l'action, il monster movie, il disaster movie. Solo che Uthaug, di cui ho un buon ricordo di Cold Prey, copia/incolla il peggio del cinema americano. Solo la creatura, il troll ha un buon design, ma per il resto la quota stereotipi del cinema americano, al suo peggio, non manca praticamente di nulla. Protagonista con tanto di padre non creduti, presenza di militari con tanto da discorso infervorato modello Indipendence Day, la quota minoranze etniche sennò s'inca22ano, Il viscido ed il nerd, anzi la nerd. La trama ovviamente non offre nulla di più e nulla di meno di quanto già offerto da millemila film di genere. Va bene prendere a modello il cinema americano di genere, ma copiarlo di sana pianta è esagerato perchè non offre nè originalità, tantomeno sorprese.

maxi82  @  13/12/2022 18:47:31
Una americanata Norvegese,però e ben fatto con ottimi effetti speciali ,bei paesaggi,il film e quello che e...solo intrattenimento!!!

topsecret  @  12/12/2022 15:18:25
Come struttura ricorda un po' il GODZILLA di Emmerich ma i dialoghi fiacchi e un finale scialbo ne fanno un prodotto meno appetibile.
Cast e regia piuttosto ordinari, effetti grafici discreti e storia tutta che alterna poca lucidità con momenti più o meno spettacolari.
Il folklore norvegese, a mio avviso, viene sfruttato in maniera flebile e non completamente accattivante, per un prodotto sì intrattenente ma poco incisivo.

Beefheart  @  11/12/2022 09:29:08
Norvegesità rovinata da un hollywoodismo quanto mai deleterio ed inopportuno. A coti fatti è un filmetto action dei più banali ed inutili. Difficile arrivare alla fine.